[pauper standard] The 4cc

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

[pauper standard] The 4cc

Post by Redde » 17/02/2012 16:46

ok raga è tempo di pensare seriamente a un 4cc con i contro cazzi per la prossima stagione.
abbiamo un core certamente definito
4 evolving wilds
4 shimmering grotto
idealmente altre 12/13 terre
2 auramancer e 3 gravedigger
4 dead weight
4 perilous myr
34 carte che sono indubbiamente il core del deck che ho in mente
abbiamo quindi 26 slot di main e 15 di side disponibili.
ora si aprono diverse strade per aumentare il nostro potere di controllo.
via con il brainstorming! ovvero come mi verrà un idea la sparero senza curarmi di niente xD

sgliere 2 fra blue verde e rosso

c'è uno strapotere del mono rosso e spari in genere, la strada è unicamente guadagnare punti vita, le lifestaff sebbene aiutino non sono la miglior soluzione dato che per natura il 4cc vira molto sul controll e meno sull'aggro e il rosso gioca appositamente hate di main oltre che di side.
opzioni dirette
gnaw to the bone: è tremendamente situazionale, è devastante late game dato che rela in una condizione a noi poco consona ovvero un cimitero bello pieno di creature il che è raro da avere nel nostro 4cc, per la recursion, per l'hate contro recursion, per la natura controll del deck, e per la chiusura rapida da spari.
brindle boar: più solida di gnaw tto the bone, ha un corpo decente e relativamente al sicuro da removal, tuttavia recupera di sacrificio e da quindi il meglio in una situazione di recursion e o lifestaff
kembas skyguard: il guadagno in termini di punti vita è minimo tuttavia è un reale 2x1 dato che il solido corpo unito a volare lo rende parafulmine e carne da scambio. tuttavia il doppio mana bianco di certo non è un punto a favore
opzioni indirette
pride guardian: impedisce attacco e fa da parafulmine
suture priest: situazionale dato il geistflame, fa da parafulmine, puo vincere il game da solo.
counterspell: le counterspell, principalmente negate, cancell et similia fanno tutto ma spesso lo fanno male, nella fattispece di recupero punti vita previene al massimo 5 danni, rela sul mana open e non avendo un corpo, tuttavia hanno il vantaggio della multipurposità.

ci sono nuove carte che son quasi degne miglior 4cc modern, undying evil e in minor parte saving grasp, la prima è una carta particolare, la carta che mi viene in mente è l blink ma pensandoci meglio si avvicina molto piu a un altars reap improvato, questu'ltimo è piu una cicle card che un rimpiazzo di sing of blood, se non usato in risposta di un removal avversario non da un vero vantaggio carte ma un 2x2 discutibile, undying evil invece è un removal di removal, permettendo di fare un 1x(1&+1+1) scambiando il removal avversario, tuttavia nel nostro caso un undying evil su carte con etb diventa un 1x2(+1+1).
oltretutto c'è una particolare sinergia con carte con sacrifice ability dove il nostro undyng evil è paragonabile a una cartaq trasformabile per dirla breve
blind zealot>undyng si trasforma in doom blade
brain weevil>mind rot
dawntreader elk>rampant growt
brindle boar>+4 pv
sylvok replica>naturalize
purtroppo in questi casi, lavversario può killare la creatura in risposta dove sopratutto nel caso dello zelalot fa in 2x1
saving grasp è molto simile, sebbene paragonabile a un peggiorato blink o silent departure, essendo istant e avendo flashback è un 2x1 di persè contro removal, un 2x1 con carte etb e nel migliore dei casi un 4x1 con removal+etb.

ci son 2 strategie di draw engine
blue
2 forbidden alchemy e think twice si sposano bene con il recursion di auramancer e gravedigger e flashback come saving grasp.
gli sticher drake sono un ottimo esempio di winning condition sopratutto se si beccano un undyng evil

oppure metal haw engine, efficente e sinergico, aggiunta degli hawk nel comparto di creature ETB hawk stessi son sinergici con undying evil e saving grasp.
di contro tutto diventa cosi sinergico che il minimo intoppo ti fa detta alla sclala quaranta, incartare

per ora vado così di brainstorming, quando le carte di ascension saranno affordabili proverò a mettere insieme i pezzi.

non abbiate paura di sparare qualsiasi scempiaggine vi passi per la testa, tuttoffabbrodo

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [pauper standard] The 4cc

Post by Fangus » 17/02/2012 19:30

Non mi è chiaro perché il mazzo debba per forza essere un quattro colori... :?:

Secondo me il nero si potenzierà molto con questa espansione, e la combinazione con il bianco resta molto temibile! Anche perché per aggirare undying ci sono solo due strade: esiliare o "pacificare". Per questo credo che alcune rimozioni bianche diventeranno improvvisamente utili e la possibilità di riprenderle dal cimitero sembra una possibilità interessante (anche perché saving Grasp può far scartare pacifismo).

Saving Grasp non mi esalta, ma la possibilità di utilizzare il forbidden alchemy mi porta a dire: bianco-blu-nero.

Però bisogna fare un ragionamento diverso: quali saranno i mazzi "nuovi" dopo questa espansione??
Ovviamente è presto per dirlo, ma il mononero ha avuto un grosso aiuto, il blu aggro trova un fortissimo volante a costo 3, il verde prende alcune creaturine fastidiose e il bianco una marea di token che potrebbe riportare alla ribalta questo tipi di mazzi (anche perché non esistono rimozioni multiple)

Ora, se rileggi con attenzione il mio post, ti accorgerai che non ho scritto assolutamente nulla di utile...

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests