SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 13/10/2011 16:24

rbernardinello wrote: a) E una volta in mano lo puoi lanciare per il suo costo senza il 2Xvolte-castato? Nel senso che il sovrapprezzo si paga solo quando lanciato dalla commander zone?

B) I comandanti possono essere counterati come qualsiasi altra magia vero? Con la differenza che poi tornano nella zona del comandante con successivo sovrapprezzo.
Esatto in entrambi i casi! Aggiungo anche che un Momentary Blink giocato su un commander lo esilia anche solo temporaneamente e attiva la possibilita' di spostamento nella command zone, cosa che puo' innescare interazioni interessanti. :wink:

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 13/10/2011 16:30

Lo svantaggio del pauper è che in pratica solo con blu e nero si fa' buon vantaggio carte e questo limita un po' nella scelta dei comandanti ( e di conseguenza del mazzo ) , ad esempio le partite di ieri, tolsimir non è un cattivo comandante in multiplayer ( appunto perchè sottovalutato, gli altri tendono a concentrarsi su minacce piu' grosse), ma è una merda in 1vs1 perchè verde e bianco pescano poco e hanno poche removal / recursion( difatti ti avevo accennato che non era gran che' ).
Infatti anche nella lega la maggior parte dei mazzi erano blu-neri o comprendenti questi due colori ( 5 colori o blu-verde-nero) anche se nell'1vs1 magari anche il rosso ( colore underpowered in commander) potrebbe risultare competitivo , fruttando alcun i comandanti con abilita' simpatiche ( ashlin e rakka-mar ad esempio).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 14/10/2011 11:52

Ultimo dubbio, e poi la smetto e piuttosto butto giù qualche lista, sul comandante. Si può spostare nella sua zona in qualsiasi momento? O effettivamente c'è il rischio di perderlo e non essere in grado di riutilizzarlo? Per esempio lo lascio andare al cimitero e non ho modo di ripescarlo o sbaglio a cliccare nel momento della scelta di dove mandarlo, ecc...

Per buttare giù qualche lista (anche per evitare di spendere molto in carte che poi magari non uso più di 2 volte) rimando sul tema dei comandanti col costo sotto 1$ come previsto dalla lega su pdcmagic. Dopotutto non si sa mai riesca a farci qualche partita se nella seconda stagione decidono per gli sconti 1VS1 piuttosto che multiplayer (incontri più brevi ed è più facile trovare un singolo avversario rispetto a 2).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 14/10/2011 12:34

rbernardinello wrote:Ultimo dubbio, e poi la smetto e piuttosto butto giù qualche lista, sul comandante. Si può spostare nella sua zona in qualsiasi momento? O effettivamente c'è il rischio di perderlo e non essere in grado di riutilizzarlo? Per esempio lo lascio andare al cimitero e non ho modo di ripescarlo o sbaglio a cliccare nel momento della scelta di dove mandarlo, ecc...
Non si puo' spostare in ogni momento, solo quando si trova in una zona "esiliato" o se sta per andare al cimitero. Se lo mandi al cimitero scegliendo di farlo, li' rimane come fosse una carta normale. Metti che a questo punto qualcuno ti esilia il cimitero con un bojuka bog, ecco che puoi scegliere di farlo tornare nella command zone. Ti avverto solo che ci sono alcuni effetti cosiddetti "tuck" (Hinder / Spin into Myth ) che te lo buttano in fondo alla libreria e che sono tendenzialmente drammatici se non si ha un tutore per ritrovare il comandante. :nod:

rbernardinello wrote: Per buttare giù qualche lista (anche per evitare di spendere molto in carte che poi magari non uso più di 2 volte) rimando sul tema dei comandanti col costo sotto 1$ come previsto dalla lega su pdcmagic. Dopotutto non si sa mai riesca a farci qualche partita se nella seconda stagione decidono per gli sconti 1VS1 piuttosto che multiplayer (incontri più brevi ed è più facile trovare un singolo avversario rispetto a 2).
Si', concordo, il limite a 1$ ci sta tutto. Non sono sicuro che mi piaccia l'utilizzo delle promo (es: Sheoldred promo stava a meno di 1$ tempo fa), su quello imho si puo' discutere. :)

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 14/10/2011 18:04

Sheoldred mi pare fosse l'unico comandante con la caratteristica di costare meno di un tix nella versione promo , inoltre era usato pochissimo nella lega a causa del costo di lancio eccessivo , infatti gli venivano preferite nettamente Drana o Visara.

Rispondendo a Bernardiello, è vero una partita multiplayer dura in media di piu' , pero' è possibile farle durante tutto l'arco della settimna con i giocatori presenti in quel momento nella chat della lega, niente pairings, niente tornei da sei ore e passa, lo scopo del pdc commander è riusciire a fare un max di 10 game entro un tot di tempo ( circa 2 mesi mi pare), quindi flessibilissimo per quanto riguarda gli orari, praticamente autogestito dai giocatori stessi che organizzano le singole partite e postano i risultati.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 15/10/2011 10:09

Ma la lista di Commander utilizzabili dove si trova?
ps: sto facendo incetta di Commander.... ma Wrexial è a 1.10. E' il bot a essere "alto" o è proprio fuori mercato? Altri tipo Teneb e Gwafa li ho pagati 9 centesimi.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 15/10/2011 19:27

Di norma viene preso come riferimnto mtgotraders.com ( tanto per cambiare). Nella ricerca avanzata puoi scremare sul prezzo, la lista vien fuori a li'. :)

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 16/10/2011 11:05

Stanno organizzando la seconda stagione della lega:
http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.php?t=5702

Iscrizioni dal 15 al 29 ottobre e partite giocate dal 22 ottobre al 22 novembre, massimo 10 partite e non più di 2 con le stesse persone. Sono permesse partite da 2 a 6 giocatori quindi si può giocare in multiplayer o 1VS1. Link per altre info. Quasi quasi mi iscrivo anche se probabilmente non sarò in grado di fare più di 2-3 partite...

Per la lista dei comandanti ecco il link a mtgotraders con i filtri già impostati: http://www.mtgotraders.com/store/advanc ... y+Creature, giusto quelle 699 carte :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 17/10/2011 10:28

Il problema del commander competitivo Pauper e' che finisce per essere un mazzo 100-card-singleton di "robba bbuona" e un commander a cazzo dei colori che servono.

Purtroppo c'e' un grosso limite al tipo di effetti presenti a livello Common e alcune carte sono insotituibili e uniche (Crypt Rats, i peschini) mentre c'e' una carenza orribile di finisher che possano effettivamente incidere. Mi vengono in mente i draghi di PLC (Intet, Teneb e compagnia) di cui il signore e padrone e' sicuramente Vorosh...ma il mazzo che gli si puo' costruire attorno avra' sempre e comunque le stesse "staple", specialmente in ambito competitivo.

Se volete dare un'occhiata qua c'e' un mazzo buttato li', Grixis Freed combo & controllo con Tetsuo Umezawa come commander: http://deckbox.org/sets/92712


Felice di essere smentito, nel caso. :piove:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 17/10/2011 12:05

Ho dato un'occhiata ai comandanti.
Ecco le mie prime considerazioni (che spero di ritrattare dopo un mesetto fitto di commander)
Col filtro di 1$, numericamente i comandanti a disposizione sono molti MA:
1- non sono quanto convenga prendere un comandante con costo in mana superiore a 6. Nel pauper non ci sono molti accelleratori di mana efficaci (stile Everflowing Chalice). Castare un Comandante al 6° turno per poterlo usare virtualmente al 7° ? Col rischio di un semplice Fulmine che mandi a nanna il Comandante e lo faccia poi costare 8 mana?
2- Non so quanto convenga prendere un comandante monocolore. Nel pauper il monocolore non sopperisce lontanamente a tutte le abilità dei 5 colori. Se prendi mononero non distruggerai mai un artefatto o un incantesimo che ti farà ballare tutta la partita, se prendi rosso non pescherai neanche a pregare, col blu non rimuoverai mai nulla e così via. La scelta multicolore mi sembra obbligata.
3- Alcuni comandanti NON funzionano nel pauper vedi Bladewing the Risen (quanti draghi pauper ci sono?) o NON funzionano nel singleton, vedi Circu, Dimir Lobotomist
4- C’è un gap pazzesco fra una dozzina di comandanti (vedi Teneb e gli altri draghi) e tutti gli altri comandanti

Il rischio, secondo me, è di ritrovarsi sempre gli stessi comandanti. Di entrare in un game a 6 e di trovarsi 3 mazzi Teneb.

Secondo me dovrebbero innalzare un po’ la soglia di lega di 1$. Almeno 2$.

Domanda: partendo da oggi, con le tendenze della Wizard, è davvero possibile che si mettano a sfornare nuove creature leggendarie da meno di 1$?

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 17/10/2011 12:31

Il Vorosh lo avevo già puntato e segnato come uno dei comandanti che mi piacciono di più, ovviamente se punto solo ed esclusivamente all'aggro visto che alla fine è "solo" un ciccione e nulla più.

Per il resto, secondo me, i comandanti monocolore vanno bene per mazzi aggressivi ma non troverebbero molto spazio in partite multiplayer: facilmente finirebbero per trovarsi buona parte degli altri giocatori contro, oppure appena finiscono il gas hanno battuto un avversario ma si ritrovano gli altri.
Più in generale i mazzi aggro/monocolore li vedo molto svantaggiati in un ambito multiplayer, ma se usato in partite 1VS1 un mazzo aggro secondo me se la gioca contro Control, come in un qualsiasi altro formato di Magic. Anche per questo ho accolto come manna dal cielo la possibilità di fare 1VS1 (probabilmente farò di tutto per evitare i match multiplayer). Ovviamente parlo per impressioni, Mangiafuoco probabilmente potrà dare impressioni più basate sui fatti (per esempio nelle partite multiplayer i mazzi aggro tendono ad avere qualche speranza?) anche se il formato 1VS1 finora è esistito solo in cartaceo e non su MTGO.

Per il lato del costo la vedo bene anche così. Di scelte ce ne sono parecchie comunque. Aumentando il cap di prezzo probabilmente i 4/5 migliori comandanti ad 1$ verrebbero sostituiti dai 4/5 migliori comandanti della fascia da 1 a 2 dollari... E comunque se guardi ce ne sono di comandanti nelle ultime espansioni sotto il dollaro (ovviamente altri caleranno di prezzo appena escono dallo standard). Come al solito per il mercato di MTGO tutte le carte che non vanno in mazzi competitivi non costano praticamente nulla.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 17/10/2011 14:54

Vorosh e' un picchiatore finche' non ci casti su uno shielding plax, poi diventa una belva praticamente irremovibile. :drago:


(Evvai ho usato la faccina drago!!!! :) )

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 17/10/2011 17:16

Fra i vari monocolori il mononero è sicuramente fra i migliori( drana, visara, Sheoldred ecc.), in quanto fa vantaggio carte con le recursion ed ha diverse mass removal , i comandanti sono difficili da buttar giu' ed anche se pacificati possono dare molto fastidio con le ro abilita' statiche o attivate ; monobianco ha fra le migliori rimozioni in assoluto, tanti incantesimi difficili da togliere e che inabilitano interi mazzi , comandanti forti come kemba, akroma,crovax, darien ecc., il power level delle carte è ottimo, di contro pesca pochissimo ; monoverde è fra i colori piu' aggro , sicuramente Kamahl è il comandante piu' indicato, se non rimosso alla svelta fa' disastri, ha delle buone comuni con alcune creture cicciose e molti rampini, ma tende finire il gas presto.
Per quanto riguarda monoblu e monorosso, non posso esprimermi, non li ho mai giocati, nè visti giocare, ed inoltre è difficile montarci un mazzo senza metterci dei filler.
Nelle varie partite a cui ho partecipato in multiplayer , ho trovato sempre almeno 2 mazzi monocolor e io stesso ho vinto due game con Endrek Sahr e con Akroma ( mononero e monobianco ).

In 1vs1 i monocolore sono avvantaggiati ovviamente, cosi' come mazzi aggro e i comandanti a basso cc , anche se si deve sempre tenere conto che si hanno 40 punti vita e che è facile stallare la partita con un buon controllo e poi dominare il field grazie al vantaggio carte.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 25/10/2011 09:07

Io mi sono registrato alla lega Pauper Commander (http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.php?p=65519#65519). C'è tempo fino al 29 di ottobre per le iscrizioni se qualcuno è interessato. Non ci sono obblighi particolari se non quelli di fare massimo 10 partite entro il 22 novembre. Nel caso le partite fra noi conterebbero per la classifica del torneo. L'unico limite è di non fare più di 2 partite con gli stessi identici avversari, quindi si possono fare 2 volte Berna VS Mangiafuoco, 2 volte Berna VS Pdave, 2 volte Berna VS Mangiafuoco VS PDave.. si potrebbe fare addirittura 2 volte Berna VS Mangiafuoco VS Pdave VS Snuffo. Non vorrei assolutamente fare biscottoni ma anche restando tra noi possiamo dire la nostra nella lega se siamo almeno in 2-3.

Io nel frattempo sto preparando il mio mazzo e con i crediti vinti su Marlonbot per il Top4 della scorsa settimana mi prendo il comandante.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 25/10/2011 09:25

Direi che sepoffa'! L'unico dubbio: che mazzo portare? :smokerdevil:

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 25/10/2011 16:25

Nel dubbio portare un mazzo che ti piace, inoltre aggiungo che ai fini del torneo le partite multiplayers possono fruttare dal doppio al quadruplo dei punti torneo rispetto a quelle 1 vs 1, pertanto è bene regolarsi di conseguenza, da parte mia preferisco fare quelle in multiplayers per garantirmi piu' punti possibili, ma ci sono sempe per eventuali amichevoli e per testare.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 25/10/2011 16:56

Io mi sono comprato Wrexial... in attesa che scenda a 1 euro e diventi legale.
Avevo anche pensato di contattare mtgotraders e chiedere "Se compro 10 Wrexial, abbassate il prezzo a 1 euro?" e spiegare del pauper...

Comunque...
L'unico limite è di non fare più di 2 partite con gli stessi identici avversari, quindi si possono fare 2 volte Berna VS Mangiafuoco, 2 volte Berna VS Pdave, 2 volte Berna VS Mangiafuoco VS PDave.. si potrebbe fare addirittura 2 volte Berna VS Mangiafuoco VS Pdave VS Snuffo.
biscottoO.jpg
biscottoO.jpg (23.28 KiB) Viewed 7613 times

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 25/10/2011 19:00

Wrexial sta a 0.50 nell'edizione Commander. E' valido! :banana:

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 25/10/2011 20:36

Tra l'altro wrexial è un comandante molto forte ( quasi tutti giocano blu o nero, quindi quasi sempre imbloccabile), difficile da uccidere ( tranne che se lo pacificano) e con un ottima abilita', di contro ha che è fin troppo giocato e quando ti trovi uno o piu' giocatori col tuo stesso comandante non è bellissimo.

Se posso ti consiglio anche O.ona queen of faries e Sygg River cutthroat( ed in futuro probabilmente anche Grimgrin che sta scendendo rapidamente di prezzo).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 26/10/2011 17:17

P-Dave wrote:Direi che sepoffa'! L'unico dubbio: che mazzo portare? :smokerdevil:
Uno bicolore pronto, secondo monocolore in preparazione. Nel fine settimana mi recupero le carte mancanti (sicuramente mi manca qualche singleton qua e là) e poi sono pronto. Tu e snuffo vi registrate??
Mangiafuoco wrote:le partite multiplayers possono fruttare dal doppio al quadruplo dei punti torneo rispetto a quelle 1 vs 1
Se ho ben capito il meccanismo prendi qualche punto in più ma non il doppio o quadruplo, sbaglio?
Match scoring:
1 point for playing
1 point for each opponent you eliminate
1 point for being the last player standing
-1 point for quitting before you die
In una partita con 4 giocatori un vincitore che uccide personalmente gli altri 3 giocatori (situazione migliore) si becca 5 punti (1 partecipazione + 3 uccisioni + 1 vincitore) contro i 3 (1 partecipazione + 1 uccisione + 1 vincitore) di chi vince una sfida 1VS1 (al momento nel foglio excel con i risultati c'è una sola sfida 1VS1 ed il vincitore ha preso 3 punti, lo sconfitto 1). Per questioni di durata preferisco gli 1VS1 ma se c'è occasione un multiplayer a 3/4 lo faccio. Comunque ho visto che nella scorsa stagione della lega hai fatto 5 partite per cui se vuoi tirare su il punteggio avvicinandoti alle 10 partite permesse non credo che delle sfide tra noi non siano utili (anche una sconfitta dà 1 punto per la sola partecipazione).
snuffz wrote:
biscottoO.jpg
Beh, se non inventiamo partite fantasma e non ci regaliamo vittorie (insomma facciamo i bravi e non gli italiani medi :D) non vedo cosa facciamo di male visto che comunque avevamo in programma di giocare fra noi questo formato.
Il regolamento prevede, appunto per evitare abusi, il meccanismo di non superare le 2 partite con lo stesso gruppo. Se trovo online qualcuno dei partecipanti extra-clan (alcuni frequentano anche il modernPDC per cui potrebbe essere facile organizzare una partita se non faccio un topX) una partita la faccio di sicuro. Tra noi è anche più semplice riuscire ad organizzarsi per beccarci online.

Poi tutta sta storia che se va bene per il 22 novembre farò si e no 3/4 partite :dead:
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests