MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 18/05/2011 00:10

Coraggio gente,3 giocatori nei top 32 e 3 fuori di un pelo,vediamo di fare l'ultimo sforzo :ola:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Fangus » 18/05/2011 09:07

In teoria dovrei esserci.
Vado all'estero un paio di giorni, ma, se non ci sono ritardi, dovrei rientrare nel primo pomeriggio di Lunedì.
Se non sono distrutto, vengo!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by snuffz » 18/05/2011 09:38

Forza ragazzi!
Ultimo appuntamento per le qualificazioni ai mondiali!

Berna! Groove! Pidave!
Non potete mancare!

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 18/05/2011 12:21

E non solo loro! E' l'ultima occasione per chiunque di piazzare una zampata all'ultimo appuntamento con questo formato! :banned:

Mi sto coNstruendo un deck da spotlight che farà invidia a Kakoiku e Berna :rofl:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 18/05/2011 17:41

Ci saro' con il BlueMetalhawk di falubaziaczek. Piu' una modificuccia che sappiamo... :smokerdevil:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 18/05/2011 18:22

La robba nuova e' fuori:

http://puremtgo.com/articles/pauper-sta ... 1-metagame

:terminator:

Peccato per i soliti errori...ma come cazzo faccio con mezza giornata di tempo per fare tutto? :(

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 18/05/2011 22:39

E' stabilito....porterò BR!!! :sniper: Da domani inizia l'assemblaggio :air:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 19/05/2011 20:50

Prima serata di test ..conclusa :mano:

Ammetto che il Bloodthorne mi è stato suggerito da Berna via Groove :wink: ma per il resto è farina del mio sacco,finalmente riesco a costruire qualcosa anch'io :morning:

7 Swamp
7 Mountain
2 Bojuka Bog
2 Teetering Peaks
4 Terramorphic Expanse

3 Sylvok Lifestaff
3 Sign in Blood
2 Doom Blade

4 Bloodthrone Vampire
4 Phyrexian Rager
4 Perilous Myr
1 Manic Vandal
3 Klin Fiend
4 Goblin Arsonist

4 Lightning Bolt
4 Searing Blaze
2 Staggershock

Sideboard

2 Vampires Bite
3 Cadaver Imp
2 Shrivel
2 Manic Vandal
2 Doom Blade
2 Nihil Spellbomb
2 Nighthaze

Versione 2.0 :xmas:

1-Il side è per il cambio marcia con recurse e possibilità di combo vs Esper di Swampwalk+Bite.


2-In main ci starebbero forse anche un paio di Blood Seeker al posto di non so cosa.


3-Pensavo di mettere i Piranha Marsh invece dei Bojuka Bog

4-Ci sarebbero anche Fling e Spire Barrage,ma qui andiamo troppo oltre :panik:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by rbernardinello » 20/05/2011 12:22

Ricordo vagamente di averti accennato una volta al Bloodthrone Vampire! Spire Barrage no perché hai troppo poche montagne da mettere in campo (e a questo punto sono più efficienti altri spari), ma almeno il Fling credo sia quasi obbligatorio. Se tu pianifichi il turno e con spell (o sacrificando creature) pompi bene una tua creatura e l'avversario solo alla fine te la distrugge tu hai perso un sacco di carte senza ottenere nulla. Fling è la tua ancora di salvezza per fare in modo che almeno fai x danni al tuo avversario. Richiedendo il sacrificio della creatura come costo aggiuntivo, l'unico modo per l'avversario di salvarsi è una counter o un Safe Passage. Senza Fling il tuo avversario può stare sulla difensiva tenendo sempre un removal pronto e seccarti la creatura appena la pompi a suon di creatura/spari. Con Fling deve decidere se seccarla subito, prima che diventi troppo grande, o lasciarti fare per farti svuotare la mano (o sacrificando tutte le tue creature) e correre il rischio che tu hai un Fling e gli togli comunque metà punti vita.

Altre carte che potresti valutare:
Wrap in Flames pompa Fiend e ti può far passare degli attacchi, costosetta però (soprattutto se devi tenerti il mana per un Fling o altro)
Myr Sire 2 creature al prezzo di una = +4/+4 per il vampiro
Flayer Husk 1 drop per togliere qualche punto vita nei primi turni, creatura da sacrificare e +1/+1 per dare maggiore protezione al tuo Vampiro/Fiend dai removal a partita avanzata
Blistergrub effetto simile al Perilous Myr. +2 danni all'avversario quando lo sacrifichi. Con tutto il nero in circolazione, l'abilità passa-paludi non è da sottovalutare. Se diventa imbloccabile l'avversario è costretto ad ucciderlo, sprecando un removal e beccandosi comunque i 2 danni (o tu in risposta pompi il vampiro)
Duress cibo per il Fiend, ti permette di far scartare un removal e, guardando la mano dell'avversario, puoi valutare se e come procedere nel resto del turno

Toglierei i Lifestaff (in side contro altri mazzi aggro) perché tu devi attaccare ed uccidere l'avversario al più presto e contro mazzi controllo se perdi tempo a guadagnare punti vita fai solo un piacere all'avversario, dandogli il tempo di prendere il controllo della partita e sfruttare il loro Card-Advantage. Magari +1 Manic Vandal per le staffe avversarie. La carta che devi temere di più è il Journey to Nowhere: è un dei pochi removal contro il vampiro, ma in risposta non ti conviene sacrificare la creatura perché se lo riprende in mano con uno Skyfisher può essere utilizzarlo una seconda o terza volta.

Anche se so che odi il netdecking (come sai nemmeno io prendo quasi mai un mazzo e lo gioco senza metterci qualcosa di mio, almeno nelle sideboard) ma puoi dare una occhiata agli altri mazzi Feed the Vampire http://pdcmagic.com/gatherling/decksear ... ne+Vampire per avere qualche idea. Da una mia veloce occhiata altre possibili aggiunte valutabili (magari da sideboard), visto il tema del mazzo:
Essence Feed: stregoneria e quindi dà da mangiare al Fiend, +3 token per il vampiro +3 danni +3 punti vita guadagnati. Costoso però.
Act of Treason: dà da mangiare al Fiend in quanto stregoneria e ti permette di eliminare una creatura avversaria sacrificandola al vampiro prima o dopo averla usata per attaccare il proprietario (ottima contro Ulamog's Crusher o Cript Ripper)
Kuldotha Rebirth: se aumenti di tanto il numero di artefatti 3 token pronti da sacrificare verrebbero utili

Questo tipo di mazzi è andato un po' in disgrazia ultimamente, dopo che in M11 hanno ristampato il Bloodthrone Vampire da Rise of the Eldrazi e non più il Vampire Aristocrat, ma è un bel mazzo aggro (in Extended ancora di di più). Anche il verde sarebbe un bel colore da accoppiare dato che ti permette di avere token e pump spell per salvare la creatura, però con solo 4 vampiri invece di 8 (fino a M10) probabilmente non ne vale la pena.

Mini-angolo del giocatore scafato: usando il Viscera Seer ho imparato che se in risposta ad un Staggershock sacrifico la creatura bersagliata la magia viene counterata e quindi il rebound non avviene. Stesso discorso con Hideous End, se perde il bersaglio viene counterata e non si perdono i 2 punti vita. Questo discorso non vale (anche se non mi è chiaro perché) con Searing Blaze: anche se fai sparire la creatura i danni al giocatore vengono assegnati comunque. Si può anche sacrificare una creatura dopo averne bloccato una con lifelink in modo che non assegni danni e quindi il giocatore non ne guadagni (a meno abbia anche travolgere).

Anche questo è un mazzo che, avessi avuto il tempo, mi sarebbe piaciuto comporre e ci avevo ragionato su. Per questo avevo tutto questo papiro di roba da scrivere :nod: Per il tuning ci vorrebbe Groove che è molto più in gamba di me su questo aspetto.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 20/05/2011 12:29

rbernardinello wrote: Mini-angolo del giocatore scafato: usando il Viscera Seer ho imparato che se in risposta ad un Staggershock sacrifico la creatura bersagliata la magia viene counterata e quindi il rebound non avviene.
Ci stavo pensando l'altro giorno. Oltre ad essere un ottimo "sac. outlet" per tutte quelle creature che fanno qualcosa finendo al cimitero genera ottimo CA nel momento in cui una creatura sta per morire di removal. Davvero una gran tech che starebbe benissimo nel BW...che pero' ha il Fume Spitter come slot da 1CMC.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 20/05/2011 12:44

Searing Blaze per come è scritta non viene neutralizzata perchè ha 2 bersagli: la regola dice quando una magia si deve risolvere, se non c'è più almeno un bersaglio legale viene neutralizzata. Blaze una volta lanciata grazie alla presenza di una creatura in campo, ha sempre il secondo bersaglio nel giocatore, proprio perchè non c'è scritto "infligge 3 danni ad una creatura bersaglio ed il suo controllore", ma dice "fa 1 danno ad un giocatore bersaglio ed una cretura bersaglio".

Secondo me Piranha Marsh non vale lo slot, piuttosto per fare danni alza i Teetering.

Concordo con berna su tutta la linea, Fling must have, Barrage < Lava Axe

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by rbernardinello » 20/05/2011 16:35

snuffz4lorda wrote:Forza ragazzi!
Ultimo appuntamento per le qualificazioni ai mondiali!

Berna! Groove! Pidave!
Non potete mancare!
Bene, raccomandata della simpatica amministratrice di condominio e assemblea lunedì sera :( e sono costretto andare perché devo baruffare (non so se si usa dire così per "litigare" fuori dal veneto) con un po' di gente! Per fortuna che sono tenuti ad avvisarti con almeno una settimana di anticipo...

Guarderò i mondiali dalla televisione :cry: A parte che anche se partecipavo, visto che sicuramente non ci sono i soliti match "2 su 3", non avrei fatto più di un paio di match!
P-Dave wrote:
rbernardinello wrote: Mini-angolo del giocatore scafato: usando il Viscera Seer ho imparato che se in risposta ad un Staggershock sacrifico la creatura bersagliata la magia viene counterata e quindi il rebound non avviene.
Ci stavo pensando l'altro giorno. Oltre ad essere un ottimo "sac. outlet" per tutte quelle creature che fanno qualcosa finendo al cimitero genera ottimo CA nel momento in cui una creatura sta per morire di removal. Davvero una gran tech che starebbe benissimo nel BW...che pero' ha il Fume Spitter come slot da 1CMC.
Parli del Viscera Seer giusto?
Beh, card-advantage no, ma lo Scry 1 ti permette di fare un minimo di selezione delle pescate: se trovi una terra di troppo la butti sotto, se ti serve una carta disperatamente puoi mettere le altre sotto aumentando la possibilità di trovarla. Il fatto che sia solo Scry 1 però è un po' limitante perché devi decidere basandoti solo sulla carta in cima al mazzo, senza sapere cosa c'è sotto (e quindi può esserci qualcosa di peggio di quello che hai buttato in fondo).
Il Viscera Seer lo avevo usato in un mono-nero aggro portato al mio primo MPDC (http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=14704) e mi aveva fatto una buona impressione. Poi il mazzo era fatto male ed io giocavo molto peggio di come faccio ora.

Tra l'altro il mono-nero aggro è un'altra tipologia di mazzo che vorrei provare, credo che almeno contro Esper/BW possa fare abbastanza bene. Inoltre, mi ricordo che è un mazzo molto divertente (al contrario del più potente BW che ho poi iniziato ad usare). Poi avrei un Nero-Verde ed un Verde-Bianco che mi vaga per la testolina... chi mi aiuta a spezzarmi una gamba per stare in mutua un mesetto :crazy:

Ah, Dave! Vedo che sul tuo articolo su puremtgo non accennavi alle note scritte da Nivius nel suo mazzo simil-Snow White (http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=16173). Da quello che dice ha avuto relativamente "vita facile" contro i mazzi Esper. Ricordo che pure Groove scriveva (riguardo il suo ultimo TOP8) che aveva avuto forti problemi col suo 4CC contro lo Snow-White di Kakoiku. Sembrerebbe che i big-green-spari siano una strada viabile contro gli Esper (per quanto credo soffrano abbastanza i mazzi aggro).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 20/05/2011 16:50

rbernardinello wrote:

Ah, Dave! Vedo che sul tuo articolo su puremtgo non accennavi alle note scritte da Nivius nel suo mazzo simil-Snow White (http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=16173). Da quello che dice ha avuto relativamente "vita facile" contro i mazzi Esper. Ricordo che pure Groove scriveva (riguardo il suo ultimo TOP8) che aveva avuto forti problemi col suo 4CC contro lo Snow-White di Kakoiku. Sembrerebbe che i big-green-spari siano una strada viabile contro gli Esper (per quanto credo soffrano abbastanza i mazzi aggro).
Vero, non ho accennato perche' ero di fretta ma mi ero segnato un piccolo appunto mentale. RG cicci&bombe sembra un mazzo fattibile, bisognerebbe provarlo un po'.
Per quello che e' il mio stile di gioco continuo a preferire il BlueMetalhawk, ma sono comunque interessato.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 20/05/2011 18:41

Bella Berna! Sei sempre più mio idolo!! Ecco la versione 3.0 :sniper:

8 Swamp
6 Mountain
1 Bojuka Bog
3 Teetering Peaks
4 Terramorphic Expanse

4 Goblin Arsonist
4 Perilous Myr
4 Bloodthrone Vampire
3 Kiln Fiend
3 Phyrexian Rager
1 Manic Vandal
3 Myr Sire

3 Fling
1 Duress
4 Searing Blaze
2 Staggershock
2 Sign in Blood
4 Lightning Bolt

Sideboard

2 Shrivel
2 Manic Vandal
2 Doom Blade
3 Blistergrub
2 Blood Seeker
2 Act of Treason
2 Viscera Seer

Ho seguito i vostri preziosi consigli,abbandonando definitivamente ripescaggi e rimozioni pure (a parte il blade in side). Non sono ancora riuscito a provare il side,ma il main gira benone,anche in situazioni di mana screw. Certo il CA fa schifo al cazz,ma essendo votato all'aggro e al sacrificio mi sembra giusto così.

Forse potrei abbandonare anche l'ultimo Bog a favore del quarto Teetering Peaks.

Che ne dite? :mage:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by TolarianScientist » 21/05/2011 11:05

Bel deck sinergico, purtroppo la mia esperienza del formato è nulla quindi non saprei dire altro!

Ieri sera sul tardi ho loggato aggiunto un po' di gente (ma era veramente tardi..noone online) e fatto un deck, a quanto pare lunedì alle 8 potrei partecipare! Tra i deck che ho visto negli ultimi eventi spdc e mpdc mi piaceva quello WUR controllo, mi ricorda un po' un deck che si giocava qualche secolo fa quando c'erano solo goblins e ww nei tornei. Cmq, datemi due cosigli per favore:)

4 Lightning Bolt
2 Flayer Husk
2 Preordain
2 Burst Lightning
4 Prophetic Prism
4 Squadron Hawk
4 Kor Skyfisher
3 Negate
4 Sea Gate Oracle
2 Staggershock
4 Foresee
2 Kor Sanctifiers
3 Terramorphic Expanse
2 Evolving Wilds
1 Halimar Depths
2 Kabira Crossroads
6 Island
5 Mountain
4 Plains

1 Negate
1 Deprieve
3 Lone Missionary
3 Journey to Nowhere
2 Bojuka Bog
3 Seismic Shudder
2 Staggershock

-Ho visto i journey to nowhere main deck o cmq sempre presenti, a cosa servono? li ho messi in side perché non mi è venuto in mente niente che non sia gestibile da burst lightning.
-Mi è sembrato di capire che il deck da battere è un midrange WUB, io siderei contro di lui i bojuka bog, le counterspell, com'è il match?
- il resto della side è immediato, se potessi togliere i journey to nowhere metterei altre counterspell. Voi come la cambiereste?

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 21/05/2011 12:49

Nuoooooooooooo!! 3cc anche te no ti pregooooo!! :lolol:

Scherzi a parte:

-I journey servono a rimuovere le creature che richiederebbero troppi spari per essere rimosse (non hai Doom Blade con il WUR),per levare di mezzo le creature che attiverebbeo un'abilità se rimosse (Perilous Myr,Goblin Arsonist ecc) e/o per metterle fuori gioco se ti trovi davanti un deck che ripesca dal cimitero con Morbid Plunder,Gravedigger,Cadaver Imp ecc (3cc Esper,Monoblack,BW ecc)
Vengono contrastati da una manica di Santificatori giocati quasi sempre di main.

-Qui la vedo duretta,nel senso che fino ad ora sembra che i WUR non riescano proprio a contrastare un Esper,che con l'ultimo SPDC allunga la winnig streak a 8 o giù di li..certo forse la Nihil Spellbomb la vedo meglio dei Bojuka Bog,visto che può essere usata anche nel turno avversario,anche se senza mana nero non puoi attivare l'abilità.

-A questa evito di rispondere visto che non sono proprio un esperto di WUR.

Bella lì allora!! Lunedì ce ne sarà uno in più!! :love:
Last edited by Manno on 21/05/2011 12:51, edited 1 time in total.
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 21/05/2011 12:50

Journey serve praticamente solo contro i mazzi senza il bianco che giocano Ulamog Crusher (pochi, ma abbastanza letali se li incontri con WUR). Un altro target è Crypt Ripper, ma solo contro MBC, contro BW di sicuro ci sono i Sanctifiers.

Per il resto, rispetto alle generiche liste WUR mi sembra leggero sui botti, giochi Husk invece che Sylvok Lifestaff (prefenza personale, non saprei dire quale è meglio, un equip è più difensivo e l'altro fa passare qualche danno all'inizio e da più ciccia, però costa di più). Bene o male questi 3 colori midrange/controllo sono abbastanza tutti uguali, il vantaggio nei mirror penso lo diano i counterspell e chi vede prima i piccioni.

Una carta che non sottovaluterei è Wrap in Flames, porta via i piccioni avversari 3 alla volta e sblocca i tanto frequenti stalli di creature nei tanto frequenti mirror match.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by rbernardinello » 23/05/2011 14:54

Buona fortuna a tutti per stasera, tornerò a casa troppo tardi d'assemblea di condominio per poter anche solo guardare che avete fatto!

EDIT: hanno fatto l'aggiornamento con le carte da New Phyrexia nell'ultimo downtime? Nel caso, attenzione a chi gioca stasera che non debba aspettare l'aggiornamento di MTGO prima di poter loggare ed iscriversi!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by Fangus » 23/05/2011 15:29

Che stress! Sono atterrato alle 14:10 a Bologna e sono corso a Forlì per lavoro... Secondo i miei calcoli dovrei finire per le 19 e, se mangio senza masticare, faccio in tempo per il MPDC!
Mi do un buon 70% :macho:
A dopo :pinocchio:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: MPDC 12.12 LUNEDI 23 MAGGIO ore 20

Post by snuffz » 23/05/2011 15:32

Seppur con la casa impacchettata di scotch e fogli di giornali (sto dando il bianco), stasera ci sarò per fare il tifo e supportare i giovani eroi.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest