[Modern-Pauper] Affinity

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

[Modern-Pauper] Affinity

Post by rbernardinello » 23/11/2012 00:47

Col ban delle terre artefatto nel formato pauper modern pensavo il mazzo Affinity fosse sostanzialmente morto. Guardandomi un po' in giro ho visto il mazzo RUB-Delver di Flxex (http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=3017) dove usa i borderpost per mana-fixing, metalcraft per Galvanic Blast e come carta multicolore per Esper Stormblade e Jund Hackblade. Al che mi sono messo in uno dei miei folli progetti di portare Affinity nel modern pauper. Buttando un occhio alle scelte del corrispondente mazzo del Modern ufficiale, ho buttato giù varie revisioni del mazzo e ho trovato un minimo di equilibrio con questa lista:

Terre base (9):
3 Island
3 Mountain
3 Plains

Affinity count/Mana fixing (17):
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
3 Fieldmist Borderpost
3 Mistvein Borderpost
3 Veinfire Borderpost

Draw/supporto (10):
4 Galvanic Blast
2 Compulsive Research
4 Thoughtcast

Creature (24):
4 Flayer Husk
4 Auriok Sunchaser
4 Vault Skirge
4 Porcelain Legionnaire
4 Frogmite
4 Myr Enforcer

Premessa importante: il mazzo in versione classic ha come maggior difetto l'inconsistenza (capitano pescate di soli Chromatic e nessuna creatura), problemi di mana, mulligan frequenti, ecc... questa versione modern soffre degli stessi problemi. Rispetto alle terre artefatto i borderpost aiutano ad avere qualche problema in meno di mana-fixing (rispetto alle terre artefatto danno mana di 2 colori invece che uno) ma rallentano il mazzo di un turno (entrano tappati) e richiedono di avere nella mano iniziale una delle 9 terre base del mazzo (quindi mulligan più frequenti).
D'altra parte questo mazzo è in grado di svuotare la mano nel giro di 2 turni (spesso tra il 4/5 turno) e mettere in campo almeno una coppia di ciccioni di terra/volanti, castare dei Thoughtcast per un mana blu, ciclare tutti i Chromatic per pescare altro gas e così via.

Questa configurazione di terre, Chromatic e borderpost mi sembra andare abbastanza bene per ridurre statisticamente al minimo l'inconsistenza del mazzo, ma è stata la cosa più difficile da definire. In particolare il numero di terre è stato problematico: devono essere abbastanza per averne almeno una nella mano iniziale, ma non devono essere troppe perché non aiutano l'affinity count e non ciclano come un Chromatic.
Ho anche aggiunto 2 Compulsive Research per avere più speranze di non rimanere senza gas, tanto con i borderpost non è raro avere in mano delle terre da scartare. E se aumento terre e Compulsive Research in modo da eliminare quelle di troppo?

Era uno dei mazzi papabili per lunedì ma ho deciso per altro per cui pubblico tutto ciò nella speranza possa interessare a qualcun altro o darmi dei consigli. Per ora senza test decenti non me la sono sentita di portarlo a tornei modern, per cui non so quanto la lista sia ottimizzata e competitiva. Il mazzo nei primi turni (e nella scelta del mulligan) è un po' cervellotico perché bisogna fare parecchi calcoli su cosa castare ed in che ordine, ma quando gira è divertentissimo :hearts:

Sideboard o altre carte possibili:
Faithless Looting al posto dei Compulsive Research per eliminare le terre o i cantrip di troppo in mano
Ardent Recruit
Bonesplitter
Court Homunculus
Krark_Clan Shaman board sweeper
Vedalken Certarch
Carapace Forger inizialmente era al posto dei Auriok Sunchaser, poi li ho sostituiti per avere più evasione e per affrontare meglio WW (molto più veloce di noi)
Esper Stormblade creature interessante, 3/2 volante per 2 mana (mezzo-Delver?). E' un artefatto e la sua abilità si attiva con qualsiasi borderpost in campo. Voglio provarlo al posto del Vault Skirge
Sanctum Gargoyle
Bleak_Coven_Vampires
Fangren Marauder
Somber Hoverguard
Quicksilver Behemoth
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: [Modern-Pauper] Affinity

Post by jackfrost » 24/11/2012 10:21

metti somber hoverguard al posto delle auriok sunchaser

Sutt
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 4
Joined: 04/11/2012 17:57

Re: [Modern-Pauper] Affinity

Post by Sutt » 24/11/2012 12:23

Io fossi in te userei in 4x l'unica terra artefatto disponibile ovvero la cittadella di darksteel..ti aiuta per l'affinità, ti aiuta per il metalcraft e porterebbe le terre a 13 che non sarebbe male visto che almeno una la devi vedere. Io metterei il 4x al posto delle sfere cromatiche..ti rimangono comunque 13 fixer che secondo me non sono pochi, visto che alla fine il mana colorato ti serve per 14 magie soltanto

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [Modern-Pauper] Affinity

Post by rbernardinello » 27/11/2012 21:42

Allora:
jackfrost wrote:metti somber hoverguard al posto delle auriok sunchaser
era presente nelle prime build, poi l'ho rimosso perché troppo lento (o meglio il mio affinity è un po' più lento della versione classic) e per la costituzione 2 sconveniente contro WW (un 3/2 muore contro qualsiasi altro 2/2 o 2/1 del WW, un 3/3 sopravvive).

Il poco test che ho fatto "in solitaria" finora è stato contro WW, dato che lo ritengo il miglior aggro del formato e quindi un buon termine di paragone per un altro mazzo aggro. Da qui la scelta e la rimozione anche dei Carapace Forger perché i volanti del WW passavano comunque.
Sutt wrote:... cittadella di darksteel..
I borderpost richiedono che abbia una terra base da riprendere in mano. Per quello non le ho inserite. Per le necessità del mazzo piuttosto aumento le terre ed i borderpost (se devo essere un po' più lento a questo punto voglio almeno avere il mana fixato). I chromatics li tengo più per affinity count nei primi turni e poi li ciclo tutti per pescare altro gas (buttati giù 5/6 artefatti tutti gli ulteriori chromatic e borderpost sono sostanzialmente di troppo, almeno i chromatic ciclano).

Giocando un pkmodern al mese (in media) mi è difficile riuscire a testare il mazzo (anche perché tendo a preferire il mio GR Midrange)
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests