Come sempre blizzard crea un grosso minestrone di dps, danni, ias, % e via dicendo ma la realtà di come si calcolano i danni è oscura.
Oscura ma li da capire ed è con questo scopo che creo il topic

Dalle prime prove che ho fatto mi risulta che nonostante ovunque campeggi in grande la dicitura "DPS" quella dicitura conta relativamente perchè le skill calcolano il danno in base al danno dell'arma e non al dps.
Quindi tra un pugnale ultraveloce con 500 dps e un ascia lenta come la fame con 400 dps è meglio la seconda.
Questo è vero per tutte le skill che consumano risorse (mana, odio, ecc.) perchè perchè per le altre skill entra in gioco la velocità è il dps, perchè la skill farà si meno danno, ma verrà usata più spesso.
In realtà anche le skill che consumano risorse ho notato che usano la volocità, ma consumando appunto le risorse non potete castarne a nastro come le prime.
In definitiva se prendiamo per esempio un monaco con 2 armi veloci otterremo che:
-farà meno danno per colpo, ma colpirà più spesso con le abilità primarie
-genererà di conseguenza più spirito
-usando un abilità secondaria farà meno danno, ma le casterà più velocemente (in realtà quest'ultima cosa è semi inutile)
Con un arma a a 2 mani lenta sarà l'opposto ovviamente.
Questo funziona più o meno per tutte le classi da quanto posso vedere, fatta eccezione per sciamano e mago che non generano risorsa con le primarie.
In sostanza il danno dell'abilità primaria non cambia se scegliamo un arma veloce o lenta, ma con un arma veloce genereremo più risorsa, mentre con un arma lenta le skill secondarie faranno più danno.
Confermate queste mie osservazioni?