[Recensione] Black Fleet !

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

[Recensione] Black Fleet !

Post by Bullsize » 05/11/2016 14:52

Image
In Black Fleet rivestirete i ruoli di avidi bucanieri intenti a razziare e saccheggiare e intrepidi mercanti , intenti a consegnare il loro prezioso carico senza subire alcun danno .
Black Fleet è un gioco per 3-4 giocatori (anche se si puo giocare in 2 ) edito in italia dalla Asterion Press .

In BF ogni giocatore ha a disposizione una nave pirata ed una nave mercantile, 5 carte potenziamento a faccia coperta disposte sul tavolo di fronte a se , 1 carta vittoria e 2 carte movimento.

Scopo del gioco , acquistare la carta Vittoria , con i dobloni ricevuti durante il gioco, ma non prima di aver acquistato tutte le altre 5 carte potenziamento.

Dopo che tutti i giocatori hanno posizionato le navi mercantili in ogni porto , caricate le merci , e posizionato le 2 navi esercito nei rispettivi segnalini di partenza si può iniziare il gioco . Inizia il turno il giocatore che possiede il colore nero e si procede in senso orario .
Il giocatore scarta una carta movimento e la risolve in ordine dal piu alto al piu basso
Image
Il primo indica di quante caselle si muove la nave Esercito del colore corrispondente ( queste sono le uniche navi che possono essere mosse da tutti i giocatori al loro turno )
Il secondo indica di quante zone si muove la vostra nave pirata
Il terzo indica di quante zone si muove la carta mercantile
Inoltre in fondo alle carte ci sono 3 tipi di icone che indicano quante carte si pescheranno a fine turno , dopo aver giocato la carta movimento essa viene scartata.

Le navi esercito servono al giocatore per contrastare le flotte nemiche , difatti una nave esercito se viene posizionata nella zona adiacente ad una nave pirata nemica , quest ultima viene affondata e il giocatore di turno riceve tot dobloni .

La nave pirata può attaccare solo le navi mercantili avversarie , sempre allo stesso modo della nave esercito , in questo caso la nave pirata preleva un "cubetto merce " dalla nave mercantile avversaria e lo carica su di essa , dopodichè avrà il compito di portare il bottino in una delle tante Spiagge del tesoro sparse sulla mappa per ricevere il rispettivo in dobloni. Se la nave pirata dopo affonda una nave mercantile ( NB questo avviene solo quando la nave attaccante depreda l ultimo cubetto merce posizionato sopra la mercantile ) riceve dei dobloni aggiuntivi. Se la nave pirata viene affondata , al turno dopo riparte da una zona di mare aperto entrando nel tabellone .

La nave mercantile ha il compito di consegnare la merce prelevata al porto di partenza in uno dei porti che riceva quella tipologia di merce , guadagnando i rispettivi dobloni e ricaricando la merce del porto di arrivo . Se questa viene affondata durante il tragitto , riparte al turno dopo da un porto a sua scelta.

I giocatori collezionando dobloni possono spenderli per acquistare la prima carta potenziamento
Image
Ogni carta potenziamento ha un rispettivo costo , indicato all' interno di un iconcina a forma di bomba , una volta acquistata , la si gira e dal turno dopo questo potenziamento è attivo fino alla fine del gioco .
Dopo che il giocatore ha acquistato anche l ultimo potenziamento , potrà acquistare (sempre pagando la rispettiva somma di dobloni ) la carta vittoria , e concludere la partita .
Una volta girata la prima carta vittoria , tutti i giocatori hanno ancora 1 turno per completare definitivamente il gioco , se in questo , un giocatore avversario , gira la sua carta vittoria , a fine partita si contano i dobloni in possesso e si vede tra i due con la (c.v. scoperta) chi ne ha il numero maggiore .

Conclusioni

Personalmente , a me BF è piaciuto molto , è un gioco abbastanza competitivo , perchè puoi intralciare in diversi modi i giocatori avversari o formare delle alleanze Temporanee . La componentistica a mio avviso è fatta molto bene ed è piacevole a vedersi .. poi va be .. i dobloni sono di metallo , già il fatto di tenerli in mano e farli tintinnare non ha prezzo XD .. Sicuramente è un gioco più immediato , che viene spiegato in pochi passi e capace di farti divertire. Non aspettatevi un " Francis Drake " , quello è un German coi contro>bip< .. che solo appassionati come noi sono capaci di apprendere il regolamento XD .. secondo me se vi volete fare una partita tranquilla con anche gente che non è in questo mondo , sono sicuro che verrà apprezzato ( Già testato ! XD ) .

Ciao a tutti e ...
Gran filibustieri ... yo ooh beviamoci su !

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: [Recensione] Black Fleet !

Post by Iltech_o.O » 05/11/2016 18:56

Ahimè Difficilmente esco dalla sezione world of warcraft, per ovvi motivi la tendenza è quella di concentrarmi il più possibile sull'MMO.

Ma ti ringrazio per questa recensione, mi fa quasi venire voglia di provare un gioco da tavolo!

Great!
Image

User avatar
Bullsize
oO
oO
Posts: 60
Joined: 15/07/2015 14:00
Blizzard BattleTag: Nioz83#2831

Re: [Recensione] Black Fleet !

Post by Bullsize » 06/11/2016 15:55

ahahhah grazie per l' apprezzamento ... Per mia fortuna/sfortuna (in senso pecuniario) sono appassionato di giochi da tavolo sin da quando ero piccolo , vanto ancora una collezione abbastanza vintage di : Brivido , Battle Master, Isola di Fuoco , Monopoly , Risiko etc etc... XD solo da piu grandicello mi sono interessato ai giochi un pochino piu Nerd diciamo .. XD Capisco che cmq non sia una passione che accomuna tutti , ma fidati , ci sono dei giochini che se fatti una sera con gli amici per passare il tempo sono perfetti per farsi delle grasse e sane risate, e il divertimento è assicurato al 100% XD ovviamente uno che non e appassionato non ci spende tante sere .. ma una volta ogni tanto ci sta XD poi chissa, puo anche essere che trovi un gioco che veramente ti piace e ogni tanto organizzi la serata a quel gioco senza doverne necessariamente comprare altri mille .. ( anche se la scimmia una volta che ti prende ....ti prende , e non vedi l ora di provarne uno simile a quello o addirittura un espansione di quello ed in fine .... benvenuto nel tunnel ) XD :cheers:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests