[Modern] GU Aura

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

[Modern] GU Aura

Post by rbernardinello » 06/10/2011 15:12

Per la serie i "mazzi-perdenti-made-in-berna" (o anche il "kakoiku-de-noaltri" rif. Manno) ho buttato giù un mazzo Aura per modern in questi giorni.
Guardando gli ultimi Top8 ho visto che c'è molto controllo e pochissimo bianco (negli ultimi 3 top8 ci sono solo 2 mazzi che usano - anche - il bianco) e verde, quindi con pochissimo hate contro gli incantesimi. Inoltre in modern, con le ultime uscite di M12, si riesce ad infilare in un mazzo fino a 20 creature con Hexproof ed un buon set di auree tra cui scegliere a seconda degli obiettivi del mazzo.
Inizialmente ho identificato come colori portanti il verde, blu e bianco:
- il verde fornisce la maggior parte delle creature con Hexproof e ha pure l'Aura Gnarlid (che tratto successivamente)
- il blu ha l'Aven Fleetwing e le counter per proteggere il mio mazzo dalle poche carte che teme veramente (anche questo lo vediamo dopo)
- il bianco ha delle ottime auree "difensive" e non solo (quelle di Zendikar con Totem Armor e Sigil of the Nayan Gods tra tutte). Offrirebbe inoltre il Guardian of the Guildpact ed un tutore di auree (il Totem-Guide Hartebeest)

Il rosso avrebbe qualche aurea di buon livello, ma nulla che mi porterebbe ad includere il colore al posto di uno degli altri 3.

Ho provato a mettere insieme una build più "aggressiva" usando solo il verde ed il blu dato che questi due colori hanno tutto il necessario per gli obiettivi del mazzo:
Terre 21:
5 Forest
3 Halimar Depths
4 Island
3 Khalni Garden
3 Simic Growth Chamber
3 Terramorphic Expanse

Creature 18:
4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle
4 Silhana Ledgewalker
4 Aven Fleetwing
2 Sacred Wolf

Auree/removal 6:
4 Curse of Chains
2 Narcolepsy

Auree offensive 15:
4 Spectral Flight
3 [card]Beastmaster's Magemark[/card]
3 [card]Infiltrator's Magemark[/card]
1 Petrified Plating
2 Serpent Skin
2 Trollhide

Pregi:
- non è rara la giocata: foresta, Scout/Bogle, isola, Spectral Flight attacco con un 3/3 volante di secondo turno. Più in generale nel giro di pochi turni riesco ad avere in campo un paio di bestioni su cui il 99% dei removal non funziona e sono difficilmente gestibili in combattimento
- unici hate che teme sono i [card]Geth's Verdict[/card] (raggirabili con Plant token o tenendo sempre una creatura ad-hoc sacrificabile) ed i [card]Patrician's Scorn[/card]. I danni di un Shrivel e compagnia sono limitabili calando ed incantando una creatura alla volta
- i Magemark sono una potenza appena comincio ad avere in campo almeno 2 creature incantate

Difetti:
- devo aspettare siano disponibili le carte di Innistrad per avere lo Spectral Flight, fondamentale per avere un'aurea potente a 2 mana senza dover inserire un terzo colore
- deboluccio contro Infect anche se auree-removal, counter ed effetti fog in side dovrebbero aiutarmi
- un po' inconsistente. Capitano mani con auree e nessuna creatura o viceversa non giocabili. Credo sia comunque un problema normale per i mazzi con una suddivisione così netta delle carte in due gruppi distinti ma dipendenti (succederà anche con Infect dove capiteranno mani con creature e zero pump e viceversa).

Dubbi:
- 6 auree removal sono poche contro certi mazzi (Infect) e troppe (inutili?) contro altri mazzi, tenendo conto che dovrei essere io ad avere più spesso il ruolo del beatdown. Sostituisco con dell'altro?
- le auree verdi non mi convincono troppo. Un paio di Snake Umbra potrebbero starci visto le abilità evasive delle creature? Aumento i Petrified Plating o metto gli Oakenform? Porto a 4 i Magemark? Shield of the Oversoul?
- Aura Gnarlid? In side o non mi conviene proprio metterli? In main no perché si beccherebbe tutti i removal dell'avversario

Side:
sicuramente 4 Dispel e 2/3 Negate contro i due hate citati più sopra. Snapback contro Freed ed Infect, effetti fog sempre per quest'ultimo. Nourish contro burn/aggro per vincere la gara al massacro.

Suggerimenti (si lo so, è più un mazzo for fun che competitivo, ma a me piace così :D)?

Intanto questa settimana potrei portare un Boros-Landfall o provare il mazzo UB-Freed-Combo!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [Modern] GU Aura

Post by Fangus » 06/10/2011 16:16

Io stavo pensando ad un mazzo simile per lo standard...

Non mi esalta il blu (le sue aure non mi sembrano fortissime e la creatura volante non è eccezionale), ma capisco la logica di voler tenere i counter contro le poche magie che veramente infastidiscono le tue creature intoccabili.
A livello di aure, io preferire rosso o bianco, ma cmq so che ci hai già ragionato e quindi fai bene a proseguire su questo progetto!

Concordo sulla rinuncia all'Aura Gnarlid perché sarebbe l'unica creatura bersagliabile, ma lo terrei in side per un eventuale effetto sorpresa in sfida 2 o 3.

Secondo me il mazzo è prontissimo per il testing (non per forza 4fun)

ps. cmq le mie due aure preferite per le creature hexproof sono queste:
Image Image

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: [Modern] GU Aura

Post by WShadow » 06/10/2011 17:15

Aura Gnarlid + Shielding Plax + Drift of Phantasm per tutorare le prime due.

Peschino, enchant che da hexproof e la mia seconda creatura preferita. VAI GNARLID! :fazz:

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [Modern] GU Aura

Post by rbernardinello » 06/10/2011 18:11

Fangus wrote:Io stavo pensando ad un mazzo simile per lo standard...

Non mi esalta il blu (le sue aure non mi sembrano fortissime e la creatura volante non è eccezionale), ma capisco la logica di voler tenere i counter contro le poche magie che veramente infastidiscono le tue creature intoccabili.
Il blu è necessario per avere un minimo di protezione con le counter e per aumentare il numero di creature Hexproof. Senza il blu arriverei massimo a 16 creature che sono un po' pochine (e il Sacred Wolf è secondo me la più scarsa, lenta e senza abilità evasive, ma fa numero per arrivare almeno a 18 creature). Tra l'altro avere una Hexproof con volare e le auree che mi danno quell'abilità mi viene utile per limitare i danni di un eventuale Martyr of Ashes che altrimenti sarebbe devastante.
Inoltre il Magemark blu mi piaceva di più di quello bianco.
Fangus wrote: A livello di aure, io preferire rosso o bianco, ma cmq so che ci hai già ragionato e quindi fai bene a proseguire su questo progetto!
Concordo, ma ho paura mi rallenti tanto passare a 3 colori. Il Temporal Isolation è la migliore aurea difensiva in circolazione. Il bianco offrirebbe come creatura utilizzabile il GotG ma dovrei usare tutte auree multicolore in quel caso.
E le auree rosse sono ottime dal punto di vista offensivo (vedi anche il Magemark rosso che dà attacco improvviso a tutte le creature incantate).
Forse la via verde-rosso è la migliore in un mazzo pauper standard, dove i removal di massa ruotano fuori con Innistrad e hai una buona dose di spari per guadagnare tempo finché non trovi e cali un'aurea sulla tua creatura Hexproof (in questo caso ne avresti solo 8 di creature Hexproof senza il blu).
Fangus wrote: Concordo sulla rinuncia all'Aura Gnarlid perché sarebbe l'unica creatura bersagliabile, ma lo terrei in side per un eventuale effetto sorpresa in sfida 2 o 3.
La stessa cosa che pensavo io.
La combo di Shadow è buona, ma dovrei rivoluzionare il mazzo e basarlo sul Gnarlid (cosa che hai fatto in pauper standard se ricordo - menandomi allegramente tra l'altro :D), mentre in questo lo vedo al massimo come carta da sideboard.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: [Modern] GU Aura

Post by WShadow » 06/10/2011 20:33

Relegare la povera bestiolina in side? Noooo... Guarda che ti mangia le carte :fazz:

Seriamente parlando, la combo è buona ma fragilina. Il fatto è che sono troppo fissato con lo Gnarlid e in un mazzo auree ce lo devo infilare per forza :oneye:
Hai pensato a qualche incanta terra che la trasformi in creatura? Se non sbaglio, oltre al blocco Zendikar, ce ne sono anche nel blocco Kamigawa... Comunque una ricerchina sui bot con "enchant land" dovrebbe suggerirti qualcosa. Togliendo Sacred Wolf e magari uno o due Gladecover Scout (che sono meno forti di quanto possa sembrare) ti ci rimane qualche slot. Ovviamente questi enchant lavorano meglio in ambito Aura Gnarlid poichè contibuiscono al pompaggio.

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: [Modern] GU Aura

Post by WShadow » 06/10/2011 20:40

EDIT: rettifico, non c'è niente apparte le terre di Worldwake...

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [Modern] GU Aura

Post by rbernardinello » 12/10/2011 16:17

La mia ultima build (provata solo in "single player" su deckbox per vedere come si evolvono i primi turni) è così:

5 Forest
3 Halimar Depths
4 Island
3 Khalni Garden
3 Simic Growth Chamber
3 Terramorphic Expanse
4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle
4 Curse of Chains
4 Silhana Ledgewalker
4 Spectral Flight
3 [card]Beastmaster's Magemark[/card]
3 [card]Infiltrator's Magemark[/card]
4 Petrified Plating
3 Sacred Wolf
2 Trollhide
4 Aven Fleetwing

Sideboard da definire tra:
3 Dispel
3 Gleeful Sabotage
2 Narcolepsy
3 Negate
3 Nourish
1 Snapback
3 Aura Gnarlid
3 Shield of the Oversoul

Ho aumentato le creature a 19 e portato a 4 i Petrified Plating per avere ulteriori possibilità di avere qualcosa da giocare in prima mano (a patto di avere una creatura che scende al secondo turno ovviamente).
Dei vari effetti rigenerare ho lasciato 2 Trollhide ma quasi quasi ci metterei 2 Foresee per avere un po' gas superati i primi turni.

Sulle side sono ancora abbastanza indeciso. Sicuramente le counter ed i Gleeful Sabotage... Non avendolo giocato sul serio non so a quali match-up dare più peso... probabilmente metà side per Infect che sarà sicuramente un brutto match-up, ma il resto non so!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests