Probabilmente ci avrete sbattuto il grugno anche voi: partita serratissima 1vs1 a Carcassonne, siete sotto di appena 4 punti e mancano solo 3 tessere al termine. Fra le tessere mancanti il vostro "pezzo chiave", la tessera che vi permetterà di chiudere una città bella grossa e collegare un campo. Un botto di punti. Pescate e..... un inutile monastero. Pesca il vostro avversario e... si becca la "vostra" tessera, e la va piazzare in un angolo remoto della mappa. Partita finita.
Anche con Catan, che permette di organizzarsi un filo meglio contro le avversità, vi capita di raccogliere e avere in mano tutte le risorse per l'ultima casetta che vi darà la vittoria, e l'avversario giusto un turno prima di voi pesca la carta giusta che gli permette di fare il punto prima di voi.
Fattore aleatorio: a volte fai proprio incazzare.
Cercavo un titolo in cui il fattore fortuna pesasse molto poco.... e fra recensioni, web e consigli di negozianti e giocatori, mi sono imbattuto in Caylus.
Un gioco in cui il fattore fortuna NON conta *

Non dilungherò a spiegarvelo perchè il gioco ha già qualche anno e sul web si trova praticamente tutto.
Vi rimando a un paio di link:
Recensione de La Tana del Goblin -> http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=1270 (leggete anche i commenti dei giocatori)
Video introduttivo a Caylus -> http://www.youtube.com/watch?v=hQMA800Q2nU (video davvero ben fatto!)
Solo qualche parola.
Il gioco è del genere "worker placement", ossia piazzamento dei lavoratori. I lavoratori permettono raccolta di risorse (cibo, legno, pietra, tessuto, oro), possono essere usati per bloccare la raccolta di risorse dell'avversario o per costringerlo a spendere di più per raccogliere; ancora: si costruiscono edifici in legno, pietra, edifici residenziali e di prestigio, parti del castello, si comprano favori reali e quello che serve per completare la propria strategia. Nel gioco si possono fare tante cose diverse e le bastardate contro gli avversari sono CONTINUE.
I punti di forza di Caylus sono tanti, uno su tutti la gran flessibilità ed una velocità di gioco variabile (la velocità del gioco è manipolata dai giocatori).
Questa estate l'ho giocato parecchio (non dico ogni giorno ma quasi) e giocato di persona è una gran ficata.
L'unico neo è che richiede molta concentrazione e alla fine di una partita di 2 ore e mezza sarete piuttosto bolliti.
Ho trovato una versione open per pc.
http://jason.long.name/software/caylus/
E' MOLTO scarna e con tutta probabilità senza aver giocato di persona a Caylus non capirete gran che, ma funziona.
* leggendo sul web il fattore "aleatorio" viene descritto come "QUASI completamente assente".
A mio avviso E' completamente assente. Ma vi invito a provarlo. Nelle molte partite che ho fatto, sia di persona che vs cpu, non mi è capitato mezza volta di sentire la benchè minima traccia di "sfiga" , fortuna o caso.
Se costruisci bene vinci, se costruisci male (o l'avversario gioca meglio) perdi.
Nessun tiro di dado, nessuna carta estratta da una parte all'altra.
Raccolta delle risorse e strutture.
Vinci o perdi.
E GG.