Page 1 of 1

Guild Wars Universe LORE

Posted: 04/04/2012 03:57
by blackmagicuser
Dopo appena qualche ora di lettura della wiki in inglese di GW e GW2 riguardo al lore mi cimento in un "articolo" (un articolo io che manco parlo l'italiano? ommioddio!) che va a riassumere quegli eventi che a mio avviso sono rilevanti per chi come me ne era a completo digiuno avendo saltato il primo episodio e tutti i romanzi.

Premessa: gli eventi saranno raccontati da me in maniera ESTREMAMENTE SINTETICA per dare un senso alla timeline in generale, raramente metterò nomi o date e partirò con un pò di geografia generale.

Iniziamo dalle basi:


:arrow: Geografia e Cosmologia

L'ambientazione "guild wars" dipana la sua matassa di eventi su un pianeta di nome TYRIA, su questo pianeta vi sono (allo stato attuale) 3 continenti conosciuti (il Cristoforo Colombo locale potrebbe scoprire nuove terre magari in contemporanea a qualche espansione) uno che condivide il nome con il pianeta, appunto TYRIA, dove si svolgono gli eventi (almeno inizialmente) di Guild Wars 2; Gli altri 2 (che in GW2 non ci sono, almeno all'inizio) sono CANTHA e ELONA.

ELONA: continente a tema "Africano" con sole splendente tutto l'anno e molto tribaleggiante \ egittoleggiante (e i termini coniati al momento si sprecano!) caratterizzata da una quasi permanente guerra contro i corsari che depredano ignare navi mercantili. In GW2 ufficialmente questo continente è reso inaccessibile a causa del "Deserto di Cristallo" creatosi a causa del risveglio di un Drago Antico (Kralkatorrik).

CANTHA: primo continente colonizzato dagli umani e con stile "Cina medievale" a giudicare dai nomi menzionati dalla wiki. CANTHA è governato da "L'impero del Dragone", in perenne faida con le 2 fazioni ribelli, i Kurzicks e i Luxons. In GW2 ufficialmente questo continente è reso inaccessibile dallo "Stretto di Malchor", sotto il controllo dei servi non-morti di un Drago Antico (Zhaitan).

TYRIA: Prima di parlare di tyria (il continente), approfondiamo preistoria e di divinità.


:arrow: Pantheon e origini della razza umana

In principio il pianeta tyria era popolato da Giganti che si estinsero nessuno sa come, lasciando enormi ossa in giro per il mondo (i nostri dinosauri).
Arrivarono quindi i SEI "veri dei" Balthazar, Dwayna, Grenth, Melandru, Lyssa, Kormir e Abaddon. Ogniuno di loro ha le sue sfere di influenza come in tutti i pantheon.
Questi dei crearono una razza primordiale come "guardiani" del pianeta, i "forgotten" esseri simili a tritoni o ai Naga di wow.
E poi ovviamente arrivarono gli umani (si presuppone per opera dei veri dei)... e cacciarono i forgotten in fondo al mare stanziandosi inizialmente a cantha.
Ovviamente non passò molto tempo e tutto il pianeta fu invaso dalla razza umana.

E qui scatta il primo evento degno di nota.

gli umani vengono "omaggiati" da abaddon della magia, e ovviamente iniziano a scannarsi gli uni contro gli altri. Ii sovrano di Ascalon (primo regno umano sul continente di tyria) chiede agli dei (che non erano in qualche piano esistenziale parallelo, ma bensì abitavano su di un'isola come i miliardari di oggi!) di riprendersi la magia. abaddon si sente offeso dalla richiesta, ma gli altri dei la vedono come cosa giusta per fermare i conflitti. scatta quindi il conflitto tra il dio della magia e i restanti 5... che ovviamente vincono, rinchiudono tutta la magia in una bloodstone e la nascondono in un vulcano,...... che poi erutterà e ri-spargerà la bloodstone in 5 pezzi in giro per il mondo... rimettendola in mano agli uomini (e non solo).

Dopo questo scontro, gli dei lasciano il mondo terreno e (si dice) continuano a vegliare sul pianeta Tyria in segreto.

Questo evento segna l'anno ZERO del calendario ovvero l'ESODO DEGLI DEI.


:arrow: TYRIA: le Guild Wars e l' invasione Charr

Inizialmente era tutta "Ascalon", prima che le due provincie, Orr (ovvero la vecchia dimora degli Dei) e Kryta diventassero nazioni a se stanti.
La secessione delle province portò l' inizio delle Guild Wars, ovvero guerre di fazione non tra i tre stati di per se ma tra le gilde degli stessi. Bè... almeno inizialmente... poi le cosse precipitarono rapidamente e nel corso degli anni le guerre di gilda diventarono una vera e propria guerra civile.

Mentre gli uomini sono indaffarati ad ammazzarsi a vicenda nelle loro lotte di fazione... i Charr, comandati dalla Flame Legion (una legione di shamani) scopre i titani (creature provenienti da un'altro piano) e li dichiara divinità.
NOTA: si verrà a sapere in seguito che i titani sono comandati da Abaddon (il vecchio dio della magia), perennemente incazzato con tutti (i suoi ex amici dei, le razze di tyria, la mamma, il papà, il vicino di casa, ecc.ecc.).

Questo porta al secondo grande evento degno di nota.

Le invasioni dei charr (spinti ovviamente dalla flame legion AKA i titani AKA abaddon).
Meglio dire "la rivalsa" dei charr, in quanto furono gli umani i primi a cacciarli da Ascalon durante la loro espansione da Cantha.
Ovviamente i Charr volevano la pellaccia di tutti gli umani, non gli importava la bandiera o il regno dal quale provenissero... quindi in virtù del "male superiore" la guerra civile cessò per difendersi dai charr.

Difesa pressochè inutile.

I Charr forti di un'artefatto (il calderone del cataclisma, già il nome è una garanzia) e del sapere dei titani spazzano via letteralmente buona parte del regno di Ascalon tramite una tempesta di meteore di proporzioni colossali.
Con Ascalon in ginocchio, i charr si mossero quindi verso Orr...che fece una fine peggiore di Ascalon... ma per mano propria!
Infatti quando i carr erano ormai alle porte della capitale, il consigliere del re in persona scende nelle catacombe... prende una pergamena con sopra scritta magia arcana proibita (e secondo me anche un biglietto con scritto... non toccare) e... CATACLISMAAA! l'intera isola sprofonda in mare uccidendo TUTTI (invasori charr, esercito regolare, civili, cani, gatti, mucche, maiali... insomma tutti!).
Anche qui c'era lo zampino di abaddon... il consigliere del re infatti era suo discepolo e la volontà del suo signore era proprio di distruggere l'antica dimora dei suoi odiati fratelli dei, appunto Orr. Come ricompensa, il consigliere del re viene trasformato da abaddon stesso in lich.

Kryta scampò all'invasione charr grazie alle gesta dell'eroe di turno (un certo saul d'alessio) che arrivò giusto in tempo da un'avamposto a nord per respingere gli invasori, ovviamente il re era già scappato urlando senza lasciare neanche un erede... ergo... dopo che furono respinti i charr (il cui vero obbiettivo era comunque Orr)... indovinate un pò? guerra civileee!!

Le due fazioni erano i White Mantle,fazione fondata dell'eroe saul d' alessio morto nel respingere i charr, e le Shining Blade fazione filo-monarchica che si impegna a riportare sul trono l'unica figlia (illegittima) del vecchio re fuggito.
I White Mantle vien fuori che sono dei blasfemi che compiono sacrifici su uno dei frammenti della "bloodstone" (ricordate? l'artefatto di secoli prima che conteneva la magia) e vengono sconfitti, lasciando quindi la regina Salma (la figlia illegittima del re, che tra l'altro l'aveva avuta con una... mm... "priestess", che in italiano dovrebbe essere "pretessa" che suona peggio del guanto di freddy krueger sulla lavagna) a regnare su Kryta dalla sua capitale, Lion's reach. Le Shining Blade invece diventeranno i Seraph, ovvero una forza di difesa d'elite del regno.

Nel frattempo uno dei draghi primordiali (Primordus) sta per risvegliarsi dal lungo sonno.... i nani (si, ci sono anche in nani in GW) da brave creature del sottosuolo che sono, riescono a ritardarne il risveglio di 2 generazioni uccidendo un suo luogotenente, "the great Destroyer", e i suoi scagnozzi, appunto i destroyers. In tutto questo si riapre un passaggio tra il regno del sottosuolo e quello di superficie, e non solo i nani (che già avevano rapporti con gli umani) ma anche un'altra razza fino ad allora sconosciuta fa capolino sotto il sole... gli ASURA!
I poveri surrogati di gnomo si ritrovano spodestati dai destroyers (i nani mica li hanno uccisi tutti eh...) e sono costretti a fuggire in superficie.
Ed è così che ripristinano le antiche rovine di Rata Sum e ne fanno la loro capitale.

OK OK.... ma i Charr? che fine hanno fatto dopo l'inabissarsi di Orr?

I Charr sono ormai ad un passo dalla (ri)conquista di Ascalon, e proprio nelle rovine di ascalon city che l'esercito Ascaloniano ormai alla mercè dei gattoni incazzusi usa anche lui l'auto-distruzione. Il re, non volendo ammettere la sconfitta, usa il potere della sua spada magica (no, non urla "per il potere di greyskull!") chiamato "foefire" letteralmente "fuoco-nemico" che altro non è che una giga-firenova che incenerisce i charr e rende invece i soldati ascaloniani degli spettri impazziti assetati di sangue, qualunque sangue.

Anche dopo questo gesto estremo, i charr vincono contro gli ascaloniani e edificano la loro capitale, la "Black citadel" sulle rovine della città di Rin (anche perchè le rovine di ascalon city sono ora infestate da spettri... grazie al foefire).
Dopo l'edificazione della Capitale, anche i charr passeranno un periodo di tumulti intestini.

Una charr femmina (Kalla Scorchrazor figlia dell'imperatore della Blood legion) si batterà per il diritto delle charr femmina di unirsi all'esercito e combattere al pari dei maschi (diritto negato in passato dalla Flame Legion). Dopo aver sconfitto l'imperatore della iron legion, si guadagnerà "le mostrine" e verrà quindi riconosciuto alle charr femmine il diritto a combattere al fianco dei maschi. Questo sarà il gesto che metterà in moto la rivoluzione contro la Flame Legion (conservatrice e "malvagia" in quanto plagiata da Abaddon e dai Titani) che verrà sconfitta anche in quanto superata in numero 2 a 1 in forze militari grazie alla re-integrazione dei sodati femmina da parte delle altre 3 legioni.

Questo segnerà una svolta nei charr e nei loro rapporti con il mondo esterno, il governo passò quindi dall'egemonia della flame legion (ora bandita) a una ""democrazia"" (notare le doppie virgolette) delle tre legioni restanti... be almeno fino a che non venga ritrovato l'artiglio del Khan-Ur e proclamato l'imperatore dei Charr.


:arrow: Il Risveglio dei Grandi Draghi Antichi

Allora, riprendiamo proprio dal risveglio del primo drago antico, Primordius. I nani infatti nulla possono questa volta per fermarlo e il suo inevitabile risveglio porterà gli altri a risvegliarsi a catena.

Nel frattempo, il Centauro Ventari (esseri carini e coccolosi a differenza del mondo di wow) muore ai piedi di un'antico albero (il pale tree) lasciando un codice scritto su tavole di pietra (tipo i 10 comandamenti). Il pale tree a causa della morte del centauro frutterà il primo sylvari (chamato, il firstborn guarda caso) che instaurerà la civiltà della sua razza basandosi sulle tavole della legge lasciate dal centauro stesso.

NOTA: per vostra curiosità, benchè esistano silvari donne e sylvari uomini, essi non procreano tramite snu-snu ma bensì è il pale tree che crea tutti i sylvari come melanzane.

Per l'arrivo dei norn nella terra conosciuta, dovremo aspettare il risveglio del secondo drago antico, Jormag.

Ovviamente suddetto drago (che dormiva nell'estremo nord) si risveglia e caccia i poveri norn dalla propria terra natale, essi quindi sono obbligati a scendere più a sud a shiverpeaks facendola propria, entrando in contatto con le altre razze di tyria, soprattutto umani e charr.

Siamo già a due draghi risvegliati, che ne dite di aggiungerne un terzo, magari con un risveglio più catastrofico?

Zhaitan. Ecco il nome del drago antico che affronteremo direttamente in GW2. Il suo risveglio? nientemeno che l'isola di Orr (posto già martoriato durante la storia...) che riaffiora dagli abissi marini e diventa il quartier generale di mr.Z e delle sue armate di non-morti.

Ok ma dove sta il disastro? in una parola: TSUNAMI! detta super-onda devasta niente meno che la capitale dell'unico regno umano sopravvissuto all'invasione charr... Lion's reach!

I poveri bistrattati umani quindi rientrano dalla costa per edificare una nuova capitale: Divinity Reach (la capitale umana di GW2), Mentre dopo il ritiro delle acque, saranno i corsari a prendere possesso e riedificare Lion's reach (che in game sarà la città HUB centrale oltre le 5 capitali razziali).

Questi stravolgimenti portano al risveglio del quarto drago antico, poco conosciuto, che regna sulle profondità marine e chiamato semplicemente "deep sea dragon".


:arrow: La Lama del Destino e il "Presente" di Guild Wars 2

Arriviamo vicino al "presente" di GW2 con la creazione della compagnia chiamata "lama del destino" da parte della ranger norn Eir Stegalkin, il cui obbiettivo principale è difendere il mondo dai draghi risvegliati.

Giungiamo quindi al quinto drago antico Kralkatorrik che si risveglia e nel farlo crea un'enorme ferita cristallina lunga ben cinque regioni, il dragonbrand. tale ferita annienta la vita cristallizzando tutto quello che investe, nel frattempo la compagnia nota come la lama del destino si scioglie e viene creato il Vigil, ovvero un'organizzazione trasversale ai regni e alle razze di tyria per l'annientamento dei draghi antichi.ù

tale organizzazione, in quanto trasversale e fondata da un charr, servirà anche come tramite per la tregua tra umani e charr.

e siamo alla fine! il "presente" di GW2 parte appunto da qui!

chi ha letto i romanzi o giocato i primo capitolo e crede che abbia tralasciato o travisato eventi importanti non si faccia problemi a segnalarlo!

Re: Guild Wars Universe LORE

Posted: 17/04/2012 23:36
by blackmagicuser
Per avere un pò più chiaro lo svolgimento dei fatti della storia, ecco una mappa del continente di tyria all'inizio di Guild Wars 2:

http://i.imgur.com/1hJGE.gif