The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Se non rosiki non sei dei nostri. Taralla!
Locked
User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by Code159 » 22/07/2014 14:00

Dire che abbiamo atteso con trepidazione questo evento per un anno è poco, dire che le aspettative erano altissime ancora meno.
Oltre 10 milioni di dollari di premi in totale, arena gigantesca, finalissima in diretta TV, i migliori team del mondo tutti insieme per 4 giorni di spettacolo, ma qualcosa va storto:

Gli Alliance, i campioni dello scorso anno sono fuori prima del main stage event, i Na'Vi escono giocando una partita orribile, con un Dendi che viene demolito dalle gank mid. I Cloud9 mandano in delirio la folla con un pick di Meepo ed una partita fantastica, ma buttano via il game 3 con un Roshan liv. 1, e questa è solo la punta dell'iceberg del disastro di questo International (parlerò della finale e semifinale più avanti).

Si diceva che questa patch fosse bilanciatissima, che chiunque potesse giocare qualsiasi cosa ed avere le stesse chance di vittoria. E invece abbiamo visto i team cinesi dominare questo evento, abbandonando la loro classica impostazione da late game, e travolgendo qualsiasi team con dei maledetti all-in push. Rax distrutte al 12° minuto e team europei che non riuscivano a fare nulla se non morire nel tentativo di fermarli.

La semifinale EG (Evil Geniuses) vs VG (Vici Gaming) è stata forse la sfida che mi è piaciuta in termini di spettacolo e hype.
Gli EG erano l'ultimo baluardo occidentale, l'ultima speranza di evitare una finale Cina vs Cina. Gli EG vengono asfaltati nel primo game, ma il secondo è spettacolo puro.
Gli EG strappano la vittoria con una combinazione di Faceless Void ed Enigma da tenerti incollato allo streaming con l'ansia alle stelle.
Non ci sono parole per definirla, ma quella è stata veramente una bella partita: belle giocate, bei pick, skill individuale pazzesca, una serie incredibile di uccisioni, buyback, gank, controgank e teamfight da infarto. Chronosfera della vittoria spettacolare da incorniciare come una delle migliori giocate di sempre:
Image

Peccato che nel terzo game il team occidentale venga nuovamente demolito da un all-in push.
Il peggiore incubo è appena iniziato, la finale sarà Newbee vs VG, si temono game immobili di farm sfrenato per 50 minuti, ma nessuno sa che invece sarà molto, ma molto peggio.

Non riesco ancora a spiegarmi come mai per tutta la durata del torneo nessun team sia riuscito a inventarsi niente in grado di counterare questi push, nessuno tranne i Newbee, che a quanto pare sono dei geni della strategia e sono gli unici ad aver capito come fermare questa all-in deathball.

Un po' di statistiche su questa finale:

Vengono disputati 4 game, i primi 4 ban sono gli stessi per ogni partita:
Razor, Death Prophet, Lycan, Enchantress

I pick sono concentrati su un pool ristretto a 21 eroi contati, di cui una decina sempre ricorrenti:

Ancient Apparition (4)
Nature's Prophet (4)
Alchemist (3)
Shadow Shaman (3)
Brewmaster (3)
Weaver (3)
Sand King (2)
Ember Spirit (2)
Venomancer (2)
Earthshaker (2)
Rubick (2)
Doom (1)
Skywrath Mage (1)
Viper (1)
Morphling (1)
Lone Druid (1)
Clockwerk (1)
Lifestealer (1)
Lion (1)
Chen (1)
Puck (1)

I VG giocano le ultime partite in maniera barbara, continuando a mettere in atto la stessa strategia nonostante siano stati ripetutamente demoliti dai Newbee. I game durano rispettivamente:

game 1 - 24:50 VG
game 2 - 26:11 Newbee
game 3 - 17:34 Newbee
game 4 - 15:08 Newbee

Una media di 20 minuti a partita, senza giocate spettacolari, senza emozioni, solo una apatica demolizione totale da parte dei Newbee, il dream team cinese costruito apposta per vincere questo The International.
La chat di twitch è in rivolta, i caster non sanno cosa inventarsi per tenere alta l'attenzione degli spettatori, il pubblico stesso dell'arena sembra si sia addormentato.
I caster del canale dota2ti_noob (il canale per gli spettatori non pratici di dota) si dimenticano il microfono aperto e nel post partita si lasciano andare a dei commenti abbastanza amari su quanto questa finale... non sia stata una finale.

I Newbee non hanno mai toccato una rax (forse una ma ero talmente annoiato che stavo guardando altro), quasi mai una t2, dopo pochi team fight persi da parte dei VG veniva dichiarato il gg. Certo è normale arrendersi quando un all-in fallisce, ma fare 4 all-in nella finale del più grande torneo di DOTA2 è alquanto irrispettoso verso gli spettatori, i fan ed i giocatori stessi.

Posso dire di essere molto deluso da questo The International, dove nessun team occidentale è stato in grado di sconfiggere un team cinese, e dove questi giocatori robot a-emozionali hanno giocato per il montepremi stellare, senza curarsi minimamente della quantità enorme di spettatori delusi e amareggiati per la loro prestazione che di "pro" non ha avuto praticamente nulla.
Last edited by Code159 on 22/07/2014 17:22, edited 1 time in total.
Image

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by P-Dave » 22/07/2014 14:35

Io che son niubbissimo pero' mi son divertito. :)

Son riuscito a guardare le partite dei C9, sia quando hanno asfaltato i Na'Vi che quando le hanno prese finendo per uscire, subito dopo aver acceso la speranza con un Meepo fantastico. :D

E poi ho visto la finale. E dopo la prima sconfitta si capiva che i Newbee erano assolutamente piu' avanti dei VG; purge sul canale dei noob evidenziava il warding spettacolare...e non c'e' che dire, hanno fatto un lavorone.

Mi son perso del tutto la questione del microfono aperto, da un certo punto di vista mi spiace sapere che non sia stata una finale degna di questo nome...dall'altra sono eccitato perche' vuol dire che tutto quello che mi ha fatto saltare sul divano ieri sera era solo l'inizio... :)

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by Code159 » 22/07/2014 14:53

Ti consiglio di guardare la finale dello scorso anno, eccoti il link al primo game, in coda trovi tutti gli altri :)
https://www.youtube.com/watch?v=2zsNnwtVH_I
Image

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by Proteas » 22/07/2014 16:44

http://forum.oostyle.net/viewtopic.php? ... 3&start=15

qui il mio pensiero , mi fa piacere che tra i vecchi dotati e il sottoscritto ci sia questa sintonia sulla finale che di spettacolare ha avuto poco!
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by FungalBloom » 22/07/2014 16:53

Probabilmente se i Pro.Oloco avessero giocato questa finale avremmo sempre pickato il team "Alla Bersagliera" in perfetto stile all-in push, ci avrebbero odiato tutti ma saremmo stati [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][MONEY BAG] milionari! Tutto per dire che se lo scopo è vincere il bel gioco conta poco e questo vale per tutti gli sport e gli e-sport. Tante [CHESTNUT]
Image

User avatar
FungalBloom
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 321
Joined: 09/08/2012 19:30
Blizzard BattleTag: FungalBloom#2610

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by FungalBloom » 22/07/2014 16:56

E cmq bellissimo post, bravo Code! Bpt
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by LouStrong_o.O » 24/07/2014 14:31

GG Code per il bel recap, e da buon troll vengo subito dopo a postare per dire...

... ma quindi ora gogo LoL? :rofl: :rofl: :rofl:

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by mader_o.O » 24/07/2014 14:44

Non ci capisco nulla di Dota, ma ho provato a guardare anch' io le finali visto che su twitch c' era qualcosa come 500k di spettatori on line sul canale. :overlord:

Mi é sembrata na cosa pallosissima ed infatti me lo avete confermato, solo che ora.capisco perché!! Con tutti quei soldi in ballo chi se ne frega dello spettacolo!.

Per quelle cifre io prendevo gnaffo e proteas e li lanciavo addosso al team avversario!!!

Cmq devo imparare a giocare a sto.DOTA. Con la mia skill infinita fa che raccimolo qualche soldo!!! :laugh: :laugh:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: The International 4 - considerazioni del giorno dopo

Post by France » 27/07/2014 02:05

Non so, personalmente non mi spiego comemai questo risultato deludente. Non ho ancora visto una partita pallosa di torneo maggiore di sc2. Anche nelle partite con grande differenza di skill fra i giocatori, rimaneva spettacolare la demolizione.

Probabilmente è anche merito dei caster di sc2, che sono ingrado di spiegare in dettaglio da come inizia la build quali saranno le probabili strategie, e come esse vengano messe in pratica. Viene anche fatto un riassunto a fine partita per fare capire i momenti salienti persi magari nella foga per chi non conosce a fondo il gioco.

Probabilmente dota2 ha bisogno di crescere ancora come gioco ed ha bisogno di caster migliori. Tanto per intenderci andatevi a sentire la partita commentata dagli italiani quando hanno battuto in casa i tedeschi nei mondiali a casa loro. Poi andate a sentirvi sempre su youtube la partita commentata dai tedesci. (si intende punti salienti). Poi andate a sentire il commento svizzero. Noterete un cambiamento da passionale ad abbattuto fino a quasi indifferente. Il presentare in maniera decente quanto accade fa metà dell'evento per il pubblico.
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests