Tutto quello che avresti sempre voluto chiedere ma ti vergognavi a chiedere!

Terminologia:
Creep: Sono i personaggi non giocanti NPG che vengono creati a intervalli regolari con l'unico obbiettivo di attaccare le torri nemiche seguendo le tre strade di cui si compone la mappa fino al castello nemico.
Aggro: E' il termine che indica la priorità di attacco dei creep e delle torri.
Lane: Sono le tre strade fra i due castelli.
Laning Phase: E' la parte iniziale del gioco in cui si concentrano gli sforzi a farmare.
pushare: Vuole dire uccidere tutti i creep in maniera da arrivare alle torri e cercare di spingere la lane il più avanti possibile.
farmare: Uccidere i creep per prendere soldi ed esperienza.
deny: Uccidere i creep alleati per negare esperienza e soldi al nemico.
gankare: Uccidere in squadre da due o più un eroe singolo, o fare un combattimento in superiorità numerica.
Focus/Kill Order: E' la sequenza in cui bisogna uccidere gli eroi nemici concentrando i danni tutti sullo stesso.
Cooldown: Dopo avere usato una magia dovete aspettare tot secondi.
snowballare: Somma di tanti piccoli vantaggi che porta ad un effetto valanga.
Deny: Significa uccidere i propri creep evitando ai nemici di guadagnare esperienza e soldi.
Capitolo 1: Aggro management
Capire come si riceve il danno evita di morire come anche permette di portare efficacia al farming che tratteremo dopo. Detto in due parole si viene attaccati dai creep ogni volte che si clicca di attaccare sull'eroe nemico.
1) Quindi spesso conviene attaccare dopo essersi mossi e non partendo già cliccando per attaccare il nemico.
2) Quando non ci sono eroi in gioco i creep cercheranno sempre di attaccare il nemico più vicino quindi basta essere più lontano per potere attaccare senza ricevere danni.
3) Le torri attaccano il targhet più vicino, fate attenzione quando finiscono i creep alleati, altrimenti riceverete un botto di danni inutili.
Sapere gestire il danno che si riceve è di fondamentale importanza per rimanere a vita alta quando succederà che vi gankano.
Capitolo 2: Farming/laning phase
Farmare è la cosa più importante del gioco, molto più importante di tutti gli altri aspetti. Chi farma poco ha pochi livelli, pochi soldi e quindi è nettamente più debole di un eroe nemico farmato. Esistono due modi per fare crescere l'esperienza e i soldi: uccidere gli eroi nemici oppure uccidere i creep. Noi qua ci concentreremo solo sul farmare i creep.
1) Per potere farmare i creep bisogna essere in chiaro sull'aggro.
2) Avere il ritmo: ovvero sapere quanti danni si fanno per potere uccidere con l'ultimo colpo i creep.
3) Last hittare: Per fare questo si intende solo dare l'ultimo colpo. Questo porta vantaggi notevoli perchè fa evitare di pushare le lane. Quindi si cercherà di mantenere il naturale avanzamento delle lane, senza infulire negativamente su di esse.
4) Fare deny: ovvero quando i propri creep sono abbastanza bassi di vita allora è possibile ucciderli negando così l'esperienza e i soldi ai nemici.
Questo serve ad evitare di trovarsi esposti e lontano dalla propria torre, mettendosi quindi a rischio di gank.
Farmare efficaciemente da più soldi ed esperienza che uccidere i nemici.
Il farming si attua a inizio partita fino al raggiungimento degli oggetti che vi servono per potere iniziare la ganking phase. Ovvero quando inizierete ad essere attivi per uccidere gli altri in congiunzione con i vostri alleati.
Come ultimo punto ricordate che assegnare delle lane è molto importante così ogni persona terrà d'occhio una lane in particolare ed eviterà che questa faccia danni alla propria torre. Quindi anche durante la fase di ganking si potrà farmare ma non a scapito del team.
Capitolo 3: Jungle
Il jungler è un eroe dedicato che farma i creep neutrali della jungle appunto. Quindi l'utilità stà nel permettere al resto della squadra di prendere esperienza più velocemente. Il jungler in'oltre può rivelarsi un ruolo molto utile perchè girando per la jungle spesso può trovarsi in situazioni favorevoli per creare una gank. Quindi la comunicazione laterale con i propri compagni di squadra è fondamentale per la preparazione della gank.
Ecco una lista di eroi dedicati al jungle:
Axe
Bloodseeker ---> puzza non prendetelo!
Chen
Enchantress
Enigma
Lifestealer
Lone Druid
Lycanthrope
Nature's Prophet
Ursa
In assenza di jungler si può usare la jungle per farmare in sicurezza quando la propria lane è pushiata. Appena la lane nemica riavanza verso la propria torre bisogna tornare a difendere la torre. Bisogna essere consci che in jungle non esiste un modo per evitare in maniera totale tutti i danni, quindi in assenza di un danno consistente o di un modo di curarsi può risultare controproducente farmare in jungla quando si deve anche gestire una lane.
La jungle è anche da tenere d'occhio perchè è la vostra migliore fonte di morte, sia data che ricevuta. Quindi attenzione a dove andate e dove vi trovate in lane rispetto ai punti di accesso della jungle.
Capitolo 4: Ganking e Kill order + Focus
Gankare è la via che porta alla vittoria dopo che si ha finito la laning phase. Ora che avete farmato e vi siete presi i primi oggetti necessari per gankare dovete uccidere il prossimo secondo criterio:
1) Kill Order: Sempre concentrarsi sull'eroe nemico capace di infliggere più danni possibili.
2) Focus: Sempre attaccare tutti insieme un solo eroe.
3) Tenere un'occhio sulla minimappa per le occasioni di gank. Quando i nemici sono in posizione avanzata sotto la vostra torre, è il momento di colpire. Cercare di killare il prossimo senza avere buone probabiltà di riuscita equivale a rinunciare a farmare che è un modo sicuro di fare soldi ed esperienza.
4) Una volta ottenuta una vittoria ritirarsi. Sarete a bassa vita e con i cooldown alti. Quindi sarete al massimo della vulnerabilità. Meglio tornare in base, spendere i soldi e continuare a farmare dove è sicuro.
Capitolo 5: Team Fight 5v5
Dopo la ganking phase si passa al team game phase, che indica la parte più delicata del gioco, ovvero come fare a vincere i grossi ingaggi in maniera profiqua. Come nel gankare bisogna essere in chiaro su:
1) Kill Order
2) Focus
3) Sicurezza insicurezza dell'ingaggio: Se siete molto avanzati rischiate molto di più che se siete dalla vostra parte della mappa.
4) Accettare i 5v5 solo quando siete in vantaggio.
5) Cercare di difendere sotto torre in 4 o 3 e mandare altri 2 a farmare se possibile. Questo è potenzialmente pericoloso, ma a dipendenza della corso della partita può essere vantaggioso fare farmare una o due persone mentre i cinque eroi nemici cercando un 5v5 stanno sprecando tempo. Ma di base è meglio difendere in 5
Capitolo 6: Piccoli obbiettivi verso la vittoria
Una vittoria si costruisce man mano, non arriva improvvisa e violenta. Ogni piccolo vantaggio deve essere usato per costruire un'altro piccolo vantaggio fino ad avere un'effetto a valanga, anche detto snowballare.
1) Farmare
2) Distruggere le torri
3) Gankare in sicurezza
4) Evitare di essere gankati
5) Pushare le lane quando si è in vantaggio fino ad arrivare alle caserme.
6) Distruggere le caserme poi ritirarsi e rifare sulle altre lane.
7) Fare combattimenti 5v5 solo quando si ha un vantaggio, altrimenti ritirarsi.
Ci sarebbe da fare un capitolo dedicato agli eroi e ai ruoli degli eroi, ma visto che molti stanno ancora imparando il gioco mi sembra superfluo perdersi in spiegazioni qua. Posso dirvi che genere di oggetti prediligo su tutti gli eroi:
1) Boots sempre, essere veloci vi salva la vita o vi fa prendere una kill. Irrinunciabili.
2) Tutti gli oggetti da +2 a tutti gli attributi oppure +3 a tutti gli attributi e +6 ad un attributo in particolare, prediligendo la vita o l'intelligenza a seconda dell'eroe che ho.
3) Possibilmente dopo avere 2-4 oggetti da + attributi e i boots, se sta andando bene mi prendo i travel boots, per migliorare il farming e potere gankare teleportandomi su unità o strutture alleate. In'oltre avrete un vantaggio assurdo di velocità rispetto a tutti gli altri. Altrimenti i power treads basati vita.
4) Sange e Yasha. Altro stupendo oggetto che vi da tutto: Movement speed, rallentamento a colpo, vita, danno, velocità di attacco e si può fare pezzo per pezzo senza dovere fare una grossa e singola spesa. (notare che tutti gli eroi Int mi sembrano inutili in dota)
5) Solo dopo faccio l'oggettone che spesso e volentieri a seconda se sono un eroe basato agilità o forza scelgo butterfly o satanic.
Poi ci sono tantissimi altri oggetti dedicati ma questa base mi sembra forte abbastanza da essere praticabile con quasi tutti gli eroi agilità o forza.
Spero che questa piccola guida possa esservi d'aiuto per chi si approccia per la prima volta a dota2 e al genere moba.