XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Non contiamo più i tornei oO (e neanche quelli vinti dal Proto)
User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 26/01/2016 01:08

Bene Ragazzi ho attivato i miei neuroni per tirar fuori una nuova idea.
Ispirandomi al gameplaying di wow dal cappello è uscita questa:

o.Out Of Mana


Non perdetevi questo video perchè è perfetto ;) =( ho cercato di incorporarlo per mezz'ora abbondante ma non ci sono riuscito...
https://youtu.be/Crh82rYweIk

Nei videogiochi c'è sempre una domanda che ci perseguita... Dove possiamo migliorare?
Che cosa distingue un buon videogiocatore da un giocatore discreto?

La risposta è semplice!
:arrow: Il buon videogiocatore sa gestire le proprie risorse (Rage, Energy, Runic Power e Mana).
:arrow: Deve spremere il suo personaggio per ottenere quei 10hp/dps/hps che possono fare la differenza tra la sudata vittoria e l'amara sconfitta.
:arrow: Deve essere in grado di giocare la mossa giusta al momento giusto, utilizzando tutte le sue risorse, recuperandole da ognidove... i fiammiferi che ha nei pantaloni, le shard avanzate dalla settimana prima, la fiaschetta di tequila nel taschino...
Arrivare OUT OF MANA alla fine del boss significa aver fatto tutto il possibile.

Le Regole rimosse:
:teach: I giocatori si sfideranno tutti al meglio delle 3 partite, utilizzando per ogni partita uno dei 3 differenti mazzi richiesti.
:teach: Si potranno portare tre mazzi obbligatoriamente di classi differenti.
:teach: Il mazzo dovrà essere composto da carte in Monocopia
:teach: Carte bannate (non utilizzabli): Reno Jackson
:teach: Ogni mazzo potrà essere composto al massimo da 10 carte rare o superiori secondo questo ordine:
  • 1 carta leggendaria (arancione)
    3 carte Epiche (viola)
    7 carte rare (blu). (è possibile sostituire ognuna di queste carte con un'altra di minore rarità)
Rimosse:
  • :teach: Sono escluse di carte epiche ( viola ) e leggendarie ( arancioni ).
    :teach: Il numero di carte rare è limitato a PROVOCAZIONE a 6.
    :teach: Il numero di carte con RARE ( blu ) è limitato a 5.
    :teach: Il numero di carte ISPIRAZIONE è limitato a 4.
    :teach: il numero di ARMI è limitato a 3.
[/size]

Come si vince?
:teach: Le partite si diranno concluse quando entrambi i 2 giocatori avranno finito il loro decimo turno.
:teach: Al termine della partita si calcolerà il punteggio nel modo seguente:
Ciascun giocatore ricerverà +1 punto alla fine di ogni SUO TURNO, SOLO SE lo concluderà OUT OF MANA.
-2 punti al giocatore con meno punti vita.
+2 punti al giocatore che conclude la partita con il maggior numero di scudi.
+2 punti al giocatore con più punti vita (+1punto BONUS se questo giocatore ha concluso con 30PV).

Una volta sommati i punteggi delle 3 partite si passerà allo scontro successivo.
Il giocatore con il punteggio più alto alla fine di tutte le partite sarà proclamato vincitore.
Nel caso di pareggio si conterà il numero di vittorie di quei giocatori nelle singole classifiche.
Qualora anche le vittorie risultassero pari, verrà valutato lo "SCONTRO DIRETTO".
Last edited by simo4gui on 29/01/2016 16:19, edited 1 time in total.

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 26/01/2016 09:26

Io ho cercato di renderlo accessibile a tutti e praticamente poor... =) così che chiunque (anche uno che scarica HS oggi) potesse partecipare.

La mia idea era quella di fare un formato in cui il giocatore costasse molto più del mazzo.

E in questo formato ogni scelta avrà un peso non indifferente sul risultato della partita.

Cosa ne pensate?

User avatar
Cataphractus
oO
oO
Posts: 27
Joined: 11/06/2015 20:27
Blizzard BattleTag: SkMeister@2852

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by Cataphractus » 26/01/2016 09:37

Ma sì si può fare!
Comunque dimmi se ho capito: max 5 rare, max 6 con provocazione, max 4 con ispiraziome e max 3 armi?

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by Daneel » 26/01/2016 10:38

Ma domanda limitato significa che l'intervallo e fra 0 e 6 o sono sei per forza?

Posso fare l'avvocato del diavolo? Ma così facendo nn c'è il rischio che facciamo tutti facehunter? O zoolock? Sono i primi 2 che rispecchiano in pieno i requisiti e sn costo efficienti ( o i murlock)

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 26/01/2016 11:32

Massimo... Da 0 al numero indicato

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 26/01/2016 11:36

Ci avevo pensato ma le 5 rare sono un grosso limite...

Possiamo mettere in paio di altre clausole per evitare i face tipo "ogni turno al massimo due creature possono fare danno diretto al giocatore"

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by Daneel » 26/01/2016 12:45

Non lo so in realtà x me il problema vero e che devi bloccare il mana (tutto) quindi saranno tutti mazzi leggeri visto che al decimo si stopperebbe la partita.... Ma poi sovraccarico come conta? Pensa a un mazzo shammi cn solo sovraccarico

A me come idea piace xo boh c'è da pensare bene ai paletti magari con proteas o checco che sicuramente ne sanno più di me

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 26/01/2016 14:30

Se usi sovraccarico il mana bloccato conta ovviamente come esaurito.
Perché non lo puoi usare.
Il concetto del format è quello di "gestire le proprie risorse" quindi se anche l'avversario ti shardasse un cristallo dovresti giocare tutta la partita con un cristallo in meno.

Comunque con mazzi leggeri non è assolutamente facile esaurite il mana!
Ho giocato i murloc con il lock da prima di naxxramas e ti assicuro che dal quinto ritmo in poi avanzi vagonate di mana.

Mentre pensavo al format ho preso in considerazione l'idea di mazzi face... normalmente forti conto i midrange che spesso rappresentano la maggior parte dei mazzi, ma sono altrettanto facilmente contrastabili...
Visto che ogni giocatore porta 3 mazzi diversi, la scelta dell'ordine dei mezzi diventa importante se si riesce a "intuire" la scelta dell'avversario.

In più ogni giocatore può decidere se improntare la sua strategia sui punti legati alla vittoria piuttosto che sui punti "sicuri" derivanti dalle corretta gestione del mana.

Penso che al limite si potrebbe far scalare le carte rare a 3 e quindi ispirazione->5 armi->4...
riducendo ancora di più la presenza di carte tendenzialmente più performanti.

Tuttavia non vorrei rischiare di perdere le possibilità di combo inventate dai giocatori.

Se avete proposte fatele pure così le valutiamo!
=) sono tutte discussioni che mirano a farci divertire di più!

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by Daneel » 26/01/2016 16:55

Sai il problema e che riduci riduci riduci e che fai? Alla fine fai mazzi solo sparo.... Proprio proprio combo.... In più magari ti chiude la partita al 5 turno utilizzando tutto il mana..... In quel caso cm lo valuti?nn puoi uccidere l'avversario?nn so io devo essere onesto trovo l'idea una figata ma più ci penso più vedo troppi paletti ( specie se nn ho rare nel mazzo)....

Però magari il checco o il proteas trovano la soluzione... Senti loro. Ps al max al checco stasera lo dico io magari risolve la situazione.

In più posso dire una cosa?potremmo alzare il numero di rare/ leggendarie in base a chi sappiamo gioca, l'ultimo torneo a parte jimbo forse eravamo tutti con mazzi base e poi fuori dal torneo stesso tutti giocavano fra loro con dragon priest warrior god ecc.... Solo io trovo assurda la cosa? Se tanto siamo tt veterani di hs tanto vale dare un limite più alto di carte almeno nn si rischiano mazzi uguali/ simili, ovvio che se ci sn giocatori con meno carte e giusto si utilizzino solo bianche giusto 2 cent ( che mi erano rimasti qua dal torneo scorso)

Ultima cosa visto che ci stavo pensando e impedire l'uso di carica? Si potrebbe pensare eh

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 26/01/2016 17:25

impedire carica ci sta!
avevo pensato di limitarla all'inizio, ma poi ho cambiato qualche regola e me ne sono dimenticato... concordo pienamente!

Lo stesso vale per la storia delle rare.
avevo pensato di metterne poche per favorire i nuovi giocatori... ma se non esageriamo con in numeri perso che 1 leggendaria, 1 o 2epiche differenti e qualche rara in più potrebbero starci.

di sicuro però non supererei i 10slot di carte dal raro in su perchè perchè a mio parere squilibrerebbe le ragole del format.
Perchè se si monta un mazzo troppo scorrevole, si perde il divertimento della costruzione.

Magari potremmo mettere l'obbligo di avere le carte in copia singola per evitare i mazzi combo.

??? eventualmente mettiamo una mini penalità nel caso di vittoria precoce es: "se un giocatore vince prima del nono turno, si procede con il conteggio, ma al giocatore perdente viene assegnato +1pt per ogni turno che lo separa dal proprio 9° turno" (quindi se il giocatore A che ha iniziato per primo concludesse al 7° turno, il giocatore B prenderebe +3pt [7°,8° e 9° turno]) ??? .......forse però il formato diventa un po' troppo complicato...

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 26/01/2016 23:15

Maaaa Fede, Proto, Checco, Handor, Gnaffo, Mader...

Cagateci! Perché abbiamo bisogno del vostro aiuto per rifinire il format ;)

Checco
oO
oO
Posts: 5
Joined: 14/03/2015 14:25

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by Checco » 27/01/2016 21:10

L' idea alla base del torneo è interessante ma secondo me il divieto di usare le carte epiche e leggendarie, unito alla ricompensa per il giocatore che spende tutto il mana alla fine del suo turno avrà come conseguenza il proliferare di mazzi aggro a basso costo.

Le limitazioni specifiche mi sembrano piuttosto arbitrarie e non le comprendo molto. Inoltre non capisco cosa intendi per "+2 punti al giocatore che conclude la partita con il maggior numero di scudi". Solo il druido e il guerriero possono generare armatura in condizioni standard.

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 28/01/2016 01:36

Esattamente per questo motivo i 2 punti dell'armatura sono importanti...

Se un giocatore usa il warrior o il druido contro un altro che non sia war e druido ha potenzialmente 2pt in più regalati.
Tuttavia non è affatto una certezza perché deve concludere con almeno uno scudo.

Ho pensato a questa meccanica apposta per dare un peso alla "scelta dell'ordine" con cui si giocano i mazzi.

War e druido sono classi molto lente ma grazie a questa regola, avere almeno una di queste due classi nei "3 mazzi" da portare al torneo può diventare un vantaggio che ogni giocatore può avere.

La scelta dell'ordine con cui giocare i mazzi diventa una sorta di sasso-carta-forbici.
Last edited by simo4gui on 28/01/2016 17:20, edited 2 times in total.

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo

Post by simo4gui » 28/01/2016 01:50

La ricompensa per il giocatore che spende tutto il mana é LA BASE DELLA MIA PROPOSTA.
Se decidiamo di togliere quella, allora tagliamo la testa al toro e cambiano preposta.

Ripeto che paragonare "l'esaurimento del mana" ai mazzi aggro non è per niente scontato. Provate ad usarli e vediamo per quanti turni riuscire a finirlo. Fino al turno 7 non è troppo complicato, ma 8/9/10 è molto difficile.

Non vi convince?
Semplifichiamo obbligando a giocare in MONOCOPIA.
Ovviamente bannato l'esploratore leggendario che fa combo con i mazzi monocopia.

Per quanto riguarda epiche e
Leggendarie si può arrivare ad un compromesso.
Limitiamo numericamente e basta.

Non ha il minimo senso fare mazzi con carte esagerate.
L'idea del torneo é SFRUTTARE NEL MIGLIORE DEI MODI LE RISORSE A DISPOSIZIONE. (e giocare in monocopia si sposerebbe bene con questa definizione)
Un po' come in challenge mode o alle proving ground, in cui abbassano il tuo equipaggiamento a quello dei nemici.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by CuginoIt » 28/01/2016 22:33

Sono d'accordo pure io sul lasciare le limitazioni sulle leggendarie.
Non capisco benissimo le limitazioni su provocazione e armi, ma sono abbastanza alte da essere dettagli.

Alla fine poi penso che mazzi troppo veloci, che vincono subito, non rendano moltissimo in termini di punti perché, se uno vince prima del decimo turno, necessariamente sta rinunciando a qualche punto dei turni finali...

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 28/01/2016 23:08

Volevo limitare provocazione per evitare mazzi che puntavano a sopravvivere il più possibile solo con provocazione...

XD il resto non so... Mi ispirava...
Si può sistemare tutto ovviamente. =) aiutatemi a bilanciare

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by Daneel » 29/01/2016 10:11

Allora facciamo una cosa:

Simo4gui rielenca tutte le regole qua e poi vediamo.... Che con i botta e risposta nn ci si capisce nulla

Dopodiché vediamo di tirare le somme...

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 29/01/2016 16:26

Bene.
Ho aggiornato il primo post, ditemi se vi sembra più accettabile.

:new: Aggiunto l'obbligo di giocare in monocopia così da eliminare il problema dei mazzi face precostruiti, che inoltre rendere molto più vari i mazzi che potremmo incontrare.
:new: Sostituite le restrizioni con una piccola limitazione delle carte leggendarie-epiche.

Cosa ne dite?

Lou, Handor non vi abbiamo ancora sentiti! dove siete finiti?

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by simo4gui » 02/02/2016 14:19

Tutti pronto per sta sera ragazzi! =)

Daneel
oO Team
oO Team
Posts: 135
Joined: 19/01/2013 22:56

Re: XIV To.Orneo "OUT OF MANA" 2 FEBBRAIO '16

Post by Daneel » 02/02/2016 16:18

X che ora? E chi saremmo? ( ps contami pure che ci sarò)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests