Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by snuffz » 27/01/2012 09:39

Image
Vista la nuova combo pauper per creare token 1/1 infiniti, vorrei cominciare a buttar giù qualche riflessione e a testare qualche lista

Via col brainstorming!
1-serve qualche istantaneo per proteggere la combo. Restando sui due colori, userei l' Apostles_Blessing. Potenzialmente vedo la creatura minacciata da removal e spari, quindi rosso e nero, e l'Apostle's Blessing potrebbe proteggerla senza andare a inefficiare la combo bianco verde. Naturalmente rimangono i maledetti counter blu a cui pensare...
2-serve una finisher. Gli infiniti token 1/1 non hanno haste, quindi chiuderebbero al turno successivo. Ma è sufficiente uno Shrivel o un rapido Seismic Shudder per farli tutti a pezzi. Le strade potrebbero essere o qualcosa che dia haste (Goblin Bushwhacker ?) o qualcosa che convogli le creature in danni (esempio qualcosa che faccia sacrificare in cambio di danni, ma non ho trovato nulla a riguardo).
3-Mi piacerebbe restare sui due colori ma temo che per rendere il mazzo competitivo si debba per forza inserirne un terzo.
4-Si potrebbe virare verso un mazzo elfi con i classici Wellwisher + Timberwatch Elf

Sparate!

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by Supergroove » 27/01/2012 10:36

1- Se dovessi (per assurdo) proteggerla dal verde (che ne so, Lignify) con Blessing perderesti l'aura (protezione da un colore distrugge tutte le aure di quel colore). Inoltre perchè pagare due punti vita quando abbiamo Vines of Vastwood. Potresti puntare su qualche counterspell bianca tipo Lapse_of_Certainty.

2- La combo ti permette a velocità instant di fare infinite pedine. Se tu fai 100 pedine, la centesima che entra ti stappa la Guard. Nel suo turno l'avversario fa Shrivel. Tu a fine turno suo fai pedina, entra, stappa guard, fai pedina. Il fastidio è Shudder perchè è instant e ti fa perdere un turno. Si potrebbe giocare un Essence Warden o affini, per lo meno ti metti in salvo se nel frattempo ti ostacolano l'attacco, però non serve contro Infect (che in ogni caso non ha Shudder). Bushwhacker è ovviamente ottimo, ma costa RR che è complicato.

3- Credo che si possa fare un verde bianco Tokens di questo tipo non necessariamente combo puro. Considera che io nel Saprolingi già gioco Nettle Sentinel e Sprout Swarm. 4 Sentinel permettono di fare pedine infinite di Swarm, con l'aggiunta di questa carta lo puoi fare con una qualsiasi permutazione di 4 Guard/Sentinel (infatti penso proprio la includerò, ma non sono sicuro della Presence). Per virare sul combo puro direi di aggiungere il blu, ma forse anche il verde ha carte interessanti tipo Commune with Nature, per lo meno per trovare Midnight Guard.

4- Perchè giocarlo Classic quando puoi giocarlo Modern? Per i punti vita hai le Warden (12 in Modern), del Timberwatch non importa poi molto.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by rbernardinello » 27/01/2012 15:40

Supergroove wrote:4 Sentinel permettono di fare pedine infinite di Swarm
Scusa, non ce ne vogliono 5 tra sentinel+guard? 2 costo + 3 buyback, no? Non ho mai giocato carte con Buyback e Convoke quindi magari mi sfugge qualcosa.

EDIT: bingo! Forse ci sono arrivato! Usi comunque del mana al primo cast, mentre nei successivi usi il token appena creato per il convoke del quinto mana che ti serve e via così :macho: fiuuu, forse mi sono salvato all'ultimo!!

Per il mazzo penso che sarebbe più efficace un mazzo GW-token che ha la possibilità della doppia combo per token infiniti al suo interno. Per andare sulla strada full-combo devi aggiungere almeno il blu per fetchare i pezzi via transmute e per difendere la combo stessa. In quel caso non so se sarebbe preferibile un Freed-Combo (a cui servono più pezzi per combare ma la combinazione colori dà più possibilità di difesa e ha maggiore rindondanza dei vari pezzi).

Per difendere la combo da removal ed i token da sweeper possono venire utili Lumithread Field ed i Veteran Armorer. +0/+1 per i token li tira fuori dal range di buona parte dei sweeper e porta i Guard a costituzione 4 rendendoli più difficili da abbattere.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by P-Dave » 27/01/2012 18:07

Concordo col berna: Lumithread Field e' ottimamente versatile (lo morphi alla bisogna) e forse lo trovo addirittura meglio del Veteran Armorer che invece e' piu' soggetto a removal anti-creature. A tale proposito, c'e' nulla che pompi un Elf Warrior in modo dedicato?

Inoltre: il Bushwacker mi piace assai...si potrebbero sfruttare o i prismi o anche le simian spirit guide per il doppio mana rosso.

E se invece si includesse la combo in un approccio tipo TurboFog?

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by Supergroove » 27/01/2012 19:00

Esatto berna, la pedina di volta in volta dà il quinto mana.

Non capisco la paura degli sweeper o la necessità di un approcio combo, secondo me il mazzo potrebbe assomigliare di più ad un Melira combo Modern: combo infinita, ma comunque basata su carte forti in grado di menare a prescindere. Non è un Freed che per scombare deve usare 4 carte tutte di merda, con queste ci puoi comunque vincere. In ogni caso e sempre in quest'ottica, meglio un orso che un incantesimo (Armorer vs Field).

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by snuffz » 30/01/2012 11:46

Cos'è il "Melira combo Modern" ?

Comunque: vero, la combo è talmente buona (2 carte) ed efficiente che non è proprio necessario trasformare il mazzo combo.
Per quanto mi riguarda è per finalizzare la già ottima combo in un definitivo calcio nei coglioni avversari.
Finalizzare in una combo non è una forzatura: è un modo per complicarsi la vita in modo piacevole: vinci meno ma quando entra godi come un suino.

Ma qualcosa per millare, del tipo: sacrifichi una creatura per macinare una carta del mazzo, non esiste?
Perchè mill sarebbe ancora più fico che danni.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by Supergroove » 30/01/2012 12:42

Un mazzo che scomba con Melira, Sylvok Outcast e le carte con persist, che sono notoriamente ottime creature già giocate in moltissimi mazzi (Murderous Redcap e Kitchen Finks). Piuttosto forte, se anche rompi la combo (difficile) è in grado di menarti di botte con le creature che gioca perchè sono qualitativamente efficienti.

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by Redde » 02/02/2012 14:40

direi che il modo migliore per sfruttare la combo è modificare leggermente il solito mazzo blink, lartefatto che tappando una creatura fa un danno è molto sinergico con blink e guard secondo me

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by snuffz » 03/02/2012 09:18

Quale artefatto?
Se ti riferisci al Viridian Longbow, ti serve un’altra combo che crei il mana per spostare l’equipaggiamento da token a token.

Quale sarebbe la tua idea?

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by Manno » 03/02/2012 12:23

Parlate parlate (anzi scrivete :) ) ma l'unico che segue e Redde e lo riempie di consigli sbagliati durante i suoi test sono io!! :dog:

Però Redde,ammettilo....Staffe nel tuo deck sono cento volte meglio dei talismani visto che ti fai killare almeno 10 creature a partita (se non di più) e fai recursion a manetta.

Snuffo eccoti il nuovo metodo per finire in T8 in STD Pauper

http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=19004

Il deck non conta...l'importante è che siano 75 carte foil :klap: :klap: :klap:

EDIT. Cannato topic :/
Last edited by Manno on 03/02/2012 17:04, edited 1 time in total.
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by Redde » 03/02/2012 16:09

snuffo io intendevo:
hai la guardia equippata con arco tappi e fai un danno
quindi giochi il tuo mazzo blink come al solito con laggiunta che ogni volta che blinki qualcosa la guardia si stappa e fai un altro danno, nessuna combo devastante chucknorrissiana solo una simpatica sinergia che diminuisce la traumaticità di cambiare 8? carte del mazzo perfettamente funzionante per una combo fine a se stessa.
senza far notare che improva la nostra combo nel fortunato caso che, hai 2 guardie 1 crea token e 1 spara.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by snuffz » 20/02/2012 15:49

Ecco il primo abbozzo di lista.

Creatures
3 Soul Warden
4 Drift of Phantasms
4 Midnight Guard
Spells
4 Commune with Nature
4 Preordain
4 Dispel
4 Turn Aside
4 Apostles Blessing
3 Gitaxian Probe
4 Presence of Gond
Lands
4 Evolving Wilds
6 Forest
4 Halimar Depths
3 Island
5 Plains

- Soul Warden. Non necessaria alla realizzazione della combo, dovrebbe garantirci qualche punto vita extra e qualche minuto di vita in più, in attesa dell'arrivo dei token. Buona anche per catalizzare su di sè spari e removal.
- Drift of Phantasms. Ottimo muro volante, ferma quasi tutto per tutto l'early game. Da tutorare per andare a pescare il Presence of Gond.
- Commune with Nature. Per andare a pescare la Midnight Guard.
- Dispel, Turn Aside, Apostles Blessing : per proteggere la Guardia. Non ho inserito il Vines perchè se l'istantaneo arriva in mezzo al cast del Presence of Gond, mi gioco anche il Presence of Gond. Con questi dovrei proteggere la creatura e riuscire lo stesso a castare la combo.
- Gitaxian Probe: oltre a snellire il mazzo, dovrebbe darmi un'idea di quanti removal ha l'avversario in mano al momento della combo.

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by Thurindo.Of » 20/02/2012 18:38

mmmh secondo me nn c'è bisogno di utilizzare il blu,per salvarti il soldatino puoi usare i wines, Shielding Plax e se vuoi dargli un po' di costituzione [card]Conclave's Blessing[/card] ... invece per finire l'avversario puoi equipaggiare il Viridian Longbow su un altro soldatino,così mentre uno mette le pedine questo si stappa pronto a fare un altro danno,oppure con Might of the Masses pompi tantissimo una creatura tipo Silhana Ledgewalker o Augur il-Vec e sferri l'attacco definitivo :sniper:

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by tr3 » 21/02/2012 10:13

la pazienza è la virtù degli audaci (asd)
Righteous Charge

monoW forevah :P

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by snuffz » 27/02/2012 10:34

Dunque.
Ho fatto qualche test.
Senza il blu è praticamente impossibile castare la combo. L'unico aiuto arriva da Commune with Nature, utile per la Guardia. Ma mi è capitato più di una volta di cercare la guardia e andare a ficcarmi in fondo al mazzo i Presence of Gond (in una partita DUE, me ne andati a ficcare in fondo).
L'altro problema deriva dal fatto che Preordain e Ponder sono banditi nel Modern.
Quindi l'unica è giocarli in Classic (con quel che ne segue). Ho provato e vinto qualche game (quando riesco posto gli screenshot) sempre fra il quarto e il quinto turno (al quarto turno, gli avversario quando vedevano spuntare token infiniti, scrivevano GG e lasciavano).
Ma nel Modern, senza Preordain e Ponder, sono davvero cavoli amari.

Sto provando partendo da questa lista
Creatures
2 Llanowar Elves
4 Soul Warden
4 Drift of Phantasms
4 Midnight Guard
Spells
4 Commune with Nature
4 Vines of Vastwood
4 [card]Ranger's Guile[/card]
4 Gitaxian Probe
4 Presence of Gond
4 Foresee

Gli elfi sono utili per castare la guardia al terzo turno (ho un mana libero per castare un Vines nel caso me la killi).
Purtroppo gli elfi sono anche molto fragili, quindi pensavo di sostituirli con Overgrown Battlement che fa muro, resiste alla maggior parte degli spari rossi, e casta mana.
Foresee è l'unica alternativa che ho trovato per cercare la combo, e si è comportata discretamente.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by snuffz » 06/03/2012 08:24

In attesa della groovata, ecco i primi test.

http://img.overpic.net/images/s/t/v/xst ... vx56xw.jpg

http://img.overpic.net/images/o/0/l/xo0 ... jmc25d.jpg

http://img.overpic.net/images/v/z/l/xvz ... crv5dz.jpg

Come dicevo poco sopra, con ponder e preordain si riesce ad arrivare alla combo abbastanza in fretta, ma significa giocare classic.
Avevo iniziato a fare qualche test con Foresee.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by rbernardinello » 06/03/2012 09:55

A vedere le immagini mi sembra che combi per il turno 4/5. Queste sono tutte le partite che hai fatto ieri sera o solo quelle dove tutto è girato liscio?
In Classic effettivamente il mazzo Storm rimarrebbe il mazzo combo per eccellenza. Sicuramente non lo batti in velocità, se cali un paio di Soul Warden o usi Sandstorm potresti tamponare dal lato dei Goblin Token ma credo che vedendo il tuo mazzo punterebbero completamente sul Grapeshot, contro cui puoi poco (ma non li ho incontrati praticamente mai per cui non li conosco così bene per valutare).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mazzo token infiniti: Presence of Gond + Midnight Guard

Post by snuffz » 06/03/2012 10:02

Sono le partite in cui è filato tutto liscio ^_^
Le partite con questo mazzo sono tutte tirate e la tendenza è o a vincere per un soffio o a perdere per un soffio.
Si nota un game vs infect in cui vinco a 9 segnalini di veleno, e uno contro l'Ulamog in cui ho già sacrificato 2 terre e preso gli 8 danni (diciamo che poi attivati i token possono anche giocarmi annilihator 10, che tanto si vince uguale). Nel primo game, invece, ero sceso di molti punti vita, poi sono spuntati i token e con la warden li ho ripresi tutti.
Giocando il blu, nell'eventualità di un mazzo storm (molto probabile nel formato) contavo di sideare 4x Hindering Touch e bella lì.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests