Io mi sono guardato molti video riguardanti il PVP (in particolare il WvWvW), visto che le meccaniche e gli aspetti del PVE mi hanno già convinto, anche se dell’end game non si è ancora parlato, nemmeno in questi ultimi giorni.
WvWvW letteralmente Mondo vs Mondo vs Mondo, 3 server che si danno battaglia in una mappa enorme...
http://media.gamesource.it/gallery/pc/5 ... -98269.jpg (nella foto ogni pallino colorato indica una struttura conquistata da una fazione, se ci fate caso i pallini sono di tre colori diversi).
Perchè il WvWvW e non il WvW? semplice, c’è un serve più “forte” rispetto agli altri? i due server “scarsi” possono decidere di allearsi per combattere il loro nemico comune (il nemico del mio nemico è mio amico. cit.),
per intenderci la mappa è grande 4 volte Wintergrasp... dove si dovranno conquistare castelli, grotte e via dicendo, difesi sia da NPC che da player della fazione opposta.
La cosa che mi è parsa interessante è la possibilità di “costruire” in qualsiasi punto della mappa (non ho ancora capito se possano farlo solo classi addette tipo ingegnieri, o tutti... devo capirci di più...) dicevo, “costruire” armi d’assedio tipo catapulte, “Golem giganti da usare tipo tank sugli NPC a difesa del castello” ecc... ecc...
da quello che ho visto, la cosa parte quando un membro della nostra fazione “mette giu” una specie di “mini cantiere” e dopo un tot di tempo ti esce fuori la bella catapulta.
Le preoccupazioni che ho avuto, tralasciando l’ottimizzazione del gioco (che sono sicuro riescano a risolvere) che ha dato problemi a molti utenti anche con pc potenti, sopratutto nel WvWvW... in poche parole “va a scatti” e non poco...
oltre a questo quello che mi ha lasciato perplesso è stato un certo sbilanciamento tra le classi... so che è presto per parlare di sbilanciamenti... ma... guardando un video PVP bello lungo, sul WvWvW riguardante un warrior, mi sono accorto che aveva parecchi problemi ad “andare di meele”, mi spiego meglio:
nel PVP di GW2 ci sono armi (tipo catapulte), spell e quant’altro che “limitano la visuale”, creando letteralmente nebbia, fumo e via dicendo,
se un nemico va in questa “nebbia” non si vede più e di conseguenza non lo si può continuare ad attaccare.
Nel video si vedevano le due fazioni opposte che si scontravano, il tipico scontro che si trova ad Av o WG di wow dove ci sono 30 persone da un lato e 30 dell’altro che si attaccano (la solita inutile farming kill che non serve al fine del bg)...
immaginate la stessa situazione ma con l’aggiunta di nebbia e fumo tra i due gruppi, un warrior o un rogue che decida di attaccare in meele il gruppo nemico, si ritroverebbe tagliato fuori dai caster e ranged alleati da questo sopracitato “muro”, e non essendoci healer, le loro probabilità si sopravvivenza calano drasticamente,
infatti nel video del warrior lo si vedeva combattere per il 90% con arco e frecce, certo sono spell che ha e che stanno li apposta per essere usate... ma... un warrior che gioca in PVP per il 90% con l’arco mi sembra una caricatura...
Vorrei puntualizzare però, che nel video al quale mi riferisco, c’erano due gruppi che stavano li a “zergare” usando 2 spell in croce, magari se il gruppo meele avesse aggirato sui fianchi i nemici, con l’aiuto del fumo/nebbia perchè no, allora il gameplay sarebbe stato molto diverso.
Cmq detto questo, le novità di questi ultimi giorni mi sono piaciute molto, sperando che risolvano i problemi dell’ottimizzazione e tutte le piccole cose che anche se sembra stupidaggini, aiuterebbero ad avere un prodotto non dico perfetto ma quasi, del tipo il Norn che salta non si può guardare... sembra un vecchio con l’artrosi che cade...
e riguardante il PVP aggiungo solo una cosa:
Mader... i maghi frost saranno un lontano ricordo.