[Recensione] Flick'em Up

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

[Recensione] Flick'em Up

Post by Bullsize » 19/11/2016 15:12

Siete appassionati dei vecchi film " Spaghetti Western " e cercate un gioco semplice , un buon filler per iniziare una serata di relax? Di certo non vi può mancare :

Image

Ebbene si, miei cari appassionati di western movie , ecco a voi il gioco dove dovrete immedesimarvi nei vostri fuorilegge o sceriffi preferiti.
Duelli all' ultimo sangue..Rapine alle banche...Impiccagioni pubbliche... questo e molto altro in Flick em Up...
In questo giochino vi vedrete ad affrontare una serie di missioni che vi faranno catapultare nel vecchio West.

Flick Em UP e un gioco da 2 a 10 giocatori , edito in italia dalla Ghenos Games .

La particolarità del gioco è che a differenza di molti altri , giocherete prettamente con le vostre dita .. si esatto .. senza carte , tabelle , dadi ecc .. solo con la vostra precisione acquisita negli anni a Subbuteo o a lanciare tappi di birra contro i vostri amici .. XD

Image

Spiegazione

Per prima cosa , si deve scegliere uno scenario dal libro che troverete nella scatola ( vi consiglio di partire con quello introduttivo ) .. dopodichè si può procedere alla creazione dello scenario vero e proprio attraverso i vari oggetti 3D che troverete nella scatola ( edifici , barili , cactus etc ), avrete anche dei "cappellini " da inserire sulla testa di ogni pedina di due colori diversi (rosso e blu) , questi servono a determinare se il personaggio in quel determinato turno è già stato utilizzato oppure no.
Image

A questo punto i giocatori si divideranno in 2 squadre , la squadra rossa ( i fuorilegge ) e la squadra blu ( la legge ) , ogni team ha a disposizione 5 personaggi con cui giocare , ognuno di questi accompagnato dalla sua carta personale dove vi sono riassunti i punti vita che quel personaggio possiede , e lo spazio che ha in borsa per raccogliere oggetti richiesti dalla partita.
Inizia il team che viene descritto dallo scenario che sceglierete, io vi spiegherò in sintesi come si effettua un turno "generico" in una partita di FEU .
Mettiamo caso che state giocando alla partita introduttiva.. in cui lo scopo del gioco per vincere è uccidere 3 componenti della squadra avversaria .

Il giocatore ha 2 azioni a disposizione ( 3 in caso ci siano oggetti aggiuntivi richiesti dallo scenario ) , e queste possono essere utilizzate come si desidera scegliendo tra :
- Sparare
- Muoversi
- Raccogliere un Oggetto o Passarlo ad un compagno ( questo è il caso che vi dicevo in cui lo scenario aggiunge degli oggetti particolari al gioco )
ES. Al turno il giocatore decide di utilizzare entrambe le azioni per sparare (quindi sparerà 2 volte ma non si muoverà).

Sparare : il giocatore , prenderà l apposito dischetto pallottola e lo posizionerà di fianco alla pedina (ad un dito di distanza da questa per avere più "spazio di manovra" XD ) a destra o sinistra a seconda di come preferisce , dopo di che , starà nella sua abilita di "SCHICCHERARE" la pallottola nella speranza di colpire il bersaglio ( si serve parecchio allenamento XD ).

Muoversi : in questo caso il giocatore dovrà utilizzare il disco movimento, il quale, schiccherandolo , determinerà la posizione in cui dovrà muoversi la pedina .

Raccogliere / Passare un oggetto : alcuni scenari del gioco , hanno come tema ad esempio una rapina in banca , in questo caso vi sono dei segnalini "malloppo" appositi , che i fuorilegge dovranno prendere e tenere nell inventario per vincere la partita, questi segnalini possono anche essere scambiati tra personaggi della stessa fazione .

Una volta terminate le 2 (o 3) azioni a disposizione , si dovrà girare il cappellino del personaggio sul lato inutilizzato , a determinare che quella pedina non potrà piu compiere azioni fino alla fine del turno , e, quest'ultimo passerà al giocatore della squadra avversaria che compirà le stesse azioni del giocatore precedente.
Quando tutte le squadre hanno finito di muovere le loro pedine , si dovrà mandare avanti di un ora la lancetta dell orologio posizionata su un edificio , che determinerà l inizio di un nuovo turno di gioco.

La partità terminerà una volta risolte le condizioni di vittoria dello scenario o allo scadere delle 12 ore ( 12 turni ) di gioco dettati dall' orologio di scena ( in questo caso chi si sarà avvicinato di più alle condizioni di vittoria dello scenario sarà il vincitore ) .

Vediamo ora cosa succede effettivamente quando viene colpita una pedina oppure un elemento scenografico.

Pedina : quando la pedina viene colpita direttamente da un proiettile e cade a terra , questa viene immediatamente segnata con 1 punto vita in meno sulla sua scheda , al termine dei 3 punti vita a disposizione la pedina muore , le verrà tolto il cappello, ma la pedina rimarrà per tutta la partita in quella posizione diventando così un ostacolo aggiuntivo alla partita.

Elemento Scenico : Se viene colpito un elemento scenico , questo dovrà essere ri messo nella posizione di partenza ed il colpo sarà andato a vuoto, anche se il proiettile colpisce un elemento scenico e poi un giocatore avversario , il colpo verrà considerato nullo.

E se ci riesce lui ...non vedo perchè non voi... XD
Image

Alcuni scenari , introdurranno anche alcune regole aggiuntive , ad esempio si potrà entrare negli edifici, per ripararsi oppure raccogliere degli oggetti ( come i sacchetti di monete ) , queste regole verranno comunque determinate a inizio partita a seconda dello scenario scelto.

Entrare in un edificio : una pedina può entrare in un edificio , purchè, durante la sua azione di movimento , il giocatore riesca a lanciare il disco all' interno di esso . Se la pedina entra, verrà immediatamente posizionata sulla basetta dell edificio a simboleggiare che quel personaggio è in una posizione rialzata (come se fosse su una terrazza) e potrà comunque sparare ai giocatori avversari ma a sua volta non potrà essere colpita. Una pedina all' interno di un edificio potrà inoltre prendere un oggetto contenuto in esso (nel caso sia previsto dallo scenario) .

Duellare : Quando 1 giocatore entra in un edificio occupato da una pedina della squadra avversaria , questi due si vedranno costretti a duellare per determinare chi dovra' rimanere all interno . Il duello si svolge posizionando le due pedine di fronte e partendo dagli estremi del tavolo (all esterno dell area di gioco) , questi si muoveranno (a turno) avanti di un passo ( il diametro di 1 disco di movimento ) , e spareranno ... il primo che viene colpito e cade dovrà uscire dall edificio .

Queste diciamo sono le regole più frequenti in una partita di Flick Em Up, ma ne esistono anche altre regole aggiuntive , che vi vedranno costretti a dover salvare un vostro alleato dall' impiccagione (schiccherando il barile su cui e posizionato ) ad esempio.

Image

Conclusioni

A mio avviso FEU è un gioco carino , che vi permetterà di passare una piacevole serata in compagnia senza troppo impegno sull apprendimento di regolamenti complessi ecc... generalmente, un giocatore già affermato nel mondo dei GDT , disdegnerà la vostra proposta di gioco .. ne sono quasi sicuro .. ma occorre anche ricordarsi che non bisogna mai generalizzare XD .. io ad esempio mi reputo un giocatore "abbastanza" affermato , ma questo gioco mi piace perchè è semplice e divertente... ogni tanto fa bene non scervellarsi troppo ..
La componentistica è veramente ottima , considerato il prezzo, ed è anche un piacere da vedersi visto che sono tutti elementi 3D .. è vero anche che esistono 2 versioni di questo gioco , una in legno in vendita sui 70 euro (ma con tutti i segnalini e le pedine in legno, ci sta ) e una in plastica , che si aggira sui 30 euro .. io ovviamente ho la versione "poveracci" in plastica XD , ma vi posso assicurare che in quanto a bilanciamento delle pedine e delle pallottole è ottima per lo scopo (diciamo che la pallottola compie egregiamente il suo lavoro e non è un Super Tele XD ) ...

INOLTRE vi informo anche che è già uscita 1 espansione , nella quale vi vedrete impegnati in sparatorie A CAVALLO , e prossimamente uscirà l espansione contro i nemici per antonomasia dei Cow Boy .. gli INDIANI .. vi lascio le foto delle 2 espansioni per farvi salire un po' la scimmia ! XD

Stallion Canyon (Già uscita)
Image

Red Rock Tomahawk (Prossimamente)
Image

Vi consiglio di provarlo almeno una volta , poi allora deciderete se acquistarlo o no , ma vi assicuro che opterete per il si indiscriminato ! XD

Detto ciò , Cieo Cieo e...

Image

"Fate i bravi, posate l'artiglieria." - Cosa? - "Sì, se no dovrete fare i conti con noi tre." - Con chi, con voi tre?! - "Con Smith, Wesson e me."

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [Recensione] Flick'em Up

Post by Iltech_o.O » 19/11/2016 19:53

Gran recensione, complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests