[STD] Vamp Kiln

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[STD] Vamp Kiln

Post by snuffz » 26/10/2010 16:19

(valido per il blocco std che comprende: M2011, Zendikar, Worldwake, Rize of Eldrazi, Scars of Mirrodin)

Visto che una buona degli avversari (std pauper) gioca massa token, è da un po' che provo questo nero-rosso estremamente odioso.
Non vinco sempre ma me la gioco abbastanza bene.

Image

Nome del mazzo: Vamp Kiln

Creatures
4 Blood Seeker
4 Kiln Fiend
4 Plated Geopede
4 Ruthless Cullblade
3 Cadaver Imp

Spells
4 Sign in Blood
4 Lightning Bolt
4 Seismic Shudder
4 Staggershock
4 Morso del Vampiro

Lands
9 Swamp
8 Mountain
4 Terramorphic Expanse

SideBoard
4 Mind Rot
4 Doom Blade
4 Duress
3 Act of Treason

Il "core" del deck è rappresentato da due creature: Plated Geopede (che grazie a first strike crepa praticamente solo con spari e removal) e Kiln Fiend (che fa davvero malissimo).
L’essenziale Blood Seeker è da mettere giù e da lasciar lì tranquillo a far danno (e pressione psicologica), senza attaccare nè bloccare (per un Predatore di Kozilek che entra, sono 3 danni all'avversario).
Ruthless Cullblade entra in gioco tardi, quando, fra spari e Blood Seeker, i punti dell'avversario sono arrivati a 10. Nel frattempo contiene con un discreto "2" di attacco (è la carta probabilmente meno incisiva del mazzo).
Cadaver Imp ha il compito di andare a recuperare le tre creature fondamentali di questo mazzo (Blood Seeker, Kiln Fiend, Plated Geopede) e di fornire un minimo di blocco volante.
Sign in Blood è un must have per accelerare il mazzo e “Vamp Kiln” non potrebbe girare senza.
Lightning Bolt un ottimo removal di creature / danno diretto che attiva a sorpresa il Kiln Fiend.
Seismic Shudder ha da poco sostituito Shrivel. E' un'istantaneo (quindi più veloce del Shrivel), attiva l'abilità del Kiln Fiend e può essere l'unica speranza contro una massa di token castata e attivata nello stesso turno con haste e +1/+0 col Goblin Bushwhacker
Staggershock è una carta nuova per me e la trovo davvero ottima. Removal (o danno) in due tempi. Fa molto controllo e permette di intervenire in due turni diversi (quindi diverse carte in gioco) con un'unica giocata. Alla peggio, se non avete niente da killare, buttate il danno sull’avversario.
Morso del Vampiro: una delle mie carte preferite di questo mazzo (se non proprio la preferita). Giocata in coppia col Kiln al terzo turno, trasforma il gattone in un 7/2. Se pagato il costo di kicker, sono 7 punti vita in più… Sul Geopede con landfall, un 6/3 con first strike… Inoltre alle peggio potete castarla sul Cadaver Imp per fermare un 4/4 volante. Utile al secondo turno come al ventesimo.
Per il side ho aumentato la componente controllo e card advantage con Mind Rot e Duress, e preventivato qualche contromossa per ciccioni ed eldrazi (Doom Blade e Act of Treason).

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: [STD] Vamp Kiln

Post by Miconos » 26/10/2010 16:55

Mmm io di mazzi token ne vedo sempre di meno.
Adesso ti trovi sicuramente contro almeno una volta x sera, un deck infect che sfrutta il veleno come arma principale ... non sono riuscito ancora a trovare un modo per contrastarlo, se non impedire del tutto l'evocazione delle creature (che è impossibile).
Un altro deck che trovo frequentemente in pauper è danni diretti da spell, implacabile se non si hanno contromagie ... vince praticamente sempre contro mazzi che non hanno modo di annullare il casting delle spell.
Poi ho avuto il dispiacere di trovarmi di fronte una combo odiosa costituita da creatura con deathtouch + incantesimo aura che permette alla creatura di far 1 danno tappandola ... pacifism inutile, journey to nowhere può fermarlo per un po ma il deck contiene contromosse efficaci contro gli incantesimi bloccanti.
L'unico modo è toglierlo dal gioco tramite danni diretti o incantesimo rimuovi creatura, (di solito ce ne sono al max 4 in un deck) quindi rimane un bel po di tempo libero di distruggere ogni creatura evocata permettendo poi ad un ciccio di compiere il suo dovere attaccando indisturbato.
Infine mi capita spesso di aver contro deck blu accelerati che fanno della velocità il loro punto di forza.
Token son diventati davvero pochi trovo molto piu spesso mazzi combo con una buona dose di controllo.
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: [STD] Vamp Kiln

Post by Miconos » 26/10/2010 17:05

Questo deck che presenti sembra studiato a proposito per contrastare un token, ma se giochi contro deck controllo non credo tu abbia vita facile.
Stesso discorso vale se ti capita un danni diretti, ve la giocate. Contro mazzi combo/control credo tu abbia poche speranze legate più alla fortuna che al deck stesso. Io ho provato diverse strategie arrivando a simulare deck con talmente tante magie di controllo da risultare "noiosi" tanto è vero che mi è capitato di vincere un paio di scontri per abbandono del contendente con tanto di commento " voglio una partita veloce ..."
Io ho provato ben 4 deck combo/control in standard format, ma non c'è modo di vederli primeggiare in un formato pauper classico.
Giocare poi un tricolor in formato standard è pressapoco un suicidio perchè senza mana burst fornito da artefatti o diavolerie varie è davvero improbabile riuscire ad avere un'apertura valida per contrastare un qualsiasi avversario.
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [STD] Vamp Kiln

Post by snuffz » 27/10/2010 09:59

Tieni presente che:
1-non esiste un mazzo anti-tutto
2-se è difficile creare un mazzo che fra main e side possa contrastare quasi tutto, nello standard il numero di carte che hai a disposizione per cercare di pararti il culo a 360° è molto limitato, quindi è ancor più difficile.
3-se è difficile nello standard per il ridotto numero di carte, figurati nel pauper-standard, che ha ancora meno carte :cry:

Quello che cerchi di fare è creare una strategia che ti permetta di vincere gli scontri contro i mazzi competitivi più utilizzati, che, proprio in virtù dei punti 2 e 3 citati sopra, per forza di cose non possono essere 10000 ma solo una manciata.
Vamp Kiln risponde bene contro il massa token e il massa token finalizzato al cast degli eldrazi, due strategie abbastanza comuni.
Contro Landfall ho giocato alcuni game: qualcuna vinta e qualcuna persa, direi che siamo attorno al 50%.
Contro Infect, Vamp Kiln le prende quasi sicuramente … però contro Infect potrebbe in questo caso prevalere proprio massa token (contieni gli attacchi infect con economici token 0/1 e aspetti l’attacco sciame finale)… e se il massa token entra nella rosa, ci metto anche il Vamp Kiln.

Naturalmente devi sempre calcolare che parliamo del blocco standard con m2011, zendikar, worldwake, rize of eldrazi e scars of mirrodin
Poi ho avuto il dispiacere di trovarmi di fronte una combo odiosa costituita da creatura con deathtouch + incantesimo aura che permette alla creatura di far 1 danno tappandola ... pacifism inutile, journey to nowhere può fermarlo per un po ma il deck contiene contromosse efficaci contro gli incantesimi bloccanti.
Ma questa con che carte l’ha fatta?
Sì, perché il tipo di combo è un classico del pauper ma girava con altre espansioni (io ad esempio la facevo col Thornweald Archer + Viridian Longbow )…. solo con le espansioni citate, come la fai?
Creature con deathtouch ne trovi, ma incantesimi?
Io guardando così non l’ho trovata.

Tornando all’analisi di Vamp Kiln.
Il mazzo gira con tre mana. Al terzo turno puoi castare praticamente qualsiasi carta hai in mano (il mazzo è composto da 8 carte a costo 1, 24 carte a costo 2 e 7 a costo 3).
Ha un buon motore costituito sia dai 4 Sign in Blood (che fanno davvero la differenza fra vincere e perdere) che dal Cadaver Imp che recupera le creature strategiche e mette un “corpo” in campo (a bloccare). Con due Cadaver Imp in mano ti riprendi a rotazione tutto quello che ti killa.
Il mazzo rimane comunque contestualizzato allo standard ed efficiente solo contro determinati tipi di mazzo.
Ho l’impressione che Infect sarà la sua vera bestia nera 
L’unica alternativa che mi viene in mente è lavorare sul side togliendo i Duress e aggiungendo un altro danno diretto/removal (le creature con infect non sono “grosse”, vengono uppate al momento dell’attacco, in quel caso uno sparo rosso che sale sulla pila potrebbe essere efficace).

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: [STD] Vamp Kiln

Post by Miconos » 27/10/2010 14:50

Infatti mi riferisco a mazzi pauper ma sicuramente classic che utilizzano tutte le carte.
E' difficile con uno standard riuscire ad avere la meglio ... se non impossibile.
Addirittura ieri mi è capitato un tizio con un deck odioso, nero blu .... tutto sembrava volgere a mio favore eravamo sul 5 life lui e 20 io.
Ma ecco che inizia il delirio (definirlo così è riduttivo) tramite delle stregonerie e degli istantanei riesce a pescare circa la metà del deck mettendo in gioco
creaturine e castando non so bene che genere di spell che permettevano di pescare e stappare le terre (in pratica aveva pescate e mana infinito).
Fin qui niente di anomalo e nemmeno mi preoccupava ... fin quando non mi casta una stregoneria che mi fa tornare in mano tutti i permanenti in gioco.
E così via terre, via incantesimi e via creature. Rimango come un beota a fissare l'unica creaturina rimasta in gioco perchè immune e inizio a riflettere su
quanto sia fottutamente bastardo quel deck.
Niente ... devo scartare una valanga di carte ma riprendo a giocare, evoco e lui countera, attendo impaziente di poter mettere in gioco la fottutissima terza terra che mi permetterebbe di castare un incanta creatura che forse mi permetterebbe di dargli il colpo di grazia ... e SBAM altra stregoneria che mi rimette in mano tutte le permanenti.

Beh l'ho visto vincere a mani basse.
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: [STD] Vamp Kiln

Post by Thurindo.Of » 27/10/2010 17:11

Io infatti preferisco usare mazzi classic,anche xkè se devo giocare pauper mi affido soprattutto a combo che so come usare e che mi divertono parecchio e queste combo sono rimaste alle edizioni precedenti ai formati standard :(

Locked

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 11 guests