[STD] Infect 2.0

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

[STD] Infect 2.0

Post by rbernardinello » 27/02/2012 16:27

Con l'uscita di Zendikar dai set validi per lo standard infect aveva perso una carta fondamentale come il Distortion Strike, ma ora con Dark Ascension è stata stampata Artful Dodge per cui si può iniziare a buttare giù una versione aggiornata del caro buon vecchio Teetering Infect!
Intanto le due carte sono simili nel risultato finale, ma diverse nel modo in cui interagiscono con infect. Il Distortion Strike, oltre a rendere una creatura inbloccabile, dava anche un bel +1/+0 alla creatura ed in un mazzo infect è sempre stato determinante, assieme al pompaggio gratuito dato dai Teetering Peaks, per raggiungere velocemente la soglia dei 10 segnalini. A favore dell'Artful Dodge invece bisogna dire che l'abilità flashback permette di usarlo sempre 2 volte (lo Strike counterato - per counter o uccisione del bersaglio - perdeva il rebound), anche nello stesso turno su creature diverse.

Il verde e blu sembrano rimanere l'accoppiata ideale per avere le migliori creature con Infect (quelle verdi + quelle artefatto + Blighted Agent), i pump e i vari trick per proteggerle e renderle inbloccabili.
Secondo me si può valutare una spolveratina di bianco se si vuole inserire i Travel Preparations e la pseudo-counter Saving Grasp (buona anche con i Corpse Cur per riutilizzare l'abilità ETB).

Sicuramente già dal primo evento della nuova stagione si vedrà qualche build, chi è il primo che trova la lista col maggior rapporto segnalini/rosicamente :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Manno » 27/02/2012 17:59

Mi hai anticipato il thread :banned:

Aggiungo solo il mio punto di vista.

Partendo dal presupposto che 3 colori non lo gioco per partito preso essendo nemico dello shuffler,escluse le carte offcolormolto utili,tipo mutagenic e blessing,la scelta che mi trovo davanti è cosa affiancare all'indispensabile blu (nuovi strike,agents imbloccabili e volendo enchant +2 +2 +fly).

Il bianco offre ottime creature e offre un buon numero di carte non infect ma che aiutano molto a fermare l'oppo. Il rosso ha creature troppo fragili,si deve considerare gia che myr e agents sono delle 1/1. :(

Il verde rimane il migliore per oneshottare,oltre a tutto quello che abiamo già visto fino ad ora in coppia col blu. :tie:

Il nero ha undying e removal ma UB ha bisogno di diversi attacchi per killare. Ciononostante il mio primo try penso di farlo con questa combinazione di colori più qualcosa da pagare in vite.

Tutto questo rigorosamente opinabile...anche perchè,come dice il Grùv: "Non si builda basndosi sui colori da inserire,quanto alla strategia che si vuol portare avanti" :G:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Redde » 27/02/2012 18:20

io comincio con il dire che mancano pump degne di questo nome, fondamentali nella lista infect oltre che al distortion strike sono groundsweel e vine of vastwood, senza queste vedo duro linfect stompy che chiude veloce anche con arteful dodge.
Quindi 2 son le cose che servono per un infect 2.0, card advantage e un qualche tipo di controllo.
Personalmente andrei sul nero per undying evil, grim affliction e virulent wound
quindi un pool di creature
e del blu per counterare e pescare.
Le evolving wild rendono il passaggio a tricolor meno drammatico.
buttando una lista approssimativa:

5 Island
5 Forest
4 Blight Mamba
4 Corpse Cur
4 Grim Affliction
5 Swamp
3 Shimmering Grotto
4 Evolving Wilds
4 Ichorclaw Myr
4 Virulent Wound
4 Blighted Agent
3 Hunger of the Howlpack
3 Artful Dodge
4 Undying Evil
4 Rot Wolf

è possibile ridurre drasticamente il numero di creature e agigungere mana leak e negate

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Manno » 27/02/2012 18:53

Più che "possibile" io direi "indispensabile" :asd:

Non necessariamente per mana leak e negate.

Di sicuro una spellbomb o 2 di main ce le metto.
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] Infect 2.0

Post by rbernardinello » 28/02/2012 17:27

Per un approccio aggro un verde-blu è l'accoppiata migliore: creature, pump, dodge e qualche counter. L'incognita di questa versione è la perdita del +1/+0 dello strike ed il pump gratuito dei Teetering Peaks. Inoltre i Geistflame non sono certo amici di Infect e delle sue creature a costituzione 1 (e qui potrebbe venire utile inserire i Travel Preparations).
Manno wrote:Partendo dal presupposto che 3 colori non lo gioco per partito preso
Beh, il bianco sarebbe solo per il flashback di qualche spell per cui basterebbe una pianura fetchabile e/o dei Grotto (nel vecchio Teetering Infect avevi comunque 3/4 Teetering Peaks che fornivano mana incolore).

Visti quanti Geistflame sono giocati e quanto rosso gira in generale quella di redde potrebbe essere un'altra via: un mazzo controllo con Infect. In questo modo rendi inutile tutto il lifegain degli altri mazzi controllo e piano piano si dà un segnalino alla volta all'avversario. E' quello che avevo provato col mazzo nero-verde a metà della scorsa stagione, però la mia era una build veramente brutta: dovevo aumentare removal, abbassare costo medio spell e mettere il blu per avere controllo sulle pescate ed evitare mana flood/screw (Ponder e Forbidden Alchemy). In questo caso il comparto creature andrebbe modificato: non puoi sicuramente puntare sulla velocità e senza Blightwidow e lifegain sei troppo vulnerabile ad attacchi via cielo.
Durante la stagione si è vista qualche buona build controllo verde-nero-blu? Nel caso si potrebbe partire da quella e sostituire i pezzi per una variante con Infect.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Supergroove » 01/03/2012 09:10

Io onestamente non vedo cosa abbia guadagnato Infect dall'ultima espansione. Se si parla unicamente di Artful Dodge, credo che non sia sufficiente a far risorgere l'archetipo in maniera sufficientemente competitiva, perchè come dice il buon Redde, non ci sono pump decenti (Titanic Growth, manco Giant). Se si parla invece di una variante control, beh non vedo che utilità abbia in un mazzo control Artful Dodge.

C'è da dire che faccio fede solo al topic perchè non ho ancora guardato tutte le carte nuove con attenzione, però non ricordo carte per riesumare infect. Spero in ogni caso di venire piacevolmente smentito da Oscar con i fatti e non con le parole.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] Infect 2.0

Post by rbernardinello » 01/03/2012 11:56

Qui apri un discorso più ampio del tipo: perché ruotato fuori Zendikar Infect è sparito dal meta?
Dei mazzi Infect hanno fatto la loro apparizione in qualche Top8 ma non hanno ottenuto dei gran risultati ed in pochi lo hanno giocato, vuoi perché il mazzo combo della stagione è l'Hexproof di redde, vuoi perché nessun infect ha vinto un evento e quindi non c'era nessuna lista vincente da net-deckare.
A parte il lato "sociale" del crollo di Infect ha pesato anche la perdita di alcune carte fondamentali del blocco Zendikar:
- Distortion Strike
- vari pump Vines_of_Vastwood, Groundswell, Giant Growth e Teetering Peaks

Pump nel blocco Mirrodin ed Innistrad ce ne sono, anche se probabilmente peggiori (http://deckbox.org/games/mtg/cards?f=27 ... 32!735&v=v), ma mancavano completamente modi per far passare quel paio di attacchi decisivi per vincere una partita o anche solo per fare in modo che un avversario sia costretto a giocare col "timore" di un attacco vincente di Infect.
Ora con Artful Dodge sono tornati a disposizione i 2 pezzi fondamentali che hanno permesso al Teetering Infect di essere un mazzo competitivo: pump ed evasione.

Sono sufficienti per creare una versione aggiornata del mazzo e renderlo competitivo?? Boh :crazy:

Senza nessun modo per rendere le creature evasive le build della stagione precedente si potevano affrontare chump-bloccando in eterno con i vari goblin-token, Myr Sire e Doomed Traveler, portando intanto a casa la partita con spari o via cielo. Inoltre la forte presenza del rosso e dei Geistflame nel meta non è di aiuto per il mazzo.
Ora i pezzi fondamentali per una build aggro ci sono e bisogna vedere se col meta della prossima stagione un Infect 2.0 può giocarsela o no.
Magari bisognerà dimenticare Teetering Infect e costruire qualcosa di diverso cambiando colori o con un approccio diverso (controllo? midrange?).

Facendo ordine e rispondendo a Groove (visto che poi il thread l'ho creato io e mi sento "responsabile"):
- DKA aggiunge solo Artful Dodge per un Infect Aggro (e secondo me un possibile Saving Grasp), ma non sono nemmeno io sicuro sia sufficiente
- DKA non aggiunge nulla ad un Infect controllo, ma nessuno ha mai provato a farne uno (o non ha avuto successo) e quindi la questione è "infect è viabile come opzione per un mazzo controllo visto che la strada aggro potrebbe non esserlo"?
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Supergroove » 01/03/2012 12:19

Io quelle pump spell le ritengo tutte orrende, l'unica che ritengo giocabile in un approcio all-in è Titanic Growth. Quindi secondo me ora abbiamo di nuovo solo l'evasione. Infect (per come lo vedo io) era pura matematica: 1 (forza minima di una creatura) + 1 (Distortion Strike) +4 (Groundswell o Vines of Vastwood) +4 (Groundswell o Vines of Vastwood) = 10 (win) nel migliore dei casi in un turno. Altrimenti forza 2 + 1 Strike + 4 Pump ed il turno dopo forza 2 + 1 Strike e son di nuovo dieci.

Purtroppo la keyword Infect fornisce poco ad un mazzo controllo (secondo me), perchè non fa vantaggio carte in nessun modo. Al limite risolve stalli di creature, per la parte Wither di Infect. Ci avevo provato, ma con scarso successo.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Manno » 04/03/2012 13:11

Non posto la lista per scaramanzia :rofl:

La scoprirete lunedì sera dopo che avrò preso un bel 0 - 4 + Ragequit :overlord:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Manno » 13/03/2012 12:26

Troppe carte buone nel rosso per non provarle al 16.3 ..da Strobe a Clutches a Volt Charge...vedremo :bepi:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] Infect 2.0

Post by rbernardinello » 13/03/2012 17:08

Ti riferisci al mazzo di Malum?? Non sembra malaccio, più che puntare al combo della versione verde-blu è un aggro verde-rosso infect. Senza tanti Geistflame in giro i Razor Swine sono creature più che temibili e si può giocare il pump+travolgere+flashback di dark ascension.
Il fatto di avere più modi di dar travolgere rispetto alla versione verde-bianco-preparation gli dà più modi di far passare qualche segnalino, magari è quel piccolo update che gli permette di rimanere competitivo.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Manno » 13/03/2012 18:27

Malum ha fatto un bel deck,seguendo la retta via Wizard,diciamo che l'infect RG sfrutta un po le carte create per far girare il RG werewolves ecc (la sto spiegando mooolto a spanne spero capiate cosa intendo) .

Non torneirei mai con una copia del suo deck,gli ho anche fatto i complimenti e devo ammettere che ha vinto per un pelo del culo,visto che basta un Wall ed è nella merda...però troverò un modo originale di sfruttarle. Promesso :flower:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [STD] Infect 2.0

Post by P-Dave » 14/03/2012 06:26

Ma a questo punto non sarebbe meglio tornare a Kuldotha ( il mazzo che si auto-gioca) per il prossimo evento? Tanti spari, tanta massa e tante mazzate. :regalo:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Manno » 14/03/2012 12:19

Provato Izzet Infect....Inproponibile :tsk:

Il verde rosso di Malum resta inferiore a parere mio rispetto all'UG :tsk:

O trovo una genialata o devo buttarmi sul 3 colori,ma diventa dura gestire il mana...
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] Infect 2.0

Post by rbernardinello » 26/03/2012 11:36

A parte la telenovela con Fangus il mazzo come è andato? O meglio ho visto che è andato bene, ma come hai vinto i vari round in svizzera? Di combo con Artful Dodge, attrito con i vari pump, diminuendo gli errori, match-up contro mazzi con pochi removal o cosa??
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Manno » 26/03/2012 12:19

Beh diciamo che il teetering infect era tutta un'altra storia,ma che questo resta comunque l'infect più forte giocabile nel meta attuale,come già scrissi in tempi non sospetti dopo sconfitta vs RG Infect.

Non c'è nessuna carta preferibile a quelle di un anno fa,hanno tutte qualcosa in meno,ma resta sempre un dito in culo se non si hanno side appositi :flower:

Stasera porto la stessa lista,con 8 carte da mettere in side rubando nei mirror (muri ,trample e segnalini morbid al posto di naturalize o counters) in pratica giocando un side un pochino più allargato :mano:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: [STD] Infect 2.0

Post by jackfrost » 26/03/2012 14:14

ragazzi vi annuncio che stasera faccio la mattata e provo un deck con x4 faithless loothing.... :cattive:

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: [STD] Infect 2.0

Post by tr3 » 26/03/2012 15:02

jackfrost wrote:ragazzi vi annuncio che stasera faccio la mattata e provo un deck con x4 faithless loothing.... :cattive:
rispetto! :G:

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [STD] Infect 2.0

Post by Fangus » 26/03/2012 16:44

jackfrost wrote:ragazzi vi annuncio che stasera faccio la mattata e provo un deck con x4 faithless loothing.... :cattive:
Ci sta di brutto per un infect!!

Ma una versione verde-rossa con wild hunger o verde-rossa-blu per sfruttare anche il flashback del dodge (ed eventualmente counter da side)??
Io trovo che la versione di Malum sia interessante (link), ma francamente discutibile in alcuni punti.

Assault strobe è fantastico per infect, ma lento, fragile, ed utile solo se la tua creatura ha travolgere!
Inoltre non pesca, non protegge e non so come possa attivare hunger...

A mio avviso è una lista che si potrebbe migliorare parecchio ottimizzando il rosso, cambiando i potenziamenti e inserendo apostle blessing (che fa anche combo con assault strobe).

User avatar
jackfrost
oO
oO
Posts: 116
Joined: 03/03/2012 16:18

Re: [STD] Infect 2.0

Post by jackfrost » 26/03/2012 18:11

il problema per l infect è che non si può fare a meno del blu credo...e gestire tre colori è dura ! wild hunger è forte ma non so se vale il prezzo del biglietto

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests