Re: [TCG] HearthStone: il nuovo card game by Blizzard!
Posted: 11/09/2013 11:41
Sto giochicchiando da qualche giorno alle beta di Hearthstone..saprete già tutto del gioco,ma lasciatemi dire la mia! ;)
1) Ogni classe ha delle carte base che si sbloccano giocando un po',anche contro il computer (ci vorranno meno di 15 partite a occhio,e le partite sono generalmente veloci). A parte queste carte (che a volte sono molto forti e le userete per sempre) l'unico altro modo per ottenere carte è o con gold comprando bustine da 5 carte (di cui almeno 1 rara) per 100 gold oppure creando una carta specifica con della polvere magica,che si ottiene distruggendo le proprie carte che non servono. Per darvi un idea, il gold lo si ottiene o vincendo partite (5 gold per 5 vittorie) o completando delle missioni (una nuova ogni giorno,credo che al massimo ne puoi avere 2 attive e danno circa 40 gold). Le missioni tipiche sono "vinci 3 partite","vinci 2 partite con una classe specifica","distruggi 40 minion".
Ora,perché ho iniziato a parlare di un aspetto per certi versi marginale del gioco? Perché questo mi permette di introdurre uno dei grandi punti di forza (a mio avviso) di Hearthstone-l'arena!
2) Invece che comprare direttamente una bustina per 100 gold,si può comprare per 150 gold un ingresso nell'arena. È la tipica modalità di gioco in cui crei un mazzo con carte casuali,ma ha un grande vantaggio rispetto ad altre modalità simili che ho visto. Una volta creato il mazzo,non lo usi per una sola partita, ma finché o ne vinci 9 o ne perdi 3. Le partite non le devi fare tutte di seguito,ma quando preferisci (il mazzo rimane salvato),anche in più sessioni. Una volta che finisce l'arena, ricevi una bustina, della polvere magica + altri premi eventuali in base al tua piazzamento. Se ne vinci 7 dovresti ricevere 150 gold extra garantiti, se ne vinci 9 un'altra bustina + dell'oro, se ne vinci 6 o meno non c'è nulla di garantito (ma ieri,vincendone 4, ho preso cmq 55 gold).
Ora, probabilmente l'arena è un gold sink,quindi per la maggior parte dei giocatori è un modo per perdere soldi,ma credo che questo non sia l'aspetto principale. La cosa più importante dal mio punto di vista è che fornisce un metodo divertente per ottenere carte e gold extra. Magari ci vorrà molto tempo per creare il mazzo dei tuoi sogni, ma per ottenerlo non devi fare sempre le stesse cose annoiandoti.
In generale, il gioco sembra funzionare bene,è veloce e dinamico (ma ovviamente non ho le carte più potenti che cambiano tutto), ed è praticamente "finito"-mancano cose tipo una modalità replay e la correzione di qualche bug. Però,ci vorrà cmq qualche mesetto di beta ancora,per valutare il bilanciamento delle carte. Uno dei problemi (a mio avviso) è che i giocatori hanno accesso a un numero limitato di carte all'inizio,il che permette alla blizzard di valutare come funziona l'aspetto delle microtransazioni del gioco, ma ovviamente ci vorrà più tempo per trovare delle combinazioni di carte ultrapotenti.
1) Ogni classe ha delle carte base che si sbloccano giocando un po',anche contro il computer (ci vorranno meno di 15 partite a occhio,e le partite sono generalmente veloci). A parte queste carte (che a volte sono molto forti e le userete per sempre) l'unico altro modo per ottenere carte è o con gold comprando bustine da 5 carte (di cui almeno 1 rara) per 100 gold oppure creando una carta specifica con della polvere magica,che si ottiene distruggendo le proprie carte che non servono. Per darvi un idea, il gold lo si ottiene o vincendo partite (5 gold per 5 vittorie) o completando delle missioni (una nuova ogni giorno,credo che al massimo ne puoi avere 2 attive e danno circa 40 gold). Le missioni tipiche sono "vinci 3 partite","vinci 2 partite con una classe specifica","distruggi 40 minion".
Ora,perché ho iniziato a parlare di un aspetto per certi versi marginale del gioco? Perché questo mi permette di introdurre uno dei grandi punti di forza (a mio avviso) di Hearthstone-l'arena!
2) Invece che comprare direttamente una bustina per 100 gold,si può comprare per 150 gold un ingresso nell'arena. È la tipica modalità di gioco in cui crei un mazzo con carte casuali,ma ha un grande vantaggio rispetto ad altre modalità simili che ho visto. Una volta creato il mazzo,non lo usi per una sola partita, ma finché o ne vinci 9 o ne perdi 3. Le partite non le devi fare tutte di seguito,ma quando preferisci (il mazzo rimane salvato),anche in più sessioni. Una volta che finisce l'arena, ricevi una bustina, della polvere magica + altri premi eventuali in base al tua piazzamento. Se ne vinci 7 dovresti ricevere 150 gold extra garantiti, se ne vinci 9 un'altra bustina + dell'oro, se ne vinci 6 o meno non c'è nulla di garantito (ma ieri,vincendone 4, ho preso cmq 55 gold).
Ora, probabilmente l'arena è un gold sink,quindi per la maggior parte dei giocatori è un modo per perdere soldi,ma credo che questo non sia l'aspetto principale. La cosa più importante dal mio punto di vista è che fornisce un metodo divertente per ottenere carte e gold extra. Magari ci vorrà molto tempo per creare il mazzo dei tuoi sogni, ma per ottenerlo non devi fare sempre le stesse cose annoiandoti.
In generale, il gioco sembra funzionare bene,è veloce e dinamico (ma ovviamente non ho le carte più potenti che cambiano tutto), ed è praticamente "finito"-mancano cose tipo una modalità replay e la correzione di qualche bug. Però,ci vorrà cmq qualche mesetto di beta ancora,per valutare il bilanciamento delle carte. Uno dei problemi (a mio avviso) è che i giocatori hanno accesso a un numero limitato di carte all'inizio,il che permette alla blizzard di valutare come funziona l'aspetto delle microtransazioni del gioco, ma ovviamente ci vorrà più tempo per trovare delle combinazioni di carte ultrapotenti.