Con il nuovo core set, il Fulmine ha abbandonato lo standard per far posto all’Incinerate.
Il cambio mi offre l’occasione per una riflessione.
A mio avviso, per il parco carte che abbiamo visto in questi anni, per le dinamiche del pauper, uno sparo che fa 3 danni, che può essere riciclato per far danno diretto, velocità istantaneo e al costo di un solo mana, è sovradimensionato.
L’Incinerate mi sembra più equilibrato, più in armonia col formato (pauper std).
Siamo onesti e facciamo due considerazioni:
1- il pauper non è un formato in cui i ciccioni (creature grosse) hanno vita facile. L’eldrazi è l’unica creatura veramente ciccia che abbiamo visto in questi anni, e a parte in token non l’abbiamo mai visto in campo, ed anche in token, non è che godesse proprio di buona salute
2- la maggior parte dei games si vincono con creature con valore compreso fra 1 e 3 di costituzione
Parliamo delle creature che vediamo abitualmente nel pauper. Tranne poche meteore, la creatura “tipo” giocata nella maggior parte dei games, è una creatura con effetto con costituzione 2 o 3.
Nel late late game ogni tanto vediamo qualche ciccione, ma considerate le rimozioni facili, si attende sempre di avere il mana necessario sia per calare il ciccione sia per calare un counter per difenderlo.
Un fulmine uccide probabilmente il 70% delle creature che vengono abitualmente giocate. Una sorcery come il Flame Slash, probabilmente il 90%.
Per il parco creature che può offrire lo STD PAUPER, a mio avviso le rimozioni dovrebbero essere di tre livelli:
rimozioni fino a 2 di costituzione = 1 mana istant (esempio: Shock)
rimozione 3-4 di costituzione = 2 mana istant (esempio: Grasp of Darkness)
rimozione totale (ossia: distruggi la creatura indipendentemente dal colore/costituzione) = 3 mana o 2 mana diversi (esempio: Terminate)
Voi che ne pensate?
Spari e rimozioni nel pauper: equilibrio o no?
- snuffz
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Re: Spari e rimozioni nel pauper: equilibrio o no?
Sono abbastanza d'accordo, anche se devo ammettere di essere un fan del venerabile Lightning Bolt. Il pauper e' un formato strano in questo senso, perche' e' pieno zeppo di rimozioni spot e molto parco di removal a tutto campo, giusto uno Shrivel o un Seismic Shudder.
La cosa piu' "spessa" in questo senso che io ricordi era la combo Subterranean Shambler + Momentary Blink che faceva anche tre danni nello stesso turno se li si giocava in sequenza.
La cosa piu' "spessa" in questo senso che io ricordi era la combo Subterranean Shambler + Momentary Blink che faceva anche tre danni nello stesso turno se li si giocava in sequenza.
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