Page 1 of 1

Fortnite guida in italiano for dummies

Posted: 24/07/2017 23:27
by Maloghigno
fortnite4dummies.jpg
fortnite4dummies.jpg (145.71 KiB) Viewed 38081 times

Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2018

:check: Prima prima di tutto: USA IL GIOCO IN INGLESE. Ti aiuterà tantissimo con i compagni, a cercare consigli su internet, a capire le patch notes...

:check: Prima di tutto, ovviamente, SEGUI LE QUEST.

:check: Seconda cosa: tieni conto che gli oggetti hanno lo stesso identico aspetto del progetto per costruirli. Impara subito la differenza tra PROGETTO (schematic) e oggetto dell'inventario. Non ti confondere e non riciclare/ritirare gli schematics! Se distruggi un oggetto pazienza, se ricicli un progetto invece lo hai perso PER SEMPRE!

:check: Terza cosa: avrai presto il problema della capienza dello zaino... e non c'è niente da fare :dead:
( non aver paura a riciclare armi di basso livello o con poca durata residua mentre sei in partita )

ASPETTA A... (in ordine di GRAVITA')
  • spendere i punti esperienza sulle "carte" in generale (eroi, schematics, survivors, defenders, ecc)
  • spendere i punti SKILL sull'albero
  • riciclare gli oggetti (prima verificate di non poterli ritirare nella raccolta, vedi punto dopo)
  • ritirare gli schematics nella raccolta (si, quello che viene ritirato è il progetto, non il prodotto)
...ovviamente sempre che non sia una specifica quest a chiederti di fare alcune di queste cose.

INIZIA SUBITO A...
  • clicca "E" sugli oggetti, meglio se nascosti, nei sottoscala e nei sottotetti, in cima alle case o nelle grotte sull'orlo della mappa. Troverai dei veri e propri forzieri luminescenti, o delle casseforti.
  • spaccare le auto, ok per per il metallo, ma soprattutto per viti e bulloni (che servono a fare le munizioni)
  • tenere d'occhio la barra di logoramento delle armi, quando diventa corta pochi pixel, ricicla l'arma!
  • tenere d'occhio e completate le quest giornaliere o secondarie, in modo da non seguire le mille cose che ogni mappa sempre propone, ma solo quelle che servono per le quest
Soprattutto: PROVA TUTTO, qualsiasi arma, qualsiasi gioco, qualsiasi eroe. Il gioco è vastissimo, molto più profondo di quello che potevi aspettarti prima di acquistarlo, molto più profondo di quanto ti sembra adesso che hai appena iniziato.

Qualche consiglio BREVE

:arrow: All'inizio non serve costruire una base troppo grande o disseminare il mondo di trappole, soprattutto se giochi in compagnia. Però serve fare punti e anche più punti dei tuoi soci in partita: quindi non perdere tempo e ammazza gli zombie più in fretta di loro! Come dice Leyard: meglio un headshot che un muro riparato.

:arrow: Base: quando chiedi aiuto per la difesa, la tua base deve essere già pronta. Periodicamente vai a costruirne un pezzo con i materiali che ti sei (sempre periodicamente) messo da parte nello storage.

:arrow: Schematics di basso livello: vale comunque la pena tenerne alcuni (spendendo anche qualcosa in exp per livellarli) per quando si hanno pochi materiali e non si riesce a craftare quelli di alto livello. Oggetti di alto livello ovviamente richiedono più risorse e più rare per essere craftati.

:arrow: NEGOZIO STAGIONALE loot: compra le GOCCE D'ACQUA!!! Servono per evolvere armi ed eroi, non bastano mai!

:arrow: Schematics epici o leggendari: tienili, più che puoi, più a lungo che puoi, prima di riciclarli o metterli via nell'album. Magari tra di loro c'è quello che scoprirai ti piacerà, o ti serviranno per trasformare una chiave-trasformazione che può esserti utile.

:arrow: Costruzione della base: prova a mettere verso l'esterno le trappole ad alta durata (anche se a basso danno) tenendo per la parte interna quelle che fanno più male (e magari durano di meno e costano di più). Le esterne sopporteranno l'attacco, e le interne "finiranno" i mob.

:arrow: Bluglo: in spazi aperti è più probabile che nel prenderli si faccia partire il mini-game del Troll, molto più improbabile per quelli che attorno non hanno spazio.

:arrow: Zombie: la loro IA decide per la strada più facile, non necessariamente la più corta. Attaccarli li induce a cambiare strada. Le trappole curative vanno difese o messe fuori dalla loro linea di attacco.

:arrow: Distruggi gli gnomi da giardino. Anche non dovesse servire a nulla. Fallo per loro. E poi dicono droppino power cells.

:new: :arrow: [MATERIALE + NETIQUETTE] - Quando hai 999 legna, mattoni e ferro... non esitare a fare un giro alla tua base: puoi entrare anche se non hai i requisiti per far partire l'ondata successiva e costruire in libertà le tue basi per prepararti alla prossima ondata. Soprattutto farai felici i tuoi amici quando chiederai loro di aiutarti con le missioni in base, perchè non dovranno aspettare che tu esaurisca la tua fase creativa prima di iniziare la partita :menato:

:new: :arrow: [ARCHITETTO PROVETTO] - costruire una volta una torre RADAR in una mappa vi insegnerà moltissimo sulle varie combinazioni con cui potete editare un elemento architetturale. Per esempio la scala può essere fatta di metà tile o tornare indietro, le finestre in una parete possono essere una o due, si possono fare pareti alte 2/3 di una tile e con la porta in mezzo e pareti altre 3/3 ma con la porta di lato... da provare (ma vi sarà impossibile arrivare ai livelli da Versailles del nostro Spartan).

:new: :arrow: [SUONO ANGELICO] - lo sapevate che quando passate vicino ad un forziere pieno di tesori potete sentirne in cuffia il suono angelico??? Non abbassate del tutto il volume!!!

( Alcuni di questi contenuti sono stati presi da: Helpful tips for new players e da https://www.primagames.com/games/fortni ... llectibles :klap: )

Re: Fortnite guida in italiano for dummies

Posted: 02/08/2017 17:05
by Maloghigno
Punti esperienza

Alcune delle possibilità di spendere questi punti sono collegate tra loro ed usano a seconda del tipo una "valuta" base dedicata più un ingrediente comune. Ovviamente è l'ingrediente più raro, ed è quello che ti obbliga a pensare ad una strategia.

La strategia di spesa "particolare" deve poi fare scopa con una strategia di gestione più generale… e qui viene il bello.

Vediamole singolarmente:

Tutto facile per lo Skill Tree, quello in cui si spendono i punti che hanno l'aspetto di esagoni arancioni. I punti esperienza possono essere spesi solo in questo albero, al massimo si può tornare all'albero del livello precedente.

Discorso leggermente più complesso per i Punti ricerca, quelli verdi, che si rigenerano sempre.
Possono essere spesi nell'albero della ricerca ed anche nella trasformazione degli oggetti.

La difficoltà maggiore si ha ovviamente per la gestione delle Gocce d'Acqua, che devono essere usate per aggiungere una stella ad eroi, sopravvissuti, armi, trappole e difensori.

COME SPENDI I TUOI PUNTI ESPERIENZA?!?

La mia strategia in questo momento segue queste priorità:
:arrow: sia nello Skill Tree che nel Research Tree dò priorità a sbloccare le posizioni dei sopravvissuti per le Squadre, con priorità a quelli posti sulla linea di sviluppo del soldato (il mio main) e secondariamente ai nodi dedicati ad attacco e fortitude.
:arrow: da NON tralasciare i nodi che espandono l'inventario!
:arrow: quindi EVITO di trasformare oggetti. Ho provato qualche volta e mi è bastato per capire che è uno spreco.
:arrow: Carte doppie: le metto nell'album e se nell'album ci sono già le ritiro per avere più esperienza per gli upgrade.

Per le gocce d'acqua ecco le mie priorità:
:arrow: Eroe (diciamo il main, meglio se epico o leggendario, altrimenti sappiate che potreste dover ricominciare quando lo trovate). Massima priorità agli eroi!
:arrow: due o tre armi, non di più, che provo a tenere più o meno 5 livelli sopra il mio livello in gioco (potremmo aprire un tema dedicato solo a quali bonus delle armi preferire… ma lo facciamo poi)
:arrow: un capo squadra epico
:arrow: due o tre trappole, non di più. Ovviamente una per i soffitti, una per i muri e una per il suolo. C'è anche chi evita di fare soffitti nelle proprie basi e quindi si risparmia le trappole da soffitto... lo fa per poter cecchinare sempre gli zombie senza ostacoli di visibilità.

… e le gocce sono finite.
Rimane comunque un pò di esperienza da distribuire agli altri personaggi/armi/trappole, esperienza che preferisco dare 5 livelli per volta e solo se il bonus mi convince.

Adesso sarebbe interessante conoscere la strategia dei veri prò di questo gioco, per capire quanti errori faccio...

Re: Fortnite guida in italiano for dummies

Posted: 04/08/2017 19:30
by Proteas
Aggiungo qualche tips giocando quà e là :

SQUADRE

-Squadre Superstiti : anche se fanno gola i bonus potenziamento scudo , bonus arma a distanza ecc ... prediligete sempre l'abbinamento personalità (almeno all'inizio) danno moolti più punti statistiche .

-Squadre Spedizioni : Optate sempre per le spedizioni con casse e zaini , forniscono un sacco letteralmente di cose fighe e utili piuttosto ai materiali ( legno , ferro , mattoni)

-Squadre Difensori : non spendeteci un punto , al momento non sono utili .


ALBERO DEI TALENTi

Considerate sempre di metter punti per sbloccare slot nelle squadre , come dicevo , le statistiche primarie sono importantissime e questo è il modo più veloce e semplice per alzarle.

Evitate invece di metter punti in funzione di sbloccare abilità eroe , sono strade lunghe da percorrere e non sviluppano al meglio il vostro eroe.

Pensate sempre a come spendere bene i punti e quali percorsi scegliere , più in là nel gioco non sarà semplice farmare punti abilità!



EROI


Sviluppate i vostri eroi e evolveteli almeno a livello 2 ( vi serviranno per le spedizioni )anche se sono di categoria non comune , li potrete poi ritirare e ricevere buona parte dei punti eroi spesi , magari per livellare lo stesso eroe ma raro , epico o leggendario.

ARMI E TRAPPOLE

Come per gli eroi , uppate le armi o trappole che più vi aggradano anche se comuni , ritirandole ricevere gran parte dei punti spesi per uppare le stesse di categoria migliore.

REGISTRO RACCOLTA


Scegliete 2/3 armi a distanza che vi aggradano , stessa cosa per le trappole e per le armi da mischia , il resto mettetelo nel registro , a livelli alti i premi sono LEGGENDARI!!! IN TUTTI I SENSI!!!!

Re: Fortnite guida in italiano for dummies

Posted: 29/11/2017 23:50
by Maloghigno
Ecco i miei compiti delle vacanze: post su Reddit letti qui e la, video su youtube, eccetera. Riassumo le cose che penso di aver imparato :wink:

SOPRAVVISSUTI
Più si va avanti più ci si rende conto di quanto siano importanti.
E' uno di quegli aspetti del gioco che richiede tempo per essere studiato: prendete carta e penna, o un bel foglio excel, e distribuite al meglio i Team Leader secondo la loro specialità. Meglio sarebbe non usare troppi leader con lo stesso carattere. Poi assegnate i membri alle squadre: la cosa più importante è il carattere, molto meno importante il bonus. Scegliete i bonus in base al vostro eroe preferito, o in base al vostro modo di giocare (io uso pochissimo le armi melee, quindi non scelgo sopravvissuti con quel bonus).
Tutto questo lavoro dovrebbe permettervi sia di salire molto nelle statistiche, sia di ritirare i sopravvissuti in eccesso e guadagnare l'esperienza necessaria a fare l'upgrade di quelli schierati nelle squadre.

SPEDIZIONI
Alla fine della sessione di gioco, o nei giorni in cui non giocate, mandate in giro i vostri eroi a SALVARE SOPRAVVISSUTI. Molto raramente ne troverete di utili a completare le squadre, ma ritirandoli bancherete esperienza utile ad evolvere i sopravvissuti nelle squadre.
Non sprecate missioni per legno-mattoni-metallo, e se non scegliete quelle dei sopravvissuti, andate senza indugi sui materiali per il crafting.

LLAMA
Spendete i V-BUCKS SOLO per i TESORI del TROLL. Tutte le altre opzioni sono inutili. I Troll Box diventano DI SICURO d'ORO!
Più avanti nel gioco, diciamo da livello 40-50 in poi, vi converrà invece spenderli anche o solo per i PEOPLE LLAMA, con l'obiettivo di mettere a punto le squadre di sopravissuti.

DIFENSORI
Ritirateli TUTTI tranne i 2 migliori per ogni tipo. Io attualemente ne ho 10: 5 epici e 5 rari. Tutti gli altri difensori sono diventati esperienza per gli eroi :sisisi:

DURABILITY
Le armi perdono DURABILITY solo se RIVIVI. Quindi aspetta sempre di essere resuscitato da un altro giocatore. Puoi anche cambiare armi prima di rivivere, per far perdere durabilità ad armi meno preziose.

SANDWICH
... su questo modo di costruire muri e sull'arte di progettare basi efficaci ci vorrebbe un romanzo a parte. Guardando un sacco di guide su Youtube mi sono finalmente convinto che funzionano davvero: solo però se si lascia un passaggio libero (che ovviamente sarà arredato come un tunnel della morte).

SI PUO' SPARARE ALLE TESTE VOLANTI!
Avete presente gli zombie-donna che catapultano quei potentissimi proiettili a forma di testa da grandissima distanza che distruggono la nostra base?
Bhè, mentre si corre a cercare le signore zombie, si può sparare alle teste in volo! Se le colpite esplodono in aria senza far danni!

NEXT LEVEL?!
Il file - guida avanzata per speculazioni e studi senza fine è questo Google Sheet: Whitesushi's Fortnite Loadout.