Overwatch, bilanciamento, cosa ne pensate?

Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo.
Post Reply
User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Overwatch, bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by joliet jake » 27/05/2016 22:37

Apro una discussione per chiedervi dopo l'uscita ufficiale del gioco se pensate che abbia fatto progressi dalla beta e lo stato finale.

Per me attualmente è sbilanciato, e sta diventando noioso velocemente.
Motivi?
  • proiettili infiniti, troppo facile fare Bastion o fare una torretta e lasciarla lì per sempre
  • nessuna uber tranne le ulti che si caricano a lumaca
  • Bastion in formato sentry e messo in zone irraggiungibili con visuale (e le mappe sono più piccole e con meno punti di accesso di Team fortress 2) diventa Dio
  • Tjornborn è come in beta, nerfato zero


Vi invito a considerare la seguente squadra di 6 in difesa:
  • Tjornborn
  • Tjornborn
  • Bastion
  • Mercy attaccata a Bastion
  • Reinhardt che copre bastion/mercy o le 2 torrette o l'area in generale
  • widowmaker
Ci sto provando a farmelo piacere, è fatto tecnicamente bene ma sinceramente oltre a quello meh. Se fai uscire un gioco e 3 giorni dopo hanno trovato la combo che uccide il divertimento vuol dire che c'è un problema in come è fatto.
Ovviamente questa è la mia opinione. C'è un amico che è entusiasta del gioco. Io ho loggato, fatto 3 partite e in tutte c'erano 1 bastione 2 tjornborn in difesa e coddari nutellosi in attacco. Ultima partita vedo l'highlight: tjornborn a 6 km dalla sentry che ne uccide 5 e lui era a farsi un giro.

Ne specto una, 3 tjornborn.

Mi spiace doverlo dire, ma ho sloggato e ho avviato Team Fortress 2. E mi sono divertito come un bambino.

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Mangiafuoco » 28/05/2016 02:01

In tutte le partite che abbiamo fatto abbiamo trovato alcuni bastion ( in alcune 2 x) e diversi torbjorn , in quelle partite abbimo vinto 99% delle volte. In un gruppo di pug bastion e tobrjiorn sono un problema a causa della mancanza di coordinazione di squadra, in formazione invece vanno giù easy.
Il problema semmai sono combinazioni letali di sniper + harasser + Mei in mano a una squadra coordinata bene, non ti fanno muovere.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Re: Bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by joliet jake » 28/05/2016 11:21

Mi auguro sia stato un caso beccare compagni di squadra bamba allora, perchè era davvero abbastanza triste. Comunque ho trovato articoli di giornale che dicono esattamente la stessa cosa che dico io, quindi ho trovato riscontro sul fatto che non è un sentimento solo mio.
Immagino comunque che banalmente il problema sia che bisogna avere tanta skill e coordinazione per counterare un personaggio che ne richiede molta meno.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Maloghigno » 28/05/2016 11:22

Anche io la vedo come Mangia.
Nelle varie Beta ho spesso usato Bastion... adesso -nel mio piccolo- non mi viene più da usarlo. Appena ti piazzi, funziona, magari fai anche un filotto... ma appena i compagni di squadra non riescono a proteggerti sei spacciato.

Ho trovato questo sito, che periodicamente analizza un pò di dati:
OVERWATCH HERO META REPORT #11: THE GRAND BETA REVIEW.

Sarebbe da studiare a fondo, ecco quello che capisco da una prima rapida occhiata:
:arrow: Lucio e McCree sono i più giocati, e forse i più unbalanced del momento.
:arrow: La percezione riguardante Lucio e McCree è condivisa sia a livello di percezione che di dati
:arrow: Bastion è quello che viene percepito come il più unbalanced, ma è anche quello per cui percezione e dati divergono maggiormente (ultimo grafico).
:arrow: il mio preferito, RoadHog, è usato pochissimo... mentre Winston pare usato molto di più di quanto pensassi.
:arrow: ...stessa cosa per Tjornborn e Hanzo, avrei scommesso molto di più su di loro.


EDIT x Joliet : l'articolo che hai trovato è del FEB 15, 2016 ... come si vede anche dai grafici, la situazione varia di settimana in settimana! Secondo me al tempo dell'articolo Bastion aveva ancora anche lo scudo... :(

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Proteas » 28/05/2016 12:47

dopo 15 ore di gioco posso dire la mia che e' un opinione obiettiva in quanto non sono un fan del gioco ma che cmq ho acquistato al day 1.

Torbjorn e Bastion sono un problema laddove la squadra che li attacca non e' coordinata.
Alcuni eroi però li counterano da soli.

Gengj che e' difficile da usare però li ammazza in 3 sec.
D.va si tira su scudo e carica gli arriva davanti full vita e mentre loro ricaricano gli scarica il caricatore
Junkrat col famosissimo e da me brevettato tiro a " palombella " .

io credo che ci voglia un po più di tempo per far imparare i personaggi a tutti e poi Torb e Bast non si useranno più.

Quoto Mangia oltre che ad avere ragione abbiamo condiviso molti di quei game.

Detto questo scrivo questo post dopo avere perso un game di difesa contro 5 GORILLA Winston CINQUE!!!!!

I lamer ci sono sempre , indifferentemente dal pg che usino.
Image

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Mangiafuoco » 29/05/2016 04:17

Il problema si pone nel momento in cui ci si fissa ad affrontare determinate build di squadre con un solo personaggio, magari cercare di andare in giro a fare piu' kills senza però supportare i tank, gli healer e i cecchini e senza scortare il carico in "almeno 3 " per mandarlo alla massima velocità.
Bisogna prendere le counter e bisogna giocare per raggiungere l'obiettivo di squadra, il poter switchare personaggio in qualsiasi momento non è una features opzionale, ma il cardine del gioco.
Per fare un esempio, Phara è un personaggio difficile da buttar giu per alcuni pg ( Jengi , lucio, nano ecc. ) e quasi impossibile per altri ( junkrat , Winston , reaper, simmetra, ecc.) in tal caso servono o i cecchini o quantomeno diva\ soldato 76 per tenerla sotto pressione o farà i suoi porci comodi in volo ;questo discorso và esteso a tutti gli altri personaggi.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by CuginoIt » 29/05/2016 23:25

Secondo me c'è ancora una buona dose di bilanciamento da fare.
Fra i support, Lucio è strettamente il più forte: cura tanto, fa molti danni e il colpo che spinge è devastante su alcune mappe dove puoi lanciare gli avversari nel vuoto....

Anche io penso che Bastion abbia una meccanica da sistemare. la mia impressione è che il suo sparo sia troppo accurato in modalità torretta: una mitragliatrice di quel tipo dovrebbe fare meno danni sulla distanza, mentre ci sta che a distanza media sia letale.

La mia esperienza del gioco, però, non è ancora sufficiente a valutare.
Una cosa che ho notato confrontando con TF2, è che la modalità sniper di widowmaker è molto meno fluida di quella in TF2 con impostazioni base. Si può modificare nel menù opzioni di widowmaker la sensibilità della modalità sniper.

Ci sono poi svariate cose da sistemare, come il fatto che il gioco si avvia sempre in modalità a finestra...

zobel
oO
oO
Posts: 271
Joined: 17/05/2007 11:18
Blizzard BattleTag: Caledot#2732

Re: Bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by zobel » 30/05/2016 20:07

È vero: in pug chi difende è molto più forte! Ma se in attacco sono intelligenti, mettono su tank + 2xLucìo + junkrat + danni allora forse....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Image

Demikass
oO
oO
Posts: 12
Joined: 09/10/2015 19:33
Blizzard BattleTag: Drali#2178

Re: Overwatch, bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Demikass » 04/06/2016 15:15

I primi bilanciamenti annunciati sono:

- McCree
I've been watching McCree carefully since we've released. McCree's flashbang plays an important role in being a strong option against very fast/agile teams (tracers/genjis/etc). It is also a nice tool to prevent close range devastating abilities and ultimates such as Reaper's Death Blossom.
That said, its probably a bit too good at dealing damage to higher health targets such as Tanks and barriers. I don't have any concrete changes yet, but I'm going to be testing some things internally to see how he plays.
Right. I think I wasn't clear enough. By saying 'its probably a bit too good at dealing damage to higher health targets' I mean his flash/fan combo, not the flash itself. Fan is more likely to see changes than flash at this point.
- D.Va
D.Va's damage is definitely on the lower side, much like Winstons. They are this way for a similar reason: They are both very mobile and hard to kill. Every character in the game has strengths and weaknesses, its part of what makes the teamplay work well.
That said, I do think the is some room for some D.Va improvements, but these are unlikely to take the shape of increasing her damage output significantly.
Yes she gets taken down quickly if she is fighting multiple targets, unlike Winston/Reinhardt because of their barriers. When I say she is difficult to kill its speaking from a smaller skirmish standpoint, which she can usually set up due to her Flight ability.
There was a time, when she was first implemented, where she had more damage than she does now. The way that played out is that she would fly into someone's face, destroy them, and fly away. There was little that person could do because her mobility.
As I said I think she can use some help in other areas, but I don't have anything concrete yet. The goal is that she should be a viable aggressive initiation tank, much like Winston can be right now, rather than some sort of beefy flying assassin. So any changes will likely be helping her in that direction.
(fonte Battlecraft.it - http://www.battlecraft.it/overwatch/not ... d-va-46174 )

Demikass
oO
oO
Posts: 12
Joined: 09/10/2015 19:33
Blizzard BattleTag: Drali#2178

Re: Overwatch, bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Demikass » 08/06/2016 16:11

Confermato il nerf a McCree sulla "spazzata

D.Va è ancora da valutare come la potenzieranno

E si vocifera un nerf anche a Widowmaker

Demikass
oO
oO
Posts: 12
Joined: 09/10/2015 19:33
Blizzard BattleTag: Drali#2178

Re: Overwatch, bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Demikass » 14/06/2016 16:39

La prima patch di bilanciamento ci sarà questa settimana..!!

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Overwatch, bilanciamento, cosa ne pensate?

Post by Maloghigno » 22/06/2016 12:17

Il titolo dell'ultimo META REPORT di PlanetOverWatch parla da solo:
OVERWATCH TIER LIST AND HERO META REPORT #15: BALANCE CHANGES AND YOU :G:

Confrontandolo col report di fine beta, viene da notare che:
:arrow: McCree perde 3 posizioni...
:arrow: e la Widowmaker ne perde SETTE!
:arrow: Mercy ne guadagna 3 e scalza Lucio dalla prima posizione
:arrow: il Reaper guadagna NOVE posizioni e diventa quarto!
:arrow: Roadhog fa un balzo in avanti di UNDICI posizioni :grrr:

Insomma, io ne ricavo la visione di un gioco molto fluido, ed interpreterei la mancanza di "S TIER" nell'ultimo report (cioè di eroi con una percentuale di pick superiore al 100%) proprio con un buon bilanciamento complessivo. Chiaramente alcuni eroi sono più efficaci di altri, ma ben 12 vengono calssificati come C Tier ("balanced") e B Tier ("swappable core heroes").

L'esperto di PlanetOverWatch valuta il nerf alla Widomaker "un pò troppo severo", il nerf a McCree un "successo".
Si sofferma anche su un effetto secondario, valutandolo molto positivamente, cioè la crescita nell'utilizzo di molti altri eroi ("Soldier 76, Reaper, Tracer, Pharah and surprisingly Roadhog"). E proprio su Roadhog auspica o prevede il prossimo nerf ("this Hero could deal enough damage to fully combo-kill a 200 Health Hero... What if I told you, this Hero could also heal for half of his 600 Health?").

Di seguito il grafico di chi ha perso/guadagnato in seguito alla patch.
afterpatch.jpg
afterpatch.jpg (130.53 KiB) Viewed 9495 times

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests