Ieri sera ho seguito un po' le partite...
Un paio di riflessioni sull'attuale mononero in std.
Cosa rompe le palle al mononero?
1-artefatti. Più precisamente le Sylvok Lifestaff: una volta messe in campo non ha carte per rimuoverle. Una singola staffa è sufficiente per allungare una partita quasi vinta per un buon numero di turni, lasciando spesso all'avversario il tempo di riprendersi.
2-Calcite Snapper. Come già detto: la speranza sarebbe quella di riuscire a killare la turtle quando si attiva l'abilità landfall nel turno dell'avversario... peccato che Shrivel non sia un'istantaneo.
C'è da dire comunque che le turle non sono onnipresenti.
Ecco quello che vorrei testare io: MBCg, ossia Mononero con una goccia di verde.
Aggiungerei all'attuale mononero:
4x Naturalize nel maindeck.
4x Tainted Strike nel sideboard, per killare a sopresa le turle . Se la turtle si prende anche solo un segnalino -1/-1 non può essere più utilizzata per attaccare, perchè appena attiva landfall crepa. Tra l'altro funziona anche in caso di mirror per killare un Crypt Ripper ultra pompato 7/7: blocco con un semplice Cadaver Imp e gli tiro sopra il Tainted Strike. A fine turno, il Crypt si prende i 2 segnalini -1/-1 e crepa.
Una volta inseriti i Naturalize, potrebbe essere interessante inserire un 2x Rotting Legion .
Non esiste removal da 1 carta che killi il "5" di costituzione dei Rotting Legion. Si possono neutralizzare solo con Pacifism e Journey to Nowhere... e il naturalize ci casca come il cacio sui maccheroni.
[STD] MBCg
- snuffz
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Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20
Non mi pare affatto una cattiva idea. L'unico problema e' che, avendo un mana diverso ma necessario, ci siano da buttare dentro le fetchland per cercare la foresta; a loro volta queste rischiano di rallentare il mazzo parecchio...ma l'idea mi piace, vorrei provarla. ![:) :)](./images/smilies/icon_smileDD.gif)
![:) :)](./images/smilies/icon_smileDD.gif)
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Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20
Non mi allontanerei troppo dall'originale.
Creatures
4 Fume Spitter
4 Cadaver Imp
3 [card]Liliana's Specter[/card]
4 Phyrexian Rager
2 Crypt Ripper
2 Rotting Legion
Spells
4 Grasp of Darkness
4 Naturalize
4 Shrivel
4 Sign in Blood
2 Mind Rot
2 Sylvok Lifestaff
Lands
2 Bojuka Bog
4 Evolving Wilds
14 Swamp
1 Forest
Sideboard
4 Tainted Strike
3 Nihil Spellbomb
2 Mind Rot
4 Doom Blade
2 Duress
Creatures
4 Fume Spitter
4 Cadaver Imp
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Re: MPDC 12.09 LUNEDI 2 MAGGIO ore 20
Ed i Sylvok Replica al posto dei Naturalize?
E' richiesto sempre un mana verde, ripescabile dal cimitero in caso di bisogno ed un onesto 1/3 per 3 mana. I Naturalize invece rischiano di essere una carta morta in certe occasioni.
Ai tempi del mio Nero-Bianco mi sarebbe piaciuto inoltre provare, contro i mirror o gli esper, i Blistergrub o i Quag Vampires giusto per avere qualcosa di evasivo. Per fargli posto però bisogna togliere qualcosa (perdendo probabilmente qualcosa in card-advantage)...
E' richiesto sempre un mana verde, ripescabile dal cimitero in caso di bisogno ed un onesto 1/3 per 3 mana. I Naturalize invece rischiano di essere una carta morta in certe occasioni.
Ai tempi del mio Nero-Bianco mi sarebbe piaciuto inoltre provare, contro i mirror o gli esper, i Blistergrub o i Quag Vampires giusto per avere qualcosa di evasivo. Per fargli posto però bisogna togliere qualcosa (perdendo probabilmente qualcosa in card-advantage)...
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[STD] MBCg
Apro qui il topic
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Re: [STD] MBCg
Mi piace l'inserimento dei Replica invece dei Naturalize. Ne perdi un po' in velocità, puoi metterli in campo subito anche se non hai il verde.
Piccola modifica anche nel side.
Inserita una Nebbia a sorpresa, che nessuno si aspetta in un mazzo che gira tutto al nero.
Da sideare e da usare come finisher.
Creatures
4 Fume Spitter
4 Cadaver Imp
3 [card]Liliana's Specter[/card]
4 Phyrexian Rager
2 Crypt Ripper
2 Rotting Legion
4 Sylvok Replica
Spells
4 Grasp of Darkness
4 Shrivel
4 Sign in Blood
2 Mind Rot
2 Sylvok Lifestaff
Lands
2 Bojuka Bog
4 Evolving Wilds
14 Swamp
1 Forest
Sideboard
4 Tainted Strike
4 Fog
2 Mind Rot
4 Doom Blade
1 Sylvok Lifestaff
Che ne dite?
Piccola modifica anche nel side.
Inserita una Nebbia a sorpresa, che nessuno si aspetta in un mazzo che gira tutto al nero.
Da sideare e da usare come finisher.
Creatures
4 Fume Spitter
4 Cadaver Imp
3 [card]Liliana's Specter[/card]
4 Phyrexian Rager
2 Crypt Ripper
2 Rotting Legion
4 Sylvok Replica
Spells
4 Grasp of Darkness
4 Shrivel
4 Sign in Blood
2 Mind Rot
2 Sylvok Lifestaff
Lands
2 Bojuka Bog
4 Evolving Wilds
14 Swamp
1 Forest
Sideboard
4 Tainted Strike
4 Fog
2 Mind Rot
4 Doom Blade
1 Sylvok Lifestaff
Che ne dite?
- Fangus
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Re: [STD] MBCg
Malgrado non sia riuscito a portare il mazzo in top8, credo che il mononero controllo (giocato per controllare appieno!!) sia un ottimo mazzo.
Lunedì ho affrontato alcuni dei mazzi più forti:
Round 1: 2-0 contro un esper control identico a quello che ha fatto 2 top8, tra cui il vincitore
Round 2: 2-0 contro un BW che poi è arrivato in top8
Round 3: 1-2 contro un team america che ha poi fatto top8. Sfida persa, ma molto combattuta
Round 4: 1-2 contro BW poi arrivato secondo. Perso contro un mazzo che avevo battuto in round 2, e comunque molto combattuta
Round 5: 2-0 contro mazzo controllo molto atipico. Era un match up particolare, quindi poco rilevante per lo studio
Queste considerazioni per far notare che, malgrado il risultato non soddisfacente, questo mazzo compete decentemente già contro tutti, quindi non apporterei grosse modifiche.
Sulle considerazioni di Snuffo, concordo, ma non appieno.
Questo è un mazzo di controllo e quindi non è importante che l'altro guadagni punti vita con la staffa. La strategia è prendere il controllo del tavolo, poi importa poco se l'altro ha rimasto 10 o 30 punti vita: quando il mazzo comincia ad attaccare, solitamente è finita.
Però non posso negare che la staffa è estremamente fastidiosa, soprattutto se giocata sulle volanti!!
In generale questo pazzo patisce gli equip (motivo per cui ho perso contro il secondo BW), quindi uno spacca artefatti ci può stare tranquillamente, così come potrebbe risultare molto utile qualcosa per distruggere il journey.
Rispetto alla snapper, concordo sulla sua fastidiosità, ma è altrettanto vero che non la gioca nessuno, quindi non starei a preoccuparmi troppo inserendo un tainted strike che, onestamente, non mi fa impazzire.
Comunque il problema principale del MBC è sicuramente la difficoltà ad affrontare i volanti!! Skyfisher e falchetti, soprattutto se equippati, sono una spina nel fianco difficile da fermare. Per questo ragionerei sulla possibilità di inserire, soprattutto in side, alcune carte verdi che infastidiscono le volanti!
Nella versione mononera, stavo pensando di inserire il kitesail o l'equip che da +0/+2 Reach, ma nel verde si trova di molto meglio ;)
Per il resto, diminuirei a 3(o anche 2) i replica e gli shrivel nel main, in favore di un paio di altri removal: disfigure o doomblade.
Quelli aggiuntivi si inseriscono una volta visto il mazzo dell'avversario...
Lunedì ho affrontato alcuni dei mazzi più forti:
Round 1: 2-0 contro un esper control identico a quello che ha fatto 2 top8, tra cui il vincitore
Round 2: 2-0 contro un BW che poi è arrivato in top8
Round 3: 1-2 contro un team america che ha poi fatto top8. Sfida persa, ma molto combattuta
Round 4: 1-2 contro BW poi arrivato secondo. Perso contro un mazzo che avevo battuto in round 2, e comunque molto combattuta
Round 5: 2-0 contro mazzo controllo molto atipico. Era un match up particolare, quindi poco rilevante per lo studio
Queste considerazioni per far notare che, malgrado il risultato non soddisfacente, questo mazzo compete decentemente già contro tutti, quindi non apporterei grosse modifiche.
Sulle considerazioni di Snuffo, concordo, ma non appieno.
Questo è un mazzo di controllo e quindi non è importante che l'altro guadagni punti vita con la staffa. La strategia è prendere il controllo del tavolo, poi importa poco se l'altro ha rimasto 10 o 30 punti vita: quando il mazzo comincia ad attaccare, solitamente è finita.
Però non posso negare che la staffa è estremamente fastidiosa, soprattutto se giocata sulle volanti!!
In generale questo pazzo patisce gli equip (motivo per cui ho perso contro il secondo BW), quindi uno spacca artefatti ci può stare tranquillamente, così come potrebbe risultare molto utile qualcosa per distruggere il journey.
Rispetto alla snapper, concordo sulla sua fastidiosità, ma è altrettanto vero che non la gioca nessuno, quindi non starei a preoccuparmi troppo inserendo un tainted strike che, onestamente, non mi fa impazzire.
Comunque il problema principale del MBC è sicuramente la difficoltà ad affrontare i volanti!! Skyfisher e falchetti, soprattutto se equippati, sono una spina nel fianco difficile da fermare. Per questo ragionerei sulla possibilità di inserire, soprattutto in side, alcune carte verdi che infastidiscono le volanti!
Nella versione mononera, stavo pensando di inserire il kitesail o l'equip che da +0/+2 Reach, ma nel verde si trova di molto meglio ;)
Per il resto, diminuirei a 3(o anche 2) i replica e gli shrivel nel main, in favore di un paio di altri removal: disfigure o doomblade.
Quelli aggiuntivi si inseriscono una volta visto il mazzo dell'avversario...
- Manno
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- Joined: 10/01/2011 18:12
Re: [STD] MBCg
Pensavo una cosa a proposito di quello che avete scritto..se si gioca di mononero è ottima l'idea di Snuffolo di mettere i Rotting Legion,che sicuramente saranno bersaglio (dopo il sideboarding) dei Journey..ed è a questo punto che pensavo d'inserire anche il verde con gli Aura Gnarlid.
Altro pensiero a muzzo ..se si gioca anche il bianco in qualsiasi mazzo secondo me un must è il Divine Offering che funge bene contro deck rossi e life gain.
Stasera spero ci sia qualcuno per testare..O.oStyle muterà il Metagame!!!![king :king:](./images/smilies/o_king.gif)
Altro pensiero a muzzo ..se si gioca anche il bianco in qualsiasi mazzo secondo me un must è il Divine Offering che funge bene contro deck rossi e life gain.
Stasera spero ci sia qualcuno per testare..O.oStyle muterà il Metagame!!!
![king :king:](./images/smilies/o_king.gif)
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!
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