[Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by snuffz » 15/02/2012 10:16

by Supergroove ®

4 Chromatic Star
4 Chromatic Sphere
6 Island
4 Golem Foundry
4 Disciple of the Vault
7 Swamp
1 Plains
1 Remember the Fallen
4 Glaze Fiend
4 Travelers Amulet
4 Thoughtcast
4 Conjurers Bauble
4 Etherium Sculptor
4 Pyrite Spellbomb
4 Sunbeam Spellbomb
1 Mountain

Sideboard
2 Leonin Elder
3 Remember the Fallen
2 Rite of Consumption
4 Salvage Slasher
4 Echoing Truth

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: [Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by tr3 » 15/02/2012 10:52

molto bellino ma come fa contro removal?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by snuffz » 15/02/2012 11:56

Io invece mi chiedo: non ci stava bene dentro il Trinket Mage?
Ti tutorava quasi tutto.

Da quello che ho capito il mazzo ha 3 soluzioni possibili:
- danno da Disciple of the Vault (il mazzo ha 36 artefatti)
- pompa e attacca col Glaze Fiend
- golem dalla Golem Foundry
Più verisimilmente la strategia principale sembra la fusione di queste tre, che lavorano benissimo insieme.

Più lo guardo e più mi piace.

ps: sto raccontando in giro che questo mazzo l'ho inventato io.

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: [Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by tr3 » 15/02/2012 12:02

concordo sul mage, anche a me piace il mazzo
ma sono dubbioso sulla storia removal, lo vedo soffrire così tanto
magari stasera lo buildo e lo provo, ovviamente se funziona e vince tantissimo anche io dirò che è mio :overlord:

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: [Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by Redde » 15/02/2012 12:09

mah 1 o 2 scrapyard salvo?

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: [Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by tr3 » 15/02/2012 12:14

Redde wrote:mah 1 o 2 scrapyard salvo?
forte, ma il doppio mana rosso lo vedo pesantuccio

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by rbernardinello » 15/02/2012 12:37

Io avevo abbozzato (per ora ho tipo 70 carte nel mazzo - era solo un proof of concept) qualcosa di simile rosso-blu con il salvo:
- 32 tra spellbomb e Chromatic vari per ciclarli in continuazione
- 4 Scrapyard Salvo
- 4 Faithless Looting
- 4 Compulsive Research
- 4 Darksteel Citadel
- 4 Etherium Sculptor

Il mazzo ha la possibilità di lanciare salvo da 20 danni abbastanza agilmente, mi rimane solo il problema che all'avversario basta counterarlo oppure uccidermi lo Sculptor per impedirmi di lanciare 10 spellbomb a turno...

L'idea iniziale era trovare un modo per fare un alto storm count (lanciando e ciclando 10 spellbomb alla volta con lo Sculptor) per un bel Grapeshot, poi ho visto che un Salvo da 20 danni era più facile da ottenere (ma più facilmente counterabile).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: [Pauper Modern] "Always yield to effects generated by"

Post by Supergroove » 15/02/2012 12:48

Alur, con ordine.
Premessa molto importante: il mazzo non è granchè competitivo e non è stato pensato con questo intento in mente. Inoltre è stato giocato per non più di 20 partite, quindi poco testato.

Come funziona il mazzo?
L'idea di base è di inanellare una pseudo combo con Etherium Sculptor più uno dei possibili out (Disciple of the Vault, Glaze Fiend e nelle ultime 8 partite la recente aggiunta di Golem Foundry). Per farlo ci si serve di artefattini, 12 dei quali si riciclano praticamente a costo 0 (Conjurers Bauble, Chromatic Sphere, Chromatic Star) e delle bombette che però chiedono un mana, ma ci offrono versatilità nella forma di lifegain e più potenza di fuoco. Amulet è a impatto 0 se non hai ancora calato la terra del turno, inoltre seppure non si ricicli direttamente, è importante per tenere mani con una terra (e renderle buone mani) e per ottenere i colori che ci servono.

Cosa blocca la "combo"?
Pescare troppe terre (o Travellers Amulet), pescare spell che in qualche modo costano almeno uno dopo aver esaurito il mana. Non è per forza un problema. La morte prematura di carte importanti non è da sottovalutare XD.

Ma non è vulnerabile ai removal?
Si. C'è da dire a difesa del mazzo che tutti i trigger eccetto Glaze fiend te li puoi stipare fino a che non sei ben messo e fare tutto in un turno. Disciple inoltre lo si può far triggerare in risposta alla rimozione per rosicchiare qualche danno male che vada. In generale è fragile in quanto si basa su poche carte chiave e molti elementi di contorno. Non potrà mai essere un mazzo da battere (perchè verrebbe battuto presto da sideboard efficaci XD), ma forse un piazzamento all'esordio lo può strappare.

Perchè non giochi Trinket Mage?
Perchè il mazzo gira ad una curva che (inizialmente) non supera(va) il costo convertito 2 e gioca 15 terre. Anche le magie a costo 2, grazie a Sculptor costano al più uno. Golem Foundry costa tre, a differenza di Fiend e Sculptor, il suo costo viene ridotto da multipli Sculptor. Inoltre è una win condition lenta, ma estremamente efficace (poche rimozioni di massa, Echoing Truth, Martyr of Ashes, Subterranean Shambler blinkato il turno che entra in gioco), che aiuta anche in difesa. Remember the Fallen (ne gioco 1) costa anche 3, ma, per ora che serve, tre mana dovrebbero esserci (situazioni di difficoltà causa avversario maledetto che ti ostacola). Trinket è sì un tutore, ma di quelle carte lì non me ne faccio un cazzo in mano, sarebbe meglio un tutore per i pezzi importanti (Sculptor/Disciple/Foundry). Inoltre blocca la combo molto facilmente, perchè non c'è modo di pagarlo meno di tre, mentre le altre carte costose sotto Sculptor non sono impossibili da lanciare con un mana. Infine, il mazzo può essere molto veloce (un po' di chiusure al turno 4/5 in test le ha fatte), con una zavorra del genere non sarebbe stato possibile.

Perchè non giochi Scrapyard Salvo?
Perchè non la conoscevo XD ho fatto il mazzo un po' di fretta e sulle carte recenti non sono un drago :drago: . Sicuramente è una carta ottima, può tranquillamente sostituire il Remember the Fallen di main e magari ritagliarsi un altro spazio nel deck se non di più. Da testare, me l'ha suggerita anche Fangus. Un'ipotetica versione Burn potrebbe anche sostituire Fiend/Foundry con Galvanic Blast e Lightning Bolt, migliorando il match up contro mazzi più veloci (aggro volanti, all-in infect). Peccato il costo a doppio rosso, ma con 8 Chromatic e Amulet per la montagna non è impossibile. Inoltre non è possibile abusarne, perchè creerebbe un'ennesima debolezza: il graveyard hate.

Ma te lo sei inventato te?
Da giocatore di Eggs conoscevo già le carte e le meccaniche possibili, ma facendo qualche ricerca per uno spunto pauper ho trovato questa versione classic: http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.ph ... a7ae29adbb che gioca Lotus Petal, quindi qualcuno ci aveva già pensato. Le carte sono sempre le stesse, da questo mazzo ho preso il Salvage Slasher, che però nei test non si è rivelato granchè. La Golem Foundry si è rivelata più utile. Rite of Consumption non è pratico: se ti lasciano in campo Fiend spesso è sufficiente da solo o comunque non hai mana per pomparlo e "Flingarlo".

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests