I° Torneo Moderno.One

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

I° Torneo Moderno.One

Post by rbernardinello » 30/01/2012 22:19

Image

L'ultimo formato creato dalla Wizards of the Coast, con l'obiettivo di proporre un formato eternal più "fair" rispetto al Classic/Legacy, è il Modern.
Per il primo torneo dell'anno si parte con il formato Modern Pauper ed il suo enorme card pool che permette, oltre ai classici archetipi ereditati dal classic, di costruire molti altri mazzi competitivi.



:check: Quando: Lunedì 13 febbraio 2012 – dalle 21.30 alle 24.00 circa.

:check: Chi può partecipare: Tutti.

:check:Come partecipare: Postate la vostra adesione qui (è sufficiente un IO PARTECIPO).

:check: Nel caso non sia possibile per qualche motivo completare in serata il torneo mercoledì 15/02/2012 o in data da concordare.

Gironi e accoppiamenti verranno stabiliti con DCI Reporter, strumento ufficiale dei tornei Wizard of the Coast.

Svolgimento del torneo
:check: Prima dell'inizio del torneo cercate di inviarmi via PM o e-mail (rbernardinello at yahoo punto it che uso solo per il torneo) la lista che userete durante il torneo.
:check: Scontri e abbinamenti verranno riportati su questo topic in tempo reale.
:check: Gli accoppiamenti saranno postati anche in MTGO sul canale "oostyle". Visto che possono partecipare anche giocatori esterni che non vedrebbero la chat di clan, si consiglia a tutti di entrare in quella stanza per poter comunicare indipendentemente da Teamspeak. Per entrare nel canale è necessario dare il comando "/join oostyle" all'interno di una qualsiasi finestra di chat del programma.
:check: Se siamo tutti nella stessa stanza sarà possibile sfidarsi cliccando col tasto destro del mouse sul nome del giocatore e selezionando "Challenge". In questo modo le partite si svolgeranno nella stanza "Just for fun" di MTGO. Se aggiungete gli altri partecipanti alla vostra lista di amici vi sarà più semplice trovare le altre partite (è sempre consentito gufare :bat:) nel marasma della stanza usando il filtro presente nella parte alta del programma.

:check: Formato Modern Pauper

Espansioni valide:
:check: Eighth Edition
:check: Mirrodin
:check: Darksteel
:check: Fifth Dawn
:check: Champions of Kamigawa
:check: Betrayers of Kamigawa
:check: Saviors of Kamigawa
:check: Ninth Edition
:check: Ravnica: City of Guilds
:check: Guildpact
:check: Dissension
:check: Coldsnap
:check: Time Spiral
:check: Planar Chaos
:check: Future Sight
:check: Tenth Edition
:check: Lorwyn
:check: Morningtide
:check: Shadowmoor
:check: Eventide
:check: Shards of Alara
:check: Conflux
:check: Alara Reborn
:check: Magic 2010
:check: Zendikar
:check: Worldwake
:check: Rise of the Eldrazi
:check: Magic 2011
:check: Scars of Mirrodin
:check: Mirrodin Besieged
:check: New Phyrexia
:check: Magic 2012
:check: Innistrad

Valgono le regole del formato Pauper e del formato Modern, ossia:
-è consentito solo l’uso delle carte comuni appartenenti alle espasioni citate qui sopra


Le carte bannate da questo formato sono quelle del Pauper e le comuni della ban list del Modern, quindi NON giocabili in questo torneo:
-Ancient Den
-Cloudpost
-Cranial Plating
-Great Furnace
-Seat_of_the_Synod
-Vault_of_Whispers
-Tree_of_Tales
-Ponder
-Preordain
-Rite_of_Flame
-Wild Nacatl


Le carte dell'espansione Timeshifted sono considerate rare. Altre carte NON utilizzabili in quanto stampate come uncommon in una delle espansioni citate più sopra:
-Corrupt
-Rewind
-Serrated Arrows
-Tutti i Circle of Protection
-Icatian Javelineers
-Atog


REGOLE
:check: Formato Modern
:check: Si gioca al meglio delle tre partite con accesso al sideboard dopo il 1° scontro
:check: La durata da impostare sui tre scontri è di 30 minuti
:check: Ogni partita con un nuovo avversario dovrà cominciare sempre col main deck.
:check: Le partite dovranno essere create con la possibilità di “watchers”.
:check: Un giocatore può scegliere di presentarsi al torneo senza sideboard, ossia solo col main di 60, ma non potrà integrarlo in un secondo momento.
:check: In caso di dispute o contenziosi, l'ultima parola sul rigiocare eventualmente una partita o penalizzare un giocatore scorretto, sarà la mia in veste di organizzatore di questo torneo.

Varie ed eventuali
- La Co.Ommunity dispone di un server dedicato per TeamSpeak e il Clan oOstyle ha un suo canale per Magic. Usare TS non è indispensabile per il torneo ma ci semplifica la vita e rende le comunicazioni più immediate, quindi se potete procuratevi cuffie e microfono.

Premi
Due carte (vere) sponsorizzate da Snuffo
Image
Image
Come ritirare il premio.
A torneo concluso, il vincitore mi farà avere a mezzo pm del Fo.Orum sul mio account il suo indirizzo di casa. Le carte verranno spedite tramite posta ordinaria (busta e francobollo). Se la busta viene smarrita, non arriva o arriva strappata o con un morso di cane, non ci sarà una seconda spedizione né alcun rimborso.
Last edited by rbernardinello on 09/02/2012 18:27, edited 3 times in total.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by rbernardinello » 30/01/2012 22:30

Carrellata di alcuni mazzi del formato per dare la possibilità a tutti di avere una base di partenza e di conoscere il meta del formato. Per le liste prenderò spunto dai mazzi usati nel ModernPDC nel quale sono bandite il Kor Skyfisher, il Mystical Teachings e Empty_the_Warrens. Di conseguenza tenetene conto perché, soprattutto lo Skyfisher, sono carte che si possono aggiungere ai mazzi che cito.

AGGRO:

RDW/Goblin: il classico mazzo mono-rosso. Il mazzo goblin ha perso molti pezzi rispetto alla versione Classic Pauper ma rimane capace di chiudere una partita in pochi turni se lasciato indisturbato.
Alcuni esempi:
- versione di Owain http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18922
- versione mia http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18434
Uno dei punti di forza del mazzo è la velocità e la capacità di girare a pieno regime anche con solo 2 terre. Soffre tantissimo i mazzi WW e Trinket-Blink con molto lifegain ed il Guardian_of_the_Guildpact, ma non sono match-up impossibili.
Altri mazzi mono-rosso che puntano più sulla potenza che sulla quantità e velocità sono simili a quelli che girano ora in pauper standard:
- sempre di Owain http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17870


Burn: mazzo (quasi) solo spari che punta ad uccidere l'avversario prima sia lui ad uccidere noi. Questo mazzo non perde molto rispetto alla versione pauper classic:
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18270


WW: uno dei mazzi che ha perso meno carte rispetto alla versione classic. Pur non essendo velocissimo, la sua forza sono il gran numero di creature con abilità evasive o con statistiche sopra la media, lifegain se necessario ed abilità di negoziare qualsiasi permanente avversario main-deck o via sideboard.
La penuria di buoni removal instantanei, a parte Unmake (gli altri sono incantesimi), rendono il mazzo vulnerabile ad Infect.
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18275
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18205
In questi mazzi manca lo Skyfisher perché bandito in Modern PDC. Ovviamente andrebbero aggiunti ad un eventuale WW per il nostro torneo.


White Steel: mazzo aggro molto veloce. Tanti artefatti e tanti modi per sfruttarli via equip o metalcraft (mi stupisco nei deck usino poche Darksteel Citadel...). Apparsi nei primi tornei del Modern PDC e poi spariti con la crescita di Infect.
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17157
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17243


MonoG Stompy: rispetto al mazzo classic Pauper ha perso tanto. Restando sul mono-G aggro Infect probabilmente è la scelta migliore. Un approccio diverso è il mana ramp verso ciccioni.
Il grosso problema del mazzo è che ha ancora meno removal di un WW per cui Infect è un match-up molto difficoltoso.
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17421


Infect: ci sono sostanzialmente due versioni del mazzo che vengono usate di solito. La prima è sostanzialmente mono-verde ed è una versione ridotta del mazzo pauper classic, che punta tutto sui pump e sul travolgere:
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... PDC%201.04
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18927
Altre versioni sono più simili alla versione giocata nel vecchio standard dove l'obiettivo e rendere imbloccabili delle creature e poi pomparle verso la vittoria.
Mazzo molto competivito e buon match-up contro mazzi poveri di removal (WW, UW-Trinket-Blink su tutti).


RU Kiln: come per infect un mazzo aggro-combo dove però si punta a far passare un Kiln Fiend pompato. La combinazione di spari e counter pompa il Fiend, libera la strada per il suo attacco e lo protegge da removal avversari.
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17252
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17160


Mono-U-Delver: da quando è stato stampato il Delver il mondo è impestato di mazzi mono-U aggro-control. Può giocare in varie maniere ma è principalmente un mazzo aggro.
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17928


MIDRANGE/CONTROL:

MBC: rispetto alla versione Classic Pauper per i Crypt Rats, Corrupt e Diabolic Edict. Per il resto il mazzo rimane il solito MBC di sempre.
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17247
La variante più comune, per enfatizzare maggiormente il card-advantage del mazzo, è inserendo il blu:
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17535


UW Trinket Blink: mazzo molto potente che sfrutta il card-advantage del blu ed il lifegain del bianco per vincere per sfinimento dell'avversario. La carta da cui prendono il nome è il Momentary Blink che permette di abusare più volte dei vari effetti ETB delle creature coinvolte. Sono possibili molte varianti (alcuni aggiungono il rosso o il nero per avere dei removal, rinunciando ad una mana base stabile) ma quella più di moda è quella che sfrutta il Trinket Mage:
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18118


UB Control: tra le varie strade percorribili si può adattare al modern il mazzo UB Teachings o puntare sul UB Faerie, con tutte le varie possibilità intermedie.
- esempio UB Faerie http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18272


MUC: prima della stampa del Delver l'unico mazzo mono-blu è stato il MUC controllo. Questa versione punta tutto sul controllo e sul card-advantage. Rispetto alla versione Pauper Classic perde sostanzialmente solo Counterspell.
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17540


COMBO/VARIE ED EVENTUALI:

Freed Combo: fino all'uscita di Dark Ascension l'unico mazzo combo sicuramente competitivo è il Freed Combo. La versione classic usa il rosso per i finisher, in Modern si preferisce usare il nero. Ecco un paio di versioni del mazzo:
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17248
- http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17801
Maggior limite del mazzo è la velocità. Per combare richiede almeno 5/6 turni se si trovano tutti i pezzi, altrimenti qualche turno in più, durante i quali si è praticamente in balia dell'avversario.


Storm: rispetto al classic mancano parecchie carte presenti in set fuori del Modern (le sac land e Lotus Petal) o bannate dal formato (Rite_of_Flame, Ponder e Preordain) che rendono sicuramente il mazzo più lento ed in grado di generare uno spell count inferiore. Sicuramente giocabile ma non sgravo come in Classic Pauper.
Ci vorebbe Tolarian per un'analisi precisa :D


Affinity: con quasi tutte le terre artefatto bandite (eccetto Darksteel Citadel) ha perso gran parte della sua esplosività. Questo non toglie che appena è in grado di buttare giù un buon numero di artefatti in campo si può iniziare a calare un ciccione dietro l'altro.
Al momento non mi risulta nessuno fosse riuscito a cavarne fuori una versione Modern decente, se interessati potete trovare qui http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.php?t=5558 una discussione al riguardo.


DECKER DELL'ULTIMO SECONDO/BUDGET DECK:
Per chi non ha tempo o voglia di costruirsi un mazzo e/o andanrsi a cercare le eventuali carte che gli mancano può prendere in considerazione la possibilità di portare uno dei Duel Deck Pauper, le cui lista sono recuperabili in questo thread:
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=82&t=11327
RW-Landfall ed GU-Infect sono mazzi del vecchio standard ma abbastanza potenti per competere anche in Modern. Sicuramente sono possibili dei miglioramenti o delle aggiunte visto l'ampio card pool a disposizione, ma anche così sono competitivi.
Se avete tempo e voglia di migliorarli per Infect guardate i link nella sezione più sopra, mentre per RW-Landfall potete vedere questo thread su pdcmagic.com:
- http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.php?p=64139#64139 aggiungendo sicuramente gli Skyfisher (anche qui esclusi perché banditi dal Modern PDC)
Last edited by rbernardinello on 04/02/2012 17:44, edited 1 time in total.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by snuffz » 31/01/2012 09:06

Presente!
E vi avverto che puzzo di mononero dalla testa ai piedi......

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by P-Dave » 31/01/2012 09:14

Presente (se non mi fanno brutti scherzi al lavoro).

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by Manno » 31/01/2012 12:37

PRE-SEN-TEH!! :firefire:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by P-Dave » 31/01/2012 16:42

Maaaaa....KakoManno fatinoso? :asd:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by Manno » 31/01/2012 18:22

Naaah,troppo prevedibile :)

A dire il vero non ci ho ancora pensato,ma credo giocherò un WOP tricolor :mano:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by snuffz » 03/02/2012 09:51

Allora, pezzi di bradipi che non siete altro!
Groove, Redde, Fangus e gli altri culi di piombo!
Scrollatevi il ghiaccio di dosso e postate il vostro "CI SONO", o alla prossima rassegna stampa vi immortalo e fare il trenino dell'ammmore fra Malgioglio e Cecchi Paone (e vi faccio pure sorridenti).

Un grazie agli amici del clan imot che hanno messo il banner del nostro torneo sulla home del loro sito.
Grandi!
:cheers:

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by Fangus » 03/02/2012 10:56

Agli ordini, Snuffo!
Ci sono!

Sto già pensando al mazzo da portare... Skyfisher, Gravedigger, Fumespitters, Squadron Hawk, Lifestaff. Ho dimenticato qualcosa? :morning:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by snuffz » 03/02/2012 11:29

Io sto pubblicizzando il torneo ovunque.
Questa volta dobbiamo superare i 15 partecipanti.
Forza ragazzi, tirate fuori un po' di entusiasmo dalle vostre anime disilluse!
:banana:

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by LaTen » 03/02/2012 16:24

Urca, mi stavo perdendo un nuovo evento!!!
Ultimamente ho avuto un pò di impegni (sti pistola dei colleghi inglesi hanno organizzato una riunione in Francia e ci sono andato in treno, vi lascio immaginare le tribolazioni nel viaggio :chaos: ) ma cercherò di non mancare.

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by Redde » 03/02/2012 19:46

scusate ma il giorno è lo stesso del world mpdc? no perchè se si faccio quello >_>

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by rbernardinello » 04/02/2012 17:56

Bonjour Laten!!
snuffz wrote:Io sto pubblicizzando il torneo ovunque.
Questa volta dobbiamo superare i 15 partecipanti.
Forza ragazzi, tirate fuori un po' di entusiasmo dalle vostre anime disilluse!
:banana:
Grande Snuffo! Grazie per sponsor, pubblicità e stick del thread! Io questa settimana sono stato strapieno col lavoro ma intanto sono riuscito a buttare giù una mini guida sui mazzi che ho appena aggiunto qui sopra nel secondo post. Ho provato ad inserire anche una sezione "Decker dell'ultimo secondo" con i link ai pauper duel deck che sono validi per il formato e sufficientemente competitivi anche senza aggiungere altre carte! Che dite?

Ho anche aggiunto l'Atog tra le carte valide per il pauper ma non per il Modern pauper perché è una delle ristampe a non comune.
Redde wrote:scusate ma il giorno è lo stesso del world mpdc? no perchè se si faccio quello >_>
Ma no redde, abbiamo messo appunto il 13 perché è la settimana prima dei MPDC Worlds! Ecco l'estratto dal documento ufficiale:
- MPDC 15.14 (FEB. 13 2012)
- MPDC Season 15 Worlds (FEB. 20 2012)
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by HandorIII_o.O » 06/02/2012 08:57

Anche se non capito un ca... Del Pauper Modern non posso mancare e una sana e divertente serata cone le vostre stridenti voci!

Ci sono e festeggeremo anche il mio comple in TS che è il 9 feb. Quindi primo turno passato come regalo della community. :hihi:
Image

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by tr3 » 06/02/2012 09:42

Partecipo (se non succede niente di assurdo, tipo esplosione di bomba atomica sotto casa)
lol

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by tr3 » 06/02/2012 09:46

ehr, dovreste lasciare la possibilità di editare i propri post :/
comunque il mio username su mtgo è pintothief
mi ero dimenticato di scriverlo :P

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by snuffz » 06/02/2012 10:10

Ciao Tr3 :flower:
Riassumo brevemente come funziona.
Appena registrati sul forum si ha il "grado" di Forum Guest. Man mano che si scrive, ci si presenta e si partecipa alla vita del forum, si sbloccano le varie categorie, quindi è possibile editare, cambiare avatar, immagini, firme, allegati…

Comincia col presentarti, dai.
Hai un topic del 2010... neanche mi ricordavo chi eri :xmas:

--------------------------------------------

Allora per adesso siamo
-berna
-snuffo
-pidave
-manno
-laten
-redde
-fangus
-handor
-tr3

Che non hanno ancora confermato:
-supegroove
-mangiafuoco
-france
-obiwan

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by tr3 » 06/02/2012 10:26

snuffz wrote:Comincia col presentarti, dai.
Hai un topic del 2010... neanche mi ricordavo chi eri :xmas:
done :overlord:

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by rbernardinello » 06/02/2012 15:11

Ri-benvenuto tr3-pintho
HandorIII_o.O wrote:Anche se non capito un ca... Del Pauper Modern non posso mancare e una sana e divertente serata cone le vostre stridenti voci!
Cosa non ti è chiaro Handor?? Cosa cambia da questo formato ad un altro? Rispetto al Pauper Standard o al Pauper Classic cambia solo il pool di carte tra cui scegliere per costruirsi il mazzo. Nello scorso torneo il formato era Pauper Blocco Lorwyn-Shadowmoor per cui si potevano scegliere solo carte comuni appartenenti a quel blocco di espansioni. In Pauper Modern invece puoi giocare le comuni dei set elencati nel primo post. In Pauper Standard o in altri formati il pool a disposizione cambia.
Non ti tornava questo?
Questa volta nel secondo post ho messo solo ed esclusivamente deck validi per il torneo, non me ne sono scappati di non validi :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: [o.O]Torneo Moderno.One[o.O]

Post by HandorIII_o.O » 06/02/2012 21:24

È più semplice di quel che pensavo!

Grazie Berna per le delucidazioni e sopratutto per aver postato dei bei deck già belli pronti sei un mito!

OT: Approfitto del torneo per ridarti anche le carte che mi avevi prestato.
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests