Versione aggiornata della carrellata di alcuni mazzi del formato per dare la possibilità a tutti di avere una base di partenza e di conoscere il meta del formato. Per le liste prenderò spunto dai mazzi usati nel ModernPDC e del più recente pkmodern nei quali sono bandite il Kor Skyfisher, il Mystical Teachings e Empty_the_Warrens, invece permesse nel nostro torneo. Di conseguenza tenetene conto perché, soprattutto lo Skyfisher, sono carte che si possono aggiungere ai mazzi che cito.
AGGRO:
RDW/Goblin: il classico mazzo mono-rosso. Il mazzo goblin ha perso molti pezzi rispetto alla versione Classic Pauper ma rimane capace di chiudere una partita in pochi turni se lasciato indisturbato.
Alcuni esempi:
- versione di Owain
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18922
- versione mia
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18434, usato anche Handor, vincitore della prima edizione del Moderno.One.
Uno dei punti di forza del mazzo è la velocità e la capacità di girare a pieno regime anche con solo 2 terre. Soffre tantissimo i mazzi WW e Trinket-Blink con molto lifegain ed il Guardian_of_the_Guildpact, ma non sono match-up impossibili.
Altri mazzi mono-rosso che puntano più sulla potenza che sulla quantità e velocità sono:
- sempre di Owain
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17870
- alcune nuove versioni post RTR
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=3690
Burn: mazzo (quasi) solo spari che punta ad uccidere l'avversario prima sia lui ad uccidere noi. Questo mazzo non perde molto rispetto alla versione pauper classic:
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18270
WW: uno dei mazzi più simile alla versione classic.
Fino a qualche mese fa il mazzo era un midrange non velocissimo la cui forza sono il gran numero di creature con abilità evasive o con statistiche sopra la media, lifegain se necessario ed abilità di negoziare qualsiasi permanente avversario main-deck o via sideboard:
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18275
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18205
Dopo Innistrad e M13 le nuove build più "leggere" ma molto più veloci con War Falcon, Loyal Cathar e Attended Knight:
-
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=2105
La penuria di buoni removal instantanei, a parte Unmake (gli altri sono incantesimi), rendono il mazzo vulnerabile ad Infect.
In questi mazzi manca lo Skyfisher perché bandito in Modern PDC. Ovviamente andrebbero aggiunti ad un eventuale WW per il nostro torneo.
White Steel: mazzo aggro molto veloce. Tanti artefatti e tanti modi per sfruttarli via equip o metalcraft (mi stupisco nei deck usino poche Darksteel Citadel...). Apparsi nei primi tornei del Modern PDC e poi spariti con la crescita di Infect.
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17157
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17243
MonoG Stompy: principalmente ci sono due build di mono-G:
- aggro Infect
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=1160
- MGA
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=3226 o la mia build
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=3622
Infect: ci sono sostanzialmente due versioni del mazzo che vengono usate di solito. La prima è sostanzialmente la versione Stompy citata qui sopra.
Altre versioni sono più simili alla versione giocata nel vecchio standard dove l'obiettivo e rendere imbloccabili delle creature e poi pomparle verso la vittoria. Per link vedi in fondo a questo post per le liste budget.
Mazzo molto competivito e buon match-up contro mazzi poveri di removal (WW, UW-Trinket-Blink su tutti).
RU Kiln: come per infect un mazzo aggro-combo dove però si punta a far passare un Kiln Fiend pompato. La combinazione di spari e counter pompa il Fiend, libera la strada per il suo attacco e lo protegge da removal avversari.
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17252
-
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=3620
Mono-U-Delver: da quando è stato stampato il Delver il mondo è impestato di mazzi mono-U aggro-control. Può giocare in varie maniere ma è principalmente un mazzo aggro.
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17928
MIDRANGE/CONTROL:
MBC: rispetto alla versione Classic Pauper per i Crypt Rats, Corrupt e Diabolic Edict. Per il resto il mazzo rimane il solito MBC di sempre.
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17247
La variante più comune, per enfatizzare maggiormente il card-advantage del mazzo, è inserendo il blu:
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17535
UW Blink: mazzo molto potente che sfrutta il card-advantage del blu ed il lifegain del bianco per vincere per sfinimento dell'avversario. La carta da cui prendono il nome è il Momentary Blink, anche se di recente si usa più spesso il Ghostly Flicker, che permette di abusare più volte dei vari effetti ETB delle creature coinvolte. Sono possibili molte varianti (alcuni aggiungono il rosso o il nero per avere dei removal, rinunciando ad una mana base stabile):
-
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=3625
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18118
UB Control: tra le varie strade percorribili si può adattare al modern il mazzo UB Teachings o puntare sul UB Faerie, con tutte le varie possibilità intermedie.
- esempio UB Faerie
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18272
MUC: prima della stampa del Delver l'unico mazzo mono-blu è stato il MUC controllo. Questa versione punta tutto sul controllo e sul card-advantage. Rispetto alla versione Pauper Classic perde sostanzialmente solo Counterspell.
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17540
COMBO/VARIE ED EVENTUALI:
Freed Combo: fino all'uscita di Dark Ascension l'unico mazzo combo sicuramente competitivo è il Freed Combo. La versione classic usa il rosso per i finisher, in Modern si preferisce usare il nero. Ecco un paio di versioni del mazzo:
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17248
-
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17801
Maggior limite del mazzo è la velocità. Per combare richiede almeno 5/6 turni se si trovano tutti i pezzi, altrimenti qualche turno in più, durante i quali si è praticamente in balia dell'avversario.
Storm: rispetto al classic mancano parecchie carte presenti in set fuori del Modern (le sac land e Lotus Petal) o bannate dal formato (Rite_of_Flame, Ponder e Preordain) che rendono sicuramente il mazzo più lento ed in grado di generare uno spell count inferiore. Sicuramente giocabile ma non sgravo come in Classic Pauper.
Ci vorebbe Tolarian per un'analisi precisa
Affinity: con quasi tutte le terre artefatto bandite (eccetto Darksteel Citadel) ha perso gran parte della sua esplosività. Questo non toglie che appena è in grado di buttare giù un buon numero di artefatti in campo si può iniziare a calare un ciccione dietro l'altro.
A breve link alla discussione che voglio aprire sul mazzo (visto che non ho deciso di portare altro al torneo).
Hexproof-Aura: creature hexproof e la nuova Ethereal Armor hanno dato nuova vita a questo tipo di mazzi:
-
http://gatherling.com/deck.php?mode=view&id=3773
DECKER DELL'ULTIMO SECONDO/BUDGET DECK:
Per chi non ha tempo o voglia di costruirsi un mazzo e/o andanrsi a cercare le eventuali carte che gli mancano può prendere in considerazione la possibilità di portare uno dei Duel Deck Pauper, le cui lista sono recuperabili in questo thread:
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=82&t=11327
RW-Landfall ed GU-Infect sono mazzi del vecchio standard ma abbastanza potenti per competere anche in Modern. Sicuramente sono possibili dei miglioramenti o delle aggiunte visto l'ampio card pool a disposizione, ma anche così sono competitivi.
Se avete tempo e voglia di migliorarli per Infect guardate i link nella sezione più sopra, mentre per RW-Landfall potete vedere questo thread su pdcmagic.com:
-
http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.php?p=64139#64139 aggiungendo sicuramente gli Skyfisher (anche qui esclusi perché banditi dal Modern PDC)