Deck per il PK classic

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Deck per il PK classic

Post by jackfrost » 15/07/2012 09:58

Mi sono nuovamente iscritto alla lega PK solo che stavolta è formato pauper classic in cui sono notoriamente scarso.
Sono in dubbio tra tre scelte: deathtouch ping, infect (però mi mancherebbero le carte che lo rendono veramente pericoloso come ad esempio rancor ), e hexproof aure. Tendenzialmente sarei più orientato verso il DT ping ma si accettano consigli.
In particolare giocando in tutti e tre i deck il blu, secondo voi dovrei scegliereponder o preordain?
Altra domanda: esiste un altro modo per stoppare i combo empty the warrens / grapeshot a parte l'echoing truth? Se countero la spell con storm non risolvo niente perchè le copie della spell non vengono counterare se non sbaglio....

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Deck per il PK classic

Post by snuffz » 16/07/2012 07:51

Se non ricordo male pidave mi aveva detto che questa è la risposta a storm
Image

Com'è "deathtouch ping" ?
Link a un mazzo?

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Deck per il PK classic

Post by P-Dave » 16/07/2012 07:55

Volevo scriverlo ieri sera, proprio hindering touch. Jack, se vuoi farti una cultura sui mazzi pauper classic (anche budget) butta un occhio su puremtgo e cerca la serie di articoli di Mikey K ( http://puremtgo.com/articles/recent?uid ... ary_value= ): c'e' un fracco di ottimi video esplicativi su come giocarlo e come vanno affrontati alcuni matchup interessanti. :cheers:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Deck per il PK classic

Post by Supergroove » 16/07/2012 08:12

Divertiti a bersagliare tutte le copie di Warrens con tutte le copie del counterspell cliccando nell'agilità tipica del client quando ci sono 20 spell in pila (o meglio ancora di Grapeshot, che quando ci vai sopra col puntatore ti fa il freccione rosso perchè ti targetta). Per bloccare Warrens basta una rimozione globale qualsiasi, in caso di Goblin Bushwhacker serve che sia instant. Per Grapeshot non mi ricordo, penso si usi Prismatic Strands. Anche Safe Passage può aiutare, ma l'altra è più forte (e più costosa).

Il Deathtouch Ping, se è quello che penso, non lo vedo molto competitivo. L'Hexproof Aura d'altro canto può esserlo parzialmente, se giochi i 4 Armadillo Cloak. Autoscoop contro Infect però, almeno con una build tradizionale.

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Deck per il PK classic

Post by Mangiafuoco » 16/07/2012 13:53

hindering touch è inutile, per il semplice fatto che i mazzi storm, rampano e pescano un sacco e generalmente scombano prima che tu riesca ad avere 4 mana o la seconda copia per il loro secondo warren.
molto meglio le carte consigliate da Groove.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Deck per il PK classic

Post by tr3 » 16/07/2012 20:24


User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Deck per il PK classic

Post by snuffz » 17/07/2012 09:28

Com'è "deathtouch ping" ?
Link a un mazzo?
Sono incuriosito da questo deathtouch ping. Cosa sarebbe?
Esempi?

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Deck per il PK classic

Post by rbernardinello » 17/07/2012 09:35

Groove + 1

Ogni colore ha una risposta per un Empty_the_Warrens:
- verde ha Sandstorm
- rosso ha Martyr_of_Ashes o Seismic Shudder
- nero ha Nausea o Echoing Decay
- blu ha Echoing Truth, se giochi counter puoi altrimenti sperare di farlo incartare con un paio di counter ben assestate
- bianco ha Holy Light e Suture Priest (deve fare pochi token altrimenti si fa 20 danni da solo)

La condizione migliore per affrontare Storm è riuscire a fargli abbastanza pressione da costringerlo a puntare su un basso storm count e su Empty_the_Warrens (basta un semplice semplice storm count da 5 per fare 10 token che con un Goblin Bushwhacker fanno giusto 20 danni) a cui con un po' di hate è possibile rispondere o costringerlo a combare il prima possibile sperando si incarti.
Se invece non ha pressione ha tutto il tempo per prepararsi una mano perfetta e ti caccia 20 danni via Grapeshot contro cui le uniche carte che possono qualcosa sono le già citate Prismatic Strands (che ha il vantaggio che anche se fatto scartare da un Duress ti basta una creatura stappata per castarlo dal cimitero) e Benevolent Unicorn:
tr3 wrote:qualcuno ha detto http://magiccards.info/mr/en/208.html?
Di solito però loro dicono Flaring Pain. Devi tenere in mente che poi che tu hai questi 3-6 turni massimo per trovare il tuo hate contro storm, mentre loro combando pescano metà mazzo (o di più) e quindi è molto più facile trovino il Duress o il Flaring Pain che gli serve per vincere senza problemi.
Per quel che mi riguarda (scusa Tolarian se mai risorgerai e leggerai) ma i mazzi Storm dovrebbero morire perché ti costringono a sprecare metà side per affrontarli, non interagiscono con l'avversario e se affronti un buon pilota probabilmente perdi e buonanotte. Per fortuna è costoso e comunque difficile da giocare e quindi è giocato ma non diffusissimo. Per inciso i mazzi combo è giusto esistano ma dovrebbero essere più onesti dandoti più turni per batterli sul tempo o essere più facilmente hate-abili.

Se vuoi un mazzo classic competitivo a basso budget potresti puntare sul MBC. Non mi sembra ci siano carte troppo costose (o comunque puoi sostituirle con alternative low-budget - per esempio invece di Snuff Out puoi usare Vendetta contro infect) e contro Storm puoi fare molto bene grazie a tutti i scarta carte che puoi inserire nel mazzo. Nel caso preparati a perdere contro i mazzi Cloudpost, non so come si comporti contro Mono-blu-delver
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Deck per il PK classic

Post by tr3 » 17/07/2012 21:05

rbernardinello wrote:Per quel che mi riguarda (scusa Tolarian se mai risorgerai e leggerai) ma i mazzi Storm dovrebbero morire perché ti costringono a sprecare metà side per affrontarli, non interagiscono con l'avversario e se affronti un buon pilota probabilmente perdi e buonanotte. Per fortuna è costoso e comunque difficile da giocare e quindi è giocato ma non diffusissimo. Per inciso i mazzi combo è giusto esistano ma dovrebbero essere più onesti dandoti più turni per batterli sul tempo o essere più facilmente hate-abili.
gioco raramente lo storm (lo ho in un paio di varianti, con e senza warrens) perché lo trovo noioso da giocare e comunque quelle poche volte che lo gioco lo gioco contro mazzi classic normali, tanto per far rosikare la gente con il playset di goyf nel mazzo che vale più del tuo mazzo intero xD

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: Deck per il PK classic

Post by jackfrost » 17/07/2012 23:09

3 Hermetic Study
3 Trinket Mage
4 Winged Coatl
1 Negate
2 Terramorphic Expanse
3 Island
2 Dispel
4 Ambush Viper
1 Shimmering Grotto
3 Viridian Longbow
4 Daggerback Basilisk
4 Preordain
1 Psionic Gift
3 Evolving Wilds
4 Deadly Recluse
2 Forest
5 Forest
4 Thornweald Archer
5 Island
2 Vines of Vastwood

Sideboard
3 Sylvok Lifestaff
2 Dispel
4 Brindle Boar
3 Negate
1 Negate
2 Vines of Vastwood

grazie a tutti per i consigli..giocherò questo deck per il solo motivo che può portare frustrazione e sensazione di impotenza negli avversari. Spero di vincerne almeno 1!!!

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: Deck per il PK classic

Post by jackfrost » 19/07/2012 01:22

prima partita proprio contro COMBO....beh ragazzi miei in confronto a sti warren deck perfino infect ti sembra tranquillo...
prima partita ci sta perderla perchè oltretutto è forse il peggior match up per il mio deck ma di secondo sido tutti i counter che possiedo sperando di fermargli la mega mana spell rossa. Calo terra, lui cala terra, io calo un creaturino per iniziare ad attaccare pensando che non scomberà con 2 sole terre. Ed invece lui non cala terra ma scomba lo stesso ( la terra dava 2 mana in una botta sola) piazzando in campo 8 gobbi+bushwacker. Comunque bisogna ammettere che anche se le risposte esistono e le avete elencate un deck che ti sfonda in 2 turni mi sembra più un tier di legacy o vintage che un deck "budget friendly"! :tell:

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Deck per il PK classic

Post by tr3 » 19/07/2012 14:38

jackfrost wrote:prima partita proprio contro COMBO....beh ragazzi miei in confronto a sti warren deck perfino infect ti sembra tranquillo...
prima partita ci sta perderla perchè oltretutto è forse il peggior match up per il mio deck ma di secondo sido tutti i counter che possiedo sperando di fermargli la mega mana spell rossa. Calo terra, lui cala terra, io calo un creaturino per iniziare ad attaccare pensando che non scomberà con 2 sole terre. Ed invece lui non cala terra ma scomba lo stesso ( la terra dava 2 mana in una botta sola) piazzando in campo 8 gobbi+bushwacker. Comunque bisogna ammettere che anche se le risposte esistono e le avete elencate un deck che ti sfonda in 2 turni mi sembra più un tier di legacy o vintage che un deck "budget friendly"! :tell:
l'ultima volta che ho guardato quanto valeva il mio pauper storm stava intorno ai 60€ credo, non penso sia salito di tanto
comunque per chiudere di 2° serve tanto culo, quel mazzo si inceppa spesso quando provi a chiudere di 2° (non che non possa ma spesso peschi troppa muffa di fila)

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: Deck per il PK classic

Post by jackfrost » 19/07/2012 19:40

seconda partita vinta 2-0 contro un white weenie..prima partita raggiungo il controllo ad 1 punto vita e nel secondo game a 2 punti vita.....meno male che non esistono spari bianchi contro i giocatori ... :k:

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: Deck per il PK classic

Post by jackfrost » 25/07/2012 11:26

alla fine ho chiuso 2 vittorie 3 sconfitte e non sono entrato in T4. Il deck è un pò troppo macchinoso e soffre troppo le rimozioni, tornerò all'aggro!

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Deck per il PK classic

Post by tr3 » 28/07/2012 14:21

tanto per parlare ancora del Pauper Storm :)
ho giocato prima nella room "Tournament Practice" contro un Delver Legacy, usando il mio pauper storm ovviamente
vinto 2-0, e lui aveva in entrambi i game Force of Will e vari counter a disposizione, nel primo game : Force of Will,Spell Pierce e Daze, nel secondo: Force of Will e 2 Flusterstorm, 2! :( (il secondo l'ha tirato fuori con una brainstorm ma sempre 2 ne aveva)
giuro che non so come ho vinto il secondo game, ho dovuto attaccare 3 volte coi goblin per ucciderlo xD
purtroppo mtgo mi ha salvato solo il replay del primo game, che ho registrato pure male -.-

http://www.youtube.com/watch?v=3q-A5VgOWFU

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: Deck per il PK classic

Post by jackfrost » 28/07/2012 15:19

dopo quanto visto non ti offenderai se dico Pauper Storm OP....dai se nemmeno un mono blu zeppo di counters riesce ad arginarlo un altro deck normale non può che soccombere...

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Deck per il PK classic

Post by tr3 » 28/07/2012 16:24

jackfrost wrote:dopo quanto visto non ti offenderai se dico Pauper Storm OP....dai se nemmeno un mono blu zeppo di counters riesce ad arginarlo un altro deck normale non può che soccombere...
e avresti dovuto vedere il secondo game, ancora più da paura, mi ha tirato 2 di quei counter con storm ma per fortuna avevo abbastanza mana per salvare qualche empty the warrens, quelli che servivano per farlo fuori in 3 turni, dopo aver provato a counterarmi tutto era rimasto senza mano ed ha perso
in fondo la force mangia 2 carte, altre 2 per i counter con storm e siamo a 4, più ci son da considerare le lande, si è svenato per counterarmi ma son riuscito a gestirmela

nel primo game, quello su youtube ha fatto un errore lui, ho bluffato sul rito oscuro per far sì che ci buttasse sopra la force, ho pagato i 2 mana dello spell pierce per far finta che fosse una spell vitale per me e c'è cascato :)

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Deck per il PK classic

Post by P-Dave » 28/07/2012 18:19

Grande tr3! Figata il replay. :)

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Deck per il PK classic

Post by tr3 » 29/07/2012 11:47

P-Dave wrote:Grande tr3! Figata il replay. :)
eh, peccato che mtgo sia uno schifo e non ha salvato il secondo game
era da panico :D

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Deck per il PK classic

Post by rbernardinello » 30/07/2012 15:04

Più che OP storm dovrebbe morire :D o meglio dovrebbero depotenziarlo un po' (o almeno rallentato). Anche altri mazzi influenzano moltissimo il meta tipo infect che "obbliga" ad avere removal o un altro tipo di risposta, UR-Cloudpost che rende obsoleto qualsiasi altro mazzo controllo vista l'immane quantità di mana che genera, ma Storm rende completamente ingiocabili (a livello competitivo) tutti i mazzi che non possono giocare il poco hate disponibile!

Il topic della lega è questo giusto:
http://community.wizards.com/go/thread/ ... ssic_1.07!
Quasi quasi mi iscrivo, ho voglia di giocare un po' di classic e nella seconda settimana di svolgimento dovrebbero iniziarmi le ferie per cui avrò un po' di tempo per provare a beccare qualcuno online!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests