nel dettaglio:
Cos’è il Mondo Vs Mondo?
Tre Fazioni in lotta che rappresentano i mondi e che combattono in mappe Enormi nelle Nebbie, in modo tale che se una fazione predomina, le altre due si possono “alleare” per contrastarla.
Ogni mappa
(4 Attualmente) ha
diversi obiettivi da catturare come
castelli, torri o accampamenti di risorse, ciascun obiettivo nella mappa vale punti per la fazione che lo cattura, periodicamente vengono sommati i punti di ciascun server, al termine delle due settimane di scontro, il mondo che ha ottenuto più punti è il vincitore.
Alla fine di ciascuna battaglia, ad ogni fazione viene assegnato un punteggio in classifica. Al termine dello scontro, dopo che la classifica è stata aggiornata, i server vengono accoppiati basandosi sui punteggi ottenuti, e una nuova battaglia inizia, questo permette di avere un bilanciamento degli scontri fra i mondi.
Gli obiettivi sono strutturati in maniera differente in modo da permetterne
la conquista o la gestione sia a grandi gilde oppure a piccoli gruppi di giocatori.
Ogni fazione
ha una mappa base, chiamata zona di frontiera, dove ottiene dei bonus in quanto gioca in casa, al centro della mappa invece vi è una enorme area centrale chiamata Eternal Battlegrounds, che ha un suo particolare stile di gioco e include un enorme castello centrale.
Esistono
campi di mercenari all’interno delle mappe del mondo, questi rappresentano le razze minori di Tyria, se aiutate per esempio degli Ogre a combattere contro le Arpie, questi poi vi aiuteranno a tempo indefinito a conquistare torri o castelli nemici o a difendere il vostro territorio.
Esistono anche dei
Globi di Potere, ciascuna mappa di frontiera ha un singolo globo del potere che i giocatori possono catturare sconfiggendo i Custodi del Globo, potenti NPC che proteggono il globo stesso. Entro pochi minuti il globo del potere dovrà essere posto sull’altare del potere, questo permetterà di garantire dei bonus di potenziamento ai giocatori del proprio mondo che stanno combattendo nelle nebbie.
Potrete accedere al
WvWvW da subito indipendentemente dal livello a cui vi trovate, con il vostro personaggio PvE e il vostro equipaggiamento, se siete inferiori al livello 80, verrete automaticamente portati al livello 80 in modo permettervi di giocare, indubbiamente un personaggio di livello inferiore non è forte come un vero personaggio di livello 80, in quanto l’equipaggiamento è inferiore, ciò tuttavia garantisce la possibilità di divertirsi e di
non essere “one-shottati” conferendo pertanto solamente un vantaggio iniziale ai giocatori di livello reale più alto. Ovviamente attività come assaltare le carovane o i campi delle risorse, manovrare armi d’assedio ecc.. garantiranno un aiuto enorme ed eguale al vostro mondo anche se siete di livello più basso.
Si continua a
guadagnare esperienza e nuovi oggetti mentre si combatte nelle Nebbie. I giocatori che uccidi
“droppano” come mostri uccisi in pve. Il
giocatore che viene ucciso non perde niente del suo equipaggiamento. Tutto l’equipaggiamento che otterrete sarà appropriato al vostro livello.
Le
Gilde avranno un ruolo decisivo nelle battaglie.
Possono agire su intere aree rivendicando una SOLA locazione alla volta che è stata conquistata dal server. Quando una gilda rivendica (“claim”) una locazione, come un castello o una torre, si possono aggiungere bonus ad essa per avere
vantaggi aggiuntivi per se e per chiunque del proprio server transiti in quell’area. Questi bonus possono aumentare le statistiche, dare più vita agli alleati o aumentare il massimo ammontare di risorse trasportabili. Se vuoi aiutare il reame a costruire armi d’assedio velocemente, quest’ultimo sarà molto utile – e un bonus alla velocità di corsa potrebbe essere d’aiuto.
Castelli, Torri e Accampamenti di Risorse: Come Funzionano?
Castello: Vi sono enormi castelli sparsi nella mappa, essi sono vere e proprie
fortezze circondate da robuste mura e sorvegliati da NPC che fanno la guardia a ciascun castello. Potrai usare armi d’assedio per abbattere mura e portoni. Per conquistare un castello dovrai sconfiggere
il signore del castello e mantenere il controllo del castello per un breve periodo di tempo. Una volta che il castello è stato conquistato tutte le mura e i cancelli vengono riparati.
Torri: Vi sono nella mappa anche
torri, più piccole dei castelli, queste sono perfette
per piccoli gruppi che possono attaccarle o difenderle, anch’esse hanno mura, npc e cancelli.
Accampamenti di Risorse: Questi sono protetti
solo da poche Guardie, senza alcun muro o cancello. Esempi di accampamento sono le miniere e i campi di alberi da legna. Questi sono obiettivi ideali per pochi giocatori ben organizzati.
Le risorse si rigenerano nel tempo. Questi campi creano una risorsa universale chiama “supply”, delle carovane dolyak portano poi queste risorse a castelli e torri alleati. Queste risorse possono essere usate per
costruire armi da assedio, riparare mura danneggiate o comprare vari potenziamenti e npc. E’ possibile e consigliato anche scortare le varie carovane, in modo da permettere ai magazzini degli edifici di avere una consegna sicura del carico.
Le Armi da Guerra
Tutti possono costruirle in GW2. Per costruire un’arma da assedio devi visitare il siegemaster (“Maestro D’assedio”) della tua fazione, e comprare il progetto (Recipe). Quando fai doppioclick, la tua barra delle skill cambierà in una skill con target sul terreno, in modo che tu possa scegliere dove vuoi posizionare la costruzione dell’arma. Il progetto acquistato viene consumato quando la costruzione inizia, quindi scegli la postazione con cura! Per far proseguire la costruzione dell’arma d’assedio posizionata sul terreno, i giocatori devono aggiungere risorse (“supply”) per completarla e chiunque può farlo. Le risorse richieste sono maggiori di quelle che un solo giocatore può portare da solo, pertanto è consigliato farsi accompagnare da qualche compagno. Eccovi una carrellata di armi d’assedio fra quelle disponibili:
Trabucchi: Arma a lungo raggio utile per abbattere mura e cancelli delle fortezze, è un bersaglio primario da proteggere dai nemici.
Carri Lancia-Frecce: Questi mortali lancia proiettili possono ripulire una piccola area con le frecce, facilmente penetrando la carne dei nemici, ma sono inefficaci contro mura e cancelli.
Catapulte: Una ottima scelta per buttare giù mura e cancelli, le catapulte hanno un maggiore raggio dei carri lancia-frecce, quindi possono essere efficaci anche contro gruppo di nemici.
Balliste: Queste armi da assedio lanciano dardi giganti che possono attraversare il bersaglio, danneggiando violentemente giocatori, mura e cancelli.
Golem d’assedio: Un Juggernaut robotico è un golem degli Asura i cui movimenti sono molto lenti. Non hanno nemmeno attacchi a lungo raggio, ma quando un golem arriva vicino abbastanza per pestare giù una porta, quella porta è spacciata.
Se stai difendendo un castello o una torre, non limitarti a stare fermo e aspettare il nemico. Controlla sui muri, potrebbero esserci cannoni, mortai e pentole di olio bollente che aspettano solo di essere usate sul nemico! Non devi comprare progetti per queste armi, ma ti serviranno risorse (“supply”) per costruirle.
Gli upgrade
Abbiamo due categorie di Upgrade:
Strutturali e del personale.
Ciascun miglioramento richiede un certo ammontare di risorse (“supply”) per essere completato, anche se sono spesi diversamente a seconda del tipo di miglioramento.
Gli u
pgrade strutturali rafforzano le difese del castello, rendendolo più difficile da distruggere per i nemici. Dovrete pagare il costo in oro dell’upgrade immediatamente, e gli npc lavoratori raccolgono le risorse dal magazzino e lo costruiscono. Solo i lavoratori sono capaci di utilizzare le risorse per eseguire un miglioramento strutturale, e questo upgrade si completa solo quando abbastanza risorse sono stati usate.
Gli upgrade del personale influenzano gli npc, dandoti la possibilità di assumere più guardie o aumentare il livello di qualsiasi guardia in zona. Il costo dell’aggiornamento è in risorse e oro, e poi dovrete aspettare, un periodo di tempo, prima che il miglioramento sia completato.
Torri e castelli offrono entrambe le categorie di upgrade, ma i
campi di risorse hanno solo gli upgrade del personale.
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Cos’è il Structured PvP?
Questa modalità PvP prevede
scontri tra due squadre composte
da 5 giocatori (a quanto sembra
si potrà arrivare anche a 10 in alcune mappe) e offrirà
due principali modalità di gioco:
i tornei e le partite
“hot-join” (ossia ad “ingresso rapido”). Qualunque personaggio di qualunque livello potrà accedere al PvP, ma le sue stat saranno modificate in modo che tutti i partecipanti possano trovarsi allo stesso livello e con equipaggiamenti di comparabile potenza.
Il personaggio avrà accesso anche a tutte le skill della sua professione, ma non a quelle razziali.
Saranno disponibili svariate mappe di gioco caratterizzate da differenti obiettivi, dunque
non sarà sufficiente fare strage di nemici,
ma si dovrà cercare la giusta stategia di squadra per completare gli scopi primari e fare in modo di bloccare i nemici impedendo loro di fare altrettanto.
Tornei e PvP a Ingresso Rapido si svolgeranno nelle medesime mappe, ma
i primi saranno basati su scontri programmati periodicamente (anche i giocatori avranno la possibilità di organizzare i loro tornei), mentre
il secondo tipo sarà organizzato in maniera simile a quanto accade per molti FPS: i giocatori potranno creare una partita od unirsi ad una esistente, di cui sono stati definiti vari parametri come mappa di gioco e dimensioni dei team.
Mappa: “Battaglia di Kyhlo“
da notare la mappa perfettamente speculare... addio Alterac Valley...
Punti di Cattura
Due squadre dovranno combattere per il controllo di 3 punti di cattura:
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Il Mulino a Vento nella parte Nord
•
La Torre dell’Orologio nella parte Centrale
•
Il Palazzo nella parte Sud
Ogni
2 secondi,
ogni squadra sarà ricompensata con un punto per ogni punto di cattura sotto il suo controllo. Mantenendo il controllo di queste aree e prevenendo la loro conquista da parte degli avversari si incrementerà il proprio punteggio negando punti alla squadra avversaria.
Il gioco termina quando una squadra raggiunge i 500 punti o il tempo finisce (in tal caso uscirà vincitrice la squadra che ha più punti).
Basi
La squadra
Rossa partirà dalla base a Ovest, mentre la squadra
Blu partirà nella base a Est. Queste sono le zone da cui inizierà la vostra partita e – a meno che non veniate resuscitati da un alleato – dove rinascerete dopo essere stati uccisi.
Trabucchi
Tutte le mappe PvP di Guild Wars 2 saranno caratterizzate da ciò che definiamo
“meccanica secondaria”. Per la Battaglia di Kyhlo, la meccanica secondaria è rappresentata dal trabucco.
Ciascuna delle due squadre avrà un trabucco che potrà essere usato per colpire i nemici ovunque sulla mappa – inclusi i tre punti di cattura. Gli attacchi del trabucco potranno colpire grandi porzione del campo di battaglia e abbatteranno i nemici, dunque imparare ad usarlo correttamente sarà sicuramente importante nel determinare il vincitore della partita.
Il trabucco di ognuna delle due squadre potrà essere distrutto dagli avversari, e quando questo accade, un kit di riparazione comparà sulla mappa.
Kit di Riparazione
Se il trabucco della vostra squadra è stato distrutto, potrete recuperare un kit di riparazione, portarlo al trabucco ed usarlo per rimetterlo in funzione. Non è possibile distruggere o raccogliere il kit di riparazione dell’altra squadra, ma potrebbe essere vantaggioso infastidire qualsiasi nemico che tenti di portare il kit di riparazione al proprio trabucco. Armi e abilità risulteranno disabilitati per il giocatore che sta trasportando il kit, in tal modo diviene importante proteggere adeguatamente il personaggio che sta trasportando il kit per la propria squadra.
Punti “Caldi”
Ci sono molte porte e stretti passaggi sparsi per la mappa. Se il vostro personaggio possiede potenti abilità con effetto ad area, potrete provare a colpire più nemici contemporaneamente quando si trovano in queste zone. Ciò aumenterà decisamente la vostra efficacia e vi consentirà di poter “prendere due piccioni (o più) con una fava”.
Raggio Visivo
Provate a nascondervi dai nemici trovando qualcosa che ostacoli la loro visuale. Troverete svariati elementi presenti nella mappa dietro i quali potrete nascondervi, o potrete riparavi dietro ad una parete mentre vi preparate a colpire il vostro nemico. Questo è particolarmente utile quando si sta cercando di assaltare un punto di cattura: invece di andare frontalmente nell’area, ci si può avvicinare furtivamente e si può riuscire a prendere il nemico di sorpresa.
Oggetti distruttibili
Ci sono molti edifici ed elementi ambientali che possono essere distrutti. Gli elementi più grandi (come edifici e gli enormi acquedotti) possono essere distrutti solamente con gli attacchi del trabucco, mentre gli oggetti ambientali, come barili o casse, possono essere rotti anche ricorrendo alle sole skill dei giocatori. Percorsi che inizialmente possono essere chiusi potrebbero essere aperti nel corso della battaglia, dunque state sempre all’erta per nuove scorciatoie.
Mobilità
Alcune abilità vi conferiranno un bonus chiamato ‘rapidità‘, che aumenterà temporaneamente la velocità di movimento del vostro personaggio. Altre abilità vi consentiranno di compiere notevoli balzi in avanti, e queste potranno essere usate per muoversi rapidamente attraverso la mappa.
Attaccare sui Fianchi
Evitate di buttarvi in un 1 contro 2 o 1 contro 3 quando vedete che il nemico sta mantenendo il controllo di un punto di cattura che vorreste invece conquistare. Piuttosto, tornate indietro e dirigetevi in un altro punto, o aspettate rinforzi prima di avanzare. Provate a prendere i vostri nemici ai fianchi quando si trovano in una posizione di vantaggio, e assicuratevi di spingere l’assalto quando vi trovate in superiorità in una certa area.