[Modern] GU Aura
Posted: 06/10/2011 15:12
Per la serie i "mazzi-perdenti-made-in-berna" (o anche il "kakoiku-de-noaltri" rif. Manno) ho buttato giù un mazzo Aura per modern in questi giorni.
Guardando gli ultimi Top8 ho visto che c'è molto controllo e pochissimo bianco (negli ultimi 3 top8 ci sono solo 2 mazzi che usano - anche - il bianco) e verde, quindi con pochissimo hate contro gli incantesimi. Inoltre in modern, con le ultime uscite di M12, si riesce ad infilare in un mazzo fino a 20 creature con Hexproof ed un buon set di auree tra cui scegliere a seconda degli obiettivi del mazzo.
Inizialmente ho identificato come colori portanti il verde, blu e bianco:
- il verde fornisce la maggior parte delle creature con Hexproof e ha pure l'Aura Gnarlid (che tratto successivamente)
- il blu ha l'Aven Fleetwing e le counter per proteggere il mio mazzo dalle poche carte che teme veramente (anche questo lo vediamo dopo)
- il bianco ha delle ottime auree "difensive" e non solo (quelle di Zendikar con Totem Armor e Sigil of the Nayan Gods tra tutte). Offrirebbe inoltre il Guardian of the Guildpact ed un tutore di auree (il Totem-Guide Hartebeest)
Il rosso avrebbe qualche aurea di buon livello, ma nulla che mi porterebbe ad includere il colore al posto di uno degli altri 3.
Ho provato a mettere insieme una build più "aggressiva" usando solo il verde ed il blu dato che questi due colori hanno tutto il necessario per gli obiettivi del mazzo:
Terre 21:
5 Forest
3 Halimar Depths
4 Island
3 Khalni Garden
3 Simic Growth Chamber
3 Terramorphic Expanse
Creature 18:
4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle
4 Silhana Ledgewalker
4 Aven Fleetwing
2 Sacred Wolf
Auree/removal 6:
4 Curse of Chains
2 Narcolepsy
Auree offensive 15:
4 Spectral Flight
3 [card]Beastmaster's Magemark[/card]
3 [card]Infiltrator's Magemark[/card]
1 Petrified Plating
2 Serpent Skin
2 Trollhide
Pregi:
- non è rara la giocata: foresta, Scout/Bogle, isola, Spectral Flight attacco con un 3/3 volante di secondo turno. Più in generale nel giro di pochi turni riesco ad avere in campo un paio di bestioni su cui il 99% dei removal non funziona e sono difficilmente gestibili in combattimento
- unici hate che teme sono i [card]Geth's Verdict[/card] (raggirabili con Plant token o tenendo sempre una creatura ad-hoc sacrificabile) ed i [card]Patrician's Scorn[/card]. I danni di un Shrivel e compagnia sono limitabili calando ed incantando una creatura alla volta
- i Magemark sono una potenza appena comincio ad avere in campo almeno 2 creature incantate
Difetti:
- devo aspettare siano disponibili le carte di Innistrad per avere lo Spectral Flight, fondamentale per avere un'aurea potente a 2 mana senza dover inserire un terzo colore
- deboluccio contro Infect anche se auree-removal, counter ed effetti fog in side dovrebbero aiutarmi
- un po' inconsistente. Capitano mani con auree e nessuna creatura o viceversa non giocabili. Credo sia comunque un problema normale per i mazzi con una suddivisione così netta delle carte in due gruppi distinti ma dipendenti (succederà anche con Infect dove capiteranno mani con creature e zero pump e viceversa).
Dubbi:
- 6 auree removal sono poche contro certi mazzi (Infect) e troppe (inutili?) contro altri mazzi, tenendo conto che dovrei essere io ad avere più spesso il ruolo del beatdown. Sostituisco con dell'altro?
- le auree verdi non mi convincono troppo. Un paio di Snake Umbra potrebbero starci visto le abilità evasive delle creature? Aumento i Petrified Plating o metto gli Oakenform? Porto a 4 i Magemark? Shield of the Oversoul?
- Aura Gnarlid? In side o non mi conviene proprio metterli? In main no perché si beccherebbe tutti i removal dell'avversario
Side:
sicuramente 4 Dispel e 2/3 Negate contro i due hate citati più sopra. Snapback contro Freed ed Infect, effetti fog sempre per quest'ultimo. Nourish contro burn/aggro per vincere la gara al massacro.
Suggerimenti (si lo so, è più un mazzo for fun che competitivo, ma a me piace così )?
Intanto questa settimana potrei portare un Boros-Landfall o provare il mazzo UB-Freed-Combo!
Guardando gli ultimi Top8 ho visto che c'è molto controllo e pochissimo bianco (negli ultimi 3 top8 ci sono solo 2 mazzi che usano - anche - il bianco) e verde, quindi con pochissimo hate contro gli incantesimi. Inoltre in modern, con le ultime uscite di M12, si riesce ad infilare in un mazzo fino a 20 creature con Hexproof ed un buon set di auree tra cui scegliere a seconda degli obiettivi del mazzo.
Inizialmente ho identificato come colori portanti il verde, blu e bianco:
- il verde fornisce la maggior parte delle creature con Hexproof e ha pure l'Aura Gnarlid (che tratto successivamente)
- il blu ha l'Aven Fleetwing e le counter per proteggere il mio mazzo dalle poche carte che teme veramente (anche questo lo vediamo dopo)
- il bianco ha delle ottime auree "difensive" e non solo (quelle di Zendikar con Totem Armor e Sigil of the Nayan Gods tra tutte). Offrirebbe inoltre il Guardian of the Guildpact ed un tutore di auree (il Totem-Guide Hartebeest)
Il rosso avrebbe qualche aurea di buon livello, ma nulla che mi porterebbe ad includere il colore al posto di uno degli altri 3.
Ho provato a mettere insieme una build più "aggressiva" usando solo il verde ed il blu dato che questi due colori hanno tutto il necessario per gli obiettivi del mazzo:
Terre 21:
5 Forest
3 Halimar Depths
4 Island
3 Khalni Garden
3 Simic Growth Chamber
3 Terramorphic Expanse
Creature 18:
4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle
4 Silhana Ledgewalker
4 Aven Fleetwing
2 Sacred Wolf
Auree/removal 6:
4 Curse of Chains
2 Narcolepsy
Auree offensive 15:
4 Spectral Flight
3 [card]Beastmaster's Magemark[/card]
3 [card]Infiltrator's Magemark[/card]
1 Petrified Plating
2 Serpent Skin
2 Trollhide
Pregi:
- non è rara la giocata: foresta, Scout/Bogle, isola, Spectral Flight attacco con un 3/3 volante di secondo turno. Più in generale nel giro di pochi turni riesco ad avere in campo un paio di bestioni su cui il 99% dei removal non funziona e sono difficilmente gestibili in combattimento
- unici hate che teme sono i [card]Geth's Verdict[/card] (raggirabili con Plant token o tenendo sempre una creatura ad-hoc sacrificabile) ed i [card]Patrician's Scorn[/card]. I danni di un Shrivel e compagnia sono limitabili calando ed incantando una creatura alla volta
- i Magemark sono una potenza appena comincio ad avere in campo almeno 2 creature incantate
Difetti:
- devo aspettare siano disponibili le carte di Innistrad per avere lo Spectral Flight, fondamentale per avere un'aurea potente a 2 mana senza dover inserire un terzo colore
- deboluccio contro Infect anche se auree-removal, counter ed effetti fog in side dovrebbero aiutarmi
- un po' inconsistente. Capitano mani con auree e nessuna creatura o viceversa non giocabili. Credo sia comunque un problema normale per i mazzi con una suddivisione così netta delle carte in due gruppi distinti ma dipendenti (succederà anche con Infect dove capiteranno mani con creature e zero pump e viceversa).
Dubbi:
- 6 auree removal sono poche contro certi mazzi (Infect) e troppe (inutili?) contro altri mazzi, tenendo conto che dovrei essere io ad avere più spesso il ruolo del beatdown. Sostituisco con dell'altro?
- le auree verdi non mi convincono troppo. Un paio di Snake Umbra potrebbero starci visto le abilità evasive delle creature? Aumento i Petrified Plating o metto gli Oakenform? Porto a 4 i Magemark? Shield of the Oversoul?
- Aura Gnarlid? In side o non mi conviene proprio metterli? In main no perché si beccherebbe tutti i removal dell'avversario
Side:
sicuramente 4 Dispel e 2/3 Negate contro i due hate citati più sopra. Snapback contro Freed ed Infect, effetti fog sempre per quest'ultimo. Nourish contro burn/aggro per vincere la gara al massacro.
Suggerimenti (si lo so, è più un mazzo for fun che competitivo, ma a me piace così )?
Intanto questa settimana potrei portare un Boros-Landfall o provare il mazzo UB-Freed-Combo!