Capire le meccaniche del gioco.

Meglio soli o meglio male accompagnati? La seconda #tuttalavita!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Capire le meccaniche del gioco.

Post by Beavis » 06/06/2012 14:59

Vantando una quindicennale esperienza diablistica mi sento di poter affermare che conoscere le meccaniche del gioco è la base per giocare al meglio.

Come sempre blizzard crea un grosso minestrone di dps, danni, ias, % e via dicendo ma la realtà di come si calcolano i danni è oscura.
Oscura ma li da capire ed è con questo scopo che creo il topic :elmo:

Dalle prime prove che ho fatto mi risulta che nonostante ovunque campeggi in grande la dicitura "DPS" quella dicitura conta relativamente perchè le skill calcolano il danno in base al danno dell'arma e non al dps.
Quindi tra un pugnale ultraveloce con 500 dps e un ascia lenta come la fame con 400 dps è meglio la seconda.

Questo è vero per tutte le skill che consumano risorse (mana, odio, ecc.) perchè perchè per le altre skill entra in gioco la velocità è il dps, perchè la skill farà si meno danno, ma verrà usata più spesso.
In realtà anche le skill che consumano risorse ho notato che usano la volocità, ma consumando appunto le risorse non potete castarne a nastro come le prime.

In definitiva se prendiamo per esempio un monaco con 2 armi veloci otterremo che:
-farà meno danno per colpo, ma colpirà più spesso con le abilità primarie
-genererà di conseguenza più spirito
-usando un abilità secondaria farà meno danno, ma le casterà più velocemente (in realtà quest'ultima cosa è semi inutile)
Con un arma a a 2 mani lenta sarà l'opposto ovviamente.

Questo funziona più o meno per tutte le classi da quanto posso vedere, fatta eccezione per sciamano e mago che non generano risorsa con le primarie.

In sostanza il danno dell'abilità primaria non cambia se scegliamo un arma veloce o lenta, ma con un arma veloce genereremo più risorsa, mentre con un arma lenta le skill secondarie faranno più danno.

Confermate queste mie osservazioni?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Capire le meccaniche del gioco.

Post by Fangus » 06/06/2012 18:21

Hai tirato fuori uno dei miei dubbi principali!
Nei prossimi giorni farò qualche prova perché si tratta di una questione importante, soprattutto per un monaco ;-)

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Capire le meccaniche del gioco.

Post by Mangiafuoco » 06/06/2012 18:31

Posso confermarti che le abilita' speciali ( tasto destro del mouse ) calcalono i danni in base al danno min-max dell'arma e non in base al danno dps ( che è invece influenzato dalla frequenza d'attacco).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Capire le meccaniche del gioco.

Post by Beavis » 06/06/2012 19:42

Ah un'altra cosa curiosa, quando siamo con 2 armi le skill secondarie (chiamiamole così) tipo il maglio del baba o il calcio rotande del monk prendono il danno alternativamente da un e dall'altra arma così come gli attacchi normali e il conteggio è congiunto.

Cioè se si usa abilità primari, secondaria, primaria e ancora secondaria la primaria prenderà danno dall'arma dx e la secondario dalla sx.
Eseguendo sempre la stessa abilità prenderà il danno alternativamente dalla dx e dalla sx.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Capire le meccaniche del gioco.

Post by Fangus » 06/06/2012 21:52

Avrei una domanda che forse voi esperti di Diablo 2 e Wow troverete banale: la riduzione del danno dato dall'armor si applica solo ai colpi dei mob o a tutti tipi di danno (veleno di appestante, fuoco nel terreno)? E le resistenze?

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Capire le meccaniche del gioco.

Post by Beavis » 06/06/2012 22:11

In d2 l'armor o meglio la defense influiva solo sulla probabilità di essere colpiti mi pare e poi c'era la riduzione del danno data da alcuni oggetti che comunque influiva solo sul danno fisico.
Per i danni elementali c'erano le resistenze.

Qui non è chiaro se l'armor riduce tutti i danni.
Sicuramente le resistenze (compresa quella fisica) influiscono solo sul danno specifico.


P.S: ho trovato che l'armatura riduce tutti i danni, anche intelligenza riduce tutti i danni perchè aumenta tutte le resistenze compresa quella fisica :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Capire le meccaniche del gioco.

Post by CuginoIt » 07/06/2012 09:26

La questione delle due armi è sottile.
Io ho un'arma che fa più danno sulla dx e una che ne fa meno sulla sinistra... il dps che mi viene presentato è una sorta di media delle due e, paradossalmente, se tolgo l'arma sinistra per mettere uno scudo, il dps che faccio aumenta... la cosa non mi sembra molto logica (se ho due armi dovrei fare comunque più danno che non avendo solo spada e scudo) ma, dalle statistiche fornite sulla scheda personaggio è così.

Voi mi confermate quindi che, se ne mezzo di una battaglia casto un terremoto, i danni che faccio possono essere legati all'arma destra (caso fortunato) o all'arma sinistra (caso sfigato)?

Altre due domande:

Supponiamo che sulla seconda arma ho "+35 life per hit" mentre sulla prima no. A me sembra che il +35 life lo prendo con tutti i colpi (non solo con quelli mancini), però non ne sono sicuro. Potete confermare? (del resto +x life per hit lo si può trovare anche sulle armature e non solo sulle armi...)

Ho letto che esiste un modificatore velocità d'attacco nell'usare due armi. In cosa consiste?

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Capire le meccaniche del gioco.

Post by Beavis » 07/06/2012 11:09

Con 2 armi hai un bonus dalla velocità dal 15%.

Si dovresti cercare di avere 2 armi equivalenti, se no tanto vale avere un arma sola con uno scudo +15% velocità per esempio.

Il più vita forse funziona su entrambi e si somma, questa sera provo :D
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests