Proposte prossimi eventi

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Proposte prossimi eventi

Post by rbernardinello » 24/01/2012 12:28

Presidente Snuffo! Vice febbricitante P-Dave!
Ieri sera ho chiesto se c'erano eventi in cantiere perché è un po' che volevo fare un thread dove postare le proposte per nuovi eventi, in modo da raccogliere idee e capire se e quali attività possono interessare maggiormente la maggior parte degli altri membri.

Ecco alcune idee/proposte da parte mia:

- Standard Pauper - Pauper.One: è sempre stato l'evento principale del clan ma è un bel po' che non se ne fa uno. Poi in questo periodo è ritornato ad essere un formato abbastanza divertente (ci sono Delver dappertutto, ma piuttosto che tornare all'era Skyfisher mi va benissimo).
- Modern Pauper: ieri sera si parlava di questo e da parte mia pieno appoggio visto che lo adoro come formato. Nel caso bisognerebbe decidere se applicare il Modern Pauper di Necrosavant (Skyfisher, teaching e Empty the Warrens bannati e niente carte da Timespiral perché contano come rare) o se cambiare la ban list.
- Innistrad Draft: tutti dicono che è un bel formato divertente, dovrebbe esserlo anche in formato pauper.

In fatto di formati alternativi:
- Scars of Mirrodin Block: i draft pauper li ho trovati sempre divertenti (più di quelli M12 ad essere sincero) per cui un torneo di blocco mi farebbe ben sperare. WR Kuldotha ed Infect sembrano i due mazzi più potenti, ma senza le altre espansioni credo il formato sia più equilibrato di quello che sembra.
-Scars of Mirrodin + Mirrodin Block: stessa cosa di qui sopra ma mettendo insieme i due blocchi artefatti (magari si bannano le terre artefatto per evitare che il mazzo Affinity sia troppo veloce e potente) per vedere cosa salta fuori.

Queste ultime proposte però avrebbero come unico difetto il rischio di rendere la partecipazione più difficile alle persone meno attive che non hanno tempo e voglia di crearsi e testare un mazzo. Per formati così non si riesce a netdeckare praticamente nulla (nel bene e nel male che questa cosa comporta).

Per il momento terrei Dark Ascension fuori dagli eventi (a meno non si vada parecchio avanti nel tempo) per aspettare che i prezzi calino e tutti si possano procurare le carte senza svenarsi.

Riguardo gli eventi passati invece mi sento di dire che quello che ho trovato più divertente è stato Blocco Alara + M11: formato divertente (tendente all'aggro), senza mazzi sfacciatamente più forti degli altri. Nel top4 erano arrivati 3 mazzi BR-Aggro ma non certo perché fossero più potenti degli altri. Nel blocco Lorwyn invece il mazzo fatine, volenti o dolenti, non era imbattibile (come ha dimostrato P-Dave :lolol: ) ma sicuramente un po' sopra tutti gli altri.
I draft mi sono complessivamente piaciuti, l'unico vero difetto è la loro durata. Tra set-up draft, draft, set-up mazzi e recupero carte ora che si inizia a giocare si fa sempre tardi e sarebbe bello fare 4 round di swiss invece di 3 in modo che tutti, anche chi prende dei bye (grazie Fangus che manchi sempre quando siamo dispari :D), si gode la serata.

Come giornata dei tornei tengo il mio voto per il lunedì (magari evitate gli MPDC Worlds ma qualsiasi altro lunedì lo dedicherei più volentieri a voi che a George Leonard).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Proposte prossimi eventi

Post by snuffz » 24/01/2012 13:51

Il Pauper.One è maturo (credo che ci siamo tutti disintossicati dal vecchio STD) ma siamo a cavallo di Dark Ascension, quindi proporrei il main event del clan come evento di Marzo.
Per quanto riguarda il draft è indubbiamente divertente, ma l'ultima volta siamo arrivati un po' stremati dall'acquisto\reperimento delle carte. A torneo iniziato eravamo già mezzi bolliti. Avendo uno zoccolo di giocatori casual che partecipano ai tornei più per la compagnia che per il gioco (vedi France \ Handor ...) a questo giro semplificherei le cose e cercherei di arrivare già a mazzi pronti, in modo che alle 21.30 si inizia.

Io appoggio in pieno il Modern. Non sono un esperto del formato né delle ban list, perché vengo dal Classic puro. Penso comunque si possa studiare e risolvere la cosa con pochi topic.

Per la data io proporrei lunedì 13 febbraio 2012. Abbiamo tempo per organizzare mazzi, coinvolgere gente, urlare ai quattro venti del torneo, e organizzarci gli impegni in modo da esserci.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Proposte prossimi eventi

Post by rbernardinello » 24/01/2012 15:22

Sui draft avevo buttato lì al tempo il fatto che si potrebbe:
- raccogliere le adesioni per tempo
- alcuni giorni prima (una settimana?) si crea il draft su metacortex per i giocatori iscritti
- durante la settimana in maniera asincrona ogni persona va nella propria pagina a draftare (il numero di carte che si drafta volta per volta dipende da quanta gente ha draftato nel frattempo)
- appena si sono draftate le varie buste si riesce a preparare il mazzo e si arriva pronti per il torneo
- la regolarità del tutto può essere verificata successivamente abilitando i replay del draft a torneo finito.

E' lo stesso un po' macchinoso dato che richiede che tutti i partecipanti si impegnino almeno una volta al giorno ad andare sulla pagina del draft, appena hanno 5 minuti liberi, per portarlo avanti. La fattibilità sarebbe da testare.

Oppure la soluzione più semplice sarebbe di fare un sealed pauper! Sempre tramite quel programma si generano un tot di bustine pauper e si devono fare un mazzo con le carte che si trovano al loro interno. In questo caso l'organizzatore crea le liste di carte delle X bustine e le invia ai partecipanti alcuni giorni prima e per il torneo tutti arrivano con il mazzo creato dal pool a propria disposizione.

Riguardo il Modern pieno appoggio anche da parte mia. Per il meta e delle liste di mazzi utilizzabili per dare qualcosa a tutti da provare o portare al torneo ci penso io senza problemi. Se è deciso per gli eventuali ban si valuta assieme (io per esempio terrei validi quelli di Necrosavant che sicuramente non peggiorano il meta, anzi).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Manno » 24/01/2012 17:12

Concordo col Berna,va bene la lista di Necro,ma io aggiungerei Shrivel e Urliburli....ma non chiedetemi perchè :rofl:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Proposte prossimi eventi

Post by P-Dave » 24/01/2012 17:51

Sigh, mi sento tanto giocatore materasso. XD

Io sono molto favorevole al modern, pero' la lista di necro non mi garba piu' di tanto. Quando noi vecchietti si giocava FutureExtended c'era un fracco di roba piu' sozza in giro (warrens e altro) e piu' di tantomnon si pativa. Io direi di provare con una banlist "nostra", al limite integrata secondo il volere comune ( e si, lo skyfisher lo lascerei nella sua bella gabbietta :D).

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Fangus » 24/01/2012 22:56

Io farei volentieri un draft di Innistrad, ma proporrei di dividerlo su due giorni, altrimenti riusciamo a fare appena 3 round di svizzera :-(
Va beh, alla fine a me va bene tutto, tanto paccherò all'ultimo :bevibevi:

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Proposte prossimi eventi

Post by rbernardinello » 25/01/2012 17:24

Nei draft anche a me pesava la loro durata. Dividerla in due giorni, fare draft nella settimana precedente o provare con i sealed credo qualcosa andrebbe provato..
Seguendo idea di snuffo direi, vista la vicinanza di Dark Ascension, di aspettare quello per un pauper.One e draft (tanto questo non va "preparato" per cui si può fare anche molto ravvicinato ad un altro evento).
Fangus wrote:Va beh, alla fine a me va bene tutto, tanto paccherò all'ultimo
... propongo di togliere il diritto di voto a Fangus :snuffz: (perché per fare la faccia del lamer il codice è snuffz??)
Andiamo di Modern?? Ci sono opposizioni? La data mi va bene.
P-Dave wrote:Io sono molto favorevole al modern, pero' la lista di necro non mi garba piu' di tanto. Quando noi vecchietti si giocava FutureExtended c'era un fracco di roba piu' sozza in giro (warrens e altro) e piu' di tantomnon si pativa. Io direi di provare con una banlist "nostra", al limite integrata secondo il volere comune ( e si, lo skyfisher lo lascerei nella sua bella gabbietta :D).
Alla fine si tratta di 3 carte da giostrare e decidere se includere o no (i ban modern+i ban pauper li terrei in ogni caso per rispettare i filtri di MTGO):
- Kor Skyfisher
- Mystical Teachings
- Empty_the_Warrens
Tenendo conto che lo Skyfisher siamo tutti stufi di vederlo e sicuramente rimarrà lì dentro, le altre due sono potenti ma non rompiscatole come l'uccellaccio.
Un mazzo Storm con EtW dopo la seconda ondata di ban è probabilmente molto più lento ed inconsistente della versione Classic. E' giocabile ma lo storm counter credo sia sufficiente solo per creare un piccolo esercito di goblin, non certo 20.
Teachings invece è tosto, ma contro mazzi Infect potrebbe essere un po' troppo lento per essere efficace.
Se dovessimo creare un evento a lungo termine come il ModernPDC sarebbe un discorso ma per un singolo evento non è così indispensabile ci sia un meta equilibrato a tutti i costi.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Manno » 25/01/2012 17:32

M'intrometto solo per appoggiare Berna oltre che sul Modern,sulla faccina di Fangus...quella BANFER dovrebbe essere sua di diritto dopo i bidoni vari di Raduni,Tornei ecc..

Io farei Modern bannando Spitters,Staffe e Gravediggers :overlord:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Supergroove » 25/01/2012 17:43

Anche io sono in disaccordo con la banlist del Modern PDC dalla sua nascita.Personalmente lascerei la ban list del Modern cartaceo non pauper. Quindi i vari Ponder, Preordain, Rite of Flame, ma non Empty the Warrens, Kor Skyfisher né Mystical Teachings. Secondo me non sono così esagerate considerata la card pool.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Proposte prossimi eventi

Post by snuffz » 26/01/2012 15:05

Per tagliare la testa al toro... non possiamo giocare "old school" ? Bannando solo Cranial Plating per cercare di contenere il già forte Affinity, come si faceva all'alba del pauper?

Io non bannerei nè le carte storm nè i peschini nè il kor skyfisher.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Supergroove » 26/01/2012 15:19

Ma c'è una tanto comoda ban list di Modern, perchè non usarla XD se levi Cranial, ma lasci le terre artefatto il formato diventa affinity vs anti-affinity.

Le carte bandite in Modern sono:

Cloudpost;
Great Furnace
Ponder
Preordain
Rite of Flame
Seat of the Synod
Tree of Tales
Vault of Whispers
Wild Nacatl

Secondo me è perfetta: il ban delle terre artefatto azzoppa affinity, Ponder/Preordain/Rite of Flame ci scampano da mazzi storm eccessivamente spinti (ma comunque giocabili), Cloudpost ci evita monoverdi spaccaterra Eldrazi Ramp (e varie maialate con 1000 mana). L'unica discutibile è la Nacatl, vista l'assenza delle dual non ha lo stesso impatto.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Proposte prossimi eventi

Post by snuffz » 26/01/2012 15:31

Sì, dimenticavo... agli albori del pauper l'unica bannata era Cranial Plating (inizialmente c'era anche Disciple of the Vault, poi hanno tolto il ban), e le terre artefatto erano concesse solo 1x.
Wild Nacatl bannata?!?!?!?!?

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Proposte prossimi eventi

Post by rbernardinello » 26/01/2012 16:13

Supergroove wrote:Ma c'è una tanto comoda ban list di Modern, perchè non usarla XD se levi Cranial, ma lasci le terre artefatto il formato diventa affinity vs anti-affinity.
Esatto. Se proprio vi piace quel maledetto uccellaccio almeno teniamo la ban list Modern (le comuni bannate sono quelle elencate da Groove)+ ban list Pauper (Cranial Plating e Frantic Search) così rispettiamo i filtri pauper e modern di MTGO.
Altrimenti giochiamo direttamente Classic invece di Modern, no???
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Proposte prossimi eventi

Post by P-Dave » 27/01/2012 18:20

No per carita', lo skyfisher sta bene via dai maroni, almeno fino a fine anno! :tie:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Supergroove » 27/01/2012 18:29

A parte che è una donna e non un uccello XD Modern non è Standard, si può giocare molto altro rispetto a HawkFisherDigger e si possono fare molti mazzi che lo asfaltano.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Proposte prossimi eventi

Post by P-Dave » 27/01/2012 19:19

Vero, ma un UW Blinkdrifter piu' Trinket Mage per gli equippi e Skyfisher lo vedo parecchio sgravo. :elfo:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Supergroove » 27/01/2012 19:29

Gioca mono blue Delver con 12 Essence Scatter e ti passa la paura.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Proposte prossimi eventi

Post by P-Dave » 27/01/2012 19:52

Rofl, no, mi piace molto comunque il BiancoBlu con il Trinket. E ho pure una versione decente di UR Illusions che ho affilato sulle fatine del Manno...

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: Proposte prossimi eventi

Post by Redde » 28/01/2012 11:56

io voto per un sealed pauper di innstrad, oppure un ignorante doppio blocco mirrodin vanilla senza ban!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Proposte prossimi eventi

Post by rbernardinello » 28/01/2012 19:06

Tra chi ha detto la sua mi sembra la maggioranza sia per il Modern. Se il direttivo è d'accordo si potrebbe formalizzare altrimenti andiamo troppo avanti e non si fa in tempo a testare nulla o si deve portare avanti la data.
Redde wrote:io voto per un sealed pauper di innstrad
Fangus wrote:Io farei volentieri un draft di Innistrad, ma proporrei di dividerlo su due giorni
La voglia di provare un draft/sealed Innistrad la avrei anch'io. Visto che ci vuole poco ad organizzare possiamo comunque fare per il 27 febbraio (il 20 ci sono gli MPDC Worlds e almeno io partecipo, non so Redde - nel caso si può fare anche il 20 che per me non è una tragedia). Magari il 13 ci organizziamo, raccogliamo altre persone e decidiamo se fare sealed o draft (asincrono o come si decide per non perdere mezza serata solo con quello).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest