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L'Isola Proibita

Posted: 16/10/2012 16:23
by snuffz
Forbidden Island

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Ero alla ricerca di un filler, un gioco da tavolo da "sabato sera dopo la pizza", un gioco con un set di regole semplici ed immediate per coinvolgere anche gli amici neofiti (e quelli del "E’ che non ho mai tempo per giocare....")
Ho ristretto il campo di ricerca inserendo nella matrice anche "numero minimo di giocatori: 2”.
Alla fine ho scelto Forbidden Island, soprattutto per le recensioni di chi l’ha giocato.

Il gioco è un cooperativo.
Ossia: i giocatori non giocano uno contro l’altro ma collaborano insieme CONTRO il gioco (per la precisione: collaborano per sopravvivere al gioco).

Ogni giocatore pesca a caso un personaggio che ha un’abilità speciale diversa dagli altri. I giocatori andranno a impersonare degli esploratori, giunti sull’Isola per recuperare 4 manufatti. Gli Antichi però hanno costruito un meccanismo di protezione dei manufatti, un meccanismo che fa affondare l’isola.
I giocatori dovranno recuperare i manufatti e correre verso l’elicottero prima che l’isola affondi.

Il livello di difficoltà è modulabile ma vi assicuro che capita di perdere anche a livello easy se non ci si coordina bene.
Se l'unica condition win è infatti "recuperare tutti e 4 i manufatti e scappare con l'elicottero", le opzioni per perdere sono invece numerose: se annega un giocatore alleato, se affonda l'elicottero, se affonda anche uno solo dei 4 manufatti: è doloroso GG.

Il gioco è dannatamente divertente e nelle molte serate che l’ho provato ha coinvolto tutti. Non mi aspettavo un simile unanimità nei consensi: l’ho provato con almeno una dozzina di persone diverse e oltre a essere piaciuto a tutti, due persone diverse se lo sono persino andato a comprare.
A conquistare tutti l’estrema semplicità delle regole, la velocità delle partite (1/2 ora circa) e il coop.
Ho notato che l’aspetto cooperativo piace molto alle donne, che normalmente non apprezzano molto la competizione serrata, le bastardate fra giocatori e le risikate infinite.

Prezzo: 20 euro (euro più euro meno)
Mi ripeto: il gioco perfetto per "sabato sera dopo la pizza"

Approfondimenti: http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4666

Re: [Boardgame] L'Isola Proibita

Posted: 16/10/2012 17:35
by Mano[FA]
Grande snuffo!

Magari lo metto nella letterine di Babbo Natale di quest'anno... se sono stato bravo e me lo porta...

Re: [Boardgame] L'Isola Proibita

Posted: 24/10/2012 09:37
by snuffz
Da quando mi sono affacciato ai giochi da tavolo ho scoperto un mondo parallelo di espansioni non ufficiali, revisioni al regolamento e customizzazioni più o meno estreme, prodotte dai giocatori.
Alcune varianti sono volte a rendere il gioco più difficile, altre a renderlo più realistico e coerente.
Forbidden Island ha un ottimo "core" (poche regole semplici e una componentistica modulabile) ed è facile aggiungere roba.
Ad esempio, una variante introduce il "peso" dei manufatti. Realisticamente ogni manufatto ha un peso, quindi trasportarlo ci rallenta. Ogni manufatto raccolto ci rallenta di 1 azione (considerato che ne abbiamo 3 per turno...). Quindi bisogna organizzarsi per distribuire i manufatti su tutti i giocatori. Perchè sulle finali avere un giocatore che può muovere solo di una casella, mentre l'isola sta affondando, con gli altri già sulla piattaforma dell'elicottero che gli urlano DAI DAI DAI...... :piove:
Un'altra variante suggerisce che i giocatori non possano parlare fra loro a meno che non ci si trovi su due caselle adiacenti (sembra una variante da poco ma considerato che il gioco è cooperativo non poter parlare taglia di parecchio le gambe).

Io ho scaricato, stampato e plastificato queste espansioni:

+6 nuovi ruoli
Forbidden Island - RoleCard-1.jpg
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Forbidden Island - RoleCard-2.jpg
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+ 24 layout mappa dell'isola
Forbidden Island - layout-1.jpg
Forbidden Island - layout-1.jpg (146.35 KiB) Viewed 3438 times
Forbidden Island - layout-2.jpg
Forbidden Island - layout-2.jpg (146.76 KiB) Viewed 3438 times
In realtà di nuovi ruoli suggeriti ce n'erano di più, ma alcuni mi sembravano esageratamente forti o sbilanciati.
Per i layout mappa si possono o tagliare, creare un mazzetto layout e poi estrarre una carta a caso, oppure scegliere quale mappa provare.