[STD] Fermare il MONOROSSO
- snuffz
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[STD] Fermare il MONOROSSO
Ho visto che nello std attuale il monorosso è molto gettonato.
Nell'ultimo mpdc ci sono addirittura 3 mazzi monored in top8.
La mia domanda è: si può scalare (o tentare di scalare l'mpdc) creando un mazzo CONTRO il monorosso?
Analizziamo i 3 mazzi rossi dell'ultimo mpdc.
Carte comuni per tutti e tre:
4x Perilous Myr
4x Brimstone Volley
4x Curse of the Pierced Heart
4x Galvanic Blast
4x Incinerate
4x Ichor Wellspring (2 mazzi ne hanno un set 4x, 1 ne ha un set 3x)
4x Kuldotha Rebirth (2 mazzi ne hanno un set 4x, 1 ne ha un set 3x)
Delle 40 carte a disposizione (tolte 20 terre circa), 28 sono queste, in tutti e tre i mazzi.
Poi i mazzi si differenziano. 2 mazzi puntano su 4x Myr Sire , attivabile col Kuldotha. Il terzo gioca qualche creatura in più e un 3x Goblin Arsonist, sulla falsa riga del Perilous Myr.
I mazzi quindi funzionano grossomodo tutti alla stessa maniera:
-spari diretti sull'avversario (sulle creature come opzione b, solo in caso di reale pericolo)
-artefatti per il kuldotha
Gli unici peschini sono gli Ichor.
Considerazioni (molto acerbe, mi aspetto le vostre che giocate contro questi mazzi e ne sapete sicuramente di più).
Secondo me il mazzo rosso è sicuramente aggro e veloce ma, come molti mazzi rossi, rischia di finire presto la benzina e arrancare in late game.
La mia sensazione è che "resistendo" e portando la partita sulle lunghe distanze, si possa arrivare alla vittoria per inerzia.
Quindi l'idea sarebbe quella di creare un mazzo progettato NON per vincere, ma per NON perdere.
Anzitutto: più creature e meno rimozioni. Magari le rimozioni nel side, da tirar fuori contro gli altri mazzi. Ma: 1- i mazzi rossi hanno poche creature e per di più esplosive 2- giocando più creature dell'avversario lo forzeremo a sparare alle creature e non a noi.
Poi: 4x Sylvok Lifestaff. La filosofia è: allungare il game.
Per contenere il gioco avversario si potrebbero inserire i Revoke Existence(utili contro i Curse e per distruggere gli artefatti togliendo ciccia al kuldotha). O anche Divine Offering.
Sicuramente il mazzo dovrebbe girare attorno all'abilità lifelink per arrivare nel lategame.
Forse virerei su un nerobianco.
Che ne dite:
4x Fume Spitter
4x Suture Priest
4x Sunspear Shikari
4x Child of Night
4x Perilous Myr
2x Gravedigger
4x Phyrexian Rager
4x Flayer Husk
4x Sylvok Lifestaff
4x Divine Favor
2x Revoke Existence
Nell'ultimo mpdc ci sono addirittura 3 mazzi monored in top8.
La mia domanda è: si può scalare (o tentare di scalare l'mpdc) creando un mazzo CONTRO il monorosso?
Analizziamo i 3 mazzi rossi dell'ultimo mpdc.
Carte comuni per tutti e tre:
4x Perilous Myr
4x Brimstone Volley
4x Curse of the Pierced Heart
4x Galvanic Blast
4x Incinerate
4x Ichor Wellspring (2 mazzi ne hanno un set 4x, 1 ne ha un set 3x)
4x Kuldotha Rebirth (2 mazzi ne hanno un set 4x, 1 ne ha un set 3x)
Delle 40 carte a disposizione (tolte 20 terre circa), 28 sono queste, in tutti e tre i mazzi.
Poi i mazzi si differenziano. 2 mazzi puntano su 4x Myr Sire , attivabile col Kuldotha. Il terzo gioca qualche creatura in più e un 3x Goblin Arsonist, sulla falsa riga del Perilous Myr.
I mazzi quindi funzionano grossomodo tutti alla stessa maniera:
-spari diretti sull'avversario (sulle creature come opzione b, solo in caso di reale pericolo)
-artefatti per il kuldotha
Gli unici peschini sono gli Ichor.
Considerazioni (molto acerbe, mi aspetto le vostre che giocate contro questi mazzi e ne sapete sicuramente di più).
Secondo me il mazzo rosso è sicuramente aggro e veloce ma, come molti mazzi rossi, rischia di finire presto la benzina e arrancare in late game.
La mia sensazione è che "resistendo" e portando la partita sulle lunghe distanze, si possa arrivare alla vittoria per inerzia.
Quindi l'idea sarebbe quella di creare un mazzo progettato NON per vincere, ma per NON perdere.
Anzitutto: più creature e meno rimozioni. Magari le rimozioni nel side, da tirar fuori contro gli altri mazzi. Ma: 1- i mazzi rossi hanno poche creature e per di più esplosive 2- giocando più creature dell'avversario lo forzeremo a sparare alle creature e non a noi.
Poi: 4x Sylvok Lifestaff. La filosofia è: allungare il game.
Per contenere il gioco avversario si potrebbero inserire i Revoke Existence(utili contro i Curse e per distruggere gli artefatti togliendo ciccia al kuldotha). O anche Divine Offering.
Sicuramente il mazzo dovrebbe girare attorno all'abilità lifelink per arrivare nel lategame.
Forse virerei su un nerobianco.
Che ne dite:
4x Fume Spitter
4x Suture Priest
4x Sunspear Shikari
4x Child of Night
4x Perilous Myr
2x Gravedigger
4x Phyrexian Rager
4x Flayer Husk
4x Sylvok Lifestaff
4x Divine Favor
2x Revoke Existence
- Supergroove
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Monorosso va forte, senza resettoni da 1 Kuldotha Rebirth è piuttosto forte, inoltre ha degli spari oltraggiosi (R per 4, R2 per 5). Una carta interessante potrebbe essere l'umano 1/4 flash che stappa tutte le creature. Doomed Traveler argina abbastanza bene Rebirth, specie se con una Lifestaff. Revoke Existence è anche buono per non triggerare Wellspring/Perilous/Sire. Suture Priest può aiutare? Non è una bloccante, ma gli fa pagare tutte quelle pedine e aiuta a tamponare l'aggressione.
Domanda: che utilità ha secondo te Fume Spitter nel matchup?
Commento: Child of Night mi pare una carta pessima, scambia con le pedine per 2 punti vita.
Domanda: che utilità ha secondo te Fume Spitter nel matchup?
Commento: Child of Night mi pare una carta pessima, scambia con le pedine per 2 punti vita.
- snuffz
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Fume Spitter: no, effettivamente nessuna utilità. Li ho messi in automatico perchè quando vedo le staffe mi viene in mente la combo (cane di pavlov!)
Effettivamente si potrebbero sostituire.
Dici Village Bell-Ringer ?
E se: 4x Manor Skeleton? Fermano i token e col rigerena ci si può giochicchiare.
Suture Priest è da lasciare in campo fermo, senza attaccare nè bloccare.
Child of Nigh è ancora per l'abilità lifelink e guadagnare tempo. Non ti convince, dici.
Come modderesti la lista?
Effettivamente si potrebbero sostituire.
Dici Village Bell-Ringer ?
E se: 4x Manor Skeleton? Fermano i token e col rigerena ci si può giochicchiare.
Suture Priest è da lasciare in campo fermo, senza attaccare nè bloccare.
Child of Nigh è ancora per l'abilità lifelink e guadagnare tempo. Non ti convince, dici.
Come modderesti la lista?
- Manno
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Secondo me Curse of the pierced heart va bannata
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!
- Supergroove
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Per rigenerazione ricordati della presenza di Incinerate. Non saprei, li vedo un po' lenti e mana intensive, per tenerli in vita non giochi più. Un culo grosso tipo il Bell-Ringer ok, non rigenera, ma per andarsene richiede uno dei botti da 4/5 altrimenti tiene il campo. Secondo me il bianco è un buon punto di partenza, più che altro per Revoke, Traveler e Bell-Ringer, tutto il resto è aperto a discussioni secondo me, compreso il secondo colore, qualora se ne volesse giocare uno.
Il bianco è un colore abbastanza solido, secondo me può gestire il Delver e l'Hexproof e di sicuro può sidare contro. Le carte "contro" mono rosso sono comunque carte giocabili: Doomed Traveler fa un discreto vantaggio carte, però ha bisogno di equipaggiamenti per essere incisivo, ma tanto almeno Lifestaff è una costante; Revoke ha parecchie applicazioni nel meta; Bell-Ringer può essere un trick simpatico.
Il bianco è un colore abbastanza solido, secondo me può gestire il Delver e l'Hexproof e di sicuro può sidare contro. Le carte "contro" mono rosso sono comunque carte giocabili: Doomed Traveler fa un discreto vantaggio carte, però ha bisogno di equipaggiamenti per essere incisivo, ma tanto almeno Lifestaff è una costante; Revoke ha parecchie applicazioni nel meta; Bell-Ringer può essere un trick simpatico.
- rbernardinello
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Concordo con Groove! Se l'obiettivo è un mazzo monorosso-hate allora la risposta è mono-bianco.
Oltre alle carte già citate possono venire utili:
- gli Angels Mercy contro le versioni orientate quasi solo agli spari. E' costosetta ma 7 punti vita vuol dire annullare l'effetto di 2-3 spari loro con una sola carta (card advantage inside ).
- Whitesuns Passage è un buon compromesso nel caso sia effettivamente troppo costosa la carta qui sopra
- contro le versioni più orientate ai token invece starebbeno bene i Pride Guardian. Probabilmente si beccano uno sparo senza riuscire a bloccare mai, ma in ogni caso si portano via uno sparo da tre danni per un mana o "rallentano" gli attacchi dell'avversario.
Sono dubbioso sui Suture Priest e sui Divine Favor. I primi li vedo troppo fragili (qualcuno ha detto Geistflame?), mentre i secondi sono buoni se attaccati ad un Bell-ringer che è difficile da buttare giù. Un buon giocatore aspetterebbe in ogni caso che la casti per uccidere la creature in risposta. Stesso discorso per i Sunspear Shikari , ottimi contro deck leggeri di spari, inutilizzabili altrimenti.
Ho dato un'occhiata ai precedenti MPDC e tendenzialmente il WW ha nel delver un brutto match-up. A parte i mazzi spari è difficile per gli altri tenere a bada un Delver di primo turno se ben protetto dalle counter. Per il resto credo anch'io che al momento il WW volanti sia un'ottima scelta di meta.
Oltre alle carte già citate possono venire utili:
- gli Angels Mercy contro le versioni orientate quasi solo agli spari. E' costosetta ma 7 punti vita vuol dire annullare l'effetto di 2-3 spari loro con una sola carta (card advantage inside ).
- Whitesuns Passage è un buon compromesso nel caso sia effettivamente troppo costosa la carta qui sopra
- contro le versioni più orientate ai token invece starebbeno bene i Pride Guardian. Probabilmente si beccano uno sparo senza riuscire a bloccare mai, ma in ogni caso si portano via uno sparo da tre danni per un mana o "rallentano" gli attacchi dell'avversario.
Sono dubbioso sui Suture Priest e sui Divine Favor. I primi li vedo troppo fragili (qualcuno ha detto Geistflame?), mentre i secondi sono buoni se attaccati ad un Bell-ringer che è difficile da buttare giù. Un buon giocatore aspetterebbe in ogni caso che la casti per uccidere la creature in risposta. Stesso discorso per i Sunspear Shikari , ottimi contro deck leggeri di spari, inutilizzabili altrimenti.
Ho dato un'occhiata ai precedenti MPDC e tendenzialmente il WW ha nel delver un brutto match-up. A parte i mazzi spari è difficile per gli altri tenere a bada un Delver di primo turno se ben protetto dalle counter. Per il resto credo anch'io che al momento il WW volanti sia un'ottima scelta di meta.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"
- rbernardinello
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Pienamente d'accordo Letto tutti i tweet di lunedì, che spassoManno wrote:Secondo me Curse of the pierced heart va bannata
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- P-Dave
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Nell'articolo della settimana ci sono due mazzi che hanno un discreto matchup contro l monorosso:
http://puremtgo.com/articles/pauper-sta ... -mpdc-1508
Il GW Infect mi sembra molto buono...mi piacerebbe approfondirlo un po'.
http://puremtgo.com/articles/pauper-sta ... -mpdc-1508
Il GW Infect mi sembra molto buono...mi piacerebbe approfondirlo un po'.
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
L'ho adocchiato pure io il GW Infect! Inoltre secondo me è pure migliorabile per alcuni aspetti. Per esempio mi stupisco nessuno abbia provato lo Spare_from_Evil come surrogato del Distortion Strike: non ha il rebound ma rende imbloccabili tutte le proprie creature.
Un altro trick conto monorosso che mi è venuto in mente sono i Soul Parry che valuto un discreto combat trick dato che può salvare una o più creature durante un combattimento. Tra l'altro credo che targettando un Perilous Myr, oltre a non infliggere danno da combattimento, si previene anche il danno dovuto alla sua morte.
Un altro trick conto monorosso che mi è venuto in mente sono i Soul Parry che valuto un discreto combat trick dato che può salvare una o più creature durante un combattimento. Tra l'altro credo che targettando un Perilous Myr, oltre a non infliggere danno da combattimento, si previene anche il danno dovuto alla sua morte.
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Si', il gw infect e' decisamente migliorabile. Lo Spare From Evil e' un'ottima finisher, ma non ne metterei piu' di due. Avrei anche aggiunto uno Stave Off insieme agli Apostle's Blessing per avere un effetto un pelo piu' incisivo e dei Priests of Norn nel side proprio contro il monorosso: per tirarli giu' gli serve per forza una volley potenziata o comunque due carte. Essenziali poi i Revoke Existence contro i Myr e i Pacifism contro i Doomed Traveler. Notevoli invece nel meta attuale gli Ichorclaw Myr!
- Manno
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Nada...dopo vari tentativi con il WG infect in varie versioni,che mi haregalato soddisfazioni vs STD e Classic ,ma ha sempre preso stangate in Standard Pauper abbandono la mia counter vs Culota
Ma dopo lunghi colloqui con Spock si è stabilita la nuova rotta.....
Ma dopo lunghi colloqui con Spock si è stabilita la nuova rotta.....
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!
- snuffz
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
SupegrooveSnuffo wrote
Che ne dite:
4x Fume Spitter
4x Suture Priest
4x Sunspear Shikari
4x Child of Night
4x Perilous Myr
2x Gravedigger
4x Phyrexian Rager
4x Flayer Husk
4x Sylvok Lifestaff
4x Divine Favor
2x Revoke Existence
E groove ci prova!Doomed Traveler argina abbastanza bene Rebirth
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18659
Snuffo fonte d'ispirazione per il Groove?4 Doomed Traveler
4 Fume Spitter
4 Suture Priest
4 Perilous Myr
3 Gravedigger
4 Phyrexian Rager
Spells
4 Doom Blade
4 Flayer Husk
4 Sylvok Lifestaff
3 Revoke Existence
Possibile?
nota: se mai questo mazzo dovesse arrivare in top8 pretendo che sia chiamato PUZZA DI PIEDI o PUZZA DECK o DOTTOR PUZZA
- Manno
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
In verità ti dico che l'idea del BW per contrastare il Monored l'avevamo già partorita da tempo,ma senza quelle cagate tipo Shikari ecc
La parte negativa è che sembra di essere Fangus a giocare solo DIgger-Spitter-Staffa comunque a quanto pare sono stati trovati da altre persone validi rimedi vs Monored
Sarà per il prossimo giro Prez ;)
La parte negativa è che sembra di essere Fangus a giocare solo DIgger-Spitter-Staffa comunque a quanto pare sono stati trovati da altre persone validi rimedi vs Monored
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- snuffz
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
Seee seeeee.
Comunque significa soltanto che snuffo da solo ha partorito un'idea, una lista, che voi avevate ipotizzato ed elaborato tutti insieme.
E sugli shikari, per me, e' da provare.
Comunque significa soltanto che snuffo da solo ha partorito un'idea, una lista, che voi avevate ipotizzato ed elaborato tutti insieme.
E sugli shikari, per me, e' da provare.
- Supergroove
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Re: [STD] Fermare il MONOROSSO
No è vero io sono partito da questo topic anche perchè purtroppo non seguo la scena pauper standard da tempo immemore
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