Fantacalcio.O 2017/2018

Mitico Presidente: Milka. E abbiamo detto tutto.
User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by LouStrong_o.O » 02/10/2017 14:45

Mi ha chiamato Stephen King per chiedermi i diritti sulla storia della mia partita contro QG :panik:

Riporto qui la mia esperienza, invito il mio oltremodo degno avversario a fare altrettanto per immortalarne l'epicità.

Pre-partita

Le prime due giornate di campionato hanno evidenziato dei limiti nella Rosa resi insostenibili dall'infortunio di Milik. La dirigenza decide di intervenire vigorosamente sul mercato per dare al mister un parco Trequartisti/Attaccanti con maggiori garanzie di presenza, rinunciando a malincuore a qualche giovane promessa. L'estremo sforzo economico porta vari nomi utili, ed una grande responsabilità nel decidere la formazione.

Sabato 30 Settembre

I due anticipi di giornata sono già importantissimi alla luce delle scelte di mercato e di formazione: Petkovic è una scommessa, e Ricci appena sacrificato rischia di essere subito rimpianto, alla prima da titolare. Ma è nell'altro anticipo che questo weekend inizierà il suo percorso di follia.

Si affrontano la Samp, fresca di vittoria contro il Milan delle cose formali, e l'Udinese in caduta libera, reduce da un filotto di prestazioni negative. Il centrocampo a due necessario per schierare 4 uomini davanti costringe a durissime scelte: ne fa le spese Fofana, deludente fino a quel punto e riserva nella formazione friulana, mandato in tribuna a favore del neoacquisto Praet titolare, militante proprio nella Sampdoria. I blucerchiati procedono a farsi dominare in 10 contro 11, con un 4-0 propiziato anche dall'ivoriano che col suo ingresso nel secondo tempo conquista 2 rigori, togliendosi lo sfizio di tirarne uno nel finale per un +3 che è un pugno nello stomaco.

La doccia è gelida, e le prospettive di voto per Praet e soprattutto Silvestre imbarazzanti: potrebbero, in due, non raggiungere i 10+ punti di Fofana.

Domenica 1 Ottobre

Il mattino ha l'oro in bocca, rappresentato in questo caso dal 6 di Praet e soprattutto dal 6.5 di Silvestre. Petkovic non brilla, cerchiamo conforto nel fatto che almeno Ricci non abbia segnato...

Si avvicina l'ora di pranzo, e l'antipasto è Napoli - Cagliari. Albiol e Callejon contro Ghoulam: dobbiamo iniziare a mettere da parte un po' di bonus, la prospettiva di arrivare pari alla sfida serale, considerando Dybala e Mandzukic tra le file dei Cuggini è terrificante. 1-2-3, il Napoli fa il suo solito gioco, ma stavolta non ne traiamo particolare beneficio. Partita senza infamia e senza lode, dovremo cercare il successo su altri campi.

Volgiamo dunque lo sguardo verso i due attaccanti rimasti: il Gallo impegnato contro il Verona, e Caicedo che molti consideravano titolare dopo le buone prestazioni recenti. E qua altra delusione, Simone Inzaghi lo tiene in panca. Il Toro va avanti 2-0, con un assist di Ljajic e Belotti non pervenuto. Almeno la sicurezza di non giocare in 10: Kean parte titolare, siamo sicuri di avere almeno 11 uomini in campo.

Questo tiepido scenario viene scosso dalla doppietta di Castro, che prende in mano la squadra e ci regala quel margine tanto desiderato. Forse la giornata è recuperabile, forse un punto lo strappiamo anche all'attacco della Juve! Basta reggere ancora un...

Due gol di Parolo.

Cosa vuoi rispondere al fato che ti irride così? L'invettiva è una tentazione, ma sarebbe uno sfogo poco duraturo. Stringiamo i denti, la palla è rotonda etc etc. In fondo c'è ancora tempo, magari il Toro segna ancora, voglio dire, il Gallo è il Gallo, l'abbiamo pagato perché è una miniera per il fantac...

Belotti esce in barella. Parte nella mia testa una musica d'altri tempi.

"Mai mai scorderai, l'attimo, la terrà che tremò. L'aria s'incendiò... e poi, silenzio. E gli avvoltoi sulle case sopra la città, senza pietà.

Chi mai fermerà la follia che nelle strade va? Chi mai spezzerà le nostre catene? Chi da quest'incubo nero ci risveglierà, chi mai potrà?
"

Gol di Kean. KEAN. Quello che finora sembrava la parte indolente di Balotelli senza i piedi, la promessa troppo intenta a sistemarsi i capelli per crescere davvero. Quello che però oggi copre Caicedo ancora in panca, quello a cui attaccarci...

E invece ci attacchiamo ad altro, perchè al 77esimo è entrato in campo Babacar. 4 minuti di recupero contro il Chievo gli garantiscono il voto, e relegano in panca un altro +3.

A questo punto il morale più che vacillare sta preparando il nodo alla corda. Il blocco pomeridiano termina lasciandoci Donnarumma e Florenzi contro Buffon, Lichtsteiner, Dybala e Mandzukic. I ritmi a Milano sono lentissimi, le cronache su twitter parlano di due squadre svogliate e senza idee. Ma nel secondo tempo qualche schema salta, ed anche il +2 del gol di Florenzi subito da Donnarumma fa brodo: proviamo a sperare in qualche follia (descritta su Discord) ma il match finisce sul 2-0.

E qua il conflitto interiore esplode. Da juventino, non mi sento di barattare qualche speranza al fantacalcio con i risultati della mia squadra; a questo punto spero solo che Cornelius titolare non aggiunga altri rimpianti di formazione. La Juve parte bene, e sul 2-0 senza bonus per QG mi concedo di sperare in qualche cartellino per Licht, o anche solo in una domenica senza necessità di gol per Dybala. Non faccio in tempo a pensarlo che Caldara accorcia, mentre Ilicic prende il posto di Cornelius sia nell'Atalanta che nei miei timori di aver lasciato fuori qualcuno più in vena del previsto. Si va al riposo sul 2-1. Sto cercando di lasciar perdere twitter per concentrarmi su Gotham, tanto ho gli avvisi di Sofascore attivi.

1-3 Juventus. Gol di Mandzukic, assist di Dybala.

Va bene dai, restiamo in vetta a pari punti con il Napoli, battiamo una squadra molto in forma, siamo più tranquilli durante la sosta. Better luck next time! Torno a seguire le vicende del giovane Bruce Wayne, e penso che nemmeno ad Arkham c'è gente tanto matta da pensare, ormai, di poter recuperare qualcosa.

Dlin.

2 - 2 Atalanta.

Eh? Come? Che vuol dire 2-2? Di solito i numeri salgono, non scendono. Ma vuoi vedere che... la VAR! E mo'? Vuoi vedere che la tecnologia ribalta tutto? Che qualche spiraglio rimane? Vediamo che dice Twitter delle prestazioni dei singoli... rigore per la Juve. Non credo ci fosse gran differenza tra il mio sguardo e quello di Joker a quel punto. Col cervello in pappa, mentre leggevo commenti feroci su un rigore quantomeno dubbio, ricevo una ulteriore notifica: Rigore sbagliato - Juventus.

Dalla pressione sulla notifica al momento in cui è comparso il nome di Dybala vicino all'icona del penalty fallito è passato probabilmente un secondo, ma mi pareva di essere tornato all'epoca del 56k.

Che dire a questo punto? Credo di essermi giocato in una giornata tutto il culo di cui potevo usufruire in questa stagione, ed anche qualcosa in più. Spero che questi 2 punti la Juve non li rimpianga a Maggio, nel frattempo ammetto di gustarmi tremendamente i miei 3.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by CuginoIt » 02/10/2017 23:03

Esatto Lou! Partita veramente epica e posso aggiungere poco.

Il mister dei Cuggini, sapendo di dover affrontare il Gallo che gioca contro il Verona, decide di schierare tutti i Torinisti a disposizione: se il Gallo segna, almeno la possibilità di un assist per ridurre i danni ci saranno... poi contro il Verona non potranno fare troppo male.

La promessa N'Koulou però è fuori forma, Rincon è nervoso, solo Ljajic regge e guadagna un assist.

Poi c'è il primo goal di Castro, che aveva militato nei Cuggini un paio di anni fa. Tipico goal dell'ex. Lou ha avuto la meglio all'asta e ha fatto bene a schierarlo.

Secondo goal di Castro ?!? Ma quando mai Castro sognava di fare una doppietta nella sua carriera??

Fortunatamente ci pensa Parolo a sistemare le cose e riportarle sul binario giusto. Uomo di poche parole, non molti goal, ma sempre pesantissimi.
Infine Babacar sistema la noiosa questione di Kean e le partite del pomeriggio terminano.

Come scrive Lou, andiamo "all'intervallo" con il blocco Buffon - Lichtsteiner - Mandzukic - Dybala Vs Florenzi e Donnarumma.

I Cuggini sono ottimisti e fiutano il panico avversario. Inoltre i Cuggini, non fidandosi del milan, non schierano Kalinic titolare e, vista la partita del Milan, la cosa è stata azzeccata.

Il goal di Florenzi complica le cose, ma, tutto sommato, la situazione è che se il blocco Juventino non fa cappellate, la partita volge in positivo.

Juve - Atalanta: partita tesissima sentita per radio.

La papera di Buffon è una doccia fredda: si prospetta un brutto voto e un brutto -1.

Ma poi delizioso cross di Dybala e Mandzukic insacca: +4, e partita portata a casa....
....solo che una brutta parola inizia a ronzare per radio : VAR .

Ma VAR di che? L'azione è regolare!
Regolare.... ma dall'altra parte del campo Gomez è per terra e Lichtsteiner tenta di non dare nell'occhio fischiettando spensieratamente.

In sostanza passo dal +4 della coppia Mandzukic + Dybala, al -0,5 del giallo di Lichtsteiner.
Ora la partita è apertissima, ma ho ancora quasi un tempo con Dybala in campo per sistemare le cose....
....se non che l'Atalanta segna il secondo goal: altro -1.

Il resto è dolorosamente noto: la partita della Juve è triste, fino al rigore, poi tristissima!

-3 a Dybala, e Cuggini a casa tramortiti e umiliati. Da 2-3 a 2-0 (poi divenuto 1-0) nel giro di pochi minuti...
La palla è davvero rotonda.

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Milka » 24/12/2017 20:54

Il campionato ieri si è concluso di seguito riporto i risultati finali

classifica finale:

:king: 1 Choccolentus F. C. 26 punti :king:

2 Malosforzo 24 punti
3 REAL GNAFFOLESE 21 punti

------------------------------------------------------ Coppe internazionali
4 Lipton Ice Team 19 punti
5 Scorpions FC 19 punti
6 DeScigliers 16 punti

------------------------------------------------------ Retro-cessoni :asd:
7 Atletico Barabba 15 punti
8 Cuggini di Campagna 12 punti


Ora, visto che:
:arrow: quest'anno la pausa invernale viene fatta dal 05/01 al 21/01
:arrow: abbiamo ancora 19 potenziali giornate di fantacalcio
:arrow: un fanta-campionato dura 14 giornate
:arrow: una coppa con andata ritorno e finale secca dura 5 giornata

le possibilità per proseguire come competizioni potrebbero essere :
  • A) partire subito il 29/12 con la coppa (5 giornate) cosi passiamo il periodo delle festività a abbiamo il tempo tecnico per organizzarci con una nuova asta, iniziando così il 2°campionato il 04/02 a valle del mercato di riparazione reale (totale 19 giornate)
  • B) partire subito il 29/12 con la coppa ridotta (3 giornate di scontri diretti) iniziando il 2°campionato il 28/01 ed evitando così le ultime 2 giornate di campionato (17 giornate)
  • C) partire subito il 29/12 con la coppa ridotta (3 giornate di scontri diretti) iniziando però il 2°campionato il 21/01 andando in sovrapposizione tra coppa (con vecchia squadra) e campionato (con nuova squadra) e avendo il tempo di fare anche una seconda coppa nelle ultime 3 giornate (totale 19 giornate)
Per quanto riguarda invece la futura Asta, possiamo fare in varie maniere; a me vengono in mente queste; chi ha altre idee le posti:
  • facciamo come abbiamo fatto per l'asta precedente, facendo avanzare i contratti dei giocatori che si decide di tenere (la scorsa asta abbiamo tenuto 7 giocatori suddivisi per ruolo, ma possiamo cambiare il numero)
  • vi propongo una follia; decidiamo di tenere bloccati un numero prestabilito di giocatori (ad esempio i 7 che si diceva prima) e facciamo avanzare a tutti i calciatori i contratti.
    Si partirebbe con tutti i calciatori già in squadra (massimo 25 suddivisi secondo le regole)
    ovviamente si può decidere di tenerne meno dei 25.
    si fa il calcolo della spesa di ogni squadra e lo si sottrae al valore iniziale base (350).
    il risultato sarà la liquidità a disposizione di ogni squadra per il mercato.
    facciamo partire l'asta; potranno essere chiamati tutti i calciatori tranne i bloccati.
    L'asta partirà dal valore 1 e non potrà partecipare all'asta l'attuale proprietario del calciatore.
    A fine asta il guadagno della vendita potrebbe finire alla squadra che deteneva il cartellino a meno che questo non decida di mantenerlo in squadra con il contratto adeguato (la durata del contratto rimane invariato).
    NB: la squadra che possedeva il cartellino ha una sorta di diritto di prelazione sul giocatore e può decidere di mantenerlo in squadra pagando come contratto il nuovo valore raggiunto dall'asta (a parità di offerta finale il vecchio proprietario può decidere se tenerlo allo stesso prezzo)

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by CuginoIt » 24/12/2017 21:36

Campionato da dimenticare per i Cuggini. L'investimento su Dybala ha pesato troppo sulle finanze del gruppo danese. Si dice che il presidente si sia indebitato per le prossime 14 generazioni, e, dopo il secondo rigore sbagliato da Dybala, abbia deciso di anticipare i tempi e cambiare generazione ammazzandosi con un colpo alla tempia.

La sfida retrocessione con l'Atletico Barabba è stata persa nelle ultime giornate e in molti reclamano a gran voce la testa di Kalinic.

Infine come non citare il caso Scszesny della scorsa asta...

...non costante questo la squadra si sente forte e pronta per la coppa: è un gruppo che impiega tantissimo a carburare ma al contrario di altre lepri dovrebbe rendere sul lungo periodo.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Maloghigno » 27/12/2017 10:28

Io sono per la proposte di Milka di ripartire con un Asta facendo avanzare i giocatori di un anno di contratto.

Perchè l'asta sia un minimo divertente, soprattutto ci sia qualcuno per cui combattere ed un minimo di rimescolamento di carte che aiuti chi è arrivato dietro, proporrei di tenere al massimo 13 giocatori, di cui 3 portieri.

Comunque sui numeri (7 - 13- 25) non mi impunto, mi piace molto l'idea di ripartire con un'asta :winner:

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Milka » 27/12/2017 11:22

Per adesso ho impostato una coppa come quella dell'anno scorso.
Posso modificarne le caratteristiche quando voglio per cui ditemi che tipo di coppia volete. ricordatevi di dare la formazione entro il 29/12; per il campionato abbiamo più tempo. :wink:

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Daneel » 27/12/2017 12:24

Ok la coppa

Asta che riparte da 0, o non ha senso, già così è falsato dal fatto che si lotta solo X i rincalzi nelle aste se poi teniamo 13 giocatori in pratica lotto X chi devo mettere in panca, ma max ne permetterei 3 e non si può tenere nessun attaccante o trequartista sennò i vari belotti icardi immobile rimarranno sempre degli stessi salvo meteora sul pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by CuginoIt » 27/12/2017 13:07

Per la seconda modalità d'asta, cosa succede se l'asta raggiunge un valore più basso dell'asta precedente? Per esempio, se io ho comprato Dybala a 105, e la nuova asta arriva solo a 40, io pago 105 oppure 40 se voglio tenermi Dybala?

Riguardo il numero di calciatori vincolati, io sarei per tenerne un buon numero di vincolati, per esempio 13, ma col vincolo che si tengono solo un trequartista e solo un attaccante (in sostanza si possono vincolare molti difensori e centrocampisti ma ci scanniamo su trequartisti e attaccanti). Poi ovviamente vorrei vincolare un solo portiere per limitare le Gnaffate. :rofl:

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Milka » 31/12/2017 17:27

Daneel wrote:
27/12/2017 12:24
... Asta che riparte da 0, o non ha senso, già così è falsato dal fatto che si lotta solo X i rincalzi nelle aste se poi teniamo 13 giocatori in pratica lotto X chi devo mettere in panca, ma max ne permetterei 3 e non si può tenere nessun attaccante o trequartista sennò i vari belotti icardi immobile rimarranno sempre degli stessi salvo meteora sul pc ...
e
CuginoIt wrote:
27/12/2017 13:07
Riguardo il numero di calciatori vincolati, io sarei per tenerne un buon numero di vincolati, per esempio 13, ma col vincolo che si tengono solo un trequartista e solo un attaccante (in sostanza si possono vincolare molti difensori e centrocampisti ma ci scanniamo su trequartisti e attaccanti). Poi ovviamente vorrei vincolare un solo portiere per limitare le Gnaffate. :rofl:
Rispondo copiando quello che avevo messo su discord

Secondo me é giusto mantenere un minimo di giocatori X dar una certa continuità e per questo che c sono i contratti X “obbligare” ad un certo punto tutti a lasciare i propri pupilli. É ovvio però che non si possa esagerare sul numero dei bloccati altrimenti diventa sbilanciato. Secondo me fino 7 o 8 é un numero accettabile (1/3 della rosa) oltre credo possa nn essere equilibrato. Tra l’altro il campionato appena passato dimostra che se uno fa un asta con la testa si può passare da ultimo a secondo e viceversa (ogni riferimento a Ghigno é casualmente voluto :stuck_out_tongue_winking_eye:) .
Per quanto riguarda invece la proposta di lou si potrebbe anche fare ma credo che sarebbe inutile perché creeremmo solo inflazione senza un grande beneficio. Tanto nessuno di noi anche volendo potrebbe trattenere tutti i giocatori e questo perché tutti noi glieli chiameremmo e ho paura che si sballerebbe l’economia di tutto il gioco. Su questo ultimo punto qualcuno più matematico di me potrebbe darci lumi :sweat_smile:?
CuginoIt wrote:
27/12/2017 13:07
... cosa succede se l'asta raggiunge un valore più basso dell'asta precedente? Per esempio, se io ho comprato Dybala a 105, e la nuova asta arriva solo a 40, io pago 105 oppure 40 se voglio tenermi Dybala?
La logica porterebbe a tenerti Dybala a 40 perchè l'asta ti ha "aiutato" ma ti farebbe avanzare di un anno il contratto

Ultima cosa, Daneel proponeva di "Ereditare" l'avanzato dei crediti di questo campionato.
Per me si può fare ma sarebbe giusto a questo punto bloccare il mercato per non fare "affari" adesso e avere un mercato drogato.
In questo ultimo caso la proposta di lou mi pare possa essere perseguita

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by CuginoIt » 03/01/2018 00:06

Sì, piace anche a me l'idea di tenere i crediti avanzati. Riguardo l'asta, mi sembra buona la soluzione di tenere alcuni giocatori vincolati con il limite di poterli vincolare solo per tre stagioni. In queste tre stagioni conterei anche le due passate per quanto riguarda i giocatori che avevamo vincolato all'ultimo giro.

Pensandoci un po', la seconda proposta per l'asta implica un'asta molto difficile perché, di fatto, ciascuno di noi non saprebbe quanti soldi ha a disposizione in ciascuna fase dell'asta: se un mio giocatore viene comprato da altri, io acquisto di botto più soldi, ma magari devo sistemare un reparto che consideravo chiuso...
Quindi, concludendo, per questa volta, proporrei un'asta normale con tot giocatori vincolati il cui contratto invecchia di un anno (per esempio io Buffon lo avevo l'anno scorso, l'ho bloccato a settembre e posso bloccarlo un'ultima volta in questo giro, ma non potrò più bloccarlo il prossimo settembre). Aggiungerei anche la regola che manteniamo i crediti avanzati, tenendo però durante la stagione il prezzo minimo dei giocatori dato dal valore suggerito dal sito (come in quest'ultima stagione) e limitando a una dozzina gli acquisti che si possono fare durante il mercato di riparazione.

Per quanto riguarda i giocatori da vincolare io suggerirei qualcosa tipo 1 P - 3 D - 3 C - 1 T - 1 A.
Ma se preferite tenerne di più non ho grosse obiezioni.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by CuginoIt » 03/01/2018 10:48

Un ulteriore commento: riguardo i crediti avanzati, andrebbero considerati a parità di numero di giocatori in rosa (26?) Oppure guardando proprio i crediti avanzati nell'ultima asta... Altrimenti, in effetti, il conto è difficile: se io elimino un giocatore che ho comprato a 1 posso fare plusvalenze eccessive...

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by LouStrong_o.O » 05/01/2018 11:00

Attualmente il problema economico è legato alla differenza tra acquisti via asta e cessioni via sistema, giusto?

Un modo per ridurlo/eliminarlo sarebbe quello di rifare l'asta da zero, utilizzando come base d'asta il valore presente sul sito per il giocatore meno un 10/20% (per non generare il problema opposto).

Potremmo ripartire da lì per avere delle fondamenta coerenti, e su quella base aggiungere le meccaniche che preferiamo.

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Milka » 05/01/2018 12:04

LouStrong_o.O wrote:
05/01/2018 11:00
Attualmente il problema economico è legato alla differenza tra acquisti via asta e cessioni via sistema, giusto?
Per completezza: se può aiutare la discussione è possibile impostare il sistema in 2 maniere diverse quando viene tagliato un giocatore dalla propria squadra:

:arrow: realizzare plusvalenze/minusvalenze sul costo di acquisto iniziale (Attuale impostazione)
:arrow: ricevere indietro l'intero costo di acquisto .

l'impostazione attuale aveva senso nel momento in cui si era nel corso di una competizione.
se mai si arrivasse a fare un asta (con o senza cessioni di giocatori) secondo me sarebbe più logico impostare la seconda opzione anche per semplificare la vita di tutti (Per la cronaca è anche la stessa opzione che utilizziamo ad ogni nuova asta iniziale).

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by LouStrong_o.O » 05/01/2018 16:08

Riporto l'altra idea, da valutare specie in caso di reset completo delle rose (per risolvere i problemi detti prima).

Draft "pesato" con i valori di mercato dei calciatori
  • Tutti i giocatori partono con lo stesso capitale, e vengono ordinati o in maniera casuale o sulla base della classifica del campionato precedente
  • Partendo dal primo giocatore, ognuno sceglie un calciatore e lo acquista al costo di mercato (secondo me con un 10% in meno ma valutiamo).
  • Arrivati all'ultimo giocatore, il draft inverte il senso: l'ultimo a pickare sceglie quindi un secondo calciatore, e si prosegue nell'ordine opposto al primo giro.
Per fare un esempio rapido con 8 giocatori, l'ordine dei pick dei giocatori sarebbe:

1-2-3-4-5-6-7-8-(inversione)-8-7-6-5-4-3-2-1-(inversione)-1-2- etc

fino al completamento delle rose.

Per campionati successivi al primo, si può combinare questo meccanismo con uno che preveda i contratti per un quantitativo limitato di giocatori.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by CuginoIt » 06/01/2018 13:30

Io sono abbastanza affezionato ad un'asta vera e propria piuttosto che a un draft. Ma se volete provare il draft si può fare.
Penso però che , in definitiva, l'asta con una decina di giocatori vincolati fino ad un massimo di tre stagioni è una cosa azzeccata. Poi c'è qualche dettaglio da rivedere tipo i crediti, ma, in definitiva, è marginale...

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Daneel » 09/01/2018 14:14

Io propongo che qualora si faccia draft lo si faccia a serpentina al contrario

Ovvero 8-7-6-5-4-3-2-1,7-6-5-4-3-2-1-8,6-5-4-3-2-1-8-7 e così via

Molto ammerigana come cosa, l'ultimo così può avere più possibilità di prendere higuain, anche nell'ottica di avvantaggiare gli ultimi, unico neo che vedo è che il primo possa nn trovare attaccanti buoni tipo immobile o mertens..

Dite voi cosa ne pensate, (ps se si fa draft comunque si devono usare i valori del gioco e pensare bene a ricalibrare i kapitals)

Comunque sono dell' idea che qualunque cosa si voglia fare se dobbiamo mantenere i giocatori su più anni bisogna dare una ripulita a tutto, ad oggi i kapitals servono a poco e basta fare del trading e fai assurde plusvalenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Maloghigno » 09/01/2018 15:33

Io sono più per l'asta.
Piuttosto facciamo strapagare i 3 giocatori confermati cross anno (+10 ogni anno? +20?)
Un minimo di storia ci sta.

Si potrebbe anche mixare le cose ...e questa è un'idea figa, dedicatele 1 minuto...

Confermo 3 giocatori "bandiera", massimo 3, pagando una clausola di rinnovo esosa, per esempio un +20 (tanto) crediti sul prezzo cui li comprai l'anno scorso. Nessuno me li tocca.

Confermo altri 8 giocatori con una "prelazione", per esempio +5 (poco) crediti sul prezzo cui li comprai l'anno scorso.
Durante l'asta questi 8 possono essere chiamati da qualcun altro, che rilancerà partendo dal mio prezzo di prelazione. Parte l'asta, se voglio tenermelo partecipo all'asta.

Potrebbe essere una soluzione abbastanza semplice (posso anche confermare Higuain come bandiera quest'anno, e dargli solo la prelazione correndo il rischio l'anno dopo) per mischiare le carte.


Il draft mi sembra un pò da scienziati.

Se poi invece sentite la necessità di partire con un'asta classica senza confermati, per riazzerare, si può fare. Ma dall'anno dopo metterei comunque un sistema di riconferme.

Se invece volete un sistema che vi permetta di sopperire ad un'incapacità cronica di affrontare un'asta e le sue conseguenze... datevi alle bustine di Hearthstone che è meglio :flower: :asd:

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Daneel » 10/01/2018 09:09

Busta milkha: higuain, immobile, insigne dorata, Alex Sandro e hamsik
Busta mia: brignoli, milik, D'Alessandro, joao Mario, pjaca


Scherzi a parte, l'idea di ghigno mi può pure piacere ma ha un problema di fondo per farla, dobbiamo sistemare bene i kapitals, ad oggi sn sballati, se nn sistemiamo bene come girano quelli col programma saremo sempre così.

Io propongo di trovarci tutti su discord una sera e parlarne adeguatamente e poi una volta deciso vediamo cosa di e deciso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by Maloghigno » 10/01/2018 09:23

Proposta accettata, decidiamo la data... possiamo anche usare il canale testuale di Discord per metterci d'accordo... o lasciamo fare a Milka ed ai suoi Doodle? Comunque vada è un Presidente PRO' 8)

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Fantacalcio.O 2017/2018

Post by LouStrong_o.O » 10/01/2018 10:56

Ok per Discord così riusciamo a spiegare meglio le varie alternative.

L'idea di Fede è carina (se la prelazione prevede l'obbligo di acquisto in caso di non-chiamata all'asta, altrimenti può creare problemi) e può essere una base per la progressione annulae. E già che siamo in tema di idee in libertà rilancio durissimo: se dopo la riunione su Discord delineassimo due strade molto diverse tra loro, e provassimo un'altra stagione "corta" come quella appena finita con 2 leghe e 2 strutture? Ci stareste?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests