Classic Pauper Eldrazi (BLU NERO)

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Classic Pauper Eldrazi (BLU NERO)

Post by snuffz » 25/10/2010 16:18

Creatures
4 Ulamog's Crusher
4 Hand of Emrakul
3 Putrid Imp
1 Rotting Rats

Spells
4 Dark Ritual
4 Exhume
4 Diplomatic Immunity
4 Miscalculation
4 Condescend
3 Shred Memory
4 Careful Study

Lands
8 Swamp
8 Island
2 Dimir Aqueduct
3 Grixis Panorama

Era un pezzo che aspettavo un ciccione “serio” (comune) da poter giocare con l’Exhume.
Image
Eldrazi ha risposto alle mie preghiere, ed oltre ad aver inserito ciccioni incolori, che posso essere (potenzialmente) inseriti in ogni tipo mazzo, li ha anche carrozzati con l’ottima abilità Annihilator.
Vediamo come gira il mazzo (o come dovrebbe girare).
Obiettivo del mazzo è mettere l’eldrazi (Crusher o Emrakul) nel cimitero e tirarlo fuori con l’exhume.
La giocata “perfetta” prevede di tirare fuori l’eldrazi dal cimitero nei primissimi turni e proteggerlo immediatamente con Immunità Diplomatica.
Image
Se una giocata del genere riesce, per l’avversario liberarsi del ciccione diventa poi parecchio complicato.
Naturalmente questo non vuol dire vincere matematicamente ed è sufficiente un Diabolic Edict per mandare a monte tutto. Ma spari diretti, paficismi e removal vari diventano inutili (è anche interessante notare che l’abilità annihilator fa la differenza attivandosi PRIMA della dichiarazione delle creature bloccanti, quindi se anche l’avversario avesse una creatura con deathtouch a difendere, dovrebbe sacrificarla).
Le carte per la riuscita della combo sono:
-1 carta per far scartare
-1 eldrazi
-1 exhume
-1 immunità diplomatica
Mettendole in ordine di importanza:
1-exhume
2-eldrazi
3-scartino
4-immunità
Partiamo dal fondo:
immunità diplomatica è importante per proteggere l’eldrazi MA non è fondamentale. Serve per “farlo restare in campo più a lungo” ma per far danno non serve.
Scartino. Ne ho 7: 3 Putrid Imp che scendono al primo turno, 3 Careful Study attivabili al primo turno e 1 Rotting Rats al secondo turno. Perchè il Rotting Rats e non invece un quarto Putrid Imp?
Qui arriviamo al diabolic-tutor-pauper: Shred Memory.
Image
Shred Memory, oltre a servire per svuotare il cimitero dell’avversario prima di un exhume tardivo (nei primi 2 turni non dovrebbe servirmi), mi serve per il transmute.
Tre delle quattro carte della combo hanno costo in mana uguale a 2, ossia:
-Exhume
-Immunità diplomatica
-Rotting Rats (ecco a cosa serve)
Se proprio non mi entrano scartini, posso andare a recuperare i ratti col transmute.
Eldrazi: nel mazzo ne ho 8 + carte che fanno pescare. Statisticamente almeno uno nei primi 2 turni dovrebbe capitarmi.
Exhume. L’exhume è la chiave. Ne ho 4 nel mazzo, e se non mi capitano in mano ho solo 2 possibilità: reggere finchè ho abbastanza mana per castare gli eldrazi a prezzo pieno, o andarmeli a prendere con il transmute dello Shred Memory.
Nonostante abbia farcito il mazzo di counter allo scopo di “reggere” finchè entra la combo, devo esser ben cosciente che le probabilità di vittoria diminuiscono ad ogni turno.

Best start:
1° turno
Palude - Putrid Imp e scarto eldrazi nel cimitero
2° turno
Isola – dark ritual (sulla palude) – metto in gioco l’eldrazi e lo proteggo con immunità diplomatica

Best start (2):
1° turno
Isola - Careful Study e metto eldrazi nel cimitero
2° turno
Palude – dark ritual – metto in gioco l’eldrazi e lo proteggo con immunità diplomatica

Veniamo alle carte
Putrid Imp – Economico e Veloce.
Immunità diplomatica – mi stupisce che sia comune. Una carta fortissima.
Dark Ritual – utile per velocizzare la combo. In alternativa posso utilizzarlo per castare eldrazi a prezzo pieno.
Miscalculation – buon counter. Blocca l’avversario per i primi 4 turni (ipotizzando che casti un counter, io controcountero, e lui deve avere 2 mana liberi per annullare, quindi: 4 mana -> 4° turno). Interessantissimo anche il cycling incolore, quindi molto flessibile.
Condescend – ottimo counter finalizzato alla combo per l’abilità Scry. Essenziale.
Shred Memory – svuota cimitero e transmute. Nella prima versione avevo messo il Dimir Infiltrator (sempre per il transmute). In realtà lo shred è decisamente meglio: svuota il cimitero (teniamo presente che gli stiamo counterando tutto) e il transmute costa 3 mana neri, quindi sinergico col dark ritual (se al primo turno ho in mano tutto per la combo TRANNE l’exhume, posso mettere in gioco palude, dark ritual, transmute, e andare a prendermi l’exhume).
Careful Study – ottima carta. Fa pescare e fa mettere nel cimitero.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests