eeePC

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

eeePC

Post by mirino » 15/03/2008 01:01

Sono parecchio incuriosito dal nuovo, almeno per il mercato italiano, eeePC di Asus.

Cos'è?
Un portatile? ehm...no
Un "palmarone"? ehm....no

Uno splendido ibrido, piccolo, leggero e "smanettabile" quanto basta, con qualche piccolo problema di autonomia, ma che mi attira veramente tantissimo.

Qui ce n'è una recensione, la linko giusto per le foto che mostrano il "coso".
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2170589

Qualche o.O l'ha comprato? Siete riusciti a trovarlo? Siete soddisfatti dell'eventuale acquisto?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 15/03/2008 02:04

Che io sappia, è difficile da trovare. Sparisce dai negozi in tempo zero.
Però non mi convince. Il monitor da 7", l'assenza di lettore CD/DVD, la memoria (non si può neanche dire "hard-disk", perché non lo è) di soli 4 GB e il fatto che sia basato su Linux secondo me ne limitano troppo l'utilizzo, e il vantaggio di spendere solo 300 euro sparisce. Io preferirei spendere 600 euro per un portatile "vero", in particolare per le dimensioni dello schermo e per i 4 GB.

Però, ovviamente, dipende dall'utilizzo che se ne fa, e per certe cose è perfetto.

Interessa a mio fratello e ad un mio amico... Se qualcuno di loro lo prende, ti faccio sapere i commenti. Però mio fratello punta al compleanno, che è il 10 maggio, e il mio amico mi sa che non lo prende... Quindi temo di non poterti aiutare in tempo utile...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 15/03/2008 10:14

io l'ho venduto a un mio cliente che come prima cosa mi ha chiesto di metterci su windows xp, una volta messo su è un piccolo pc con un buon monitor (dove con buon monitor intendo ceh non ti fa venire il mal di testa a guardarlo.. però è piccolino) soprattutto se paragonato ai mini notebook ad es della sony che hano un monitor pietoso nonostante passino i 2000€... carino si, ma non riesco a trovare un motivo per me per usarlo

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 15/03/2008 11:40

Che io sappia, è difficile da trovare. Sparisce dai negozi in tempo zero.
Ho visto, purtroppo. Va letteralmente a ruba. Non male per una "baracchina" simile.

E' comodissimo se devi portartelo in giro, dalle foto pare sia poco più grande di una custodia di un DVD!
Il monitor dicono sia abbastanza brillante,l'assenza del lettore è effettivamente un po' fastidiosa, ma si possono sempre usare chiavette USB belle capienti per le installazioni. E' vero che aggiungendo 100-200 euro si prende un portatile decente (insomma....quasi!), ma secondo me l'errore è quello di considerarlo un portatile. Non lo è. E come rivale dei mini notebook di Sony, quelli bianchi carinissimi e piccolissimi (mi fanno davvero impazzire) gioca sul prezzo la sua carta vincente.

Lo userei più che altro come "sfizio", come auto-regalo di compleanno, per smanettarci un po' su con Linux e portarlo in giro durante qualche mini-vacanza, anche se l'idea di dovermi portare dietro qualcosa di tecnologico mi secca un po'!. Almeno, però, è leggero.E con connessione ethernet e wi-fi puoi usarlo davvero dovunque.

Metterci su XP, e parecchi lo fanno, secondo me peggiora un po' le prestazioni e forse spinge l'eeePC in un campo che non è il suo. Ho letto in giro che è necessaria una versione di XP leggera (nLite) perché altrimenti il povero Pentium a 600 MHz impazzisce nel farci girare su un sistema operativo Windows moderno. Mentre esistono versioni di Linux decisamente leggere che su eeePC girano a mille....alcuni appassionati ci hanno già fatto girare versioni ridotte di Ubuntu-Xubuntu, Fedora, e in rete un folle :mrgreen: è riuscito a farci girare Mac OS X Leopard !!!

Io sono un po' combattuto, il gingillo mi piace parecchio, ma ho tanto la sensazione che, passata la prima fase di esaltazione lo metterei in un angolo :no:
A casa ho il PC, al lavoro pure, e posso collegarmi liberamente con un cellulare. Devo resistere!!!!!

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 15/03/2008 11:44

si pure la versione di xp che ho messo io l'ho ridimensionata grazie a nlite, ma più che altro per problemi di spazio sul disco, comunque il risultato è abbastanza soddisfacente come velocità, il fatto che non abbia un lettore dvd però è molto limitante (cioè se uno deve comrparsi pure 100€ per un lettore dvd esterno allora tanto vale che si compri davvero un notebook sui 13")

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 15/03/2008 11:47

Interessa a mio fratello e ad un mio amico... Se qualcuno di loro lo prende, ti faccio sapere i commenti. Però mio fratello punta al compleanno, che è il 10 maggio, e il mio amico mi sa che non lo prende... Quindi temo di non poterti aiutare in tempo utile...
Mah, se riesco a pazientare fino a quel periodo, fammi sapere ugualmente, ok?
Hanno appena presentato i nuovi modelli....display più grandi, memorie più grandi, forse introdurranno dei VERI hd, batteria di maggior durata, e la possibilità di avere installato WinXP di serie, ma il prezzo dovrebbe salire a toccare i 400 euro. E a quel punto forse potrebbe uscire con le ossa rotte dal confronto con veri portatili, che per quel prezzo danno ben altre prestazioni!

Fin qui il successo è stato dovuto a prezzi bassi e dimensioni ridotte. Se il prezzo inizia a salire forse rischia di uscire da quella nicchia di mercato che aveva conquistato. Certo che rispetto ai 1500-2000 euro per i mini della Sony..... :lol:

Qui l'annuncio dei nuovi modelli:
http://www.asus.it/news_show.aspx?id=10385

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 15/03/2008 11:51

cioè se uno deve comrparsi pure 100€ per un lettore dvd esterno allora tanto vale che si compri davvero un notebook sui 13")
Certo, hai ragione.
In giro in rete ho visto tizi che l'hanno smontato e gli hanno aggiunto di tutto, dai sintonizzatori radio alle antenne GPS !!!
Ovviamente spendendoci su un sacco di soldi, ma a quel punto ti prendi un portatile come si deve.
Un notebook 13" o un 15" di quelli non all'avanguardia credo che sui 400-500 euro si possa trovare, ed è un prodotto ben più completo!

Certo che se uno deve portarselo in giro per la città, magari in bici, per qualche presentazione o prendere qualche appunto, o in vacanza per aggiornarsi un blog o mandare agli amici qualche foto i 3 kg di un notebook si sentono eccome....

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 20/03/2008 10:44

Ieri sono stato vittima di un agguato.
Vado in uno di questi centri commerciali "tecnologici", poco fuori Torino.
Mi serviva un case per hdd da 2,5", devo recuperare l'hdd di un portatile. Ne volevo uno economico, l'ho trovato solo da 30 euro e l'ho lasciato lì.
Mi sono aggirato tra gli scaffali......"sentivo" una voce chiamarmi........non dovevo passare, ma l'ho fatto.....ed eccolo lì!

Piccolo.
Bianco.
Brillante.

Il mio sguardo è calamitato. Ci giochicchio un po' tra i menù, provo la webcam, e ficco un po' il naso.

"No, tanto non ti serve....".....lo so che non mi serve, maledetta coscienza....lo so, è solo il capriccio di un momento, poi passa devo solo.....ehm.... :neutrale: resistere.....gulp!
Sì, non mi serve.....ma è dannatamente bello...."figurati, razza di cretino, lo sai che in giro col portatile non ci vai, non te ne è mai servito uno, questo sarebbe un semplice gingillo tecnologico per te privo di qualsivoglia utilità....lo comprerai, lo proverai per una settimana e lo abbandonerai in un angolo"......ma certo, lo so, tranquillo che non ci casco, posso resistere io.....

"E poi dai, su, il commesso ha detto che l'unico rimasto è quello in esposizione, vorrai mica quello su.....tanto gli altri non sa quando arrivano, e vanno a ruba, dai che non ti serve, da bravo su, risali in auto e torna a casa".....

Poi, il buio.....ho ripreso realmente i sensi mentre viaggiavo con un sorriso ebete stampato sul viso con un magnifico eeePC nel bagagliaio dell'auto :dho:

Beh, l'ho provato. E' una figata devastante, non so quanto possa realmente servirmi, ma è un gingillo tecnologico favoloso.
A casa ha riconosciuto immediatamente la chiavetta USB per la connessione via HSDPA, ha beccato una rete wireless, ho provato la webcam (molto nitida), provato Pidgin (un programma opensource per la messaggistica istantanea: MSN, ICQ, ecc. ) e Skype, che meraviglia.

Certo, ho provato a settare una password che poi il sistema non ha più riconosciuto e ho dovuto reinstallare tutto........tanto, con la partizione di ripristino ci impiega veramente non più di 30 secondi !!! :mrgreen: 8)
Difetti di gioventù, per ora sto senza password, poi si vedrà, dovrebbe essere un problema del BIOS, ma dovrebbe già essere aggiornato.
Ho aggiornato Skype alla 2.0 via apt-get, e mi sono beccato un entusiasmante "Segmentation fault"....tutto perché volevo provare la chat video!!!
Chissenefrega, ripristinato il sistema nei consueti 30 secondi.

Insomma, un bel giochino con qualche problema di stabilità dovuto probabilmente all'eccessiva gioventù. Ma come strumento "da viaggio" o come muletto per installare e imparare finalmente GNU/Linux è perfetto. Prossimo tentativo, l'installazione di eeeXubuntu (quando avrò tempo).

Sono contento come un bimbo col giocattolo nuovo !!!!

Mi hanno già chiesto "ma a che ti serve", in meno di 12 ore:
1) morosa
2) fratello
3) mamma
4) edit: skazzo :laugh:
5) lysor

....maledetti.... :menato:

I colleghi mi stanno implorando di portarlo in ufficio perché sbavano dalla curiosità pure loro :lol:
Last edited by mirino on 20/03/2008 16:00, edited 3 times in total.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 20/03/2008 13:04

ma a che ti serve?







:laugh:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 20/03/2008 14:45

Non riconosce una password, e dà un segmentation fault aggiornando un programma da apt-get? Decisamente non mi sembra un buon biglietto da visita... A sentire questo, non lo comprerei (fermo restando che tanto non l'avrei comprato comunque...).

...Ma a che ti serve? :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 30/03/2008 13:01

Ormai ce l'ho da un paio di settimane.
Davvero notevole, ne sono soddisfattissimo.

Per la cronaca, con l'installazione base con la quale viene venduto c'è un solo utente disponibile, non ho più provato a impostarne la password, magari lo farò più avanti.
Skype l'ho aggiornato il giorno dopo, va' a sapere che era successo prima, comunque l'ho aggiornato via Synaptic ed è andato tutto ok, chatto con la webcam senza alcun problema.
Riconosce prontamente il cellulare, e la chiavetta HSDPA.
Ieri ho comprato un router ADSL ethernet+wireless usato, l'ho prontamente installato e ora posso gironzolare per casa col fido eeePC collegato via wi-fi.

Ultimamente ho personalizzato l' "advanced mode", ho aggiunto una kooldock in basso. Prossimamente tenterò l'installazione di beryl, ma prima un bel backup!!!
Lo porto ogni tanto in ufficio, tanto è grande quanto un agenda e nella sua bella custodia nera fa la sua porca figura.....dovete vedere le colleghe sbavanti che mi fischiano dietro nei corridoi, ho un successo incredibile ora 8)
Oggi se riesco installo scummvm e provo Monkey Island!
Un portento, l'altro giorno l'ho usato per mostrare le foto a casa della morosa (temporaneamente senza portatile), è davvero comodo.

Effettivamente il display è piccolino, non tanto per la larghezza, che in fondo ti permette di guardare le pagine web abbastanza bene, ma per l'altezza, davvero minima :no:
Comunque ho installato un'estensione per Firefox (credo si chiami full fullscreen o qualcosa del genere) che mi permette di utilizzare tutti i 7" per la navigazione. In pratica sparisce ogni barra, barretta e barrettina.

La durata delle batterie è scarsina, ahimé. L'ho usato in una sessione intensiva con la chiavetta usb HSDPA, che veniva quindi alimentata dal sub-notebook, e mi è durata poco più di 2 ore. Probabilmente senza periferiche USB collegate arriva alle 3 ore dichiarate da Asus.

Forse il mio acquisto più soddisfacente degli ultimi anni!

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 31/03/2008 02:31

mirino wrote:Forse il mio acquisto più soddisfacente degli ultimi anni!
Beh, allora complimenti! :wink:
Pensa che io sto per prendere un portatile, principalmente per lavorare; poi chiaramente lo potrò usare anche a casa per navigare, email, ecc, quando il pc fisso viene sequestrato da mio fratello. L'unica cosa è che non so fino a che punto potrà andar bene per i giochi, però amen, voglio risparmiare, prenderlo adatto a giocare verrebbe a costare molto di più. Comunque, quello che mi preme sottolineare è che sarà un 17"... Non proprio uguale all'EEE quindi! :lol: (Per la cronaca, è questo: http://www.bow.it/Notebook/36248/Acer_A ... 02G16.html )
Ah, puoi togliermi una curiosità? La chiavetta HSDPA a quanto ti fa scaricare circa?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 31/03/2008 09:03

guarda, la mia ragazza ha quella di Vodafone. Ho fatto la prova su http://www.speedtest.net, e pare una connessione a 1 MB/sec.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 06/04/2008 22:17

eeePC 4 me too!!!!

e' davvero piccolissimo e leggero, ma la tastiera, anche se piccola, e' utilizzabile, lo schero molto ben definito (anche se con la risoluzione la pagina del forum non ci sta tutta nemmeno in larghezza). Per chi chiede che te ne fai, e' il PC da portare sempre con se. Pesa e occupa lo spazio di un libricino, il trasormatore e' come quello di un cellulare, ma e' un PC. completo.
E' un peccato non ci sia di "default" l'acceso alla shell che utilizzerei parecchio, ma al momento e' l'unica cosa che manca e tutto il resto funziona subito i maniera molto intuitiva.

adesso vedo se installare xubuntu o tenerlo cosi'...

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 07/04/2008 09:46

no mano ma il mio che te ne fai era tutto li, nel tuo "... il pc da portare sempre con te", cioè io quando finisco di lavorare non sopporto nemmeno di avere il cellulare dietro figurati un pc (certo a meno che il tuo lavoro non lo richieda), mah in effetti sono io ad essere strano ^^

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 07/04/2008 10:43

E' un peccato non ci sia di "default" l'acceso alla shell che utilizzerei parecchio
Prova con CTRL+ALT+T, mi pare che ti apra la shell.
e' un PC. completo.
Vabbè, proprio completo completo no, dai. Manca di un lettore CD/DVD

Installati l' "advanced mode", seguendo una delle guide online (per esempio http://eeepc4g.com/forum/so-driver-sezi ... sktop.html), così puoi giochicchiarci un po'.

Il problema è che se vuoi un po' di programmi in più devi aggiungere i repository di Xandros e, a tuo rischio e pericolo, quelli di Debian.

Hai già provato a incasinare tutto e reinstallare dalla partizione di ripristino? E' impressionante per quanto è veloce.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 07/04/2008 13:07

Diciamo che e' "completo" nel senso che puoi farci praticamente tutto.
Certo non lo usero' per lavorarci sempre. Ho deciso di prenderlo settimana scorsa. Ero a un congresso in Spagna e mi avrebbe fatto davvero comodo un portatile. La mia ragazza ne ha uno, ma pesa e occupa talmente che non me lo sono portato appresso. L'avrei usato "solo" per controllare la posta, settare la squadra di hattrick e magari fare un giro ogni tanto sul forum.
Ma all'occorrenza mi permette di aprire un pdf, far vedere uno dei miei filmatini con vermi che strisciano ad un collega, salvarmi un file di qualcuno, collegarmi al PC dell'uni (se riesco ad avere la shell) e copiarmi quei 2 file che mi chiedono, e magari, se proprio serve, collegarlo ad un proiettore e presentare il mio lavoro (ieri ho provato a collegarlo al monitor e lavorare a 1024x768). In questo senso intendo che e' completo.
Se la connessione e' decente e ho qualche minuto posso usare skype per videochattare con la mia bella o chiamare i miei a casa.
Puo' fare pressoche' tutto in meno di un Kg.

Un portatile da 600 euro "normale" non so se me lo porterei appresso ad una conferenza e tantomeno in vacanza.
I lettore CD/DVD lo uso davvero poco, anche a casa.

PS. Grazie mirino per le dritte. Provero'. magari non ho bisogno di installare Xubuntu (anche se il "divertimento" associato ad avere un S.O. piu' d'assalto e configurabile nonche' la possibilita' di renderlo pure cool con compix mi attirano parecchio...

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 07/04/2008 16:28

Beh, è sicuramente COMPLETO per quello che ci puoi fare, certo :wink:

Smanettaci pure, se scopri qualcosa di interessante posta qua che sono curioso.
L'eeeXubuntu (occhio, non è Xubuntu, ma una sua versione ottimizzata per l'eeePC), da quanto ho sentito, rallenta notevolmente la fase di avvio e shutdown del sistema, più una serie di piccolissimi problemi con wi-fi e webcam abbastanza ostici.

Proverò a installarlo quando avrò un pochino di tempo E non avrò vacanze e vacanzine di mezzo, mi seccherebbe dover partire e aver per le mani un eeePC "azzoppato" e non pronto all'uso.

Tra parentesi, sai come è trattato il file-system di Windows con il kernel usato da Xandros? Ho collegato un hard disk esterno con Windows installato su, e sono stato in grado di cancellarne una directory.
Ora, che è successo?
1) era una partizione FAT32 (purtroppo non ho controllato)
2) era una partizione NTFS e finalmente Linux è in grado di scrivere su questo file system senza più problemi (tempo addietro li vedeva in sola lettura)

Sai dirmi qualcosa in merito? Intanto ho fatto un po' lo sborone installando una "kooldock" http://www.kde-look.org/content/show.php?content=12097

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 08/04/2008 13:13

non so se ti ci sei gia' imbattuto ma questo sito ha un sacco di info.

http://www.eeeuser.com/

Purtroppo non c'e' niente in Italiano (ma pare facile tradurre, quindi magari mi prestero' come traduttore) ma i wiki danno istruzioni interessanti su come fare le cose piu' comuni (passare in modalita' avanzata, "fare spazio" sul desktop etc etc)

Ieri ho attivato la modalita' avanzata e direi che mi piace. Per ora l'unico problema sembra non gestisca gli utenti (per avviarsi piu' velocemente). Mi sarebbe piaciuto avere un'area per me e una per la mia ragazza, ci sono le istruzioni per avere gli utenti, ma l'avvio in pochi secondi e' piacevole... quindi magari tengo cosi'.

Per quel che riguarda NTFS da un po' ci sono dei driver per Linux per scrivere su quel filesistem quindi potrebbe essere che eeepc li abbia. Inoltre mi vede "di default" le cartelle condivise sugli altri PC (sia windows che Linux) di casa. Purtroppo non riesco a eseguire "in streaming" gli mp3 in cartelle condivise, ma devo prima copiarle in locale.

Il fatto che le istruzioni siano per lo stesso SO e lo stesso PC rendono tutto piu' facile. Sono dettagliate e funzionano sempre :)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 09/04/2008 15:55

l'avvio in pochi secondi e' piacevole... quindi magari tengo cosi'.
:mrgreen: E' lo stesso motivo per il quale mi tengo, per ora, la Xandros preinstallata.
Inoltre mi vede "di default" le cartelle condivise sugli altri PC (sia windows che Linux) di casa.
Grrrrrr.....a me niente....niente di niente.....per condividere files per ora devo metterli sotto l'Apache sul PC desktop e scaricarli da lì con l'eeePC :dho:
Devo configurare Samba? hai seguito qualche guida in particolare?

Ho anche provato la condivisione desktop (o come si chiama) dell'eeePC, mi collego dal desktop con un client VNC, carino ma non un mostro di velocità

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests