Multi-Gilda
Posted: 17/04/2012 00:12
Visto l'enorme fuffa che si è sviluppata attorno a questo tema, e le immani seghe mentali che attanagliano i nutellosi più sfegatati, è meglio che si chiarisca questo punto.
In GW2 si può stare in più gilde, e non esistono (ne penso esisteranno mai) metodi di spionaggio, ergo la cosa può tranquillamente essere tenuta nascosta.
Mi preme chiarire il concetto di Gilda in GW2 e soprattutto far notare come sia differente da (guardacaso...) giochi tipo wow.
Ne parlo ovviamente consapevole che per noi è un "non problema" in quanto community esistiamo anche in altri giochi e anche senza di essi, MA... come è successo in wow, ci saranno proseliti che si aggiungeranno a noi in corsa e mi preme chiarire una cosa riguardo alle Gilde (in particolare al fatto che si possa stare in più allo stesso tempo).
Nella mia esperienza personale di mmo gamer ho già avuto casi di giochi "multi gilda" e di come si "gestiscano".
Final Fantasy 11, tramite le "linkshell".
Ma perchè "esisteva" il concetto di multi gilda in ff11? Il giocatore tipico aveva dalle 2 alle 3 "linkshell" (Le gilde in ff11) di cui una Social in cui livellava le varie professioni al level cap ( e vi assicuro che era \ è un lavoro lungo ed estenuante), una prefissata ai "notorius monsters" (paragonabili ai dynamic event di gw2 e ai world boss di wow) e una per le "dynamics" paragonabili ai raid di wow.
Tutto questo era fatto assolutamente in chiaro ed era il gioco stesso a chiedere organizzazioni simili, in quanto l'end game (notorius - dynamics) era sempre formato da squadroni della morte di 40 e più persone e, dato il ritmo di livellaggio extra lento, chi si riuniva in gilde "trasversali" per poter affrontare sfide altrimenti inarrivabili.
Una sorta di "pizza connection" per molten core in wow, per capirsi.
In GW2 il multi-gilda è implementato per permettere di "unire le forze" durante la caccia ai dynamic events "elite" e nel worldvsworldvsworld, anche restando nelle proprie gilde "Social". Una sorta di "canale chat" per coordinare le operazioni durante questi eventi in larga scala (ricordo che in gw2 il loot è personale, non legato al gruppo e non esistono mob tagging e kill stealing).
Pio ovviamente ci sarebbe chi ne approfitta per sfruttare \ depredare l'incauta gilda in questione per poi passare ad un'altra, ma li a parere mio sta al GM e agli officer non farsi infinocchiare .
Non so esattamente se avremo in GW2 lo stesso "successo" avuto con WOW, ma soprattutto lo stesso numero di players, quindi mi sento di dire che non avrei nessun problema con players con più di una gilda, soprattutto in prospetto di avere una gilda medio \ piccola.
che ne dite?
In GW2 si può stare in più gilde, e non esistono (ne penso esisteranno mai) metodi di spionaggio, ergo la cosa può tranquillamente essere tenuta nascosta.
Mi preme chiarire il concetto di Gilda in GW2 e soprattutto far notare come sia differente da (guardacaso...) giochi tipo wow.
Ne parlo ovviamente consapevole che per noi è un "non problema" in quanto community esistiamo anche in altri giochi e anche senza di essi, MA... come è successo in wow, ci saranno proseliti che si aggiungeranno a noi in corsa e mi preme chiarire una cosa riguardo alle Gilde (in particolare al fatto che si possa stare in più allo stesso tempo).
Nella mia esperienza personale di mmo gamer ho già avuto casi di giochi "multi gilda" e di come si "gestiscano".
Final Fantasy 11, tramite le "linkshell".
Ma perchè "esisteva" il concetto di multi gilda in ff11? Il giocatore tipico aveva dalle 2 alle 3 "linkshell" (Le gilde in ff11) di cui una Social in cui livellava le varie professioni al level cap ( e vi assicuro che era \ è un lavoro lungo ed estenuante), una prefissata ai "notorius monsters" (paragonabili ai dynamic event di gw2 e ai world boss di wow) e una per le "dynamics" paragonabili ai raid di wow.
Tutto questo era fatto assolutamente in chiaro ed era il gioco stesso a chiedere organizzazioni simili, in quanto l'end game (notorius - dynamics) era sempre formato da squadroni della morte di 40 e più persone e, dato il ritmo di livellaggio extra lento, chi si riuniva in gilde "trasversali" per poter affrontare sfide altrimenti inarrivabili.
Una sorta di "pizza connection" per molten core in wow, per capirsi.
In GW2 il multi-gilda è implementato per permettere di "unire le forze" durante la caccia ai dynamic events "elite" e nel worldvsworldvsworld, anche restando nelle proprie gilde "Social". Una sorta di "canale chat" per coordinare le operazioni durante questi eventi in larga scala (ricordo che in gw2 il loot è personale, non legato al gruppo e non esistono mob tagging e kill stealing).
Pio ovviamente ci sarebbe chi ne approfitta per sfruttare \ depredare l'incauta gilda in questione per poi passare ad un'altra, ma li a parere mio sta al GM e agli officer non farsi infinocchiare .
Non so esattamente se avremo in GW2 lo stesso "successo" avuto con WOW, ma soprattutto lo stesso numero di players, quindi mi sento di dire che non avrei nessun problema con players con più di una gilda, soprattutto in prospetto di avere una gilda medio \ piccola.
che ne dite?