MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 26/04/2011 18:12

Ariecchice!! :P

Non garantisco la mia presenza,dovrei tornare al pelo per registrarmi,ma vediamo di tenere botta visto che ci sono ben 5 O.ostyle nella top 32 :banana:

11-Bellamanno
12-Supergroove
28-Fangus
30-PiDave
32-Berna

:sniper:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 26/04/2011 22:58

Riprendendo il discorso dall'altro thread: s'ha da trovare il modo di fermare gli Skyfisher. :sculacciata:

Il problema e' capire come...costruire un meta-deck che serva solo a rispondere non e' affatto semplice.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 26/04/2011 23:27

Ragni.... :grrr: Walls 0/6 artefatto..... :sniper: e fulmini! :mage: e nihil spellboms :cannone:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Fangus » 27/04/2011 00:49

Oh, ma Manno ha scritto questo thread solo per farci pesare il fatto che è quello più in alto di tutti!!
Bisogna fare qualcora per raggiungerlo :(

Per "fermare gli Skyfisher" intendete la singola creatura o i mazzi che ne sfruttano l'entrata in campo?
Ad ogni modo, è sicuramente la creatura più fastidiosa del formato anche perché le altre creature volanti del pauper fanno ridere!!
Esistesse un 3/3 volare giocabile, lo skyfisher diventerebbe improvvisamente meno insidioso, ma non c'è...

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 27/04/2011 10:50

"Fermare gli skyfisher": ho un dubbio sull'effetto ETB dell'uccellaccio: la priorita' passa all'avversario una volta che e' stato scelto il bersaglio dell'effetto?

Se si', la cosa migliore e' killare in risposta il permanente prescelto. Se no, meglio killare il bersaglio piu' profittevole per l'avversario.

Il problema e' che il bersaglio dell'effetto dello Skyfisher e' un permanente generico e avere la risposta a tutto e' molto difficile. Ci potrebbe stare l'accoppiata Naturalize e Doom Blade per le creature non nere, gli artefatti e gli incantesimi...ma le terre e le creature nere rimarrebbero fuori, quindi ok per il 3CC ma non per Esper, 4CC e BW. Per quelle ci vorrebbero almeno i Lightning Bolt, che comunque dovrebbero essere sufficienti. Volendo il Naturalize puo' essere sostituito dal Crush (che avrebbe il vantaggio di essere "on-color" con i Bolt e costare lo stesso) o dal Divine Offering (che invece aiuta con il lifegain).

Abbiamo quindi diverse accoppiate di colori: BW, BG, GR, RW.

Limiterei i colori a due per avere massima consistenza nella base di mana. Da qui bisognerebbe proseguire e montare un mazzo che abbia anche riposte a:

- Piccioni (maledeeeeetti)
- Token swarm (goblin ed eldrazi)

E qui ci starebbe benissimo uno Shrivel per andare sul Nero o una combo Seismic Shudder/Wrap in Flames per il rosso.

Se fin qui siete d'accordo, quale combo di colori vi sembra migliore?

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 27/04/2011 11:23

Il permanente lo scegli quando si risolve. In genere io da giocatore Skyfisher, se temo instant removal, aspetto di avere più di un bersaglio tra creature e prismi. La soluzione alla logica ETB sono i counterspell, ma servono a poco contro i mazzi aggro. Un altra buona strategia, secondo me, è applicare una buona pressione dai primi turni ai mazzi ETB, ma non è sempre facile, visto che i mazzi aggro STD non sono molto consistenti.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 27/04/2011 14:31

Supergroove wrote:Il permanente lo scegli quando si risolve. In genere io da giocatore Skyfisher, se temo instant removal, aspetto di avere più di un bersaglio tra creature e prismi. La soluzione alla logica ETB sono i counterspell, ma servono a poco contro i mazzi aggro. Un altra buona strategia, secondo me, è applicare una buona pressione dai primi turni ai mazzi ETB, ma non è sempre facile, visto che i mazzi aggro STD non sono molto consistenti.
Mi sembra sensato. A questo punto si potrebbe ipotizzare un deck basato su counterspell in main e su soluzioni anti-aggro nel side.
Quello che comunque rompe di piu' le scatole sono, essenzialmente, la graveyard recursion e il lifegain. I mazzi aggro si infrangono orribilmente su entrambe le barriere, a meno di non avere una godhand di apertura mentre si usa un Kuldotha Red. Ma anche quella non riesce a bucare piu' di tanto.

Boh, basandomi su quanto sopra ho messo insieme una cagata al volo:

http://deckbox.org/sets/45453 (pass oostyle - non perche' sia chissa' cosa ma tant'e')

Il piano e' di rimuovere/counterare l'impossibile nel primo game rampando quando si riesce e sfruttare le aperture con le tartarughe "switchate". Manca una finisher decente, e nel side ho messo soluzioni che lo trasformano un po'. Ovviamente non sono ancora soddisfatto...ma vorrei testarlo. :)

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by rbernardinello » 27/04/2011 17:32

Mah, la scorsa stagione del MPDC sono passato dal mono-nero al nero-bianco perché ero arrivato alla conclusione che il miglior modo di contrastare uno Skyfisher era usare a mia volta gli Skyfisher. Allo stesso modo, quando mi ero stufato di essere ucciso da tonnellate di Squadron Hawks, avevo aggiunto anche gli Hawks al mio mazzo.

Di per se il problema non è minimamente lo Skyfisher in se stesso (per quanto sia un 2/3 volante che può scendere al secondo turno), ma il suo effetto ETB che dà inevitabilmente card advantage a chi lo gioca. Così su due piedi mi vengono in mente almeno 16 spari rossi e 12 removal neri che lo buttano giù, oltre a ragni vari che lo bloccano. Ma una volta usato il removal tu hai una carta in meno mentre l'avversario, male che vada, ha lo stesso numero di carte a sua disposizione di prima, ed in pauper standard (mancando le bombe di altri formati) il card advantage conta tantissimo.

Le uniche soluzioni che vedo sono:
- usare a propria volta gli Skyfisher per parificare il card-advantage
- neutralizzarli (e nel caso fare lo stesso con eventuali Gravedigger per evitare il loro ritorno) per evitare l'effetto ETB
- giocarsela in maniera "alternativa" con Infect, Token/Kuldotha o altro per far pesare meno l'aspetto del card-advantage

Nell'opzione "giocarsela in maniera alternativa" rientrava il Ceta Armors aveva spezzato il metagame di 4CC (il cui cuore era Skyfisher + Gravedigger) nel MPDC 11.05 (http://pdcmagic.com/gatherling/eventrep ... DC%2011.05) di cui aveva parlato anche P-Dave in un suo articolo (http://puremtgo.com/articles/deckbuilde ... nd-visions). Tra l'altro questo mazzo ha inspirato anche le mie build Rosso-Verde-Shroud.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 27/04/2011 20:20

Berna ha la verità infusa. Dave, per la serire "le mie solite dritte ingiustificate a naso", io leveri il verde ed aggiungerei il 4x di Oracoli, Furie e un paio di Cadaver Imp, puntare sull'ammassare creature ciclanti per un control è un piano migliore di contare su di un singolo finisher, tutto nella mia opinione.

EDIT: manca Foresee e qualche Mana Leak e poi è ottimo secondo me, magari al posto dei Preordain. Ultimissima nota: secondo me un'isola è meglio di Halimar Depths.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 27/04/2011 21:11

Ok, ci sto. :elfo:

Anche perche' il verde era li' solo per il Naturalize, quindi facciamo che togliercelo dalle balle e vai di Oracoli.
Le Furie non so nemmeno che roba siano, cazzarola, ma ci sto anche per quelle! XD

Foresee vs. Preordain: ultimamente ho rivalutato parecchio il peschino lite, piu' che altro per la rapidita' di utilizzo. E' vero pero' che il Foresee e' una mossa vincente, tanto da diventare il primo bersaglio dei counterspell nel matchup controllo.
Spero solo che la quantita' di removal basti a prendersi cura dei mazzi aggro...Dispel in side contro il Kuldotha Red?

EDIT: ah, i Phyrexian Rager! Capito...Mhmh...ma non saremo troppo vulnerabili al graveyard hate?

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 28/04/2011 08:13

La butto li' pronta da testare a fondo:

http://deckbox.org/sets/45504

Stesso cine dell'altra. :bevibevi:

User avatar
Anaheim
oO
oO
Posts: 98
Joined: 04/04/2011 15:13

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Anaheim » 28/04/2011 09:42

Io pensavo a un mazzo di questo tipo da portare all'MPDC mi aiutate a sistemarlo?

http://deckbox.org/sets/45570

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 28/04/2011 10:41

Così a occhio ti direi: hai 24 carte completamente inutili se non hai una delle 16 creature in campo, le aure ti espongono a scambi 2x1 a meno di giocarle sul lupo e rimozioni se ne giocano un bel po'.

Secondo me Ichorclaw Myr è meglio di Flensermite.

Dave, come facciamo a soffrire il graveyard hate senza carte che vi interagiscono? Comunque la lista mi piace, io personalmente (per mio gusto) farei ancora qualche modifica, ma niente di che: via 4 Preordain, 1 Tartaruga, 1 Deprive, 3 fetch, dentro 2 Foresee, 2 Cadaver imp, 2 Mana Leak, 2 isole 1 palude.

I removal sono 15, mi pare un buon numero, il problema è che sono tutti piccoli a parte Doom Blade (spitter, disfigure, shrivel). Disfigure se la gioca con Grasp of Darkness.

User avatar
Anaheim
oO
oO
Posts: 98
Joined: 04/04/2011 15:13

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Anaheim » 28/04/2011 11:08

Pensavo a Flensermite per essere parato dai Doom Blade e avere un recupero di punti vita con il Life Link..
Se metto Ichorclaw Myr me li uccidono anche con gli spacca artefatto..

Esistono altre creature come il Sacred Wolf che abbiano cioè Shroud ma solo dall'avversario in modo da poterle pompare?

Mi sa che metto dei Snake Umbra per far girare meglio il mazzo..

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 28/04/2011 11:23

Da quel punto di vista hai ragione, ma muore comunque da Disfigure/Grasp of Darkness che in genere sono giocati nei mazzi neri insieme, se non al posto, della Doom Blade. Più che altro il Myr asfalta in combattimento qualsiasi creatura senza bisogno di aure ed è più propenso quindi a passare.

Riguardo il Wolf, esiste, mi pare, una sola altra creatura con quel tipo di velo: Silhana Ledgewalker, ma non è giocabile in Standard.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 28/04/2011 11:44

Supergroove wrote: Dave, come facciamo a soffrire il graveyard hate senza carte che vi interagiscono? Comunque la lista mi piace, io personalmente (per mio gusto) farei ancora qualche modifica, ma niente di che: via 4 Preordain, 1 Tartaruga, 1 Deprive, 3 fetch, dentro 2 Foresee, 2 Cadaver imp, 2 Mana Leak, 2 isole 1 palude.

I removal sono 15, mi pare un buon numero, il problema è che sono tutti piccoli a parte Doom Blade (spitter, disfigure, shrivel). Disfigure se la gioca con Grasp of Darkness.
E' che sono una minchia che si ribalta, ho scritto Phyrexian Rager e ho pensato Cadaver Imp. :oops:
Le modifiche non sembrano affatto male...Anche se preferisco +1 Deprive e -1 Mana Leak, che il trucco psicologico imho rende piu' della doppia copia. :snuffz:
Pero' non avere nemmeno 2 Preordain mi fa un po' senso..:nod:

In effetti avevo proprio voglia di giocare un po' di nero dopo tanto tempo...MUHAHAHAHA. :fazz:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 28/04/2011 12:12

@Anaheim: giusto ieri sera stavo riflettendo su come sfruttare al meglio gli Aura Gnarlid. Nel bianco ci sono sia Arrest e Pacifism che sono aure di tipo semi-removal...Si potrebbe usare la strategia "riempo il campo di aure, calo uno Gnarlid da 10 magari infetto e GG al prossimo attacco", pero' e' vulnerabilissima sia agli Skyfisher (che riprendendo in mano qualcosa abbattono le aure) che al Doom Blade.

Per di piu' non e' che ci siano tutte queste aure buone da giocare "contro"... :neutrale:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Supergroove » 28/04/2011 12:49

Alla fine sono inclinazioni personali. Secondo me con i counter, che rispondono uno a uno, serve CA, dunque Foresee > Preordain. Riguardo i Mana Leak, è vero che avanti sono quasi inutili (non sempre però, soprattutto su ciocchi con gravedigger, più che altro lo sono contro aggro), è anche vero però che una giocata di terzo tra oracolo e furia la fermi sempre, con Deprive rimani troppo indietro così facendo. Volendo puoi fare a meno delle tartarughe, ma sono l'unica cosa che mette un clock decente, anche se basta un piccione in parata a fermarle.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by P-Dave » 28/04/2011 18:38

L'aggiornamento settimanale e' uscito!

:new: http://puremtgo.com/articles/pauper-sta ... 8-metagame

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20

Post by Manno » 28/04/2011 19:47

Butto un paio di opinioni veloci visto che da domani sparisco fino a lunedì sera. La mia idea contro gli skyfisher e gli uccellacci è quella di giocare in ogni caso ragni a nastro (sia infect che non). :laser:

Questo per 2 motivi. Il più delle volte non killano gli attaccanti,quindi si impedisce il solito riciclo con gravediggers ecc..secondo perchè giocati in combo con Pistus Strike e magari auree fanno davvero paura.

Ricordo che prima che uscisse BSE il buon Mangiafuoco mi disse "Il ragno 2/4 infect è una carta intorno alla quale va costruito un deck"..ci provai,ma abbandonai l'idea prima d'iniziare l'MPDC a favore di un UB infect,ora è il momento di ricominciare.

Credo di mantenere sempre UG,per adesso lascerò fuori il nero,ma non escludo di mettere qualcosa in side con Bojuka Bog o Spellbomb annesse.

Non penso proprio che farò in tempo a crearne uno decente entro lunedì,ma alla decima tappa dell'MPDC sarò sicuramente presente col suddetto deck :banana:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests