Riporto qui la mia esperienza, invito il mio oltremodo degno avversario a fare altrettanto per immortalarne l'epicità.
Pre-partita
Le prime due giornate di campionato hanno evidenziato dei limiti nella Rosa resi insostenibili dall'infortunio di Milik. La dirigenza decide di intervenire vigorosamente sul mercato per dare al mister un parco Trequartisti/Attaccanti con maggiori garanzie di presenza, rinunciando a malincuore a qualche giovane promessa. L'estremo sforzo economico porta vari nomi utili, ed una grande responsabilità nel decidere la formazione.
Sabato 30 Settembre
I due anticipi di giornata sono già importantissimi alla luce delle scelte di mercato e di formazione: Petkovic è una scommessa, e Ricci appena sacrificato rischia di essere subito rimpianto, alla prima da titolare. Ma è nell'altro anticipo che questo weekend inizierà il suo percorso di follia.
Si affrontano la Samp, fresca di vittoria contro il Milan delle cose formali, e l'Udinese in caduta libera, reduce da un filotto di prestazioni negative. Il centrocampo a due necessario per schierare 4 uomini davanti costringe a durissime scelte: ne fa le spese Fofana, deludente fino a quel punto e riserva nella formazione friulana, mandato in tribuna a favore del neoacquisto Praet titolare, militante proprio nella Sampdoria. I blucerchiati procedono a farsi dominare in 10 contro 11, con un 4-0 propiziato anche dall'ivoriano che col suo ingresso nel secondo tempo conquista 2 rigori, togliendosi lo sfizio di tirarne uno nel finale per un +3 che è un pugno nello stomaco.
La doccia è gelida, e le prospettive di voto per Praet e soprattutto Silvestre imbarazzanti: potrebbero, in due, non raggiungere i 10+ punti di Fofana.
Domenica 1 Ottobre
Il mattino ha l'oro in bocca, rappresentato in questo caso dal 6 di Praet e soprattutto dal 6.5 di Silvestre. Petkovic non brilla, cerchiamo conforto nel fatto che almeno Ricci non abbia segnato...
Si avvicina l'ora di pranzo, e l'antipasto è Napoli - Cagliari. Albiol e Callejon contro Ghoulam: dobbiamo iniziare a mettere da parte un po' di bonus, la prospettiva di arrivare pari alla sfida serale, considerando Dybala e Mandzukic tra le file dei Cuggini è terrificante. 1-2-3, il Napoli fa il suo solito gioco, ma stavolta non ne traiamo particolare beneficio. Partita senza infamia e senza lode, dovremo cercare il successo su altri campi.
Volgiamo dunque lo sguardo verso i due attaccanti rimasti: il Gallo impegnato contro il Verona, e Caicedo che molti consideravano titolare dopo le buone prestazioni recenti. E qua altra delusione, Simone Inzaghi lo tiene in panca. Il Toro va avanti 2-0, con un assist di Ljajic e Belotti non pervenuto. Almeno la sicurezza di non giocare in 10: Kean parte titolare, siamo sicuri di avere almeno 11 uomini in campo.
Questo tiepido scenario viene scosso dalla doppietta di Castro, che prende in mano la squadra e ci regala quel margine tanto desiderato. Forse la giornata è recuperabile, forse un punto lo strappiamo anche all'attacco della Juve! Basta reggere ancora un...
Due gol di Parolo.
Cosa vuoi rispondere al fato che ti irride così? L'invettiva è una tentazione, ma sarebbe uno sfogo poco duraturo. Stringiamo i denti, la palla è rotonda etc etc. In fondo c'è ancora tempo, magari il Toro segna ancora, voglio dire, il Gallo è il Gallo, l'abbiamo pagato perché è una miniera per il fantac...
Belotti esce in barella. Parte nella mia testa una musica d'altri tempi.
"Mai mai scorderai, l'attimo, la terrà che tremò. L'aria s'incendiò... e poi, silenzio. E gli avvoltoi sulle case sopra la città, senza pietà.
Chi mai fermerà la follia che nelle strade va? Chi mai spezzerà le nostre catene? Chi da quest'incubo nero ci risveglierà, chi mai potrà?"
Gol di Kean. KEAN. Quello che finora sembrava la parte indolente di Balotelli senza i piedi, la promessa troppo intenta a sistemarsi i capelli per crescere davvero. Quello che però oggi copre Caicedo ancora in panca, quello a cui attaccarci...
E invece ci attacchiamo ad altro, perchè al 77esimo è entrato in campo Babacar. 4 minuti di recupero contro il Chievo gli garantiscono il voto, e relegano in panca un altro +3.
A questo punto il morale più che vacillare sta preparando il nodo alla corda. Il blocco pomeridiano termina lasciandoci Donnarumma e Florenzi contro Buffon, Lichtsteiner, Dybala e Mandzukic. I ritmi a Milano sono lentissimi, le cronache su twitter parlano di due squadre svogliate e senza idee. Ma nel secondo tempo qualche schema salta, ed anche il +2 del gol di Florenzi subito da Donnarumma fa brodo: proviamo a sperare in qualche follia (descritta su Discord) ma il match finisce sul 2-0.
E qua il conflitto interiore esplode. Da juventino, non mi sento di barattare qualche speranza al fantacalcio con i risultati della mia squadra; a questo punto spero solo che Cornelius titolare non aggiunga altri rimpianti di formazione. La Juve parte bene, e sul 2-0 senza bonus per QG mi concedo di sperare in qualche cartellino per Licht, o anche solo in una domenica senza necessità di gol per Dybala. Non faccio in tempo a pensarlo che Caldara accorcia, mentre Ilicic prende il posto di Cornelius sia nell'Atalanta che nei miei timori di aver lasciato fuori qualcuno più in vena del previsto. Si va al riposo sul 2-1. Sto cercando di lasciar perdere twitter per concentrarmi su Gotham, tanto ho gli avvisi di Sofascore attivi.
1-3 Juventus. Gol di Mandzukic, assist di Dybala.
Va bene dai, restiamo in vetta a pari punti con il Napoli, battiamo una squadra molto in forma, siamo più tranquilli durante la sosta. Better luck next time! Torno a seguire le vicende del giovane Bruce Wayne, e penso che nemmeno ad Arkham c'è gente tanto matta da pensare, ormai, di poter recuperare qualcosa.
Dlin.
2 - 2 Atalanta.
Eh? Come? Che vuol dire 2-2? Di solito i numeri salgono, non scendono. Ma vuoi vedere che... la VAR! E mo'? Vuoi vedere che la tecnologia ribalta tutto? Che qualche spiraglio rimane? Vediamo che dice Twitter delle prestazioni dei singoli... rigore per la Juve. Non credo ci fosse gran differenza tra il mio sguardo e quello di Joker a quel punto. Col cervello in pappa, mentre leggevo commenti feroci su un rigore quantomeno dubbio, ricevo una ulteriore notifica: Rigore sbagliato - Juventus.
Dalla pressione sulla notifica al momento in cui è comparso il nome di Dybala vicino all'icona del penalty fallito è passato probabilmente un secondo, ma mi pareva di essere tornato all'epoca del 56k.
Che dire a questo punto? Credo di essermi giocato in una giornata tutto il culo di cui potevo usufruire in questa stagione, ed anche qualcosa in più. Spero che questi 2 punti la Juve non li rimpianga a Maggio, nel frattempo ammetto di gustarmi tremendamente i miei 3.