MPDC SEASON 15 + Worlds

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC SEASON 15

Post by Manno » 04/02/2012 18:40

Posso scrivere umilmente una mia opinione personalissima sul tuo stile di gioco Zio Berna?

Secondo me sei molto più adatto a giocare decks di questo tipo piuttosto che quelli usati in passato,perchè essendo sempre lento e riflessivo li sfrutti al meglio,magari saltando anche qualche turno,mentre con quelli controllo sfori troppo con il clock di gioco.

Non è una critica eh,sia ben chiaro. :mano:

Io ad esempio se gioco monored mi svuoto la mano in 3 turni,per cui mi butto su roba lenta perchè so che la giocherò veloce abbastanza per non andare troppo sotto con il tempo.

Quindi ribadisco,a mio modo di vedere Berna lavora al 100% del potenziale con decks veloci giocati con calma e giudizio :love:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC SEASON 15

Post by rbernardinello » 06/02/2012 14:57

Beh, effettivamente la velocità di gioco non è una delle mie armi migliori :morning:
Sicuramente la mia strada è aggro o aggro-control (non andavo male nemmeno col mazzo Delver e col mazzo fatine in modern). Il control puro mi sfianca... il tempo non mi basta per pensare e calcolare tutto e con poche pause da una partita all'altra non riesco nemmeno a tirare il fiato!

Stasera non credo di riuscire a giocare dato che tornerò tardi da lavoro. Se non mi metto a dare lo stucco vengo online verso le 22 per un saluto e magari una partita propedeutica Moderno.One :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: MPDC SEASON 15

Post by Redde » 06/02/2012 16:45

berna prova il mio pentacolor, la strategia è semplice, se vai tap out ogni turno sta anando bene xD

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC SEASON 15

Post by Manno » 07/02/2012 01:06

Altro T4,ma questo era il giro di Ggianlucaaa! Dai cazzo!

Ottimo torneo,finito al primo posto in svizzero,aspettiamo la Marrone come sempre :hearts:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: MPDC SEASON 15

Post by snuffz » 07/02/2012 08:20

Image

Io ho avuto qualche problema in casa, quindi ho dovuto staccare venti minuti dopo essermi collegato.

Comunque grande Fangus!
:winner: :G:

Fra berna e fangus abbiamo due piazzamenti top4 negli ultimi due mpdc!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC SEASON 15

Post by Fangus » 07/02/2012 10:46

Beh, sono decisamente soddisfatto del risultato.

Dopo un'ottima svizzera, conquistata vincendo sempre sul filo di lana, in top8 sono arrivati ben 5 mazzi rossi (di cui 3 in top4) ed era una lotteria.
Peccato semplicemente perché metà del sideboard era costruito esclusivamente per affrontare i mirror, quindi pensavo di poter fare bene...

Il mazzo è una versione controllo del metalhawk che sfrutta il lento conto alla rovescia della Curse e l'aiuto del Suture Priest (costruito mezzora prima del torneo e mai testato). Il Rebirth, il myr sire e le tante creaturine fanno triggerare spesso il prete, che mi aiuta a restare in vita mentre l'avversario scende lentamente (sempre grazie al prete e, soprattutto, alla curse).
Il geistflame mi aiuta a controllare l'inizio della partita mentre gli spari grossi (galvanic potenziato, brimstone e artillerize (quest'ultima da rivedere)) servono per uccidere le minacce principali e/o per chiudere intorno al turno 9-10.

Limiti su cui lavorare:
- Suture Priest è fondamentale, ma subisce troppo il geistflame. Quando viene a mancare quello, la strategia si sfalda
- Soprattutto dopo il side, toglievo troppi artefatti e mi è capitato un paio di volte di non avere bersagli per il falchetto
- Artillerize e Angel's Mercy (side) hanno un costo mana troppo alto per un mazzo con 18 terre e troppo spesso li ho trovati in mana senza sapere come giocarli
- Quando la partita è andata per le lunghe, sono mancate le pescate. Forse dovrei inserire più spesso il remember the fallen (magari anche 1 o 2 in main)

ps. Risultano 3 mazzi hexproof tra quelli registrati. TUTTI hanno affrontato il buon Redde (colui che ha avuto più successo con quel mazzo) e l'hanno mazzuolato per bene :ziplip: Che ingiustizia!!

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC SEASON 15

Post by Manno » 07/02/2012 12:33

Intendevi dire 3 Boros su 4 mazzi in finale,non monoRed :piove:

Attualmente abbiamo 4 giocatori eleggibili per i WORLD. Il vero Robi,Cazzo GGianluca,Dragomatto e Redde :pirates:

Non riesco davvero a capire una cosa...ok..non leggo i regolamenti e parlo sempre male..ma..

perchè Berna e Fangus negli ultimi 2 appuntamenti hanno vinto TUTTE le partite guadagnando 15 e 12 punti,mentre negli stessi tornei c'è gente che ne ha fatti 13 ?? :?:

Cioè il famoso punto addizionale/partecipazione/ non drop ecc...arriva un po' così a caso o cosa?

Nessuno di loro ha preso BYE,quindi nessuno ha fatto 2 punti...punteggio pieno,3 punti a vittoria e niente punto addizionale...boh :rip:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC SEASON 15

Post by rbernardinello » 07/02/2012 14:59

Manno wrote: perchè Berna e Fangus negli ultimi 2 appuntamenti hanno vinto TUTTE le partite guadagnando 15 e 12 punti,mentre negli stessi tornei c'è gente che ne ha fatti 13 ?? :?:
Beh, riguardo i 12 punti di Fangus ed i 15 miei ti posso dire che dipende dal fatto che ieri sera erano 4 round swiss mentre io ne ho fatti 5. Quindi 4x3=12 e 5x3=15. Poi non so come funziona con gli spiccioli :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC SEASON 15

Post by Fangus » 07/02/2012 15:27

Con mazzi rossi intendevo mazzi che sfruttano principalmente gli spari per chiudere (nella mia testa sono monorosso, boros e alcune versioni di izzet) :)

Cmq il mistero dei punteggi è facilmente spiegato: vittoria 3, bye 2, sconfitta 1.
Quelli che vedi con 13 punti sono semplicemente quelli che hanno fatto 4-1 nella svizzera da 5 round.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC SEASON 15

Post by Manno » 07/02/2012 17:52

Ecco svelato l'arcano,non avevo mai capito che si prendesse 1 punto per la sconfitta,avevo sempre saputo che si prendeva 1 punto addizionale chi non droppava fino al door prize,probabilmente qualcuno una volta mi ha detto di non droppare così prendo un altro punto e ho male interpretato.

Denghiu :ddr:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: MPDC SEASON 15

Post by snuffz » 17/02/2012 12:21

Invite List for MPDc Worlds Season 15:

If you are on the Invite List, you are welcome to play in MPDC Season 15 Worlds. In the event that more than 32 players show up, preference will be given according to total Season Points earned. See you Monday!

Rank, Name, Total Points:
1 Froggery 144
2 joekewwl 131
3 pk23 129
4 FlxEx 127
5 gwyned 109
6 Yantos 86
7 FabioS 84
8 sadisteck 83
9 DonFluso2 76
10 Brooky_Djinn 70
11 MadTricks 64
12 FallenCherub 63
13 Preswylfa 63
14 Owain 63
15 milegyenanevem 57
16 MagicPoint 55
17 kaifeiyu 50
18 rbernardinello 46
19 Malum 44
20 arcbounddaylabor 41
21 MrNancy 40
22 hyku 39
23 PatheticLoser 34
24 Cmcafee 34
25 zippy75 33
26 Mace_Windu
27 pelao28 30
28 Fangus_ITA 29
29 victorBike 25
30 The Old Dog 25
31 Griiisu 25
32 Renato_Gaara 24
33 dragomatto 24
34 ChronicHeaves 24
35 Thinkmeats 21
36 Dragon_of_Id 20
37 Enjambment 20
38 Cleomar 20
39 Adner 20
40 Jeketerri 20
Quattro dei nostri convocati (inserisco anche dragomatto, anche se qui non l'ho mai visto e sto cominciando a pensare sia un bot)
Avete già qualche idea su cosa porterete?
Ho dato un'occhiata ai top4 dell'intera stagione, ogni mpdc, ed è facilissimo ipotizzare o un monorosso o un rossobianco sul podio.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC SEASON 15

Post by Manno » 17/02/2012 12:25

Ho già postato anche in 4 chiacchiere,ma metto anche qui i miei auguri per i Nostri giocatori :winner:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC SEASON 15

Post by Fangus » 17/02/2012 18:52

Io quasi certamente ci sarò!!
Pensavo di portare il bianco-rosso, ma sono aperto a consigli e idee alternative (domani pomeriggio testo un pochino).

Il mio forte timore è che il 50% dei giocatori porterà una variante del rosso e l'altra metà porterà mazzi adatti a contrastare i mazzi più veloci (penso all'apporto del verde per i lifegain). Da che parte voglio mettermi io???
In teoria il mio bianco-rosso era studiato proprio per contrastare la velocità del rosso e poter comunque trarre vantaggio da partite che vanno per le lunghe (priest e curse servono a questo), ma continuo a subire molto i RDW e non so come costruire il side :-(

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC SEASON 15

Post by rbernardinello » 18/02/2012 23:42

Io non sono ancora certo di esserci lunedì, nel caso non ce la faccia vengo a fare un po' di tifo!
Se partecipo invece non mi sono ancora preparato nulla... ho il mono-blu delver rev 2 con più terre e più creature o il Kuldotha di due settimane fa. In funzione del meta mi sarebbe piaciuto testare un mono bianco che ho preparato, ma senza test e con side in alto mare non me la sentirei di portarlo al Worlds.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC SEASON 15

Post by Fangus » 19/02/2012 23:02

Oltre ai mazzi più giocati, temo di trovare alcune versioni di Moon (http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=19188) e Hexproof (la nuova versione utilizza, oltre a lifelink, l'istantaneo che da +2/+2 e lifelink fino alla fine del turno).

Sono entrambi mazzi fortissimi contro il rosso! Moon ha creature grosse e difficili da rimuovere per il rosso, il secondo se ne frega degli spari e, se va come deve, comincia presto a gudagnare punti vita!

C'è poi questo WW che ancora non ho avuto occasione di affrontare, ma sembra piuttosto temibile perché può compiere attacchi massicci grazie all'istantaneo che potenzia tutte le creature bianche.

Ad ogni modo, in mancanza di tempo e occasioni per testare, porterò bianco-rosso lievemente modificato nel sideboard.

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: MPDC SEASON 15

Post by Redde » 20/02/2012 01:19

questa è la lista che porto, una versione alleggerita del 4cc

5 pianure
5 paludi
6 montagne
3 Sylvok Lifestaff
4 Perilous Myr
4 Galvanic Blast
4 Ichor Wellspring
2 Auramancer
4 Curse of the Pierced Heart
4 Mycosynth Wellspring
4 Dead Weight
3 Gravedigger
4 Shimmering Grotto
4 Kuldotha Rebirth
4 Glint Hawk

Sideboard
4 One-Eyed Scarecrow
4 Pride Guardian
3 Curse of Oblivion

lunica cosa di cui non sono sicuro sono le ultime 4 carte del side, 4 revoke, doom blade, ancient grudge o altro?

a dir la verità non sono motivato per nulla, in questa stagione non c'è stato un mazzo che mi abbia entusiasmato nel funzionamento, finito que se ne riparla il mese prossimo di magic

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: MPDC SEASON 15

Post by snuffz » 20/02/2012 09:02

Mi hanno ficcato la riunione di condominio stasera, quindi non riuscirò a esserci.
A seconda dell'ora e dell'abbiocco da riunione di condominio ("Vorrei discuteredei presunti vantaggi dello zerbino in cocco rispetto allo zerbino in plastica"...) potrei collegarmi sul "molto tardi".
Ma nutro seri dubbi.
Comunque vada: forza ragazzi!
Nota: come presidente e sponsor, metterò in palio una rara per chi entrerà in top8, due rare per un top4 e tre rare in caso di vittoria assoluta.
Mi raccomando la tag [o.O] nel nome del mazzo.
Portate onore al clan!
GUNDLA'!

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC SEASON 15

Post by Manno » 20/02/2012 12:16

Ricordo anche qui che oltre ai premi di Snuffo c'è un Brainstorm Foil per il primo che shotta l'amico di P-Dave e tutta la mia stima per chi batte il 38,che da quello che ho capito,potrebbe passare al Metalhawk.

Forza gente!! :chaos:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC SEASON 15

Post by rbernardinello » 20/02/2012 12:18

Fangus wrote: C'è poi questo WW che ancora non ho avuto occasione di affrontare, ma sembra piuttosto temibile perché può compiere attacchi massicci grazie all'istantaneo che potenzia tutte le creature bianche.
Già stavo tentennando verso il WW rispetto al Delver, ora il primo è in vantaggio come mazzo per stasera. Se mi fanno il mazzo vado a letto presto, altrimenti potrebbe andare anche molto bene. Vediamo se cambio idea ora di sera.
La mia versione, rispetto a quella che ha battuto il Moon che hai linkato, ha i Selfless Cathar al posto dell'instantaneo ed un costo medio delle creature un po' più basso. Vediamo se la mia variante paga.
Redde wrote:lunica cosa di cui non sono sicuro sono le ultime 4 carte del side, 4 revoke, doom blade, ancient grudge o altro?

a dir la verità non sono motivato per nulla, in questa stagione non c'è stato un mazzo che mi abbia entusiasmato nel funzionamento, finito que se ne riparla il mese prossimo di magic
I Revoke hanno praticamente sempre dei bersagli (Myr, curse su di te, staffe) e complessivamente potrebbero essere preferibili ai Grudge (a meno che becchi quel mazzo suicide con mille creature artefatto). Se i mazzi Moon o ciccioni (mi viene in mente qualcosa tipo il mazzo di dragomatto) mi sembrava ti creassero problemi invece potrebbero starci i Doom Blade, dipende cosa soffri di più.

Siamo all'ultima serata di questa stagione pre Dark Ascension e si possono tirare delle somme. A me questo meta è piaciuto molto: a turno hanno dominato i Delver, gli spari, Hexproof ma a tutti si potevano trovare delle contromisure. Poi un meta dove i mazzi controllo sono possibili ma non dominanti è un ulteriore punto a suo favore. Visto che poi dalla prossima stagione infect potrebbe tornare ad essere un mazzo competitivo si potrebbe avere una nuova alternativa (e altro hate contro controllo).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

obiwan

Re: MPDC SEASON 15

Post by obiwan » 20/02/2012 16:20

hem , non per fare domande banali, ma stasera come ci si iscrive al torneo pauper? (ammesso che oggi sia lunedi e che ci sia un torneo di standard pauper come 2 settimane fa)

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest