Summoner Wars
Posted: 26/06/2013 17:05
Snuffo: “Figli. Non fai tempo a dire ‘Abbiamo svangato l’influenza’ che ti riempiono la casa di fazzoletti appallottolati”
Uomodellepulci: “Normale. Io ho quello di mezzo che sembra un Vesuvio di muco”
L’Uomodellepulci ha tre figli e quando ne parla ne parla proprio così: il primo, l’ultimo e quello di mezzo.
La sua famiglia è un clan.
Uomodellepulci: “E dimmi un po’: qual è il nuovo gioco del momento? Il gioco che per almeno una settimana descriverai come il-gioco-in-assoluto-più-fico-del-mondo-che-lo-sgrulla-in-faccia-a-tutti-gli-altri-giochi salvo all’ottavo giorno essertene dimenticato per un altro in assoluto più fico del mondo?”
Snuffo: “Summoner Wars!”
SUMMONER WARS (su IPAD)
Palmares Snuffo:
Totale partite giocate: 44
Vittorie: 1
Sconfitte: 43
Vi è mai capitato di imbattervi in un gioco fico fico fico, ma al quale non riuscite a vincerne una manco di striscio?
“Forse ti piace proprio perché non vinci, e tu ti intestardisci a giocarlo in una sorta di amore-odio” ha osservato l’Uomodellepulci mentre il suo clan faceva a pezzi la cucina.
Dubito. Che il gioco sia una Charlize Theron che viene a prendervi fin sotto casa con sguardo ammiccante e un paio di bottiglie di birra ghiacciate, lo si capisce sin dalla prima partita.
Ci sono alcune cose di Magic The Gathering che mi hanno sempre dato da pensare. Ad esempio il fatto che puoi equipaggiare una creatura, un soldato, con 3 spade. Tre??? Come fa a impugnare TRE spade?
Lo ammetto: sono voli pindarici, il gioco è plasmato in una certa maniera e governato da certe regole e se vogliamo spaccare in quattro il capello per un soldato con 3 spade cosa dovremmo dire di un orso equipaggiato con un’ascia? (e di quelli che abbandonano i cani in autostrada? Citz. Avvocato Messina)
In Munchkin e World of Warcraft, giochi sicuramente diversi e dalle regole differenti, puoi impugnare una sola arma per mano.
Un’altra cosa che mi ha dato sempre da pensare, in Magic, è la linearità del campo di gioco. Le creature entrano in gioco… ma come diavolo è fatto questo campo di gioco?
Da come si svolgono le partite sembra uno spiazzo vuoto, di dimensioni infinite (visto che posso anche evocare 100 goblin con un mazzo storm).
Come si schierano materialmente sul campo le unità alleate e quelle avversarie?
Ogni unità sembra sempre adiacente a tutte le altre (com’è possibile?) e perfettamente alla portata di attacco. Non esiste la copertura, un primo rdiale tentativo di schieramento dell’esercito: l’idea che un minotauro possa essere impiegato in prima linea ad incassar legnate, e un elfetto arciere nelle retrovie.
Uomodellepulci: “Ultimamente sei un po’ ipercritico nei confronti di Magic”
Snuffo: “Magic rimane un gran gioco. Il fatto è che finchè mangi pollo mattina, mezzogiorno e sera, non immagini che possano essere buoni anche il manzo o la spigola. Senza nulla togliere al pollo”
Summoner Wars è un gioco di schermaglia fra eserciti fantasy. I mazzi, precostituiti, sono fortemente tematici (goblin delle grotte, orchi della tundra, elfi, nani, minotauri, non morti, mercenari….) e caratterizzati da abilità peculiari.
Ogni mazzo è costituito da un Evocatore (il boss), unità comuni, campioni, carte evento, muri. Esistono anche delle altre carte particolari di alcuni mazzi, ma non entrerò nel dettaglio.
L’evocatore è il big boss, e l’unica win condition: per vincere dovrete ammazzare il boss avversario.
Summoner Wars si gioca su una griglia di caselle 6x8. Data una posizione di partenza iniziale e diversa per ogni esercito (si comincia sempre con l’Evocatore e 2-3 unità comuni), gli eserciti vengono evocati in campo e organizzati a seconda della tipologia del mazzo e delle strategie. Le unità hanno diversi costi di evocazione, diverse velocità di spostamento sul tabellone, diverse abilità e diversi valori di attacco e TIPOLOGIE di attacco (corpo a corpo o a distanza). Ogni mazzo richiede un approccio diverso.
Punti di evocazione delle unità sono le caselle immediatamente adiacenti ai “muri”. I muri sono carte particolari, che vengono evocate gratuitamente e che hanno molteplici funzioni, dall’evocazione alla funzione tattica di “copertura”.
I combattimenti si svolgono coi dadi, influenzati da abilità, bonus e malus.
Il modo più semplice per descrivere SW è: magic + scacchi = summoner wars.
E’ infatti l’estremo dinamismo in campo il vero cuore del gioco:l’organizzazione del proprio esercito, la copertura, la scelta di cosa schierare davanti e cosa dietro, come aggirare o avvantaggiarsi di un certo ostacolo…
CONTINUA…
Uomodellepulci: “Normale. Io ho quello di mezzo che sembra un Vesuvio di muco”
L’Uomodellepulci ha tre figli e quando ne parla ne parla proprio così: il primo, l’ultimo e quello di mezzo.
La sua famiglia è un clan.
Uomodellepulci: “E dimmi un po’: qual è il nuovo gioco del momento? Il gioco che per almeno una settimana descriverai come il-gioco-in-assoluto-più-fico-del-mondo-che-lo-sgrulla-in-faccia-a-tutti-gli-altri-giochi salvo all’ottavo giorno essertene dimenticato per un altro in assoluto più fico del mondo?”
Snuffo: “Summoner Wars!”
SUMMONER WARS (su IPAD)
Palmares Snuffo:
Totale partite giocate: 44
Vittorie: 1
Sconfitte: 43
Vi è mai capitato di imbattervi in un gioco fico fico fico, ma al quale non riuscite a vincerne una manco di striscio?
“Forse ti piace proprio perché non vinci, e tu ti intestardisci a giocarlo in una sorta di amore-odio” ha osservato l’Uomodellepulci mentre il suo clan faceva a pezzi la cucina.
Dubito. Che il gioco sia una Charlize Theron che viene a prendervi fin sotto casa con sguardo ammiccante e un paio di bottiglie di birra ghiacciate, lo si capisce sin dalla prima partita.
Ci sono alcune cose di Magic The Gathering che mi hanno sempre dato da pensare. Ad esempio il fatto che puoi equipaggiare una creatura, un soldato, con 3 spade. Tre??? Come fa a impugnare TRE spade?
Lo ammetto: sono voli pindarici, il gioco è plasmato in una certa maniera e governato da certe regole e se vogliamo spaccare in quattro il capello per un soldato con 3 spade cosa dovremmo dire di un orso equipaggiato con un’ascia? (e di quelli che abbandonano i cani in autostrada? Citz. Avvocato Messina)
In Munchkin e World of Warcraft, giochi sicuramente diversi e dalle regole differenti, puoi impugnare una sola arma per mano.
Un’altra cosa che mi ha dato sempre da pensare, in Magic, è la linearità del campo di gioco. Le creature entrano in gioco… ma come diavolo è fatto questo campo di gioco?
Da come si svolgono le partite sembra uno spiazzo vuoto, di dimensioni infinite (visto che posso anche evocare 100 goblin con un mazzo storm).
Come si schierano materialmente sul campo le unità alleate e quelle avversarie?
Ogni unità sembra sempre adiacente a tutte le altre (com’è possibile?) e perfettamente alla portata di attacco. Non esiste la copertura, un primo rdiale tentativo di schieramento dell’esercito: l’idea che un minotauro possa essere impiegato in prima linea ad incassar legnate, e un elfetto arciere nelle retrovie.
Uomodellepulci: “Ultimamente sei un po’ ipercritico nei confronti di Magic”
Snuffo: “Magic rimane un gran gioco. Il fatto è che finchè mangi pollo mattina, mezzogiorno e sera, non immagini che possano essere buoni anche il manzo o la spigola. Senza nulla togliere al pollo”
Summoner Wars è un gioco di schermaglia fra eserciti fantasy. I mazzi, precostituiti, sono fortemente tematici (goblin delle grotte, orchi della tundra, elfi, nani, minotauri, non morti, mercenari….) e caratterizzati da abilità peculiari.
Ogni mazzo è costituito da un Evocatore (il boss), unità comuni, campioni, carte evento, muri. Esistono anche delle altre carte particolari di alcuni mazzi, ma non entrerò nel dettaglio.
L’evocatore è il big boss, e l’unica win condition: per vincere dovrete ammazzare il boss avversario.
Summoner Wars si gioca su una griglia di caselle 6x8. Data una posizione di partenza iniziale e diversa per ogni esercito (si comincia sempre con l’Evocatore e 2-3 unità comuni), gli eserciti vengono evocati in campo e organizzati a seconda della tipologia del mazzo e delle strategie. Le unità hanno diversi costi di evocazione, diverse velocità di spostamento sul tabellone, diverse abilità e diversi valori di attacco e TIPOLOGIE di attacco (corpo a corpo o a distanza). Ogni mazzo richiede un approccio diverso.
Punti di evocazione delle unità sono le caselle immediatamente adiacenti ai “muri”. I muri sono carte particolari, che vengono evocate gratuitamente e che hanno molteplici funzioni, dall’evocazione alla funzione tattica di “copertura”.
I combattimenti si svolgono coi dadi, influenzati da abilità, bonus e malus.
Il modo più semplice per descrivere SW è: magic + scacchi = summoner wars.
E’ infatti l’estremo dinamismo in campo il vero cuore del gioco:l’organizzazione del proprio esercito, la copertura, la scelta di cosa schierare davanti e cosa dietro, come aggirare o avvantaggiarsi di un certo ostacolo…
CONTINUA…