[STD] MONOBLU-RTIFACT

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by snuffz » 21/10/2011 13:11

Creatures
3 Hovermyr
4 Oculus
4 Perilous Myr
4 One-Eyed Scarecrow
3 Porcelain Legionnaire
4 Stitched Drake
4 Sky-Eel School

Spells
4 Psychic Barrier
4 Stoic Rebuttal
2 Frightful Delusion
4 Vivisection

Lands
20 Island

Dando un'occhiata al nuovo STD, mi sono lasciato sedurre da One-Eyed Scarecrow. Giacchè il blu già di suo ha interessante roba volante, perchè non costruirci un mazzo.
Il deck in questione dovrebbe lavorare così:
- main-strategy: dominare il cielo
- sinergie:
Oculus + Vivisection
metalcraft dello Stoic Rebuttal
- a "contenere" via terra, in attesa di conquistare il cielo, Porcelain Legionnaire, Perilous Myr, Oculus (e una volta nel cimitero Perilous Myr, Oculus , esiliarli per castare Stitched Drake)
- a contenere, 4 counter creatura, 4 counter "puri", e 2 Frightful Delusion che se funzionano counterano, altrimenti, comunque, riducono la mano dell'avversario di 1.

Suggerimenti, pareri?

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by Fangus » 21/10/2011 14:31

Molto carina l'idea!

Sono solo poco convinto dei peschini: la sinergia tra oculus e vivisection è buona, ma la creatura da sola è poco utile e vivisection ha il problema di essere stregoneria.
Io piazzerei un semplice think twice, da giocare a fine turno, se non abbiamo usato contromagie!

Sempre per seguire lo stesso ragionamento, sostituirei le anguille con gli spire drake...sono ottimi e permettono l'effetto sorpresa.

In ultimo, un paio di claustrophobia ce li infilerei...

Redde
oO
oO
Posts: 97
Joined: 29/09/2011 15:33

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by Redde » 21/10/2011 15:17

Io direi che dovresti trovare spazio per il ponder
quoto snuffz, gli spire drake sono fantastici magari al posto degli sky-eel che senza carte da scartare in sicurezza sono pò subottimali

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by snuffz » 21/10/2011 15:20

Anche Pidave mi ha detto le stesse modifiche ma secondo me la combo Oculus + Vivisection vale da sola la spesa (l'omo va al cimitero dopo il combattimento e nel secondo main turn lo esilio -> +4 carte)
Poi in un mazzo che non va a riprendere dal cimitero, una volta utilizzato l'ottimo Perilous Myr, a che mi serve? perchè non esiliarlo per il Drake?
Per ora mi convince di più: - 2 Frightful Delusion +2 Think Twice

Creatures
3 Hovermyr
4 Oculus
4 Perilous Myr
4 One-Eyed Scarecrow
3 Porcelain Legionnaire
4 Stitched Drake
4 Spire Monitor

Spells
4 Psychic Barrier
4 Stoic Rebuttal
2 Think Twice
4 Vivisection

Lands
20 Island

EDIT: ho visto tardi l'intervento di Redde. (Fangus, Redde, Pidave vs Snuffz) 3vs1 ok. Sostituiamo gli School.
-4 Sky-Eel School + 4 Spire Monitor

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by snuffz » 24/10/2011 09:43

Testato questo weekend contro una dozzina di mazzi (soprattutto bianco-rosso-artifact, nero rosso e infect)
Male male e ancora male.
Il mazzo è sufficientemente snello da girare discretamente nei primi turni (ed essendo un monocolore non ha praticamente mai problemi di mana) ma al lato pratico non funziona.
La maggior parte dei danni li fa con i Legionari (che puoi mettere in qualunque mazzo), che però vengono sempre rimossi dagli onnipresenti Perilous Myr.
Il dominio aereo non si concretizza mai. Il Drake resta interessante ma castarlo di 3° è cosa rara, mentre per lo Spire Monitor sembra non esserci mai spazio.
Ho provato qualche cambio, soprattutto +4 Delve the Secret che però non sono MAI riuscito a evolvere e che hanno solo svolto la funzione di caster per il Drake, e +4 Ponder per manipolare la pila per il Delve ….
Nota: gli avversari non targettano l’Oculus, rendendo possibile la combo Oculus + Vivisection … ma anche in questo caso, o sei riuscito a mettere in campo “ciccia”, o al quarto turno spazzare via l’unica creatura per pescare, fa un bel buco in campo… specialmente contro Infect.


Morale: al momento non funge

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by P-Dave » 24/10/2011 09:52

Quindi viriamo sul controllo puro? :?:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by Manno » 24/10/2011 12:33

snuffz wrote:Testato questo weekend contro una dozzina di mazzi
:?:

Ero a casa con la febbre,ma tracce di Snuffo non ne ho trovate,a qualsiasi orario,hai fatto l'account per il testing? :jolly:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by snuffz » 24/10/2011 12:55

Sabato notte e ieri sera verso le 23.00... ho giocato con (mi pare) Redde che mi ha sfondato con bianco rosso artifact e una dozzina di golem 3/3 e ieri sera "quasi giocato" perchè non aveva le carte, TheJoker.

Mi sa che il monoblu è da abbandonare, salvo colpi di scena con la prossima expa.

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by Fangus » 24/10/2011 17:08

Beh, io stasera sono a casa e, se vi va, testo volentieri ;)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by snuffz » 25/10/2011 08:43

Ieri sera qualcosa ha girato, non tutto ma qualcosa.
Una volta a letto ho ripensato a cosa non aveva funzionato:
-Vivisection non va. La logica del mazzo è lasciar stappato con la minaccia del counter e giocare nel turno dell'avversario. La stregoneria non funge. Per i peschini meglio affidarsi completamente ai Think Twice (che sono istantanei, quindi: lascio stappato per counterare e se l'avversario non gioca nulla, alla fine del suo: Think Twice). Perfettamente coerente.
- Oculus: Senza Vivisection fa poco. Fuori.
- Delver of Secrets picchia tantissimo. Giocato di prima, rischi di avere un 3/2 volante al 2° turno che ti può far vincere il game da solo senza mettere altro in campo, giocando solo removal a coprire. Il problema è che va costantemente difeso.
- Counter e ancora counter. Girano un sacco di removal neri, e ogni Doom Blade mira al culo dei miei volanti.
- Proviamo a ributtarci dentro gli Spire Monitor.


Creatures

4 Delver of Secrets
4 Perilous Myr
4 Porcelain Legionnaire
4 Stitched Drake
4 Spire Monitor

Spells
4 Psychic Barrier
4 Stoic Rebuttal
4 Think Twice
4 Negate
4 Disperse

Lands
20 Island

edit: il jolly appena inserito è il Disperse. L'idea è proteggere i miei e fargli riprendere in mano i suoi. Naturalmente
edit2: Psychic Barrier fa malissimo.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by rbernardinello » 15/12/2011 11:54

Ecco la versione del deck che ho usato lunedì. Sono partito dalla lista di Flxex, anche se alla fine la lista dello Snuffo si era già evoluta in qualcosa di molto vicino, e l'ho un po' personalizzata:

14 Island
4 Delver of Secrets
4 Gitaxian Probe
4 Phantasmal Bear
4 Ponder
4 Disperse
4 Mana Leak
4 Negate
4 Perilous Myr
4 Psychic Barrier
4 Think Twice
2 Frost Breath
4 Stitched Drake

Sideboard:
3 Blazing Torch
3 Golden Urn
3 Steel Sabotage
3 Turn Aside
1 Frost Breath
2 Stoic Rebuttal

Rispetto alla lista di Flxex ho scambiato i 4 Vapor Snag main-deck con 4 Disperse perché mi danno un miglior game 1 contro Hexproof e bouncano anche le Curse o qualsiasi altra carta che non sono riuscito a counterare al primo tentativo. Inoltre è una carta che ritenevo "necessaria" nel mazzo e mettendola main-deck avevo 4 slot di side liberi in più nelle side. Nel mirror però è stata pessima scelta perché lui aveva i Vapor Snag e quel mana in meno nel costo fa la differenza in partite così tirate.

Sideboard:
- Blazing Torch: da inserire nel mirror e contro WW. Nel mirror viene buono per far passare dei Delver attraverso un Drake o come removal per Bear o Delver dell'avversario. Attenzione a non equippare un proprio Bear... Contro WW è un removal in più, oltre al Perilous, per uccidere le creature che non si riescono a counterare.
- Golden Urn: contro mazzi pesantemente orientati agli spari per guadagnare qualche turno visto che non ho abbastanza counter generiche per fermare tutto.
- Steel Sabotage: principalmente contro Kuldotha ed in particolare per fermare i Perilous Myr che sono le uniche creature, oltre ai Glint Hawk, pericolose del mazzo.
- Turn Aside: contro mazzi spari e neri come ulteriore protezione dai removal (quanto mi manca il Dispel...)
- Frost Breath: contro WW e altri mazzi zeppi di creature per guadagnare qualche turno
- Stoic Rebuttal: counter generica aggiuntiva sperano che saltuariamente si attivi il metalcraft

Altre carte valutabili:
Flayer Husk: un altro drop di primo turno per far passare alcuni danni ed un +1/+1 può essere utile nel mirror per sbloccare situazioni si stallo (continuo a preferire la Blazing Torch comunque)
Blighted Agent: valutato anche questa per gestire stalli, solo che senza pump difficilmente riesco a portare 10 attacchi di fila
Neurok Invisimancer: come sopra ma costa un mana in più
Plated Seastrider: contro mazzi sciame può venire buono un "muro", da buttare giù nei primi turni, in grado di portarsi dietro i vari X/1 del formato (la funzione del buon vecchio Calcite Snapper). Altre carte simili sarebbero i vari Fortress Crab, Armored Skaab e Amphin Cutthroat ma visto il loro utilizzo preferisco qualcosa che cala al secondo turno e non al terzo/quarto.

Ho tenuto praticamente tutte le mani con 2/3 terre che sono il minimo sindacale perché il mazzo giri. Ho tenuto anche parecchie mani con una terra a patto di avere almeno un paio tra Ponder e Gitaxian Probe, soprattutto se ero on the draw. La strategia di gioco l'ha già indicata qui sopra lo Snuffo, con l'opzione Stitched Drake pronta ad entrare nel midgame.

A parte il tuning del sideboard cambiando qualche numero o inserendo qualcuna delle carte citate, al momento non vedo come il mazzo potrebbe essere migliorato da qui a Dark Ascension. Consigli?
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by snuffz » 15/12/2011 16:47

Per me un ottimo mazzo.
Il Ponder, che io avevo scartato nella mia lista, si rivela essenziale per attivare i Delver.
I Phantasmal Bear continuano a non piacermi. Preferisco i Porcelain Legionnaire, molto più aggressivi. E poi attirano il fuoco nemico (lasciando meno spari per i Delver).
Frost Breath è interessante però però...
Perchè non usi i 2 slot per 2 Apostle's Blessing , che sono molto flessibili?
Con 4 Porcelain Legionnaire e 2 Apostle's Blessing, potrebbe quasi diventare un Suicidal Blue.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by rbernardinello » 19/12/2011 16:01

Allora:
- Ponder: più che per trasformare il Delver sono necessari per cercare terre (all'inizio ne servono poche, ma bisogna arrivare ad averne 4/5 nel medio termine per vincere oltre che controllare) o per avere il giusto numero/tipo di counter in mano in funzione dell'avversario.
- Frost Breath: mai usati in tutto il torneo... per quello sono anche i primi ad uscire di solito, ma dipende dal match-up. Vista la mancanza di removal del mazzo hanno il loro senso per guadagnare due turni o per far passare degli attacchi... non bocciati ma devono ancora guadagnarsi la pagnotta
- Apostles Blessing: sono più flessibili ma preferisco i Turn Aside per difendere le creature e non voglio regalare altri punti vita all'avversario (con tutti i mazzi spari che girano non posso permettermi di regalare metà punti vita, 2 o 4 si ma 10 no)
- Porcelain Legionnaire: devo studiare la cosa :bomb:, da un lato vale il discorso del Blessing ma dall'altro sono creature migliori rispetto ai Bear. Qualunque removal li uccide ma almeno sono difendibili (i Bear muoiono e basta quando targettati), però scendono al secondo turno e preferirei qualcosa che fa pressione dal primo...

Probabilmente per ora provo solo a fare un po' di tuning mettendo i Plated Seastrider e ritoccando le side, poi vedrò. Con qualche partita in più sulle spalle vedo di capire se i Bear alla fine finiscono solo per essere carne da esiliare per i Drake o se fanno altro di utile :snuffz:
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by rbernardinello » 18/01/2012 18:01

Lista giocata lunedì:
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=18774

Le maggiori differenze rispetto alla versione precedente sono:
- ho sostituito i Disperse con dei Silent Departure
- tolto Frost Breath
- provato gli Oculus

Allora:
- contentissimo dei Departure. Il limite di essere una stregoneria è ampiamente inferiore al fatto di poter essere usato 2 volte. Bouncare più volte i Stitched Drake altrui è il massimo se loro non hanno abbastanza creature nel cimitero da esiliare per ricastarlo.
- Oculus: sono un po' indeciso. Aumentando il numero di creature non mi sono mai trovato senza in cimitero per i drake, inoltre gli Oculus li ho trovati ottimi nelle partite in cui gioco controllo dato che mi permettono di guadagnare tempo scambiando con un Myr/token e pescando una carta. Altre volte mi sono trovato a tenerlo bloccato a causa dei soliti Perilous Myr perché scambiando gli avrei permesso di uccidermi un Delver.. sto rivalutando gli Hovermyr come possibili sostituti: attaccano ogni turno ed in difesa scambiano con i vari 1/1, col Perilous Myr è uno scambio 1 a 1 (nel senso che mi uccide l'Hovermyr con l'effetto alla morte o un'altra creatura e non l'Hover) e volando passa quasi sempre. Unico difetto ovviamente che è anche un artefatto.

Aumentando il numero di creature potrei riprendere in considerazione la staffa al posto della Golden Urn per il lifegain. Redde mi ha anche suggerito Vivisection che potrei valutare come side o una copia maindeck (è una carta assolutamente lategame che mi fa rimanere tapped out), con Oculus e Perilous Myr può essere una aggiunta per pescare 4 carte o avere un removal al bisogno.

L'ultima tentazione sarebbe di inserire una spruzzata di bianco che però trasformerebbe il mazzo in aggro, ma permettendo un po' più di flessibilità in fatto di creature e removal artefatti/incantesimi e lifegain (se non countero posso solo bouncare, ma non sempre è la soluzione ottimale).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [STD] MONOBLU-RTIFACT

Post by rbernardinello » 22/02/2012 17:30

Il thread ormai sarebbe da rinominare in "[STD] MONOBLU Aggro" visto la tendenza dei mazzi.
Dopo il WW giocato lunedì ho buttato giù una bozza di lista monoblu che gioca alla stessa maniera: cala minacce una dietro l'altra (meglio se volano) e me ne frego (cit. Redde) grossomodo dell'avversario. Il WW ha solo 4 Pacifism e 2 Gideons Lawkeeper che interagiscono con l'avversario, e spesso finivano in side nella seconda e terza partita o dormivano in mano perché avevo creature da castare, e per il resto gioca calando minacce a go-go.
Ovviamente il mazzo è si allontana molto dalle versioni delver viste finora.
Lista work in progress, con ancora 62 carte:

20 Island
4 Gitaxian Probe
4 Phantasmal Bear
4 Ponder
3 Merfolk Looter
3 Perilous Myr
4 Screeching Skaab
3 Armored Skaab
4 Forbidden Alchemy
3 Headless Skaab
4 Stitched Drake
4 Stormbound Geist
2 Vivisection

L'obiettivo del mazzo è quello di calare carne da macello o creature che, millandoci, portino altra carne in cimitero per poter castare il prima possibile i vari drake ed Headless Skaab (sono indeciso se inserire anche i Makeshift Mauler per aumentare la densità di ciccioni).

Terre: ne ho messe 20 ma starei quasi quasi sulle 22/23. Per un mazzo così credo sia importantissimo fare un land drop per almeno i primi 4 turni. In quelli successivi abbiamo vari modi per liberarci delle terre di troppo (Forbidden Alchemy, Ponder o Merfolk Looter).

Creature: più sono meglio è per il mazzo. Il grosso problema è che rischiamo di avere mani con solo ciccioni e niente carne da macello o viceversa. Il card filtering del blu dovrebbe però aiutare a mitigare questo problema.
- Phantasmal Bear: scelta scontata. Se indisturbato di primo turno comincia a picchiare dal secondo, se si becca removal diventa pronta da esiliare dal cimitero.
- Merfolk Looter: carne da macello e card filtering. Se non la uccidono viene buona per eliminare terre in eccesso, per mettere una creatura in cimitero per un ciccione o anche solo per trovarli il prima possibile (dopo i primi 3/4 turni ci interessano poco le creature di supporto e dobbiamo dare priorità a trovare i ciccioni). Se si portano via un removal tanto meglio, diventano carne pronta da esiliare.
- Perilous Myr: questa bozza di mazzo non ha altro modo di interagire con l'avversario se non col myr. Almeno un modo per buttare giù la creatura più fastidiosa dell'avversario mi sembra utile. E fa carne anche questo :D
- Screeching Skaab: onesto 2/1 per due mana che ci permette, via auto-mill o morendo al primo combattimento, di avere un bersaglio da esiliare per un drake di terzo turno.
- Armored Skaab: un po' indeciso se vale la pena inserirla o no ed in che numero. Buona per rimpinguare il cimitero, buon blocker di terra e ogni tanto attaccare per far passare qualche danno. Il mio dubbio è che sia un po' troppo difensiva trattandosi di un mazzo aggro.
- Headless Skaab: calare questo ed il drake il prima possibile è l'obiettivo del mazzo. Per il minor costo e la costituzione a 6 l'ho preferito ai Makeshift Mauler. Ogni mazzo rosso ha i Volley per cui per abbatterli bisogna perdere anche una creatura o un secondo removal. Ne ho messi "solo" 3 perché i volanti hanno la precedenza.
- Stitched Drake: la creatura più pericolosa del mazzo.
- Stormbound Geist: non ha sinergie particolari col resto del mazzo ma è un 2/2 volante con costo onesto che richiede 2 removal o scambia con 2 creature avversarie. Il fatto che non abbia costi aggiuntivi è un vantaggio nel caso non siamo riusciti a buttare nulla in cimitero.

Altre creature:
- Delver_of_Secrets: potrebbe essere buono solo per avere un maggior numero di drop ad un mana. Se poi si trasforma tanto meglio così inizia a picchiare e richiede removal immediato da parte dell'avversario. Per ora ho troppi pochi instant/sorcery per cui l'ho escluso.
- Makeshift Mauler: vedi gli Headless.
- Oculus: carne da macello, ma buona solo quando muore, ma c'è di meglio per questo mazzo. L'unico tentennamento è dato dall'inclusione di Vivisection nella lista.
- Deranged Assistant: in main alla prima stesura. Buoni se cercassi disperatamente ramp a 4 mana per il terzo turno, ma con i Mauler fuori ho solo Vivisection che costa 4. Calando le terre avrebbero senso per avere 3 mana al terzo turno se perdo un land drop (e sarebbero creature buone da esiliare).

Spell:
- Ponder: card filtering per cerca più ciccioni possibile appena rimpinguato il cimitero.
- Gitaxian Probe: inseriti per abitudine ma non centrano molto col mazzo. Primi candidati ad uscire nella rev 2 del mazzo
- Forbidden Alchemy: ricerca di ciccioni, buttare un po' di terre in cimitero, cercare la quarta terra, buttare un po' di carne in cimitero... Versatile.
- Vivisection: non avendo counter non ci preoccupiamo di andare in tapped-out ed è il miglior card-advantage in funzione del costo (e qualche creaturina da sacrificare la avremo di sicuro nel mid-game) dello standard pauper.

Altre spell:
- Thought Scour: con poche creature a costo 1 potrebbe servire come ulteriore giocata di primo turno. A partita avanzata cicla e buonanotte.
- Think Twice: con tutto l'auto-mill che abbiamo potrebbe essere preferibile questo al Vivisection. A seconda del build finale può diventare più conveniente questa.

Problemi: la poca iterazione con l'avversario potrebbe creare problemi col sicuro ritorno dei mazzi infect.

Si potrebbe splashare il nero per dei removal, flashback dei Forbidden e per usare i Ghoulcallers Chant e riprendersi 2 zombi ciccioni in mano per un mana.
Come prima build si tratta più un test di fattibilità.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests