[Recensione] Sushi-Go !

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

[Recensione] Sushi-Go !

Post by Bullsize » 21/11/2016 14:41

Carissimi appassionati di pietanze Nipponiche , ecco a voi il gioco che vi farà venire voglia di correre al primo All you can eat più vicino a casa :
Image

Sushi Go è un gioco da 2 a 5 giocatori , edito in italia dalla Uplay Edizioni .

In questo gioco vi vedrete confrontarvi a colpi di Nighiri, Sashimi e Bacchettine cinesi .. ovviamente sotto forma di carte XD .. quindi occhio a sbavarci sopra , se no si bagnano ( consiglio per questo motivo una volta aperto il gioco di imbustare subito le carte per prevenire XD ) ...

Image

Spiegazione

In questo gioco , possiamo saltare immediatamente la parte relativa al Setup (preparazione del tavolo) perchè per fortuna, non esiste..
Una partita del gioco viene divisa su 3 turni , alla fine dei quali vengono contati i punti totali per assegnare il vincitore (perciò procuratevi carta e penna :D ) ..
Ad inizio gioco si consegnano " tot " carte (a seconda del numero di giocatori) ad ogni partecipante.. (noi considereremo di fare una partita a 4 giocatori) ..

Ogni partecipante riceve 8 carte , le restanti vengono messe da parte e serviranno per il turno sucessivo..
Image
... a questo punto , ognuno sceglie una carta dalla propria mano e la dispone coperta sul tavolo di fronte a se , le restanti carte vengono richiuse a mazzetto e disposte sul tavolo di fianco alla carta scelta..
Quando tutti i giocatori hanno scelto la propria carta ,si gira la carta coperta che abbiamo scelto e si passa il mazzetto delle carte scartate al giocatore immediatamente a sinistra (questo così per tutti i giocatori presenti ) ..
Si procede in questo modo fino all' esaurimento delle carte in circolo di questo turno .. dopo di che si calcoleranno i punti fatti in questa "manche", si scarteranno tutte le carte giocate (ad eccezione delle carte Budino , di cui vedremo in seguito ) e si distribuiranno altre 8 carte ad ogni giocatore , ed inizierà cosi il secondo turno di gioco..

Ovviamente le carte hanno un senso , (non disponiamo carte a "babbo" sul tavolo perchè sono più belle di altre XD ) che ora vi andrò a spiegare...

Le Carte

Le carte sono il cuore del gioco , ed anche quelle che vi condurranno alla vittoria.. ce ne sono di diversi tipi , ognuna dei quali fornisce "tot" numero di punti ..

Image

-I Maki : Questa carta assegna più punti a chi ne colleziona di più sul tavolo a fine turno .. 6 punti al primo e 3 al secondo ..

-Tempura : Per collezionare punti con questa carta, a fine turno dovrete averne almeno 2 sul tavolo (una coppia) e vi forniranno immediatamente 5 punti .

-Sashimi : Questa è una carta abbastanza alta come punti vittoria .. perchè , si , ve ne fornirà ben 10 , ma dovrete averne almeno 3 (tris) sul tavolo di fronte a voi , sacrificando qualche altra carta ovviamente ...

-Ravioli : Anche qui i punti vengono contati in base a quanti ne abbiamo di fronte (1 Raviolo 1 punto , 2 ravioli 3 punti , 3 ravioli 6 punti , 4 ravioli 10 punti , 5 ravioli 15 punti) ..

-Nigiri : Questa carta assegna punti a seconda dell ingrediente che avete , esistono Nigiri al Salmone che vi danno 2 punti , alla Seppia che ve ne daranno 3 , e all Uovo che ve ne darà soltato 1 ...

-Wasabi : Questa, è un po particolare , infatti ,da sola posizionata sul tavolo NON fornisce nessun punto , ma , se la affiancherete ad una carta Nigiri (attenzione , soltato una carta , per affiancarne un altra dovrete avere per forza un altro wasabi ) , vi triplicherà il valore di quest' ultima ( ad es : metto una carta Nigiri di Seppia e immediatamente a fine turno quella carta mi varrà 9 punti )..

-Bacchette : Anche questa è una carta che non fornisce alcun punto , ma utilizzata ad un turno successivo a quello in cui la avrete giocata , vi permetterà di scartare 2 carte dalla mano anzi che una sola .. usando questa abilità , la carta bacchette in gioco dovrà essere ri presa in mano e ri messa nel mazzetto che passerete poi al giocatore a sinistra..

-Budino : Quest' ultima carta invece è l' unica che sarà valida solo alla fine dei 3 turni (quindi alla fine della partita), infatti , quando mentre tutte le altre carte ad ogni fine turno verranno scartate, questa è l unica che dovrete tenere di fronte a voi , difatti a fine partita chi ne ha la maggioranza guadagnerà 6 punti , mentre chi ne avrà meno si vedrà costretto a sottrarne 6 dal totale .. :)

Alla fine dei 3 turni di gioco , si calcolerà il punteggio totale (guadagnato sui 3 turni ) e si assegnerà il vincitore :D
Image

Recentemente , hanno aggiunto anche una carta "promo" nel gioco , ora , non ho idea se sia ancora disponibile (io sono riuscito ad averla per "vie traverse diciamo" XD ) , ma ve la illustrerò comunque ..

-Salsa di Soia : vale 4 punti se hai collezionato il maggio numero di colori in un Round. Con “Colore” si intende il colore principale dello sfondo di una carta. Se più giocatori giocano la carta Salsa di Soia e poi pareggiano per la maggioranza di colori, dividono alla pari i 4 punti, ignorando gli eventuali resti. La Salsa di Soia e le Bacchette contano come colori, mentre il Budino vale solo se viene giocato durante il Round.

Image


Conclusioni


Sushi Go è il classico giochino da "Pic-Nic o Grigliatozza" , quello che vi portate dietro ovunque , per ingannare il tempo con gli amici o la famiglia .. diciamo un "UNO" un pochino più complesso..
Nella suà semplicità , comunque , è un giochino da non sottovalutare.. difatti , dovrete capire bene quale strategia utilizzare per collezionare punti .. se puntare a fare meno punti nel primo turno per poi riprendervi con carte più alte nei turni successivi e sorprendere gli avversari..
E' un gioco adatto a tutti , dal gruppo di amici che vogliono rilassarsi in una serata tranquilla ( si, da ubriachi il gioco acquista punti ) , alla famiglia che vuole trascorrere una serata in compagnia dei figli..
Il prezzo si aggira attorno ai 19/20€ , quindi nemmeno troppo pretenzioso .. anche se a mio avviso , per un gioco così è un po troppo altuccio ..
Il materiale delle carte è solido e robusto , ma vi consiglio di imbustarle appena potrete .. essendo appunto un giochino da "fast food", può prevenire versamenti di liquidi non del tutto accertati e briciole di ogni tipo .. I disegni sono fatti bene e simpatici , piacevoli a vedersi ..

Prossimamente , uscirà anche la versione Sushi Go Party (di cui vi lascio un immagine qua sotto) , che non si differenzia molto dalla versione "standard" , il regolamento di per se è lo stesso , si differenzia solo nel fatto che sarà un pochino più alla Texas Hold'em .. ovvero dovremmo fare le combinazioni con le carte fisse sul tavolo , girate ad inizio partita, e potremmo comodamente segnare i punti dei vari turni sulla plancia messa a disposizione dal gioco, aggiungeranno anche nuove carte , ma ad ora non conosco ancora bene i punti che assegneranno e come andranno giocate...

Image

Detto questo , Cieo Cieo ...e :

Image
"Buon Appetito" :D

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Recensione] Sushi-Go !

Post by ayakuccia_o.O » 26/11/2016 18:21

Finalmente qualcuno che me lo ha spiegato bene! L'ho comprato in un negozio a Genova consigliatomi dal venditore per giocarci con mia figlia di 4 anni...ma come pensavo è decisamente ancora troppo difficile per lei, però tra qualche anno ci giocheremo di sicuro :toocool:

User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

Re: [Recensione] Sushi-Go !

Post by Bullsize » 27/11/2016 10:21

Che negozio ? Uplay Village di via Canevari ? :D

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Recensione] Sushi-Go !

Post by ayakuccia_o.O » 02/12/2016 22:13

No, games academy in piazza Brignole :ok:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests