[CLASSIC] MBC

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

[CLASSIC] MBC

Post by LaTen » 16/04/2011 17:14

Qualche considerazione sul MBC in classic, poterebbe tornare utile a chi gioca il formato o a chi ha intenzione di provare a giocarci.
Io gioco solo mononero, perchè è uno dei più economici, perchè il nero è uno dei miei colori preferiti e perchè ha più o meno risposte contro tutti i mazzi.
Questa è l'ultima versione che sto giocando:

23 Swamp
3 Crypt Rats
3 Ravenous Rats
3 Grasp of Darkness
4 Sign in Blood
2 Okiba-Gang Shinobi
2 Twisted Abomination
4 Phyrexian Rager
2 Augur of Skulls
3 Unearth
3 Tendrils of Corruption
4 Disfigure
4 Chittering Rats

Sideboard
4 Duress
3 Shrivel
4 Choking Sands
2 Rancid Earth
2 Augur of Skulls

Per chi non lo avesse capito il mazzo punta al controllo, svuotando la mano dell'avversario (Ravenous Rats, Augur of Skulls, Okiba-Gang Shinobi) , pulendo il campo (Crypt Rats, Disfigure, Tendrils of Corruption, Grasp of Darkness ) e rallentando l'avversario (Chittering Rats).
Per sistemare la propria mano ci sono ottimi peschini (Sign in Blood, Phyrexian Rager, Unearth, Twisted Abomination).
Unearth entra in sinergia con molte delle creature e nel caso non ci sia carenza di terre Twisted Abomination è un ciccione di tutto rispetto.
Insomma sulla base del mazzo c'è poco da spiegare, ora passo al side.

Side vs Affinity

fuori: 2 Okiba-Gang Shinobi, 3 Ravenous Rats
dentro: 4 Choking Sands, 1 Augur of Skulls

Affinity è rapido e tende a svuotarsi la mano in fretta, quindi tolgo scartini in favore di parante e spacca terre.

Side vs Goblin


fuori: 2 Okiba-Gang Shinobi, 3 Ravenous Rats
dentro: 2 Augur of Skulls, 3 Shrivel

Il goblin è un mazzo veloce, difficilmente si arriva ad avere il controllo e la possibilità di giocare Okiba-Gang Shinobi, ed ai Ravenous Rats preferisco un potenziale di scarto maggiore i primi turni ed un parante migliore per i turni successivi con Augur of Skulls.
Shrivel servono a ristabilire le forze nel caso il goblin riesca a sciamare.

Side vs Storm

fuori: 1 Crypt Rats, 4 Disfigure, 3 Grasp of Darkness, 1 Phyrexian Rager, 3 Ravenous Rats, 2 Twisted Abomination, 1 Unearth
dentro: tutto il side

Ebbene sì, contro questo mazzo entra tutto il side a renderci vita facile. Se l'avversario inizia e riesce a chiudere il primo o il secondo turno c'è poco da fare, contro la fortuna una Duress non basta (ma questo capita di rado). Se però siamo noi ad iniziare o la chiusura ritarda di un turno, abbiamo tutti i mezzi per tenerlo a bada :)
Spaccategli le terre, toglietegli i peschini o le due carte che usa per chiudere in storm ed il resto è puro controllo della situazione.

Side vs Temporal Storm

fuori:2 Crypt Rats, 1 Ravenous Rats, 2 Twisted Abomination, 3 Unearth
dentro: 4 Choking Sands, 2 Rancid Earth, 2 Augur of Skulls

Contro questo mazzo dobbiamo bloccare il motore che lo porta a farci rimbalzare tutti i permanenti, quindi via di distruzione delle terre (priorità su quelle doppie) ed uccisione dei famigli.


Ci sono due mazzi che subisco un pò e con cui non ho ancora trovato un modo efficace per sideare, il monobianco ed il monorosso spari.
Il monobianco mi picchia di creature protette dal nero o dal monocolore, mentre con lo spari non c'è storia, nonostante scari e Chittering Rats riesce sempre a darmi una valanga di danni in pochi turni.
Sono ben accetti eventuali suggerimenti, contro questi mazzi e correzioni nella gestione delle partite sopradescritte :hihi:

Ps. aggiungo che in mirror si è leggermente svantaggiati dal fatto di non giocare i corrupt però in realtà le partite si giocano più su chi riesce a mettere prima in stallo l'avversario con scartini e Chittering Rats.

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: [CLASSIC] MBC

Post by Mangiafuoco » 16/04/2011 20:51

Io lo gioco con alcune differenze,

4x Hymn to tourach
4x diabolic edict( contro creture protette)
4x chittering rats
4x phyrexian rager
3x crypt rats
4x tendril of corruption
4x twisted abomination
3x corrupt
3x ravenous rats
3x sign in blood

4x terre ciclanti di assalto
20x palude


Side

3x dross golem ( contro creature protette)
4x duress
3x choking sands
2x rancid heart
3x nausea ( per goblin)
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [CLASSIC] MBC

Post by P-Dave » 16/04/2011 23:42

Una carta che mi intrippa parecchio per il mononero classic e' il Death's-head Buzzard:
http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/ ... seid=47223

(c'e' l'apostrofo e non funge il tag :( )

Una specie di perilous myr con shrivel incorporato. Mi piacerebbe inserirlo in un mazzo basato sul Nantuko Husk o sul Carrion Feeder...:wink:

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by LaTen » 17/04/2011 01:12

Mangiafuoco wrote:Io lo gioco con alcune differenze,

4x Hymn to tourach
4x diabolic edict( contro creture protette)
4x chittering rats
4x phyrexian rager
3x crypt rats
4x tendril of corruption
4x twisted abomination
3x corrupt
3x ravenous rats
3x sign in blood

4x terre ciclanti di assalto
20x palude


Side

3x dross golem ( contro creature protette)
4x duress
3x choking sands
2x rancid heart
3x nausea ( per goblin)
Purtroppo gli Hymn to tourach non si possono usare nel pauper di MTGO.

@P-Dave Un mazzo nantuko lo si può pensare, bisogna solo trovare il modo di sciamare un 9 creature da sacrificare in un turno e magari rendere il nantuko imbloccabile. Ovviamente da fare nei primi turni (dopo di chè mi sveglio tutto sudato :hihi: )

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: [CLASSIC] MBC

Post by Mangiafuoco » 17/04/2011 16:50

Al posto di hymn to tourach puoi usare un altra spell , se non sbaglio del blocco mirrodin ( wreched Mind mi pare) che costa BB e fa scartare due carte o un artefatto( o in alternativa gli augure, anche se sono lenti ), ovviamente è molto meno forte di Hymn to tourach pero' è comunque utile, due di quelle nei primi turni ed è game.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by snuffz » 17/04/2011 18:22

Poteva mancare il mio?
Questo è il deck che ho realizzato con carte vere. Visto che è il mio mazzo preferito in assoluto, col passare del tempo l'ho convertito quasi tutto foil (dove le carte lo consentono).

Creatures
1 Order of the Ebon Hand
3 Ravenous Rats
2 Cadaver Imp
4 Chittering Rats
4 Crypt Rats
4 Phyrexian Rager
2 Warren Pilferers
2 Twisted Abomination

Spells
3 Grasp of Darkness
4 Hymn to tourach
4 Sign in blood
4 Tendrils of corruption
3 Corrupt

Lands
18 Swamp
2 Quicksand
1 Barren Moor

Sideboard
3 Dross Golem
3 Dash Hopes
3 Funeral Charm
3 Diabolic Edict
3 Order of the Ebon


Molte carte sono simili alle vostre quindi commenterò le "altre".
Order of the Ebon Hand - Interessantissima e fastidiosa creatura, con il first strike (cosa più unica che rara per il nero) diventa una spina del fianco dell'avversario.
Cadaver Imp e Warren Pilferers. 2 destinati a inizio game e 2 alla fine, hanno peculiarità diverse (il Cadaver Imp blocca anche volanti, il Warren è un buon 3/3) ma fondamentalmente riciclano le creature con effetto.
Io nel main preferisco Grasp of Darkness al Diabolic Edict. Di creature con Shroud nel pauper non ce ne sono tantissime, quindi preferisco cominciare con un removal selettivo.
Corrupt - mandato in pensione troppo prematuramente, lo tengo come finisher
Side
Dash Hopes - Unico counter nero, è la carta che non ti aspetti. L'avversario può controcounterarla a 5 punti vita. E da un lato mi aspetto che lo faccia.
Funeral Charm - Flessibilissimo, si può utilizzare in x situazioni

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: [CLASSIC] MBC

Post by Mangiafuoco » 19/04/2011 02:45

diabolict edict non è solo per le creature shroud, ma sopratutto per quelle protette dal nero perche se ti fanno di 2° un cavaliere protetto e poi magari te lo incantano pure con mantello dell'armadillo et simila , ammucchi.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by LaTen » 06/05/2011 10:25

Uff anche a sto giro non sono riuscito a vincere l'ultima partita ed ho finito il torneo al secondo posto -.-
Comunque per onor di cronaca con il MBC in classic nei tornei daily della wizard ho avuto questi risultati:

A premi:
3 tornei, miglior posizione secondo posto, peggiore posizione 5 posto. Premio totale 18 buste.

Non a premi:
7 tornei, di cui due pessimi con 3 sconfitte su 4 partite ed i restanti sul due a due (per andare a premi servono almeno 3 vittorie).

La considerazione è che questo mazzo, nonostante sia uno dei più economici per il formato, ne esce bene.
Per di più, in questo modo e per ora, riesco a giocare senza spendere nulla :jolly: (il costo del torneo è 6tix, che mi ripago vendendo le buste).

User avatar
Anaheim
oO
oO
Posts: 98
Joined: 04/04/2011 15:13

Re: [CLASSIC] MBC

Post by Anaheim » 06/05/2011 13:15

Complimenti LaTen.. :cheers:
Una domanda però.. Mio fratello aveva fatto un deck con solo carte con Storm come Grapeshot, Empty the Warrens, Dark Ritual e tipo al 2o-3o turno mi uccideva senza mettere in campo nemmeno una carta, come vinci se ti trovi contro un deck così?

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by LaTen » 06/05/2011 13:47

Sul mazzo storm avevo aggiunto un commento riguardo al side nel primo post.
Ci ho giusto giocato la penultima partita dello scorso torneo ed è finita 2 a 1 per me.
Diciamo che quel mazzo se gira al meglio chiude al secondo turno del suo proprietario (così ha fatto la prima partita), e se è lui ad iniziare ci puoi fare ben poco.
Quindi si tratta di uno scontro potenzialmente terribile, che in realtà non risulta tale grazie al fatto che non chiude sempre al secondo turno (sarebbe fortissimo) e che dalla seconda partita mi entra tutto il side.

Quindi si tratta solo di spaccare le terre, svuotargli la mano a suon di Augur of Skulls di usare le duress sulle carte fondamentali, senza contare la possibilità di usare lo shrivel sui suoi goblin.

Qui http://www.wizards.com/Magic/Digital/Ma ... rn/2358841 trovate la lista dei mazzi, questa volta eravamo in pochi ma in alcuni tornei siamo arrivati a giocare anche in 40 :lol:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [CLASSIC] MBC

Post by P-Dave » 06/05/2011 14:44

Grandissimo LaTen! :ola:

Mi fai venir voglia di buttarmi con te in un evento sanzionato...ma prima devo allenarmi! :macho:

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by TolarianScientist » 17/05/2011 15:25

bel deck, lo ho giocato per un breve periodo, mentre frantic storm è imperante le liste ufficiali mettono 3 befoul MD o SB. Più slandi:)!

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by LaTen » 18/05/2011 20:42

Sì in principio usavo i befoul di main ma ho deciso di rimuoverli perchè per il metagame attuale li trovo lenti.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by snuffz » 10/11/2011 11:04

Che ne pensate dei Porcelain Legionnaire (magari 3x) nel sideboard del MBC, al posto dei Dross Golem, in caso di creature con protezione dal nero? Il first strike fa parecchio male.
Potenzialmente con il favore dei Tendrils of Corruption si potrebbe addirittura azzardare uno splash di Thundering Tanadon (parlo sempre di side contro protezione dal nero), ma il first strike del legionario mi sembra ancora più conveniente.

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: [CLASSIC] MBC

Post by TolarianScientist » 10/11/2011 21:54

il mazzo lifelink/creature phyrexia mi sembra un bel concept:)!

Invece penso che la parte più interessante di Dross Golem sia "fear". Se ti mettono giu un'ordine di leitbur o una shade of trokair, il first strike non serve più molto. Il fatto che sia un artefatto ci sta bene per evitare il circolo di protezione, ma è la combinazione delle due cose che rende la carta una scelta buona per la side del deck.

PS:
ma che bello, non devo più cliccare sulle carte, si vedono nella pagina! SUPER :tie:
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests