Glossario del Giocatore da Tavolo

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

Glossario del Giocatore da Tavolo

Post by Bullsize » 22/12/2016 17:43

Salve a tutti , accaniti giocatori di board game e non ... oggi voglio darvi un infarinatura generale su alcune terminologie che sentirete avvicinandovi a questo mondo ! Questo post è indirizzato principalmente ai "neofiti" dei giochi da tavolo .. coloro che si affacciano o si stanno affacciando per la prima volta.. ( voi assidui penso che oramai le coniugherete in abbreviazioni e slang strani XD ).
Spesso e volentieri , se vi troverete a parlare con un appassionato di questi giochi , vi capiterà di sentirlo pronunciare parole che il cirillico al confronto , vi sembrerà naturale..
Ovviamente .. questa è un infarinatura generica ed aperta ad eventuali correzioni ( e probabilmente ve ne saranno da parte principalmente dei miei colleghi "Nerd"... non fatevi remore se trovate qualcosa di inesatto ) , o aggiunte , nel caso mi sia dimenticato qualche termine ( o magari perchè non lo conosco .. può essere ) .. XD

Quindi Bando alle ciance .. iniziamo subito da alcuni termini che servono semplicemente a classificare il tipo di gioco..

Classificazione Dei Giochi da Tavolo

German ( o Eurogames ) : Hanno origine europea , sono quei giochi dove la dipendenza dalla lingua e quasi assente , l interazione tra i giocatori è abbastanza ridotta, i regolamenti sono spesso abbastanza macchinosi e la vittoria spesso è data dal conteggio dei punti totali. Sono caratterizzati quasi totalmente dall' assenza di pedine (spesso si utilizzano meeples ), e soprattutto non troverete dadi. Vi assicuro comunque che se trovate il vostro "German" di riferimento , poi non potrete fare a meno nemmeno degli altri . Sono giochi comunque abbastanza duraturi e Cinghialozzi , aditi per un pubblico a cui piace molto il gioco di strategia ..
Esempi German : Nippon , Agricola, Concordia , Le Havre.

American : Hanno origine .. Americana XD , sono quei giochi che hanno un alta interazione tra i giocatori ( tipo i cooperativi o skirmish) , hanno elementi di gioco che si adattano ad una storia di fondo ( ad esempio un apocalisse etc ) . Sono composti da miniature ben strutturate e definite , i tempi del gioco sono abbastanza lunghi e spesso , il gioco stesso viene suddiviso in capitoli, qui invece l utilizzo dei dadi è abbastanza accentuato e vi è la possibilità di morire durante le fasi di gioco (quindi magari uscire dal gioco prematuramente ), cosa che non accade nei German .
Esempi American : Zombicide , Black Fleet etc..

Party Games : Sono giochi che hanno una breve durata e sono legati molto alla fortuna , l interazione tra i giocatori è la base . I party games sono quei giochi veloci che si adattano a gruppi di persone che semplicemente vogliono divertirsi ad una cena o ad una festa.
Esempi Party Games : Trivial Pursuit , Imagine.

Wargames : sono i classici giochi di miniature spesso accompagnate dalle loro rispettive carte abilità , i giocatori si vedono affrontare in scontri 1 vs 1 , qui l ambientazione fantasy e la modellistica sono molto accentuate, le regole sono abbastanza macchinose , ma una volta apprese si ripetono quasi per tutti i giochi , la durata è varia , si possono determinare dei punti vittoria che bisogna raggiungere oppure semplicemente assegnare un obbiettivo.
Esempi War Games : Wharammer 4k, Warmachine & Hordes, Star Wars Armada.

Dungeon Crawling : sono giochi di base principalmente fantasy , sono giochi semi - cooperativi , qui i giocatori impersonificheranno degli eroi che devono arrivare ad un obbiettivo descritto "solitamente" da un regolamento interno diviso a capitoli , inoltre , vi sarà spesso un giocatore che impersonificherà il "master" ovvero colui che racconterà la storia e farà in modo che gli eroi non riescano nel loro scopo . La durata spesso è abbastanza lunga ( vi capiterà di riprendere il gioco in più serate ) , ma il divertimento è assicurato , si utilizzano dadi ( per le abilita' dei personaggi ) e spesso vi sono diverse espansioni del gioco che allungano la storia base .
Esempi Dungeon C. : Descent , Myce & mystic

Astratti : Questi sono giochi principalmente di strategia , la storia non esiste ( un esempio potrebbero essere gli scacchi ) sono dei giochi in cui la figura dei personaggi non è cosi importante ai fini del gioco .
Esempi Astratti : Hive , Go

Card Game : Sono quei giochi che si basano principalmente sull'utilizzo delle carte ( a volte accompagnate da token segna punti , ma non di più ) . Il numero dei giocatori varia da gioco a gioco e la durata spesso è abbastanza minima. Non vi sono lanci di dado e la componente strategica e molto alta. Inoltre, spesso vi vedrete a comporre voi stessi il mazzo con cui giocare.
Esempi Card Game : Bang, Magic , Dominion.

Termini di Gioco

Scalare : Si intende la variazione del numero di giocatori che permette un gioco da tavolo , come si adatta il gioco se lo si fa in 2 piuttosto che in 4 o 12 .. spesso alcuni giochi strutturati per 2-4 giocatori , quando lo si gioca in 2 si percepiscono delle mancanze che non avvengono per via della poca "casualita'" che si ha con più teste a mettersi alla prova.

Dipendenza dalla Lingua :
Si intende quanto un gioco sia utilizzabile solo in lingua madre (indipendentemente dal regolamento) , ad esempio , ci sono giochi che possono essere giocati solo (nel nostro caso ) in italiano , perchè oltre alle solite pedine e plance , presentano anche carte da utilizzare con scritto il soggetto dell azione che andrete ad affrontare , in questo caso è un gioco MOLTO dipendente dalla lingua ... invece .. esistono anche dei giochi in cui la componentistica si presenta carte , ma sono solo figurative , tipo il gioco Dixit , che è praticamente solo di carte , ma nelle quali sono raffigurate solo immagini , in questo caso si può dire che è un gioco POCO dipendente dalla lingua .. Ho tenuto da parte il regolamento apposta, perchè oggigiorno è facile che lo troviate navigando in internet nella vostra lingua madre. Questo termine è molto utile se vorrete acquistare un gioco da tavolo su siti online stranieri ( per risparmiare qualche euro ^^)

Meeples : Sono le pedine in legno che spesso si trovano in giochi German , hanno varie forme e colori e hanno un aspetto molto formale

Token : Sono segnalini di cartone , mediamente vengono utilizzati per raffigurare Punti collezionabili , risorse etc .

Cooperativo : è un gioco dove i giocatori collaborando devono vincere sulle difficoltà che gli impone il gioco stesso.

Skirmish :
Sono giochi principalmente PVP .. e qui non mi serve dire altro , mi basta farvi due nomi , Heroes of the storm, Dota 2 , ed avete già capito di cosa si tratta XD

Cinghialotti : In realtà questo termine non so se è utilizzato genericamente , lo metto perchè con gli amici lo diciamo spesso ... sono quei giochi che sono abbastanza "pesanti" ( tipo alcuni German ) non dei semplici Party Game , ma giochi che necessitano di tattiche e di lunghe pensate per vincere..

Filler : Sono quei giochi veloci e poco impegnativi , spesso per i neofito sono utilizzati come "entry level" in questo mondo

Bene .. come prima parte direi di aver fatto una mini- infarinatura XD ma spero che vi possa aiutare a "capire un pò meglio il nostro livello di Nerdismo " ..Mi rivolgo principalmente ai "COLLEGHI" se avete qualche termine da aggiungere o modificare vi prego di farmi sapere che provvederò al più presto all' aggiornamento del post ...

Ciao Ciao e Buon Game ;)
Last edited by Bullsize on 30/12/2016 08:16, edited 1 time in total.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Glossario del Giocatore da Tavolo

Post by CuginoIt » 29/12/2016 22:24

Mi ero sempre chiesto la definizione di gioco German e, in effetti, a leggerla, calza a pennello con la mentalità tedesca :)

L'unica cosa lievemente stonata è che, in un gioco di strategia tipo Carcassonne, non direi che l'interazione con gli avversari è ridotta...
...ma capisco che rispetto a giochi cooperativi sia un tipo di interazione molto diversa.

User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

Re: Glossario del Giocatore da Tavolo

Post by Bullsize » 30/12/2016 08:15

L'unica cosa lievemente stonata è che, in un gioco di strategia tipo Carcassonne, non direi che l'interazione con gli avversari è ridotta...
...ma capisco che rispetto a giochi cooperativi sia un tipo di interazione molto diversa.
Ed hai ragione :asd: .. mi sono sbagliato io a metterlo come German ( effettivamente è un german , ma io intendevo quelli più corposi) .. il german è più gestionale come tipologia di gioco .. non so tipo un Agricola o un Nippon .. :asd:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests