Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by tr3 » 28/01/2013 11:56

http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... eature/232

addio ad un mazzo che bene o male ha fatto la storia del pauper su mtgo
sinceramente credo che sia un ban fatto alla cazzo, ora come ora penso vedremo un invasione di 8-post di ogni tipo e i cieli si riempiranno di fatine
senza contare che se andavano bannati i mazzi "rompicazzo" (o "singleplayer" o come diavolo volete soprannominarli) serviva anche il ban dello storm basato su temporal fissure che è ancora più fastidioso del goblinstorm secondo me
mah

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by Manno » 28/01/2013 18:01

...senza contare che anche per l'infect perdere Invigorate non è mai una bella cosa.. :cylon:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by Fangus » 28/01/2013 22:56

Secondo la scelta è giustissima, ma decisamente incompleta.

Lo storm è sempre stato uno di quei mazzi che fa passare la voglia di giocare, ma è altrettanto vero che questo genere di ban riaprirà la strada a mille mazzi cloudpost e affinity.
Tanto valeva allargare un pochino il pool delle carte da bannare per dare respiro al formato e lasciare spazio a nuove idee.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by rbernardinello » 29/01/2013 00:58

Tra temporal fissure e post-deck, che nel breve saranno domineranno il meta fino a quando si trova un nuovo equilibrio, prevedo tanti spaccaterre nelle side dei mazzi (e ora senza storm c'è un sacco di spazio in più nelle sideboard di tutti i mazzi)!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by snuffz » 29/01/2013 13:05

Sono generalmente contrario ai ban, mi sembrano un controsenso: prima crei una carta e me la vendi, e io spendo tempo e denaro per procurmela e costruirci attorno un mazzo, e poi mi vieti di usarla?
Un po' come Jace Mindsculptor: ancora mi immagino la faccia di quelli che hanno speso 80€ a carta per il ciccioschiaccia (4x?), e poi se lo son visto bannato.

Nel nostro caso avrei preferito la stampa di una carta contromisura per Storm.
E una contromisura alla contromisura.
E così via.

Alla fine abbiamo un mazzo competitivo in meno, e considerato il panorama pauper non è una gran bella notizia.

Invigorate è una grossa perdita, una delle poche carte bluff e a zero mana del pauper. Un vero peccato.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by rbernardinello » 29/01/2013 23:18

Mah, io complessivamente sono contento dei ban! Poi sul forum di pdcmagic ci sono millemila discussioni ed idee, le persone più equilibrate tendono a dire che bastava bannare Grapeshot in quanto è l'unica carta contro cui non si poteva fare sostanzialmente nulla. Ma come per il modern, la wizard sembra voglia far sparire i mazzi che possono vincere in maniera (sufficientemente) consistente al secondo turno, quindi pure un Etw (bastano 10 token + Goblin Bushwhacker, non poi così difficile col le attuali build) e l'Invigorate sono andati.

Storm è una meccanica che rimane viva nella forma del Temporal Fissure (che però non usa le carte della versione Grapeshot+Etw), mentre Infect probabilmente diventa un mazzo Tier 1.5 in quanto Stompy è migliore (creature più grosse/efficienti con evasione). Non mi stupirei però se in un meta con tanto lifegain-control (via Glimmerpost o mazzi blink) possa trovare una sua nicchia.

I mazzi Temporal Fissure sono fastidiosi, ma sono meno veloci di Storm ed Infect (infatti erano i suoi 2 peggiori match-up) per cui si ha più tempo per combatterli. Con storm hai 3 turni (qualche volta solo 2) per pescare e giocare un hate e sperare che l'avversario si incricchi e non peschi un contro-hate. Tieni conto che storm da una parte teneva un po' a bada i mazzi post per evitare il loro strapotere, ma dall'altra rendeva inutilizzabili qualsiasi altro mazzo midrange/multicolore incapace di battere storm (UR Post tirava avanti perché aveva buoni match-up contro tutto il resto). Ogni tanto su pdcmagic girano delle build "nuove" di vari mazzi con buone speranza, ma se alla domanda "è in grado di battere storm?" la risposta è no il mazzo è già bello che morto sul nascere.

Infect può ancora vincere di secondo turno ma è molto più difficile di prima (doppio Mutagenic Growth). Invigorate è una free spell che in mazzo infect non ha il minimo svantaggio per chi la gioca (che ti frega con infect di far guadagnare qualche punto vita all'avversario), tutte le altre free spell del pauper hanno giustamente un qualche tipo di svantaggio per chi le gioca (perdita punti vita, scartare una carta, sacrificare delle terre, ecc...).

Riporto un post che mi è molto piaciuto di Fragoel2 (un ottimo giocatore pauper italiano) su pdcmagic (neretto mio):
Fragoel2 wrote:In my opinion both deck were not overpovered, were not "the best deck" but they were so random... there was a high number of games that, no matter what, even with perfect play, you would simply just lose... the way I see it the bannings eliminate a great deal of randomness from the format. Now skill matters more.

Temporal Fissure it's still out there but the deck is a turn slower than it was with Frantic Search, definitely beatable.

And yes, Post mirrors might be a thing now, but I'd rather play a bunch of long games were a lot of little things done right will give a significant edge to the best player than a bunch of games that I just lose...
snuffz wrote:Nel nostro caso avrei preferito la stampa di una carta contromisura per Storm.
E una contromisura alla contromisura.
E così via.
Non credo il formato Pauper sia così in alto nei pensieri della Wizards. E' già un miracolo che abbiano preso in considerazione il formato per dei ban mirati per (cercare di) migliorare il meta. Se buildi un mazzo come storm dovresti mettere in preventivo che esiste il rischio (per quanto piccolo in un formato di nicchia come pauper) che possano bannare qualche carta e vanificare l'investimento. Come per Jace comunque sono carte utilizzate anche in Legacy o modern per cui in ogni caso non finiranno per costare 2 centesimi di euro.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by Fangus » 30/01/2013 21:36

Beh, ogni volta che la Wizards banna una carta ammette implicitamente di aver commesso un errore.
Ovvio che sarebbe molto meglio non ci fossero ban, ma resto comunque favorevole quando servono a rimediare una situazione che danneggia il piacere del gioco.

In questo caso, a mio avviso, fanno un grosso favore alla comunità del Pauper e, almeno nel breve periodo, restituiranno interesse a tanti giocatori.

Per quanto riguarda il temporal fissure, erano già intervenuti bannando il frantic search, ma restava comunque un mazzo contro il quale era possibile far qualcosa.
Il problema della storm, come citato da Berna, era il fatto che non aveva reali contromisure, ma ti toccava restare mezzora a guardare se all'avversario le carte si incastravano nel modo giusto!!!!

MUC, MBC, Affinity, Cloudpost (nelle versioni monoverde e UR), stompy, infect, goblin, burn.
Direi che ora c'è un bel poll di mazzi competitivi, divertenti e sostanzialmente equilibrati!


Tutto questo per dire che, dopo la notizia dei ban, io sono tornato volentieri a giocare ^^

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by rbernardinello » 31/01/2013 14:06

Go Fangus go!!! Ecco che ci sta torneo di Pauper Classic con i nuovi ban. Ora, terre artefatto e cloudpost a parte, Pauper Classic e Pauper Modern si avvicinano molto di più (troppo?) ...
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by Fangus » 31/01/2013 22:17

Beh, considera che il modern pauper è un formato che, in pratica, giocavamo solo noi...
A mio parere, è il migliore tra i formati pauper, quindi sono solo felice se il classic (l'unico percui la Wizards organizza qualcosa) si avvicina al modern ;-)

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by rbernardinello » 02/02/2013 18:40

Fangus wrote:Beh, considera che il modern pauper è un formato che, in pratica, giocavamo solo noi...
Mi spiace ammetterlo, ma è vero. Anche a me piace molto come formato.

Comunque la wizards ha rilasciato un paio di dichiarazioni per spiegare i ban:

http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... grss#84614
http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... grss#84631 (in fondo)

confermando che in pratica non vogliono nel meta mazzi non interattivi o che possono vincere al secondo-terzo turno. Ora con Temporal Fissure si hanno almeno 4-5 turni per vincere o prendere provvedimenti.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by jackfrost » 06/02/2013 00:14

scusate cosa c'è di strano nel bannare delle carte che permettevano T2 win in un formato di sole comuni ? Secondo me è strano soltanto che abbiano atteso cosi tanto per arrivarci!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Addio GoblinStorm / GrapeshotStorm

Post by snuffz » 06/02/2013 09:14

Il mio punto di vista.
Naturalmente: un ban per cercare di equilibrare il formato è “meglio di niente”, nel senso: meglio bannare una carta che avere un mazzo contro il quale non esistono contromisure, col rischio di beccare 29 mazzi Storm su 30 che partecipano al tal torneo.
In questo senso sono d’accordo.
Però concettualmente preferirei l’aggiunta di una carta “anti-storm” , piuttosto che togliere la carta Storm dal pool.
Non occorrerebbe un grande sforzo: al posto di stampare e ristampare le solite carte vanilla che poi a parte il draft non usa mai NESSUNO e rimangono per anni a riempire i quadernoni dei centri giochi educativi (tonnellate di carte inutili e senza mercato), stampi un cacchio di Golia Zombie in meno e UNA carta antistorm in più.
Sarebbe una carta da side, ma pensa a come impatterebbe sul formato: i mazzi storm non sparirebbero del tutto (invece col ban il rischio è proprio quello) e comunque avere la contromisura storm nel side significherebbe avere 3x-4x slot in meno, ossia esporsi ad altri rischi. Questo potrebbe aprire strade ad altri mazzi.

Il ban come misura non mi piace, la accetto come tentativo di equilibrare le cose, ma non mi piace.
Nel caso specifico dell’abilità storm, una carta come Empty the Warrens trova posto solo in un mazzo storm, quindi bannando la carta “danneggi” solo un mazzo. Ma ad esempio aver bannato Ponder e Preordain impatta su tutto il formato e taglia le gambe sul nascere a molti mazzi. Prendi ad esempio la combo Presence of Gond + Midnight Guard. Potenzialmente potevi chiudere di 4° (http://img.overpic.net/images/v/z/l/xvz ... crv5dz.jpg) ma senza Ponder e Preordain è un terno al lotto e la combo riesce solo se a inizio partita hai tutte le carte in mano.

Immaginate un rts alla Starcraft e fra le decine di unità a disposizione un'unità sgravatissima. Per riequilibrare le cose preferireste togliere l'unità o inserire invece una creaturina cippalippa che fa 0 danni contro tutte le altre unità del gioco, ma è DEVASTANTE, contro l'unità incriminata?

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests