[Topic ufficiale] Pauper Modern

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 12/09/2011 11:53

Un disastro ieri sera :(
Tre partite perse 1-2, due delle quali perse per il tempo... Questi mazzi midrange non fanno per me, appena ne trovo un altro si finisce con gli stessi tempi delle sfide Esper VS Esper in pauper standard. Il fatto che sono lento a giocare e che faccio errori a manetta (e appena la partita si allunga comincio a sfinirmi e a farne ancora di più) ovviamente non aiuta...

Match 1 contro Infect. Match-up impegnativo ma fattibile, peccato che rovino tutto per due leggerezze nel primo e nel terzo round. Sapevate che se lasciate passare una volta infect di solito vince perché ha la mano piena di pump spell? Manno dovrebbe frustarmi a ripetizione :sculacciata: per ficcarmelo in testa...

Match 2 contro WRG-sete di sangue. Vinco la prima, mentre nella seconda e terza l'avversario mi prende le misure e finiamo per intasare e bloccare il campo di gioco e perdo sostanzialmente per sfinimento e mancanza di un finisher/creatura evasiva per sbloccare situazioni di stallo.

Match 3 contro UWB-Blink-particolare: più che particolare sarebbe anomalo con varie carte di solito non usate o che addirittura non conoscevo. La prima partita la vinco quasi agilmente, mentre nella seconda e terza mette dentro tutto il lifegain e viaggia costantemente sui 40 punti vita. Nel medio termine le mie creature sono più forti delle sue ma 3 Aven Riftwatcher blinkati non so quante volte ciascuno riportano la partita su tempi da sfinimento. A quel punto inizio a fare attacchi a casaccio tanto per farlo vincere che non ne potevo più di essere sempre l'ultimo a finire il match (tra l'altro partito per ultimo perché il mio avversario aveva droppato, l'organizzatore non se ne era accorto e ora che sono partito c'era gente che aveva già finito...)

Su gatherling nel mio parziale vittorie-sconfitte le sconfitte hanno ormai doppiato le vittorie... Insomma una di quelle serate che mi fa passare la voglia di giocare per un po'... se stasera non mi fate vincere almeno una partita domani mi butto giù per un ponte causa distruzione autostima :(

Depressione a parte il mazzo gira anche bene (http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=17334) e ha risposte in side per quasi tutto (ho usato il Shred Memory per avere tante side diverse a costo 2, da tutorare col transmute). Al mazzo forse mancherebbe un finisher o qualcosa per sbloccare lo stallo contro mazzi con altre creature di stazza medio-grande. Pensavo a dei Aurochs Herd per andare di forza bruta o su Null Champion-Zulaport Enforcer che di solito da metà partita in poi ho mana da vendere per level-upparli.

Probabilmente però le prossime volte è meglio che provo il Freed (a parte Infect gli altri due mazzi che ho incontrato non avrebbero potuto per fermare la combo e non erano abbastanza veloci) o tiro fuori un mazzo Infect in modo da vincere o perdere in tempi ragionevoli.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by P-Dave » 12/09/2011 12:16

Ah, Berna, quanto ti capisco! :love:

Al pdc le prendo praticamente sempre per colpa (principalmente) dei miei mazzi scellerati e di parecchia rogna a livello di manascrew/manaflood. Pazienza, verranno tempi migliori. Tipo stasera col draftone, metacortex permettendo! :tie:

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 12/09/2011 16:07

andrà meglio la prossima volta:)! ho visto la lista, secondo me i boreal centaur sono per mazzi più aggro, tu con tutto quel mana potresti appunto giocare qualche vacca ignobile, un eldrazi a caso, o ancora meglio gli aurioks se ti piace rimanere nel tema snow. Se ti piace più il tema rock old skool e vuoi tenere la curva bassa ravenous rats sono certamente meglio del centauro, quello è un vanilla, neanche troppo grosso, pescarlo nel late game mi sembra inutile.
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 16/09/2011 16:36

Non ho avuto tempo di andarci dietro, ma qualche cambiamento al mazzo lo vorrei fare alla volta di domenica (si lo so, ho detto che non giocavo mazzi midrange ma appena passa la depressione post-torneo ci casco di nuovo).

Riguardando il mazzo mi sono chiesto cosa servono tutti quei ranger. Verso cosa rampo che la curva si ferma a 4 mana e al massimo me ne servono 6 solo per i Citanul Woodreaders? Che poi li lancio kickati solo contro altri mazzi midrange (contro Infect o altri mazzi aggro è più facile li casti per 3 mana come early blocker) per parificare il card-advantage, quindi durante partite dove i 6 mana li raggiungo in ogni caso.

Nel mazzo classic da cui sono partito avevano senso perché usavo i Resounding Thunder in un meta impestato di mazzi MUC (da qui anche l'utilità del Flame Jab e di avere delle terre in mano). Ma qui?

I Boreal Centaur sono andati invece molto bene. Scendono al secondo turno in maniera più consistente dei Putrid Leech ed un 3/3 non è affatto male in combattimento( tende a scambiare alla pari o a mio favore). E appunto assieme ai Leech possono esercitare una buona pressione ad inizio partita.
Potrei fare come suggerisce Tolarian e togliere 1/2 ranger e sideando le carte spot (Flame Jab e Grim Harvest) per far spazio a 3/4 Aurochs Herd.
Il mazzo comunque lo gioco come un aggro (che non punta tutto sulla velocità). Se il bianco continua non dominare più il meta potrei anche eliminare il nero in futuro.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 18/09/2011 19:49

azz, questa volta invece che arrivare tardi per la prima, devo droppare dopo la prima:( 2-1 con freed contro RDW, che botta di culo sprecata! Prima o poi avrò una domenica sera libera per intero.

EDIT 4 Berna: son tornato, ho postato il deck e controllato il tabellone, mi ero sbagliato, ma quando ho visto che lui aveva giu un augure e 0 carte in mano ho pensato che era tua!
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 19/09/2011 10:11

Esatto, avevi visto male :tsk: ho perso 0-2 contro lo stesso mazzo e lo stesso pilota della prima partita della scorsa settimana. E sono riuscito a peggiorare visto che la scorsa settimana avevo perso 1-2 :tsk: Nella partita che hai visto te il mio avversario, per circa 7-8 turni, non ha visto creature a parte quel Llanowar Augur e ha usato tutti i suoi pump per bloccare ed uccidere le mie creature man mano che attaccavo... io avevo un paio di removal in mano ma non me la sentivo di sprecarli per l'elfo per poi rimanere senza appena pescava delle creature con Infect, ma intanto non sono riuscito ad ucciderlo. Alla fine ha trovato la creatura con Infect e aveva ancora pump in mano per proteggerlo e me la sono presa per il didietro :sedere: a fine partita quasi non ci credevo... se avesse usato i pump in attacco mi avrebbe ucciso con quell'elfo invece che con i segnalini veleno..
Forse è il caso che valuto di inserire delle Fog in side visto che sono arrivati 3 mazzi Infect in Top8.

Eravamo anche solo in 16 ieri sera per cui fare top8 sarebbe stato abbastanza fattibile, peccato che abbia giocato anche stavolta malissimo...
Nel secondo match ho beccato un mazzo spari e ho perso 1-2 causa problemi mentali miei, ecco la scena del meraviglioso finale del terzo match:

Turno X
Berna: ho pescato un Nourish, bene
Manno: bene Berna usalo subito
Berna: ma no, aspetto perché bla bla bla (inserire una delle mie solite fuffe teoriche da sapientone) bla bla bla
Grillo parlante nella mia testa: bravo Berna, tu si che ne sai di teoria di Magic. Gli instantanei vanno usati nell'ultimissimo momento possibile, lo hai letto su un sacco di articoli di sapientoni come te di magic. Bravo bravo! Intanto ubriaca Manno con la tua somma sapienza.

Turno X + 1
Berna: ho pescato un secondo Nourish, bene
Manno: bene, usane subito uno intanto che non serve a nulla che li tieni in mano che corri dei rischi per nulla. Mica serve l'effetto sorpresa contro un mazzo spari.
Berna: ma no Manno, bla bla bla bla bla bis intanto lancio un utilissimo Ranger e mi tengo il mana per un Nourish (intanto il mio avversario aveva uno sparo in sospensione ed io ero a 7 punti vita)
Grillo parlante nella mia testa: bravissimo Berna! è così che si fa! Usalo all'ultimissimo momento, vuoi che abbia proprio in mano 3 spari instantanei da usare nel suo mantenimento! Non lanciarlo adesso che ha solo 2 mana liberi e non riesce in nessuna maniera a farti 7 danni, aspetta il mantenimento così se lui ha 3 mana liberi tu sei ancora più figo a lanciare il Nourish solo in quel momento!! Vedrai che se Groove continua a latitare il premio Spocchia autunno-inverno 2011 non te lo toglie nessuno!!

Turno X +2 - Mantenimento
In risposta al Rift Bolt lancio il Nourish e lui (ora che ha 3 mana liberi e 3 spari instantanei da un mana ciascuno da lanciare in risposta) mi fulmina il culo :bzzt:
Berna: ah....
Manno: andrà meglio la prossima volta (stessa frase usata, immagino con lo stesso tono rassegnato, una settimana fa da Tolarian due post più sopra)
Grillo parlante nella mia testa: ah... penso che andare in ferie in un'isola lontana per qualche settimana potrebbe farmi bene, che dici?? Così non mi faccio sentire per un po' di tempo. Ti saluto :elmo:

Risultato serata: Manno promosso nuovo grillo parlante. E la prossima settimana è meglio che mi faccio in Phantom Sealed...
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Manno » 19/09/2011 12:22

Mitttico Berna,è sempre un onore assistere alle tue imprese :amici:

Ma no dai,alla fine sparavo sentenze da esterno,non conosco le M12 figurati Modern..è solo che se giochi contro uno che ha solo spari e terre è inutile chiudere i turni con mana stappati o usare il mana per un ranger 2/2 che pesca una terra (e ne avevi 5 o 6 vs 2) per tenere il Nourish surprise..

Il tipo non ha counter,ne lifegain..quindi non serviva a nulla tenere in mano i +6 life così,meglio usarli subito e non tenere mana stappato inutile,tutto qui. Non era un bel matchup,a tuo favore c'erano solo Blightning e Nourish appunto.

Peccato...andrà meglio la prossima volta :rofl:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 19/09/2011 13:28

ma cavolo, mi spiace! Lo so, c'è un lato oscuro dentro tutti noi, che vuole fare solo la giocata più tirata possibile, ma Manno ti può aiutare a venirne fuori :cattive:

Alla fine ieri ho deciso di portare freed ancora (e se riesco lo farò anche la prossima domenica) così almeno dopo 5 tornei avrò fatto 5 match, per avere un minimo di feeling.

Tuttavia, ho creato un altro deck tanto per rimanere nel tema del meta attuale (cioè tutti aggro:D)
goblins!!
http://deckbox.org/sets/81206

è super veloce. Teme solo shrivel e simili, ma secondo me ieri non li ha giocati nessuno. Dovrei provare il match contro infect, se batte quello è fatta, king of aggros :macho: :cow:
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 19/09/2011 16:19

Finora non ho visto mazzi goblin dato che si era preferito puntare sui White Steel. Mi sembra che ne girino pochi negli ultimi eventi (però io di solito vado lungo con le partite per cui riesco a vedere solo pochi mazzi degli avversari) visto che il mazzo aggro del momento è Infect.
Vedo un po' rischioso il Goblin Cohort visto l'alto numero di carte non-creatura che giochi (che però ti servono per affrontare Infect). Ed un Jackal Familiar, magari accoppiato con i Skitter of Lizards per poter attaccare al secondo turno con gli sciacalli o per usare l'eventuale mana in eccesso che può capitarti di pescare? Per quello a due mana ci starebbe bene anche il legionario bianco o il Dragon Fodder.

Cercando su deckbox le creature rosse (tanto mancando il sac. outlet del mazzo classic non è necessario restare fissati sui goblin) ho scoperto una carta che in side ci starebbe benissimo in questi mazzi aggressivi: Drooling Ogre
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 19/09/2011 18:16

il jackal pup è vero! Sicuramente -3 mutagenic growth +3 jackal pup o come si chiama, fortissimo! Il drooling ogre è carino, ma non me la sento:)
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
Inquisitore
oO
oO
Posts: 135
Joined: 06/10/2010 10:01
Location: Ambasciata Akkyliana a Cadwallon

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Inquisitore » 20/09/2011 07:39

Nuovi BAN dalla Wizards

Blazing Shoal is banned.
Cloudpost is banned.
[card]Green Sun's Zenith[/card] is banned.
Ponder is banned.
Preordain is banned.
Rite of Flame is banned.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 20/09/2011 10:04

Ah! Così segano un bel tot di mazzi combo. Per il Modern PDC cambia poco (Cloudpost era già bandito), peccato solo per i Ponder ed i Preordain che in modern pauper, mancando mazzi combo a parte Freed che è comunque lentino, non avrebbero causato problemi. Immagino che queste due carte blu verranno automaticamente aggiunte alla lista delle carte bandite anche del ModernPDC per fare in modo che venga rispettato il filtro Modern.
TolarianScientist wrote:il jackal pup è vero! Sicuramente -3 mutagenic growth +3 jackal pup o come si chiama, fortissimo! Il drooling ogre è carino, ma non me la sento:)
L'ogre è una ottima creatura per un mazzo come il tuo però bisogna usarlo proprio con le pinze, ci vuole niente che ti si ritorci contro!! Valuta anche i Lizards, calare lo sciacallo di primo turno e i Lizards di secondo ti permettono di attaccare subito per 3 danni, senza contare che puoi kickarli in funzione del mana che hai a disposizione.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 20/09/2011 12:12

mi avete fatto prendere un colpo! Pensavo di non poter più giocare tpps, poi con cosa le faccio le queues?

a quanto pare la ban list per il pauper non comprende queste carte (per fortuna:))
http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resour ... les/Pauper
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 20/09/2011 12:39

Si i ban sono solo per il Modern ufficiale, ma l'organizzatore del Modern PDC li porterà sicuramente dentro per rispettare il filtro Modern.

Il mazzo Freed-combo ci rimette col ban di Preordain e di Ponder, bisogna capire quanto perde in consistenza e quanto rallenta perdendo quelle carte... Nel forum di Pdcmagic un utente suggeriva, visto il ban di Rite fo Flame, che forse vale la pena di riconsiderare Empty the Warrens e magari reinserirla tra le carte permesse.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 20/09/2011 14:21

beh, a dire il vero nel deck freed stavo pensando di togliere i ponder/preordain. Ci sono già un sacco di tutori, quello che manca è un modo per sopravvivere a deck veloci. Quindi potrebbe essere una svolta positiva per il deck in modern.

Se mi rimettono ETW, ho già il deck:) gitaxian probe e gli altri riti rossi sono tutto quello che mi serve :D!
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by Mangiafuoco » 20/09/2011 16:07

A che serve sbannare empty the warrens , ossia una carta che si gioca in un solo archetipo di mazzo? Chi la vuole sbannata è perchè ci deve montare comunque intorno la combo,la si lascia li dove è e si gioca con le altre 6000 carte disponibili.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 20/09/2011 16:54

Era solo una considerazione, non una speranza. Se la tengono bannata mi va bene lo stesso.
Però credo che Necrosavant potrebbe rivalutare di reintrodurre la carta nel Modern PDC visto che la motivazione del ban era esclusivamente:
Empty the Warrens: I would like to cut down on T1-T3 kills
Ora senza Ponder, Preordain, Rite of Flame non so quanto un mazzo combo con ETW possa essere (in maniera consistente) più veloce di un Freed per cui cadrebbe il motivo del ban. Il ban non aveva l'obiettivo di far sparire i mazzi combo ma solo di renderli "onesti".

In ogni caso l'obiettivo dei ban di Necrosavant - e della Wizard per il Modern ufficiale - è quello di tenere un meta più aperto e vario possibile (ed è il motivo per cui mi piace molto questo formato, più del pauper classic o standard), per cui nel dubbio che possa sbilanciarlo penso che rimarrà bannato.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by TolarianScientist » 26/09/2011 15:10

uff, ieri sera non potevo. Com'è andata? Ne faranno altri di eventi modern?
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by rbernardinello » 27/09/2011 18:15

Immagino di si che ne faranno altri di eventi! Non lo hanno specificato nei topic ufficiali ma visto che la gente partecipa non vedo motivo perché dovrebbero smettere. Tengo sotto controllo il forum comunque.

Io ho partecipato e fatto 3 match. Incredibilmente sono riuscito a vincerne una e sono tornato sul mio standard di 1 vittoria e 2 sconfitte. Questa volta ho portato un mazzo blu-nero farie (http://deckbox.org/sets/83900) aspettandomi abbastanza mazzi infect o aggro. Ovviamente ho incontrato 3 mazzi controllo :banana:

Primo match MUC, ho perso miseramente la prima. Ci ho messo un sacco a fare mente locale e capire come avrei dovuto giocare visto l'avversario (per esempio non è il massimo lasciarlo attaccare a ripetizione con un Ninja...). La seconda è stata molto combattuta ma alla lunga ho pagato i soliti piccoli errori qua e là.
Secondo match contro un nero-blu-bianco contro cui ho vinto 2-0. Mazzo lento che mi ha dato il tempo di assestarmi e counterare tutte le carte pericolose che ha castato. Nel secondo round stavo perdendo ma una staffa + 1 spellprute + 1 Grim Harvest mi ha permesso di recuperare e vincere (sospettavo non avesse - e non avrebbe inserito - distruggi artefatti e mi è andata bene).
Terzo match contro mono-nero discard. Perso 2 a 0 visto che sono partito lento e ora che mi assestavo (anche mentalmente ad affrontare in maniera corretta l'avversario) rimanevo troppo indietro e non riuscivo più a recuperare.

Anche questo mazzo non è affatto male (se la gioca meglio contro mazzi aggro che controllo), devo rivalutare in parte il set di counter perché più volte mi sono trovato in mano la counter sbagliata in funzione dell'avversario.

Tutto questo in mezzo ai miei soliti casini con la vita reale... non capisco come mio suocero non possa capire che in un dato momento sto facendo un importantissimo torneo online con carte virtuali :pc: che duro essere dei nerd!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: Pauper Modern: sepoffa'

Post by WShadow » 27/09/2011 20:12

So che costicchiano, ma se ci riesci metti Rune Snag: sono una bomba early, mid e late game.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests