Guild Wars 2 : Crafting

Il gioco che sta MIXANDO gli o.O di molti altri giochi!
Post Reply
User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Guild Wars 2 : Crafting

Post by blackmagicuser » 07/05/2012 16:40

Come per l'ultilizzo di banca e inventario, non ho prestato tanta attenzione al crafting durante la beta, ecco perchè ho fatto qualche ricerca in seguito per integrare quel (poco) che avevo visto in game.

Non entro nei dettagli di ogni professione e tengo intenzionalmente cooking fuori in quanto professione avanzata (la stessa Anet la definisce tale in quanto richiede molti mats e molti viaggi in giro per il mondo a caccia di recipe).

Qualsiasi Armatura \ Arma creata (parliamo di armi realizzabili all'inizio del gioco) è prodotta da almeno 3 pezzi, 2 comuni che sono realizzabili con i materiali derivanti dalla raccolta, ad esempio una spada è formata dall'elemento "elsa" e dall'elemento "lama". Il terzo elemento è quello che produce l'effetto magico applicato ad essa. questa "insigna" è formata da un'elemento comune (stoffa, pelle, legno o metallo) e da un oggetto drop dei mostri di livello simile all'oggetto.

Per trarre il maggior profitto in termini di exp, conviene puntare più alla scoperta delle recipe piuttosto che alla creazione in batch delle stesso oggetto.

se combattiamo molto contro nemici che droppano un certo ingrediente per un'insigna (esempio, gli scorpioni droppano le fialette di sangue per creare l'insigna of might (+power)) per trarre maggiore esperienza è preferibile creare molti oggetti diversi con lo stesso tipo di insigna anche se le 2 parti base che lo compongono non danno molta (o non ne danno affatto) exp.

riassumendo: è meglio craftare 1 dagger of might e 1 sword of might (scoprendo 2 recipe) piuttosto che fare 2 spade. L'exp bonus dovuta alla scoperta della recipe supera di gran lunga la perdita di exp dovuta al fatto di craftare la lame e l' elsa del dagger (che o non danno exp o ne danno molta meno) piuttosto che un' elsa e una lama per la seconda spada.

quindi il segreto è scoprire più recipe possibili anche se i componenti non danno o danno poca esperienza.

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Crafting

Post by Sumiko » 07/05/2012 18:11

le ricette da scoprire semplicemente sono: base A + base B + insigna
base A e B variano a seconda del pezzo che si vuole craftare, che esso sia pantalone o cappello oppure guanti si comporra sempre di una base "minima" di 2 pezzi (alcuni oggetti mi pare richiedano 3 pezzi base e quindi si possa inserire solo un'insigna)
il 3° e 4 slot della schermata craft è adibito all'inserimento delle insigne e/o oggetti extra
infatti con il crafting a scoperta inserendo la base A si hanno a disposizione 60(ipotetiche dato che nn mi ricordo i numeri precisi) possibili ricette nascoste, se si aggiunge la base B le ricette scendono a 40( perchè con A+B ci sono 40 oggetti ma A+C ne ha altrettanti 40 quindi B e C possono dare altre combinazioni diverse) e inserendo infine l'insigna si scende ad un numero mooolto basso che però non è 1 dato che il 4° slot è ancora vuoto e quindi ci rende possibile altri craft con oggetti che ancora non abbiamo magari scoperto

Penso di aver scritto in maniera un po sconclusionata ma spero che qualcuno che ha provato il gioco abbia capito cosa intendo ^^ :ola:

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Crafting

Post by Sumiko » 07/05/2012 18:24

Altra cosa che ho notato e che in un certo senso è simile al crafting di wow : craftando cose di basso livello queste perdono in exp data al crafting...
esempio per tailoring servono le stoffe, e fin qui nulla da dire :menato: , le stoffe grezze si recuperano smantellando item droppati o salvaged item (questa operazione non fa salire il crafting dato che i salvage kit sono utilizzabili da tutti) le stoffe grezze vanno trasformate in"pezze di stoffa" (esempio riferito a wow: linen cloth traformate in bolt of linen cloth) questa operazione man mano che la skill sale da sempre meno exp, però le stoffe a noi serviranno sempre quindi a mio parere conviene non puntare inizialmente a livellare le skill lavorative in contemporanea con il livello perchè si perdono punti exp.
Io personalmente penso che smantellerò tutto quello che trovo terrò da parte il tutto per poi craftare prima tutti i pezzi di base e poi procedere come diceva mune a craftare le ricette "nascoste"

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: Crafting

Post by predators_o.O » 09/07/2012 09:26

ho trovato questo...
sembra utile per cominciare a prenderci la mano con il crafting
http://gw2.luna-atra.fr/craft_tool/
ID: Predator.2183

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Guild Wars 2 : CRAFTING

Post by predators_o.O » 09/07/2012 11:38

Image

In Guild Wars 2 ci sono 8 diverse professioni di crafting tra le quali i giocatori possono scegliere:

Weaponsmith - I weaponsmiths creano armi corpo-a-corpo, come ad esempio spade asce e martelli
Huntsman - Gli huntsmen creano armi a distanza come archi e pistole, ma anche come torce e corni di battaglia
Artificier - Gli artificiers creano armi magiche come bastoni e bacchette
Armorsmith - Gli armorsmiths creano pezzi di armatura pesante
Leatherworker - I leatherworkers creano pezzi di armatura media
Tailor - I tailors creano pezzi di armatura leggera
Jewelcrafter - I jewelcrafters creano gioelli, come ad esempio anelli e collane
Cook - I cooks possono preparare cibi che i personaggi possono mangiare per temporanei potenziamenti in combattimento

Image

Inoltre, la maggior parte dei crafters, sono in grado di creare potenziamenti per i loro equipaggiamenti. Per esempio, un armaiolo potrebbe creare un manico che può essere associato alle armi corpo-a-corpo per dare loro una possibilità di avvelenare i nemici.


Gathering

Prima di poter creare nuovi oggetti, è necessario ottenere le materie prime per la lavorazione. I materiali di base necessari dipendono dalla professione di crafting, ma ci sono 3 modi per ottenerli:

Kit di riciclaggio - Disponibili dai mercanti, i kit di riciclaggio ti permettono di riciclare i materiali necessari al crafting da oggetti vecchi o indesiderati.
Ritrovamento- Hai la possibilità di trovare materiali necessari al crafting come pelli o trofei dei nemici uccisi
Raccolta - Minerali, piante o alberi possono essere trovati in giro per il mondo e usati per estrarre materiali.

I personaggi possono raccogliere tutti i tipi di materiali di lavorazione, non ci sono livelli o abilità particolari richieste per farlo. Inoltre, i punti di raccolta dei materiali non sono esclusivi o inutilizzabili in Guild Wars 2 dopo che un giocatore ha raccolto dagli stessi i materiali. Se avete giocato altri MMO, potreste esservi sentiti frustrati nel cercare punti di raccolta, correndo in giro per la mappa per arrivare primi ad un punto che altrimenti verrebbe raccolto da qualcun'altro. In Guild Wars 2, ogni punto può essere raccolto da ogni giocatore, per cui quando si ne vede uno raro in lontananza, non avete bisogno di abbandonare ciò che state facendo per cercare di battere gli altri giocatori per arrivarci primi.

Abbiamo deciso di non introdurre alcuna restrizione nella raccolta per un paio motivi principali. In primo luogo, abbiamo voluto che i punti di raccolta devono essere ricercati da ogni giocatore, in modo che quando i giocatori sono in party insieme, non hanno bisogno di sentirsi in colpa se fanno aspettare il gruppo perchè hanno appena usato un punto di raccolta a lato della strada. In secondo luogo, le professioni di raccolta sono spesso utilizzate per il guadagno economico, attraverso la vendita di materiali da altri giocatori, e non volevamo che i crafters dovevano sacrificare il loro potenziale di guadagno per essere in grado di creare oggetti per amici e sè stessi.

I personaggi possono essere competenti in un massimo di due abilità di crafting alla volta. Riteniamo che questo permette ai giocatori di avere una buona varietà di elementi che possano essere creato, ma mantiene ancora il rapporto e lo scambio tra i giocatori. Inoltre, dà una maggiore attenzione per le specifiche di quello che si potrebbe creare, soprattutto con la profondità e la dimensione di ognuna delle nostre professioni di crafting.

Anche se è possibile avere solo due professioni di crafting alla volta, si possono cambiare visitando gli NPC esperti in crafting che si possono trovare in tutte le principali città. Quando si ritorna ad una professione di crafting appresa in precedenza, il livello di abilità e le ricette di creazione rimangono, ma il costo di cambio di abilità aumenta con il salire di livello nell'abilità stessa.


Crafting

Le stazioni di crafting possono essere trovate nelle maggiori città e avamposti in giro per il mondo. Un banco di lavorazione del legno viene usato per tagliare tronchi in tavole, mentre una spada viene creata su un'incudine. Quando si interagisce con una stazione di crafting, vi verrà messa davanti un'interfaccia attraverso la quale potrete combinare fino a 4 tipi di materiali. Quando gli oggetti corretti per la creazione verranno aggiunti all'interfaccia, vi sarà data la possibilità di creare l'oggetto risultante.

Image
Stazioni di crafting Charr

Se in precedenza non avevate mai creato quell'oggetto, scoprirete la ricetta per lo stesso, che vi consentirà di vedere la giusta combinazione per ricrearlo. Alcune ricette di base vengono imparate automaticamente, ma la maggior parte di esse deve essere scoperta dal crafter. Alcune ricette possono essere apprese da un allenatore o trovate in giro per il mondo.

Abbiamo deciso di usare un sistema di scoperta per imparare le ricette in modo da consentire ai crafters di distinguersi. Quando ci sarà una lista statica di ricette apprese da un allenatore, sarà identica per ogni professione di crafting. Tuttavia, con un sistema di scoperta, i giocatori che spendono tempo e sforzi nel ricercare nuove ricette, avranno un modo per distinguersi.

La progressione di livello nel crafting, avviene tramite un sistema di esperienza: ogni oggetto creato equivale ad una certa quantità di esperienza. Ci sono 400 punti abilità per ogni professione di crafting, anche se gli oggetti creati varranno più dell'esperienza acquisita. La nostra intenzione è che non bisognerà mai fare qualcosa di inutile mentre si progredirà in una professione di crafting.

ho trovato questo... sembra utile per cominciare a prenderci la mano con il crafting
http://gw2.luna-atra.fr/craft_tool/




from blackmagicuser
Come per l'ultilizzo di banca e inventario, non ho prestato tanta attenzione al crafting durante la beta, ecco perchè ho fatto qualche ricerca in seguito per integrare quel (poco) che avevo visto in game.

Non entro nei dettagli di ogni professione e tengo intenzionalmente cooking fuori in quanto professione avanzata (la stessa Anet la definisce tale in quanto richiede molti mats e molti viaggi in giro per il mondo a caccia di recipe).

Qualsiasi Armatura \ Arma creata (parliamo di armi realizzabili all'inizio del gioco) è prodotta da almeno 3 pezzi, 2 comuni che sono realizzabili con i materiali derivanti dalla raccolta, ad esempio una spada è formata dall'elemento "elsa" e dall'elemento "lama". Il terzo elemento è quello che produce l'effetto magico applicato ad essa. questa "insigna" è formata da un'elemento comune (stoffa, pelle, legno o metallo) e da un oggetto drop dei mostri di livello simile all'oggetto.

Per trarre il maggior profitto in termini di exp, conviene puntare più alla scoperta delle recipe piuttosto che alla creazione in batch delle stesso oggetto.

se combattiamo molto contro nemici che droppano un certo ingrediente per un'insigna (esempio, gli scorpioni droppano le fialette di sangue per creare l'insigna of might (+power)) per trarre maggiore esperienza è preferibile creare molti oggetti diversi con lo stesso tipo di insigna anche se le 2 parti base che lo compongono non danno molta (o non ne danno affatto) exp.

riassumendo: è meglio craftare 1 dagger of might e 1 sword of might (scoprendo 2 recipe) piuttosto che fare 2 spade. L'exp bonus dovuta alla scoperta della recipe supera di gran lunga la perdita di exp dovuta al fatto di craftare la lame e l' elsa del dagger (che o non danno exp o ne danno molta meno) piuttosto che un' elsa e una lama per la seconda spada.

quindi il segreto è scoprire più recipe possibili anche se i componenti non danno o danno poca esperienza.



from Sumiko
le ricette da scoprire semplicemente sono: base A + base B + insigna
base A e B variano a seconda del pezzo che si vuole craftare, che esso sia pantalone o cappello oppure guanti si comporra sempre di una base "minima" di 2 pezzi (alcuni oggetti mi pare richiedano 3 pezzi base e quindi si possa inserire solo un'insigna)
il 3° e 4 slot della schermata craft è adibito all'inserimento delle insigne e/o oggetti extra
infatti con il crafting a scoperta inserendo la base A si hanno a disposizione 60(ipotetiche dato che nn mi ricordo i numeri precisi) possibili ricette nascoste, se si aggiunge la base B le ricette scendono a 40( perchè con A+B ci sono 40 oggetti ma A+C ne ha altrettanti 40 quindi B e C possono dare altre combinazioni diverse) e inserendo infine l'insigna si scende ad un numero mooolto basso che però non è 1 dato che il 4° slot è ancora vuoto e quindi ci rende possibile altri craft con oggetti che ancora non abbiamo magari scoperto

Penso di aver scritto in maniera un po sconclusionata ma spero che qualcuno che ha provato il gioco abbia capito cosa intendo ^^ :ola:

Altra cosa che ho notato e che in un certo senso è simile al crafting di wow : craftando cose di basso livello queste perdono in exp data al crafting...
esempio per tailoring servono le stoffe, e fin qui nulla da dire :menato: , le stoffe grezze si recuperano smantellando item droppati o salvaged item (questa operazione non fa salire il crafting dato che i salvage kit sono utilizzabili da tutti) le stoffe grezze vanno trasformate in"pezze di stoffa" (esempio riferito a wow: linen cloth traformate in bolt of linen cloth) questa operazione man mano che la skill sale da sempre meno exp, però le stoffe a noi serviranno sempre quindi a mio parere conviene non puntare inizialmente a livellare le skill lavorative in contemporanea con il livello perchè si perdono punti exp.
Io personalmente penso che smantellerò tutto quello che trovo terrò da parte il tutto per poi craftare prima tutti i pezzi di base e poi procedere come diceva mune a craftare le ricette "nascoste"
ID: Predator.2183

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Guild Wars 2 : CRAFTING

Post by Sumiko » 09/07/2012 13:48

questo video spiega perfettamente come funziona il crafting
L'unico problema è che bisogna capire un minimo l'inglese ma se sono riuscito a seguirlo senza problemi io anche voi dovreste riuscirci :nod:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Guild Wars 2 : CRAFTING

Post by blackmagicuser » 09/07/2012 17:37

se escludiamo i primissimi livelli, si ha un significativo "upgrade" ogni 75 punti in crafting, si passa poi da fare oggetti con 1 stat a oggetti on due fino a penso 3 (di quelli "masterwork" o "exotic", poi ci sarà roba più figa end-game sicuramente).

io ho superato il "tier 2" arrivando al tier "2.5" e facevo armi e armature con 2 bonus stats.

inizialmente (0-75) si ha bisogno di trofei (gli oggetti droppabili che servono per le inscription\insigna) reperibili nelle 5 starter area, e di conseguenza anche gli oggetti raccognibili come legno e ferro sono reperibili facilmente nelle starter area.

ma non si creano per 75 punti oggetti con la stessa qualità. usando le stesse "basi" (componente base A e componente base B) comuni a tutti i 75 livelli (al 76 si sbloccano infatti le basi da realizzare con legno cuoio ferro e tessuti (i "raccoglibili")di secondo livello).

le zone 1-15 hanno solo "raccoglibili"di 1°livello, e ospitano mob livello 1-15, i "tier" dei trofei "non coincidono con le zone, (tipo ragno livello 15, sangue livello 1, stesso ragno ma livello 16, sangue livello 2) ma sono circa 5 livelli sfalsati, quindi i ragni livello 9-10-11 hanno più o meno entrambi i tier di sangue nella drop table, e più si sale vicino a 15 più il tier 1 cala di drop e il 2 aumenta, fino a 16 (e siamo in un'altra zona) in cui il tier 1 è praticamente sparito.

i primi 75 livelli offrono 2 livelli di qualità di oggetti, il secondo tier usa gli stessi componenti ma in dosi differenti per le insigna, e gli stessi componenti base del primo.

da 75 a 150 altri 2 livelli di qualità, di cui il secondo è "masterwork" e ha 2 bonus stat per oggetto.

altra cosa IMPORTANTISSIMA sono i salvage kit, e i gathering tools. i primi vanno cambiati in base al "livello reale" (ricordo che un livello 30 reale in una zona 1-15 droppa roba a livello 30) che ha il vostro pg, i secondi in base alla zona che state visitando, anche se con l'aumentare di soldi in cassa terrete sempre un tools più alto dell a zona in cui siete (questo conferisce un bonus percentuale sulla raccolta, magari un oggetto in più che con un tools di più scarso valore).

personalmente batterò almeno 3 zone iniziali complete per completare il tier 1 (0-75) nelle 2 professioni del main(huntsman e leatherworker), e continuerò il trend per massimizzare il crafting.

a conti fatti il mio engineer ha roba addosso (in beta) 90% craftata da me, ed è migliore dei drop di massimo livello a cui avevamo accesso! (escludendo ascalon catacombs in exporer mode).
Image

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Crafting

Post by blackmagicuser » 24/07/2012 23:14

novità aggiunta nella BWE3:

è possibile raggiungere la tab della banca e del deposito materiali da qualsiasi crafting station!

ora il crafting è molto meno "tedioso" in termini di andirivieni dalla banca.
Image

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Crafting

Post by Sumiko » 24/08/2012 18:09

Utili tabelle per il crafting
Image

Image

User avatar
Linalee
oO
oO
Posts: 13
Joined: 27/01/2011 10:54

Re: Guild Wars 2 : Crafting

Post by Linalee » 29/08/2012 21:20


User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Guild Wars 2 : Crafting

Post by ayakuccia_o.O » 30/08/2012 09:31

ok io ho deciso: faccio cooking e artificer :bellali:

Se trovate che sia utile posso fare un post delle professioni dei gildani e aggiornarlo man mano...come ai vecchi tempi :wink:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Guild Wars 2 : Crafting

Post by blackmagicuser » 30/08/2012 16:09

l'interfaccia di gioco dice il tipo di professione e il livello di default.

il post lo farei (tra un bel pò) per fare il censimento delle recipe leggendarie (che chiedono unGODzilliardo di materiali!)
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Guild Wars 2 : Crafting

Post by ayakuccia_o.O » 30/08/2012 18:34

ok grande capo!!! :king:

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: Guild Wars 2 : Crafting

Post by Miconos » 06/09/2012 09:11

Io da buon Guardian ho iniziato Armorsmithing e Jewelcrafting.
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest