MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 24/05/2011 16:53

Per me è più facile topdeckare la carta giusta, visto che fanno quasi tutte la stessa cosa (danni). Inoltre ho pescato ben 2 Kiln Fiend, che subentrano dalla side dopo che l'opponent (plausibilmente) vedendomi giocare poche creature, la maggior parte delle quali non particolarmente fastidiose né particolarmente piacevoli da rimuovere, tolga le rimozioni dal mazzo, o le riduca drasticamente (nota: non l'ho mai fatto contro quei mazzi che usano come rimozioni gli spari perchè tanto lo sparo serve sempre e sarebbe rimasto) in modo da farsi sorprendere dall'immondo e i suoi immondi danni. Insomma è la stessa tattica del Burn Classic.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by rbernardinello » 24/05/2011 17:25

Complimenti a tutti!! Mi sono proprio perso una serata epica!

Alcune curiosità/note di fretta:
- sbaglio o ieri sera i vari round swiss sono stati parecchio veloci? Per via dei pochi 3cc/Esper?
- Groove, complimenti, dai commenti sembrerebbe che sia stata solo fortuna ma il filotto che hai fatto (con 2 Esper seccati su 2) non è solo fortuna. Bel mazzo comunque, mi ricorda il mazzo Reloaded (Burn+Blu per ricaricare la mano) del Classic
- bene pure per Anaheim, a pelo in top32. C'è Doqpelganger in 35° che, credo, ti supererebbe se inserisse il deck, ma quest'ora non lo farà più e quindi la posizione è tua.
- Fangus: ho visto che hai usato i Mire's Toll, hai avuto occasione di giocarli? Come ti sono sembrati? Il mononero è l'unico mazzo dove ha senso metterli e non ho mai avuto occasione.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 24/05/2011 18:22

Grazie berna! Diciamo che in alcuni frangenti ho pescato la carta giusta al momento giusto e che il Matchup con Esper non è così facile come sembra. Dalle side non ho visto un solo missionario né Mind Rot.

Mi sono accorto di non aver risposto a Fangus, comunque non credo sia un mazzo particolarmente forte o avvantaggiato nel meta. Forse lo gioco, ma solo perchè l'ho testato parecchio ed è abbastanza semplice da giocare, inoltre chiude discretamente in fretta se lasciato indisturbato (a differenza dei 3cc) e non ti sottopone ad estenuanti e noiosissimi mirror. In ogni caso nella side +1 Blisterstick -1 Vandal.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 24/05/2011 19:26

Mi permetto di rispondere io a Berna al posto di fangus che è pigro :morning:

I Mire's Troll sono la carta rivelazione del mononero e non solo,sono Nmila volte meglio dei Duress,peccato che l'abbia scoperto solo ora :ele:

Mi prendo anche un merito :P nella finale vinta da Groove,quando dopo il primo match,alla domanda "i'che fo'?li saido i Klien?" ho prontamente risposto "fà i'cazzo che te pare" non influenzando la sua scelta e facendo sì che la sua grande esperienza negli scontri internazionali avesse la meglio sui consigli miei e di Fangus.

Morale: Chi si fa li cazzi sua....campa 100 anni :G:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 24/05/2011 19:39

rbernardinello wrote: - sbaglio o ieri sera i vari round swiss sono stati parecchio veloci? Per via dei pochi 3cc/Esper?
Veloci una fava: di 4 ore e puppa di gioco ne avro' fatte 40 minuti di effettivo. :)

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 24/05/2011 19:45

In anteprima mondiale, il trofeo dell'evento:

Image


:G:




P.S. @snuffz: dobbiamo cambiare la shortcut del GOSU da G a groove. Imho eh. :banana:


P.P.S.
C'era pure la variante, ma lo sviluppato senso estetico della mia signora ha decretato la predominanza del significato intrinseco del fulmine. La butto qua tanto per capire cosa vi siete persi:
Image

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 24/05/2011 21:31

ottima scelta..l'altro sembrava Jack Sparrow ancora più effemminato :elfo:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 25/05/2011 08:48

Bellissimo! Grandi PiDave & PiWife!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 25/05/2011 14:12

Quando sara' online, c'e' un paragrafetto vanitoso tutto per noi.

http://puremtgo.com/articles/pauper-sta ... 2-metagame

:king:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 25/05/2011 14:13

Supergroove wrote:Bellissimo! Grandi PiDave & PiWife!
LOL, stasera la faccio morire dal ridere! X'D

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by rbernardinello » 25/05/2011 14:52

Supergroove wrote:Grazie berna! Diciamo che in alcuni frangenti ho pescato la carta giusta al momento giusto e che il Matchup con Esper non è così facile come sembra. Dalle side non ho visto un solo missionario né Mind Rot.
E aggiungere in side, da usare eventualmente dalla seconda sfruttando l'effetto sorpresa come per i Kiln Fiend, 4 Mana Leak?

L'unica "interazione" che hai con un Lone Missionary è di fulminarlo in risposta ad uno Skyfisher, per evitare che lo riutilizzi il turno successivo. Con la counter potresti:
- finché c'è l'effetto sorpresa glielo puoi counterare
- finita la sorpresa l'avversario non lo giocherebbe fino a quando ha 5 mana a disposizione, oppure è alla disperazione
- idem per Mind Rot o Gravedigger nel caso voglia ripescare un missionario che hai ucciso o counterato
- pompa il Fiend e potrebbe salvarlo da un removal. Non so gli avversari più scafati, ma io nel mio turno calerei un blocker per sicurezza e aspetterei il tuo turno per provare ad uccidere il Fiend (sperando così sprechi delle carte) e potrebbe non essermi rimasto abbastanza mana libero per pagare il Leak

Lo svantaggio principale è che perdi parte della "redundanza" del mazzo, che mi sembra di capire essere fondamentale...
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Fangus » 25/05/2011 16:12

rbernardinello wrote: - Fangus: ho visto che hai usato i Mire's Toll, hai avuto occasione di giocarli? Come ti sono sembrati? Il mononero è l'unico mazzo dove ha senso metterli e non ho mai avuto occasione.
Sicuramente più duttile del Duress!
Capitato troppe volte di trovarmi un duress a partita inoltrata (o contro mazzi zeppi di creature) e lanciarlo senza trovare bersagli validi. Quando succede è una mezza catostrofe: un mazzo controllo non può permettersi di sprecare uno slot per una carta che, invece da dare vantaggio di carte, da svantaggio!!
Poi, diciamocelo, i bersagli ottimi per il duress sono solo 2-3 in un mazzo mononero: Staggershock, Foresee, Journey e poche altre.

Mire's Toll non è la carta definitiva, ma sicuramente risulta più utile nel late game. Già al turno 4, permette quasi sempre di scegliere una qualsisi carta dalla mano avversaria.

La differenza è che il primo serve a inizio partita per infastidire l'avversario (visto che non esistono veri mazzi combo in standard) mentre il secondo aiuta nel proseguo della partita, quando si vuole essere certi di sottrarre le minacce peggiori dalla mano avversaria.

Ad ogni modo dico che da solo fa poco. Io l'ho inserito solo per funzionare in una strategia di infastidimento insime a Mind Rot e Specter che, soprattutto contro Infect, ha dato i suoi frutti.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 25/05/2011 18:21

rbernardinello wrote:Lo svantaggio principale è che perdi parte della "redundanza" del mazzo, che mi sembra di capire essere fondamentale...
Esattamante, inoltre è difficile avere accesso alle fonti blu, vorrebbe dire sidare fuori Foresee o l'oracolo, che sono abbastanza preziosi. Mana Leak fa scenderà la qualità media delle carte (in termini di danno), in più non permette di incastrare bene le magie durante i turni: le partite con quel mazzo sono pura matematica, i tratta di contare le minacce che in campo, quanti danni si hanno in mano potenzialmente, quali spari conviene giocare quando e se si è costretti o meno a rimuovere delle creature, giocando d'attesa e con cautela fino ad avere la certezza di chiuderla con una sequela di botti.

Il mazzo è piuttosto ridondante, ma ci sono comunque casi in cui si possono fare pescate infelici (oltre le terre in eccesso senza uno Spire Barrage in mano, le creature kamikaze a partita inoltrata fanno abbastanza tristezza).

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 25/05/2011 19:15

P-Dave wrote:Quando sara' online, c'e' un paragrafetto vanitoso tutto per noi.

http://puremtgo.com/articles/pauper-sta ... 2-metagame

:king:
Acci, per oggi e' saltata (non per colpa mia stavolta!) la pubblicazione...si vede che c'era troppa roba in coda. Comunque ho aggiornato la foto dell'avatar e la mia faccia da fesso finalmente compare negli articoli. Ve l'ho detto che l'avatar mi somigliava! ^^

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by rbernardinello » 26/05/2011 16:58

Supergroove wrote: Esattamante, inoltre è difficile avere accesso alle fonti blu, vorrebbe dire sidare fuori Foresee o l'oracolo, che sono abbastanza preziosi. Mana Leak fa scenderà la qualità media delle carte (in termini di danno), in più non permette di incastrare bene le magie durante i turni: le partite con quel mazzo sono pura matematica, i tratta di contare le minacce che in campo, quanti danni si hanno in mano potenzialmente, quali spari conviene giocare quando e se si è costretti o meno a rimuovere delle creature, giocando d'attesa e con cautela fino ad avere la certezza di chiuderla con una sequela di botti.
Ovviamente il mazzo lo conosci bene per cui ti credo. Non mi stupire se dopo il tuo exploit credo che qualche missionario in più girerà tra i mazzi del Worlds... ma mediamente in che turno chiudi contro un avversario non velocissimo (tipo 3CC/Esper/BW)? Magari alla fine non fanno in tempo a calare più di un missionario a partita per cui è meglio focalizzarsi sull'obiettivo piuttosto che cercare tante contromisure.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 26/05/2011 18:02

Allora dai test che ho fatto in Standard, contro avversari non interattivi e con un clock lento, ho avuto chiusure di sesto turno quando il mazzo curvava bene e avevo target per Searing Blaze oppure rosicchiavo parecchi danni coi piccoli, altrimenti intorno al turno 7-8.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest