[Pauper] Spore Cry

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

[Pauper] Spore Cry

Post by P-Dave » 11/10/2010 12:44

Ognuno di noi ha una storia, un motivo per cui ha (ri)cominciato a giocare a Magic. Per me quella scintilla e' scoccata quando, capitato per caso sul vecchissimo forum di paupermagic.com (sito non piu' attivo, ma che ha registrato la mia unica vittoria a un torneo di PDC - si', un minimo ho diritto a tirarmela ;p ) ho trovato la lista di un mazzo incredibilmente sinergico e potente.

Sto parlando di Spore Cry:

MAINDECK
Creature
4 Essence Warden
4 Llanowar Elves
4 Pallid Mycoderm
4 Selesnya Evangel
4 Veteran Armorer
Incantesimi
4 Fists of Ironwood
4 Kjeldoran War Cry
4 Scatter the Seeds
4 Sprout Swarm
3 Marshaling Cry
Terre
8 Forest
7 Plains
4 Selesnya Sanctuary
2 Terramorphic Expanse

Come vedete dalle carte incluse, stiamo parlando di un periodo temporale piuttosto remoto, quando lo standard era formato dal blocco Ravnica, da Coldsnap e dal blocco Time Spiral. Nonostante l'incredibile difformita' dei temi delle tre espansioni si era formata una specie di "tempesta perfetta" nella complementarita' delle carte di cui Spore Cry riesce a fare un uso difficilmente migliorabile. Ogni singola carta inclusa in questa lista contribuisce in modo significativo al piano di gioco, piano che vado ad illustrarvi: nei primi turni le giocate migliori sono l'accelerazione via elfi (Llanowar Elves), la ricerca della stabilita' del mana (Terramorphic Expanse) o la preparazione del life-gaining (Essence Warden). Successivamente si puo' cominciare la produzione delle miriadi di token "Fungus" tramite Selesnya Evangel, Sprout Swarm (che puo' e deve essere riciclata piu' e piu' volte nel late game grazie al Buyback), Scatter the Seeds (che garantisce una crescita esponenziale grazie a un Convoke a fine turno, sfruttando i token gia' creati e le altre creature). Spiccano le due creature bianche, una che rafforza i token per proteggere al meglio la propria armata (Veteran Armorer) e l'altra (Pallid Mycoderm) per generare token ed eventualmente potenziare al momento giusto le creature, sacrificando magari quelle appena entrate e pertanto affette da "summoning sickness".
Le altre magie sono tutte volte a sferrare un attacco finale devastante: i Fists of Ironwood possono far filtrare il danno mettendo in gioco al contempo un +2/+2 virtuale a tutte le creature grazie all'interazione col Micoderma Pallido, i Kjeldoran War Cry potenziano ulteriormente l'armata in un crescendo notevole e i Marshaling Cry addirittura permettono un attacco potenziato lasciando a disposizione le truppe per la successiva difesa grazie all'abilita' Vigilance integrata. Avendo inoltre Cycing e Flashback questa carta torna utile sia all'inizio della partita, dove puo' essere ciclata in cerca di una carta piu' utile, sia alla fine grazie alla possibilita' di essere giocata dal cimitero a prezzo leggermente maggiorato.

Se avete letto fin qui forse capirete perche' questo mazzo mi ha stregato; lo ha fatto al punto da essere il primo mazzo Pauper che mi sono permesso di regalarmi in carta e inchiostro.

Image

Spero che condividiate almeno una parte del mio stesso entusiasmo.

Nel frattempo, buon Pauper a tutti! :cheers:

P.S. Non e' che verde e bianco siano i miei colori favoriti, ma poco ci manca. :)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Pauper] Spore Cry

Post by snuffz » 11/10/2010 13:03

Fantastico SPORE CRY !!!
Una pietra miliare del pauper.
Ci ho arato diversi giocatori, anche con mazzi di uncommon e rare, con Spore Cry. Ricordo una partita contro un mazzo "rare", col mi avversario disperato che mi lanciava i Terror sui token...
:asd: :asd: :asd: :asd:
Di Spore Cry ne sono nate 4365425 versioni, ma questa era la più classica e collaudata. Ha vinto non so quanti tornei.
A me piaceva la versione modificata con Strength in Numbers.

Vero sgravo di questo mazzo lo Scatter the Seeds con convoke, l'Essence Warden (magari giocato al 1° turno con una foresta), e il Pallid Mycoderm del quale capivi la pericolosità solo quando era inevitabilmente troppo tardi.

Uno dei migliori mazzi di sempre.

Se dovessi scegliere un mazzo pauper con cui giocare a un torneo di "rare", Spore Cry sarebbe una delle mie tre scelte (le altre due: mononero controllo e Orzhov Blink).

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: [Pauper] Spore Cry

Post by Miconos » 11/10/2010 15:52

Uh uh ..... mi sono trovato contro un mazzo simile ieri notte, bianco/verde ma senza pedine basato sullo stesso principio.

Come entrava una creatura in gioco il tizio prendeva vita e come prendeva vita aveva una creatura che si pompava a dismisura di +1/+1 per ogni +1 vita.
Che dire ... credo fosse lontano anni luce dal mitico spore cry perchè al primo scontro l'ho battuto con un mazzo che definirlo deck è utopia.
Giocavo con un bianco/rosso/verde controllo/aggro mooooolto limitato costruito solo con le carte che danno all'inizio.

L'ho battuto dopo molti turni grazie ad un paio di combo che non poteva evitare.
Al secondo scontro mi ha arato dopo 7 turni, ma molto dipende dalla mano iniziale e le pescate.

Io ancora non ho acquistato nemmeno una carta perchè vorrei far un po' di tutto ma devo riuscire a concentrarmi su un deck almeno all'inizio.


P.S: ma i bot per l'acquisto delle carte in tarda nottata non funzionano?

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: [Pauper] Spore Cry

Post by Miconos » 11/10/2010 15:54

opssss :look: scusatemi per la confusione ho parlato di troppe cose in un singolo thread ... magari andando pure OT.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests