Munchkin (work in progress)

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Munchkin (work in progress)

Post by snuffz » 06/03/2013 14:53

Antefatto e alcune doverose premesse (ovvero: la prenderò molto alla lontana)

Qualche sera fa un ex collega che non vedevo da tempo, parlandomi delle sue ultime vacanze al mare mi ha raccontato di alcuni ragazzini che giocavano a Magic sui tavolini del bar della spiaggia (ndr: probabilmente si trattava di Yughi-oh, ma poco importa) e di come gli fossi “tornato in mente”.
Mi ha chiesto “Ma ci giochi ancora?”
Gli ho risposto di sì. Gli ho spiegato senza entrar troppo nel dettaglio come funziona magic e gli ho proposto di provarlo insieme, che avrei preparato due mazzettini facili facili. Nonostante tutte le sue domande e un evidente interesse, la risposta finale è stata “Eh, ma se ci sono tutte quelle carte, tutte quelle regole, …. No, no, no, lasciamo perdere, troppo complicato”.

Eccoci arrivati al punto. Troppo complicato.
Questo è quello che pensano TUTTI quelli che si avvicinano per la prima volta a Magic.
Che sia complicato. Che ci siano troppe cose da sapere. Troppe regole, troppe carte. E che occorra sapere tutto.
L’apoteosi dello smarrimento si raggiunge se ti hanno visto giocare, se si sono messi alle tue spalle durante una partita concitata e ti hanno visto un tappare e stappare, castare creature, mettere su e giù carte dalla mano, in campo, nel cimitero, o un botta e risposta di effetti in pila.
Sensazione che tutto sia troppo…troppo… poco intuitivo. Incasinato. Pieno di cose da sapere che ci vorranno mesi per assimilarle tutte.

Anch’io ho pensato la stessa identica cosa, la prima volta che ho visto Magic.
Ero al politecnico con un amico col quale distribuivo volantini di sinistra (e fumavo la pipa).
Eravamo in una sala studio. E c’erano questi ragazzi che giocavano a Magic.
Il gioco mi sembrava figo però “parecchio incasinato”.

Sono passati anni prima che mi decidessi a provarlo.
Ed ho scoperto alcune cose:
-che non è così complicato. Anzi che una volta compreso il singolo concetto di PILA, ossia come si risolvono gli effetti, hai compreso il 99.99% di quello che succede durante una partita a Magic the Gathering
-che non serve conoscere tutte le carte per giocare
-che non serve conoscere tutte le regole per giocare. Il primo anno l’ho giocato con Arnia e giocavamo a muzzo e quello che non capiva si andava per buon senso. E abbiamo fatto centinaia di partite.


Ho fatto questa premessa magic-iana perché in questo topic parlerò di munchkin (ma farò molti riferimenti a magic).
Ne parlerò a più riprese perché fare un solo topic su munchkin oltre che essere pretenzioso è quasi impossibile, sarebbe un po’ come aprire un singolo topic per parlare di tutto quello che riguarda World of Warcraft:

Partiamo da cos’è Munchkin.

Munchkin è un gioco di carte per 3 o più giocatori.
Ed è un gioco che NON va preso sul serio. Sono serio quando dico che NON va preso sul serio.
Obiettivo di Munchkin non è vincere ma divertire chi lo gioca. Sembra la sorella di tutte le banalità perché tutti i giochi dovrebbe “divertire” ma in realtà non è così.
Magic gira sempre allo stesso modo, alla stessa “velocità” indipendentemente dalla simpatia del vostro avversario. Se la mia creatura attacca e l’avversario mi ci tira sopra un Fulmine prima che faccia danno, è piuttosto irrilevante chi è il mio avversario, se Pidave, Luciana Littizzetto, Enrico Mentana o Margherita Hack.
Munchkin “funziona” sul divertimento. Munchkin è un piccolo falò e i giocatori sono la benzina.
Giocato “seriamente” Munchkin perde tutto.
Munchkin è un gioco relativamente semplice * e che sua stessa natura si presta ad esser interpretato, stravolto e moddato in ogni sua regola ad ogni sessione di gioco. Nel manuale sta scritto che “E’ consigliato barare” e che “Eventuali dubbi sull’applicazione di una certa regola dovrebbero essere risolti litigando ad alta voce”.
Questo significa anche che per giocare e divertirsi non occorre conoscere tutte le regole o tutte le carte, o essere con qualcuno che ci ha già giocato.
Compratevi un mazzetto, date una lettura di massima al manuale, telefonate a 3-4 amici giusti (condendo con una pizza), e via di cazzate.
Image

In attesa di un po' di ciccia, vi linko un video di alcuni ragazzi al termine di una monumentale partita a munchkin
:check: :check: :check: http://www.youtube.com/watch?v=col_AqacE-g

CONTINUA....

*dico relativamente perché se il vostro obiettivo è comunque imparare esattamente come si risolvono tutti gli effetti potreste trovare delle grosse incongruenze.. l'autore giura che è voluto.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Munchkin (work in progress)

Post by France » 07/03/2013 09:12

posso solo approvare un post che parla di munchkin! Per partecipare con una piccolissima introduzione,per fare capire lo spirito del gioco, possiamo partire dal nome. Cosa è un munchkin? Noi useremmo per spiegarlo probabilmente la parola "nerd" e "ossessivo" ma anche "volere vincere a tutti i costi con le statistiche più alte per il proprio personaggio". Insomma questo è un gioco che fa parodia di uno spirito competitivo in un genere di gioco come quello che può essere Dungeons and Dragons.

Infatti per quelli che ci hanno giocato, troveranno molti riferimenti in chiave satirica al gioco da tavolo originale. L'obbiettivo è uno solo: Divertirsi, barando, non facendosi beccare e cercando di fare ogni male possibile ai propri compagni in una gara a chi la spara più grossa come quando al bar si gioca a chi la spara più grossa, appunto. Il principio è lo stesso.
Image

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: Munchkin (work in progress)

Post by Trollollo » 07/03/2013 20:11

Se non ricordo male il sottotitolo sulla scatola base recitava qualcosa tipo "Uccidi il mostro, prendi il tesoro, elimina i tuoi compagni" :gungun:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Munchkin (work in progress)

Post by snuffz » 14/03/2013 14:53

L'altra sera, in attesa che venisse giù l'espansione di Starcraft 2, mi sono messo al tavolo col cellulare e ho fatto 2 video tutorial.
Mi scuso in anticipo per la voce da oltretomba ma era tarda notte e ronfavano tutti.

Munchkin: Tutorial sulle 4 cose da sapere per cominciare a giocare (1° parte)
http://www.youtube.com/watch?v=3nA9EK2OKos
Munchkin: Tutorial sulle 4 cose da sapere per cominciare a giocare (2° parte)
http://www.youtube.com/watch?v=NDoqtfLjIso

Si tratta di due video con proprio i concetti base base base del gioco: apri al porta -> trovi il mostro -> uccidi il mostro -> sali di livello
A mio avviso per cominciare non serve sapere altro.
Cos'è lo zaino, cos'è la carità, il saccheggiamento del cadavere, quando giocare una carta invece di un'altra... possono essere tranquillamente introdotte dalla terza partita in poi.
L'importante è cominciare a giocare. Iniziare a ghignare, barare, burrificare.
Il resto, come detto, vien da sè.

Image

Ecco un paio di allegati utili:

Un flowchart riassuntivo delle fasi di gioco
Munchkin flow chart - Fasi_di_Gioco.zip
(11.56 KiB) Downloaded 241 times
Il regolamento completo aggiornato con le nuove regole (e una panoramica sulle varie espansioni)
Regolamento Unico Munchkin 1.61,12.pdf.zip
(1.5 MiB) Downloaded 213 times
nota: entrambi gli allegati arrivano da forum.munchkin.raven-distribution.com

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Munchkin (work in progress)

Post by FdD_Leviatano » 14/03/2013 19:34

Altro gioco che può farti svoltare una serata!! Conto di giocarlo quanto prima con gli amici!
La cosa bella è che ci sono un sacco di espansioni così si riesce a dare un tocco sempre diverso!! :xmas:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Munchkin (work in progress)

Post by P-Dave » 18/03/2013 18:28

Pero' non fare come qualcuno di nostra conoscenza che prende 435632 espansioni e tralascia il gioco base...comincia dal capostipite e non te ne pentirai! :)

Per la cronaca, Munchkin base sta a 20 sacchi praticamente ovunque...ma soprattutto e' il piu' facile da reperire. ;)


P.S. Snuffoooooo!!! Quando #%^#%¥£ ci si becca per giocare? :gungun:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests